labatteria.it • Leggi argomento - RUDIMENTI E VELOCITA'

RUDIMENTI E VELOCITA'

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda buddy krupa il mer ago 23, 2006 9:19 pm

gastone90 ha scritto:piccolo OT...

buddy, quanti anni hai? ;)

Ho figli pi? vecchi di te.

Ciao :wink:
buddy krupa

Messaggioda gastone90 il mer ago 23, 2006 9:59 pm

ma non ? un offesa, non ho insinuato niente...vabe, era solo curiosit?..ciao
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddy krupa il mer ago 23, 2006 10:07 pm

gastone90 ha scritto:ma non ? un offesa, non ho insinuato niente...vabe, era solo curiosit?..ciao

Non mi sono offeso,

spero di aver soddisfatto la tua curiosit?,

ciao
buddy krupa

Messaggioda gastone90 il mer ago 23, 2006 11:07 pm

dammi un numero :D potresti averne 40 come 50 o pi?.....

fine OT
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il mer ago 23, 2006 11:31 pm

tempo fa ricordo ke arriv? uno ke disse: "mi viene tranquillamente becoming dei Pantera"...e tutti a dire "ok, posta un video"....praticamente faceva i pop-corn!

Poi mi ricordo di un altro "raggiungo 210bmp" ah s?? E come t6 misurato? Rullando durante un pezzo a 210!!!!

Ne son passati di cazzari da quando mi son inscritto io....
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 24, 2006 12:38 pm

...che palle :o ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il gio ago 24, 2006 1:11 pm

ero io il cazzaro dei 210....e cmq erano 205 bpm.... e cmq ho anceh un video con sotto il metronomo...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio ago 24, 2006 1:14 pm

...ma non ? che 205-210 sia poi questa velocit? irraggiungibile...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio ago 24, 2006 1:15 pm

appunto.... :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gastone90 il gio ago 24, 2006 5:07 pm

lou ha scritto:...ma non ? che 205-210 sia poi questa velocit? irraggiungibile...
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il gio ago 24, 2006 5:39 pm

Drummonster ha scritto:ero io il cazzaro dei 210....e cmq erano 205 bpm.... e cmq ho anceh un video con sotto il metronomo...

no drummonster, non eri tu...mi ricordo bene....
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio ago 24, 2006 6:49 pm

ah ok... :D come non detto :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MaYheM il lun ago 28, 2006 9:22 am

Ragazzi ma davvero e' cosi' difficile da credere che uno rulli a 280 in sedicesimi?

Guardate che la maggior parte dei batteristi di metal estremo tengono per MINUTI DI SEGUITO velocit? come 230, 240, 260 e anche 280, suonandoci pure sopra, con doppia cassa, stacchi e dinamiche.

Anche qui nel forum Hellhammer ha postato dei video dove si esercita su esercizi a 270, con pause e trentaduesimi. Magari la rullata a uno e' pi? difficile, ma se Hell continua cos? a 280 ci arriva anche lui fra un p?.

Rullante per una ventina di secondi a 280 e' un risultato arrivabile per chiunque.
Per me non ancora comunque :lol:

Vi porto un esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=dN7roi28yFc
Se guardate bene ci sono delle parti dove effettua il rullo singolo a 270, sia su rullante, tom, e anche in accompagnamento fra rullante e ride.
E usa anche le casse.
Per quanto possa essere cacofonico il prodotto di sto ragazzo, la velocit? e' notevole.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gastone90 il lun ago 28, 2006 12:13 pm

ma buddy intende rullo a uno...
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddy krupa il mer ago 30, 2006 5:37 pm

gastone90 ha scritto:ma buddy intende rullo a uno...

Si, certo, intendo la rullata in single stroke.

Confermo quello che ha scritto MayheM, i cosiddetti batteristi estremi portano avanti tali velocit? anche per oltre un minuto, per? il pi? delle volte suonano su batterie triggerate.

In effetti la rullata in colpo singolo ? il rudimento pi? semplice ma anche il pi? difficile da perfezionare parlando di rullate continue, cio? non terzinate, sestinate o in generale cadenzate.
(Non scrivo "rullata aperta" perch? quando l'ho fatto si ? scatenato l'inferno).

Come credo di aver gi? scritto, non si pu? certo pretendere di fare 280 BPM (o di pi?) di solo polso (o di braccio!).

Bisogna sfruttare il rimbalzo della bacchetta, tutto viene fatto in virt? della cosiddetta "memoria nervosa", in altre parole si fa senza doverci pensare.

Questo per? comporta lo sviluppo di altri motivi di studio:
1) la durata
necessita di grandissimo allenamento quando si pretende di superare, che so, i 20-30 secondi,
2) La dinamica
qui, devo dirlo, casca l'asino, perch? molti batteristi tengono queste velocit? molto a lungo ma a dinamiche bassissime e aggiungo, senza potersi ripetere a dinamiche diverse.
Proprio per questo molti preferiscono saltare oltre a questo problema triggerando la batteria.
3) gli accenti
sempre in questo ambito rientra la difficolt? di accentare a tali velocit?, cosa che si deve imparare a fare "a comando" ma che richede moltissimo allenamento.

Ci sarebbero altre cose di scrivere, molte, come ad esempio l'uso del rimshot che non va confuso con l'accento, e cos? via.

Ma, prima di tutto, con umilt?,
ogni giovane batterista dovrebbe cercare di imparare ad usare il rimbalzo e le dita, e a non agitare a sproposito polsi e braccia come purtroppo vedo fare molto spesso, perch? fa "spettacolo" ma ai fini tecnici ? DELETERIO.

Ciao
buddy krupa

Messaggioda Metallaro il mer ago 30, 2006 5:48 pm

Io noto che man mano che aumento la velocit? muovo sempre meno le braccia e sfrutto sempre di pi? le ditesuono rilassato man mano che sono veloce...non dovrebbe essere il contrario?
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddy krupa il mer ago 30, 2006 5:51 pm

Metallaro ha scritto:Io noto che man mano che aumento la velocit? muovo sempre meno le braccia e sfrutto sempre di pi? le ditesuono rilassato man mano che sono veloce...non dovrebbe essere il contrario?

No davvero,

? giusto cos?,

devi arrivare a farlo con il solo rimbalzo sfruttando bene bene dita e fulcro.

Ciao
buddy krupa

Messaggioda Viciodrummer il gio ago 31, 2006 2:02 pm

Raga una curiosit?...ma secondo voi una velocita accettabile di 16mi in single e double e in single paradiddle quale sarebbe?? perch? penso che anzich? distruggersi l'anima a 280bpm converrebbe spendere tempo per cose tipo: indipendenza, linear phrasing...a meno cvh4e uno non voglia fare post atomic metal...a velocit? della luce...un rullo singlo a 280 quando lo usi??? :D :D :D ...secondo me unn 210 ? gi? un signor risultato...premesso che io arrivo nei giorni migliori a 200 (sia single che double stroke)...

Un'altra cosa...preticamente gi? sopra i 170 il finger control ? indispensabile...lavorare solo di polso significa farsi venire una fascite...o anche un bel tunnelino carpale...non pensate?
beh...ciao a tutti ...diploma lizard da pochi mesi! troppo contento ma con le dita ancora doloranti!!!!...diciamo che sono solo all'inizio della mia carriera e sono gi? fin troppo vecchiotto...spero di recuperare!!!

Membro della divina alleanza dei SET MISTI
La mia band: I deltarock
Viciodrummer
battipentole

Messaggioda buddy krupa il gio ago 31, 2006 7:56 pm

Viciodrummer ha scritto:Raga una curiosit?...ma secondo voi una velocita accettabile di 16mi in single e double e in single paradiddle quale sarebbe??

Io personalmente non so qual'? una velocit? accettabile.

perch? penso che anzich? distruggersi l'anima a 280bpm converrebbe spendere tempo per cose tipo: indipendenza, linear phrasing...a meno cvh4e uno non voglia fare post atomic metal...a velocit? della luce...un rullo singlo a 280 quando lo usi???

Hai scritto cose giuste.
Il rullo a 280 BPM lo usi in certi passaggi oppure, nella sua naturalit?, in brani a 140 Bpm.

...secondo me unn 210 ? gi? un signor risultato...premesso che io arrivo nei giorni migliori a 200 (sia single che double stroke)...

Senz'altro bene,
tuttavia con il tempo andrai ancora pi? veloce e senza troppa fatica.

Un'altra cosa...preticamente gi? sopra i 170 il finger control ? indispensabile...lavorare solo di polso significa farsi venire una fascite...o anche un bel tunnelino carpale...non pensate?

Non si pu? che darti ragione,
ti consiglio di leggere i post in proposito.

Ciao :)
buddy krupa

Messaggioda Metallaro il gio ago 31, 2006 9:18 pm

Viciodrummer,penso che 210 sia un risultato ottimo!
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Viciodrummer il ven set 01, 2006 12:02 pm

Fiuuuuuuuuu....allora posso semtterla di ritenermi una lumaca....leggendo i vostri risultati m'? venuta voglia di smettere... :P
beh...ciao a tutti ...diploma lizard da pochi mesi! troppo contento ma con le dita ancora doloranti!!!!...diciamo che sono solo all'inizio della mia carriera e sono gi? fin troppo vecchiotto...spero di recuperare!!!

Membro della divina alleanza dei SET MISTI
La mia band: I deltarock
Viciodrummer
battipentole

Messaggioda Metallaro il ven set 01, 2006 12:16 pm

Considerato che io i paradiddle li faccio a 130...quelli in sedicesimi
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica