labatteria.it • Leggi argomento - Problemi con i colpi doppi

Problemi con i colpi doppi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Drummonster il dom ago 27, 2006 2:33 pm

Metallaro ha scritto:
Drummonster ha scritto:allora sono quadrupli :D

A che velocit? li fai? :o

io? a 150 circa riesco a farli..per? di singoli.
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Steak Control il dom ago 27, 2006 2:40 pm

Drummonster ha scritto:cosa ? il primitivo di manduria?:|

Trattasi di un vinello (no, vinello ? un eufemismo) che dichiara gradi 14 ma che in realt? ne fa mooooolti di pi? ....beh, diciamo che dopo i primi quattro o cinque bicchieri cominci a convincerti che sia cos
Fondatore della Divina scuola dei batteristi Pelatoni
Fiero appartenente alla sclatta dei batteristi monopedalici
MEMBRO onorario alleanza DIRTY OLD DRUMMERS
Steak Control
martellatore
martellatore

Messaggioda Drummonster il dom ago 27, 2006 2:41 pm

aushgdausgduahsgduahsgduhags...ok...per? ritorniamo IT perhc? senn? cassa4 rompe :D

se metterai mai msn mi dovrai aggiungere! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Steak Control il dom ago 27, 2006 2:54 pm

seguro :tru
Fondatore della Divina scuola dei batteristi Pelatoni
Fiero appartenente alla sclatta dei batteristi monopedalici
MEMBRO onorario alleanza DIRTY OLD DRUMMERS
Steak Control
martellatore
martellatore

Messaggioda Drummonster il dom ago 27, 2006 2:55 pm

:tru :tru :tru bravo ragazzo! ;)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddy krupa il mer ago 30, 2006 5:11 pm

Jimmy_Colin ha scritto:Salve ragazzi..da qualche mesetto mi alleno sui colpi doppi con le mani, ovvero mi sto allenando sulla rullata doppia..ddssddssddssddssddss...il problema ? che ho notato che la mia rullata doppia esce cos? DdssDdssDdssDdss... ovvero il primo colpo della mano destra e pi? accentuato degli altri..strnamente questo non succede pure con la mano sinistra, perci? la mia rullata non ? DdSsDdSs...ho cercato di analizzare il movimento della mano sinistra, poich? ? il movimento corretto, siccome i colpi sono uguali, ma non riesco a capire...ho provato anche a fare la rullata doppia su un cuscino, e ho scoperto che con la mano sinistra riesco a farli e con la mano destra faccio solo il primo colpo :oops: ...cosa devo fare per rendere omogenea la rullata pure con la mano destra?

La rullata in double stroke ? estremamente difficile se si pretende l'uniformit? delle dinamiche di ogni nota.

In altre parole ci? che ? davvero difficile ? fare tutte le note (i "colpi") con la stessa intensit? mano a mano che si aumenta la velocit?.

La giusta tecnica ? quella gi? descritta da Lou, ben mostrata nel Video di Dave Weckl "back to basics" e questo indifferentemente dall'impostazione con la quale uno suona.

Occorrono per? alcune spiegazioni.

La prima riguarda la natura stessa di quella tecnica.
In effetti il secondo "colpo" non andrebbe proprio accentato, semplicemente bisognerebbe ridarli quel p? di spinta (con le dita) per poter ottenere la stessa dinamica del primo, inoltre, importantissimo, questo dovrebbe creare una specie di "corto circuito" nel quale tutti i "colpi" iniziano ad andare avanti grazie ai propri rimbalzi sulla pelle.
Questo non deve stupire, perch? un altra regola da rispettare nell'esecuzione del double stroke ? che lo spazio fra ogni nota deve essere esattamente uguale, sicch? anche lo spazio tra ogni due "colpi" per mano.

La seconda spiegazione riguarda la massima velocit? raggiungibile.

Secondo Gene Krupa una buona velocit? sono 140 BPM, e mi pare che te scrivevi di arrivare a 150 perci? molto bene.
Tuttavia il rischio ? proprio quello di perdere l'omogeneit? della rullata.

Per velocit? superiori a 140-150 BPM
entra in gioco una tecnica completamente diversa, per il momento faccio notare a tutti come nel sito Vic Firth mettano dei limiti teorici di velocit? che, con la tecnica succitata, sembrano impossibili da raggiungere e, in effetti, ? proprio cos?.

Saluti
buddy krupa

Messaggioda drummer3 il mer ago 30, 2006 5:17 pm

Qu? ho postato un esercizio che faccio per i doppi colpi
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
fatemi sapere
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddy krupa il mer ago 30, 2006 5:49 pm

drummer3 ha scritto:Qu? ho postato un esercizio che faccio per i doppi colpi
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
fatemi sapere

E' senz'altro utile per l'allenamento della mano debole e pi? in generale come finger control, per? in quell'esercizio non c'? il senso di quello che si deve arrivare ad ottenere con un corretto double stroke e cio? come spiegavo nel post precedente, quella continuit?, quella specie di "corto circuito" che si ottiene sfruttando la spinta del secondo "colpo".

Ciao
buddy krupa

Messaggioda drummer3 il mer ago 30, 2006 6:16 pm

io uso la tecnica del finger control per il rullo a due.....un mio amico mi ha spiegato e fatto vedere la tecnica corretta che intendi...per ora mi limito al finger control, anche perch? la tecnica esatta ? abbastanza difficile da eseguire correttamente...
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddy krupa il mer ago 30, 2006 8:00 pm

drummer3 ha scritto:io uso la tecnica del finger control per il rullo a due.....un mio amico mi ha spiegato e fatto vedere la tecnica corretta che intendi...per ora mi limito al finger control, anche perch? la tecnica esatta ? abbastanza difficile da eseguire correttamente...

Si certo,

? difficile da eseguire e come spiegavo, con quella tecnica si pu? arrivare solo fino ad una certa velocit?.

Tuttavia ? l'unica tecnica giusta per eseguire i DD SS come Dio comanda.

Ciao
buddy krupa

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 30, 2006 9:19 pm

...per una volta posso dire che in quella tecnica me la cavo alla grande... :D :D :D ...
...io ho allenato tanto il secondo colpo,quando si chiude la mano...ora solo stringendo le dita mollo delle pacche assurde...secondo me il segreto ? l?...senno si rischia di fare sempre DdSsDdSs...allenando il secondo colpo il suono ? pi? omogeneo...ormai passo dal singolo al double senza quasi sentire differenza (Quasi :D )...ah...partite lentamente cazzo...........
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il gio ago 31, 2006 1:40 pm

...attenzione per?, drummoster si riferisce, per quello che ho capito, a 150 bpm in sedicesimi, il libro di gene krupa parla in sostanza di 140 in trentaduesimi, da considerarsi tra l'altro, a mio parere, come velocit? limite, oltre la quale il rullo viene talmente raschiato da somigliare ad un buzz...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jimmy_Colin il gio ago 31, 2006 2:57 pm

mi potete far capire questa tecnica per piacere, la stroke & pull?
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddy krupa il gio ago 31, 2006 7:43 pm

lou ha scritto:...attenzione per?, drummoster si riferisce, per quello che ho capito, a 150 bpm in sedicesimi, il libro di gene krupa parla in sostanza di 140 in trentaduesimi, da considerarsi tra l'altro, a mio parere, come velocit? limite, oltre la quale il rullo viene talmente raschiato da somigliare ad un buzz...

Si certo,

Krupa intendeva 140 in 32i.

Non so come suona Drummoster,
ma ho riletto i post e credo anch'io che si riferisca a 150 in 16i.
Ma va b?, se li fa puliti.... avr? poi modo di velocizzarli.

Saluti
buddy krupa

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica