labatteria.it • Leggi argomento - Identificazione e delucidazioni di suono/materiale rullante

Identificazione e delucidazioni di suono/materiale rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mrfunk il dom ago 27, 2006 12:51 pm

Allora, avrei intenzione di comprare un rullante che mi soddisfi totalmente.
Al momento ho un ludwig acrolite 14x5 del 1967 alluminium che mi ? stato regalato dal batterista di mio padre, come forse ben saprete.
? sicuramento un grande snare, ma a me non piace troppo il suono dell'alluminio, troppo scuro e poco squillante anche accordato alto, poco funk 8) ..
Dato che ho guadagnato 330? dalla vendita del mio vecchio motorino (mbk booster del 1998 :D ), voglio , dopo tre anni che studio batteria, farmi un pezzo serio, mica da ridere, cos? metto da parte lo swingstar che per suonare in giro non superava veramente il minimo di decenza..
Ammetto per?, pur avendo alle spalle 3 anni di esperienza, di non essere molto ferrato sui materiali dei fusti (acero, betulla, ottone bronzo, ecc.) e le relative caratteristiche delle sonorit? che questi svariati materiali danno..
So che mi piace il suono dell'acero perch? ne ho provati diversi.. ma adesso ho addocchiato quest'altro suono, Che m?arrapa n?a cifra, ? da tempo che mi perseguita, pacca molto acuta ed espressiva, con quel filo di armonici in sottofondo, quella coda un po? metallica, :P :arrow: http://www.youtube.com/watch?v=wxIC-YIr4BE
? forse il pi? famoso video didattico, (quello in cui salta sulla cassa) di simon phillips, i suoi suoni sono fantastici, dopo tanto tempo che guardo e riguardo questo video in tv e mi sono accorto che ? il suono giusto per me?
Lo stesso suono dello snare lo riscontrato in altri suoi video:
http://www.youtube.com/watch?v=XFwO9ayZbfY
http://www.youtube.com/watch?v=yhr_twGbM9o

ora vi chiedo, dato che il suo rullante signature da quello che ho capito ? in bronzo, ? quest?ultimo metallo che esprime quel suono per me ideale? se si andrei probabilmente sul gladiator (appunto il suo modello signature), prendendolo in america che costa meno, prima di averlo provato qui in italia..oppure alternativamente su qualcosa dello stesso materiale.
Delucidatemi, se potete.
Grazie dell?aiuto.
:)
Ultima modifica di mrfunk il dom ago 27, 2006 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioNB86 il dom ago 27, 2006 2:08 pm

Cavolo, sto vendendo un rullante che farebbe al caso tuo, ? nuovissimo! Lo vendo proprio perch? (per le mie esigenze) ? troppo funk e squillante!

Look at this:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 92&start=0

? risparmi un po' di soldini rispetto al nuovo... :wink:

P.S.: ne avevamo gi? parlato, solo che poi ci sono state le ferie in mezzo!
Ultima modifica di FabioNB86 il dom ago 27, 2006 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Levre drum il dom ago 27, 2006 2:09 pm

Di rullanti>materiali>suoni non ne capisco un H; ma se cerchi quel suono la cosa pi? logica mi sembra prendere quel modello...
Levre drum
battipentole

Messaggioda souldrum il dom ago 27, 2006 2:18 pm

ma scusa.......di rullanti con una timbrica simile ne trovi a migliaia anche qui in Italia......se proprio una cosa che differenzia e' la mano.....immagino tu non abbia la mano di Simon Philips, anzi...spero per te che possa avverla.......
Vai in un bel negozio fornito e provane un po'......troverai sicuramente cio' che piu' ti aggrada........e non cercarlo uguale al suo......quello che senti e' un suono che in parte dipende dalla sua mano....in parte dal discorso microfono/EQ/compressose.......e in parte ovviamente dal rullante......
Se cerchi quel suono, uguale uguale, difficilmente lo troverai.........
souldrum

Messaggioda mrfunk il dom ago 27, 2006 2:31 pm

no la mano di phillips aim? non l'ho... :cry: :mrgreen: attendevo con impazienza il tuo intervento, sei secondo me uno degli utenti esperti qui.. il fatto ? che st? cercando di capire a grandi linee, possibilmente da voi, quale materiale pu? darmi quel tipo di sonorit?, ed eventualmente le caratteristiche sonore dei vari materiali presi singolarmente..ci? per far si di andare in negozio con gi? pi? o meno un'idea del tipo di suono che voglio e di conseguenza anche sui materiali cui indirizzarmi..mi spiego?
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioNB86 il dom ago 27, 2006 2:36 pm

Io la mia te l'ho detta, se vuoi quel tipo di suono funk il bronzo ? perfetto, fidati perch? questo l'ho provato (ahim?) sulla mia pelle, peccato solo che io faccia rock/metal e che dunque il suono giusto per me sia un altro! Fammi sapere... :wink:
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom ago 27, 2006 3:13 pm

mrfunk ha scritto:no la mano di phillips aim? non l'ho... :cry: :mrgreen: attendevo con impazienza il tuo intervento, sei secondo me uno degli utenti esperti qui.. il fatto ? che st? cercando di capire a grandi linee, possibilmente da voi, quale materiale pu? darmi quel tipo di sonorit?, ed eventualmente le caratteristiche sonore dei vari materiali presi singolarmente..ci? per far si di andare in negozio con gi? pi? o meno un'idea del tipo di suono che voglio e di conseguenza anche sui materiali cui indirizzarmi..mi spiego?

Se fai caso ai video, Simon Philips ogni tanto usa un rullo in legno, e ogni tanto in metallo......ma la differenza non e' facilmente udibile (anche per l'audio scarso).......ecco perche ti dicevo del fattore mano, e aggiungo del fattore accordatura......
I materiali servono a enfatizzare certe frequenze, ma le differenze si sentono solo a parita' di mano, di pelle e di accordatura........
Un suono come quello da te descritto quindi lo puoi ottenere sia con rullanti in acero, ma anche in rame, come in bronzo o alluminio......
Forse la differenza piu' eclatante tra legno e metalli, e' che il legno rimane un suono un po' pastoso, caldo, e fermo.....ma anche qui ci sono eccezioni:
tanto per dire....senti queste registrazioni prova a riconoscere il rullante....
http://www.labatteria.it/public/file/souldrumVaughan1.wma
o
http://www.labatteria.it/public/file/souldrumVaughan2.wma

ebbene.......quello e' un yamaha weckl 14x5 (primo modello) in acero.....
un rullante che, per chi battezza il suono in base al genere ( :| ), sarebbe completamente fuori dal discorso blues.......invece io ce lo vedo benissimo.

Ribadisco......cerca di provare il piu' possibile, in teoria anche il rullo che propone il buon FabioNB86 potrebbe andare.....poi sta a te trovare l'accordatura giusta, ma soprattutto il suono nella tua mano, per ottenere il suono che vuoi.....
souldrum

Messaggioda mrfunk il dom ago 27, 2006 3:23 pm

grazie delle precisazioni soul, e complimenti, siete molto simili a Vaughan & co... :o :wink:
Anche noi abbiamo lo stesso repertorio, facciamo parecchie cose di Vaughan, dai un'occhiata qua, mi piacerebbe avere un tuo giudizio.. http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ittle+lamb
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il dom ago 27, 2006 3:32 pm

Yamaha brass 14x4.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 27, 2006 3:49 pm

grazie per i complimenti.....ma era solo un omaggio a un nostro amico ospite della serata.....e l'audio era quello di una telecamera di non so chi (un amico comunque), che mi hanno passato......erano pezzi quasi improvvivati (anche se con altri li avevo suonati migliaia di volte) :wink:
Comunque.....visto il repertorio che avete il mio consiglio e' di non fissarsi sul rullante o meno (quello se vuoi te lo fai per te, perche' piace a te) ma cercare il sound, e singolo, e di gruppo, per far render i pezzi.......va bene...vale per tutti i generi.....ma sono di parte....a me il blues ha dato l'illumnazione musicale......dopo 15 anni che suonavo.

Tornando al discorso rullanti, proprio l'altro giorno sono andato a provare qualcosina......e mi e' capitato tra le mani un rullantino DrumSound 10"x6 1/2.......l'ho provato su una Pork Pie (montando anche il mio rullo come primario ovviamente) e poi mene sono uscito acquistando il rullantino.......stavo cercando un secondo rullante/effetto, avevo provato un rullo uguale ma in acciaio tempo fa e mi era piaciuto......ma poi provando questo........magari un po' meno "timbales" senza cordiera......ma piu' adatto all'abbinamento col mio rullante, se usato con la cordiera.......
Vedi....questo e' l'esempio...cerchi qualcosa....provi qualcosa.....poi provi qualcos'altro che non ti aspettavi ti desse il risultato atteso.....e quindi dici "e io che ero convinto dovesse avere certe caratterisctiche!!!"........
Hai tanto materiale da testare, non scartare nessuna opzione.......e soprattutto ricordati che il fattore piu' importante e' la tua mano....
souldrum

Messaggioda mrfunk il dom ago 27, 2006 7:58 pm

uppettino, per giudizi.. :ros
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il dom ago 27, 2006 11:24 pm

Non s? come fai ad avere un suono scuro e poco squillante con un fusto in alluminio che di natura ha un suono molto spostato verso l'alto, con armonici chiari e brillanti. Io avevo un rullante in alluminio e Mr. Bonham voleva il suo supra proprio in alluminio per avere il suono pi? chiaro possibile.
Cmq come dice soul, alla fine le differenze tra un materiale e l'altro (tranne tra legno e metallo che sono abbastanza diversi) non ? poi tantissima. La differenza la f? l'accordatura e la mano di chi suona.
Per quello che tu cerchi io cmq mi manterrei sul metallo. Ottone preferibilmente. Il bronzo ? molto simile ma ha un suono leggermente pi? caldo. Alla fine, io mi conserverei quei soldi e vedrei di sistemare quell'acrolite li perch? secondo me ? solo un problema di accordatura. Se poi non v? proprio, vai in qualche negozio e prova per bene tutto ci? che hanno. Quello che ti piace di pi? te lo porti a casa. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il lun ago 28, 2006 10:32 am

sull'acrolite ho provato tante acccordature e due pelli, il suono che ne esce e comunque per chi piace bello in tutte le sue varianti, ma non aggrada me, nel senso che resta comunque molto fermo e asciutto cmq tu lo accordi, ed questo secondo me il fattore che non lo rende squillante, pur essendo abbstanza acuto secco come suono di base.. vorrei qualcosa di espressivo, questo che intendo..poi se col tempo riesco a sistemarlo facendolo avvicinare alle mie esigenze,tanto meglio, ma ho gi? capito che non era esattemente ci? che cercavo, dal tronde mi ? stato regalato, per un gesto diciamo cos? di "affetto" per cui lo conserver?, magari in contesti futuri, dato che ho 16 anni e ne ho di strada davanti..
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il lun ago 28, 2006 11:47 am

Bh?, l'alluminio ? cmq parecchio asciutto e non ricchissimo di armonici.
A sto punto di direi di provare qualcosa in ottone o in bronzo. Magari se trovi il suono del bronzo ti piaccia, il rullo di fabio potrebbe fare proprio al caso tuo. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il lun ago 28, 2006 1:25 pm

l'acrolite ? un rullo che proprio non mi piace e sinceramente lo trovo pure poco potente....
attualmente un rullante che trovo davvero completo in fatto di look,prestazioni,robustezza e versatilit? ? l'ultracast pearl....? davvero bello.
tra il 6.5 e il 5.5 preferisco il 5.5,restano tutti e due davvero due bei rulli!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il ven set 08, 2006 9:23 am

http://www.yamaha-europe.com/picture_ar ... gh_jpg.jpg

alla fine ieri ho preso lo yamaha hand crafted steel, ho il suono che cercavo sono soddisfato.. 8)
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfunk il ven set 08, 2006 11:14 am

uppe!! nessun commento, l'avete mai provato, vi piace?!? a me un sacco ? versatilissimo,e ha una gran paccona.. :P :P
Ultima modifica di mrfunk il ven set 08, 2006 11:42 am, modificato 2 volte in totale.
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il ven set 08, 2006 11:17 am

nell'aspetto ? somigliante al supraphonic ;)
com'? il suono ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfunk il ven set 08, 2006 11:49 am

vero, ? molto simile al supra, l'ho notato anch'io, la sua caratteristica principale ? la versatilit? senza dubbio, l'ho provato con molteplici accordature, sempre con ottimi risultati..
pur essendo l'acciaio forse il meno pregiato tra i metalli, l'ho trovato un suono comunque molto espressivo, pacca paurosa, armonici molto presenti, esattamente come volevo, risonanza e volume abbastanza elevati..ovviamente un prodotto di gran qualit? in tutti suoi aspetti, come d'altro canto tutti i prodotti yamaha, anche perch? ? rifinito a mano..si avvicina molto al suono di chad smith, molto funk, ma al tempo stesso molto rock :tru ..
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer89 il ven set 08, 2006 11:58 am

Posta quelche sample daiiiiiiiiii :P
"Meglio regalare odio che fingere amore"
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie