labatteria.it • Leggi argomento - Sviluppare la musicalit

Sviluppare la musicalit

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Sven Klarisson il mar lug 06, 2004 9:44 pm

Sondaggio:

cosa fate e cosa consigliate per sviluppare la musicalit?, il groove, il senso del ritmo, etc?

S:k
Sven Klarisson
battipentole

Messaggioda Hellhammer il mar lug 06, 2004 10:07 pm

Qualche consiglio che ho letto qua e l? su diversi libri.

Suonare con pi? gente possibile
Esercitarsi con un metronomo cercando di incorporare il beat nel proprio "mondo batteristico"(il metronomo non ? da seguire, semplicemente ci tiene compagniae andiamo "assieme"...pi? o meno ? questo il senso)
Suonare pi? generi possibili
Ascoltare pi? musica possibile e lasciarsi trasportare dal ritmo e dalle emozioni, cercare di capire il cuore del brano
Assolutamente non fissarsi con l' identificare "il miglior batterista del mondo"(come i ragazzi che a furia di copiare POrtnoy diventano la copia sbiadita del loro Idolo)
Interessarsi a libri, riviste dvd e quant'altro di batteria
Suonare sopra i brani preferiti(generalmente i gruppi migliori hanno degli eccellenti batteristi-metronomo).

Poi su ebay ho visto che vendono cd audio con tracce fatte apposta per sviluppare senso del tempo e groove.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda leano il mer lug 07, 2004 12:47 am

Semplicemente ascoltare pi? generi possibile lirica inclusa...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda plerik il mer lug 07, 2004 9:54 am

Hellhammer ha scritto:...
Assolutamente non fissarsi con l' identificare "il miglior batterista del mondo"(come i ragazzi che a furia di copiare POrtnoy diventano la copia sbiadita del loro Idolo)
...

Si ma ce ne vuole di tempo per diventare come Portnoy... penso che al massimo si possa diventare un brutta e male riuscita copia...
Comuque se si volesse suonare come lui non lo si diventerebbe in qualche anno ma in molti e molti...
Questo per far capire che quelli che cercano di copiarlo...ne hanno di strada da fare prima. Poi sinceramente ? anche il contesto che costruisce il batterista e dubito che molti abbiamo la possibilit? a 20 anni di suonare gi? con musicisti come Kevin Moore e John Petrucci.

Meglio allora puntare su qualcosa di personale, anche se purtroppo ? diventata una moda avere un gruppo che fa cover Dream Theater...

Io penso che la cosa principale sia ascoltare e suonare sopra le cose che ci piacciono di pi?, di qualsiasi genere.
Ovviamente per capire meglio le scelte stilistiche e tecniche del pezzo che stiamo suonando lo studio da molto un aiuto, perch? senza un vocabolario di parole, non si possono costruire le frasi.

Poi oltre a cercare di suonare il pezzo come l'originale penso sia anche importante inserirci qualcosa di personale per cercare di tirare fuori il proprio stile.
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il gio lug 08, 2004 5:20 pm

Hellhammer ha scritto:Qualche consiglio che ho letto qua e l? su diversi libri.
Esercitarsi con un metronomo cercando di incorporare il beat nel proprio "mondo batteristico"(il metronomo non ? da seguire, semplicemente ci tiene compagniae andiamo "assieme"...pi? o meno ? questo il senso)

Qualche definizione sentita in giro:
<i>Il click ? "un problema in meno"!</i>
<i>Quando non lo senti pi? sei a posto!</i>
:D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda n/a 8 il gio lug 08, 2004 6:56 pm

<b>per sviluppare il ritmo</b>, io credo che mi butterei/butter? sulle percussioni.
(tra l'altro: ho appena aperto un topic sul rapporto Batteria e Percussioni: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4997 )

Poi, proprio sullo sviluppo del ritmo interno, l'altro giorno mi consigliavano gli studi di Chaffe sul linear drumming (ne parlavo anche qui: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4964 )

<b>sul groove...</b> svilupperei anche una sensibilit? personale e mi butterei sul piacere del riscoprire la sensorialit?:
e ascolterei una compilation: MAXIMUM GROOVES: COAST TO COAST dove c'? musica groove molto groovosa.
Mi interesserei un po' pi? del basso, e del sax (strumenti per me molto groovosi

<b>sulla musicalit?</b>: quoto in pieno i post precedenti!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda brokenbro il ven lug 09, 2004 10:00 pm

secondo me la cosa migliore e ascoltare moltissima musica! :D
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cassa4 il sab lug 10, 2004 8:12 am

ascolta tutti i generi musicali che ti vengono in mente, e quando studi cerca di essere il pi? aperto possibile (mentalmente chiaramente!).
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab lug 10, 2004 8:33 am

Credo che quello che si ? detto sopra sia fondamentalmente giusto ma ci sono due aspetti sottovalutati che debbono essere invece tenuti presenti.
L'emotivit? e lo studio ( che diventa esperienza).
Innanzi tutto ci sono persone con "cicatrici" emotive, e sono portate alla competizione, alla diffidenza ecc.... e questo va anche a a scapito della musicalit? "sana".Dunque non sarebbe male imparare a perdonare ed a dimenticare " di aver perdonato".Ritengo cosa fondamentale saper lavorare sulla propria emotivit? per poi trasfonderla in modo sano sul proprio strumento.Ho riassunto un concetto che dovrebbe essere affrontato meglio, ma ...basta cos?.
Per quanto riguarda lo studio, bisogna vincere le proprie strategie di fuga (del tipo, non ho tempo, non c'? la faccio...? difficile...) darsi un obiettivo e perseverare.Ma attenti: istituzioni e maestri vari vi danno solo l'informazione .Questi puntano sull'insegnamento e non sull'apprendimento.Occorre quindi saper anche dire no a certe inutili situazioni e cercare di trarre invece piacere da ci? che si studia ponendosi spesso domande mirate e cercare di capire le proprie motivazioni profonde.Solo allora lo studio mirato diviene esperienza e come tale sar? utile anche alla nostra crescita musicale.
Questo non vuole essere un insegnamento ma ? esperienza.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab lug 10, 2004 8:38 am

:cry: non c'? la faccio... anche lo studio della grammatica ? utile...Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab lug 10, 2004 11:08 am

Raffaele ha scritto:Innanzi tutto ci sono persone con "cicatrici" emotive, e sono portate alla competizione, alla diffidenza ecc.... e questo va anche a scapito della musicalit? "sana".Dunque non sarebbe male imparare a perdonare ed a dimenticare " di aver perdonato".Ritengo cosa fondamentale saper lavorare sulla propria emotivit? per poi trasfonderla in modo sano sul proprio strumento.Ho riassunto un concetto che dovrebbe essere affrontato meglio, ma ...basta cos?.

?? :???:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda john_henry_bonham il sab lug 10, 2004 11:12 am

Studiare. Studiare di tutto, cose anche che mastichiamo poco, o anche ascoltare musica a noi non proprio "gradita".
Il mio maestro dice che un batterista DEVE sapere ricavare un groove da qualsiasi cosa gli possano mettere davanti.. Un x pezzo richieder? un x stile ed un x groove.. Non possiamo applicare a ogni genere ed ogni tipo di musica lo stesso stile e modo di suonare, non ha senso e rende le cose davvero orribili.
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica