labatteria.it • Leggi argomento - variazioni afro-cubane sul 'S yncopation'

variazioni afro-cubane sul 'S yncopation'

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il mer apr 14, 2004 9:33 am

Essere piu? creativi. Variazioni afro-cubane al ?S yncopation?

Vi passo delle idee per essere piu? creativi prese da un articolo di Tig- er B ill M eliga-
ri, preso dalla versione in spagnolo del M ?ode- rnD ?rum- mer. (saro? colpevole di plagio?)
Non so se in Italia sara? uscito!)

Si tratta di prendere il P rogressive S teps I nto S yncopation di T ed R eed e applicargli qualche variazione afro-cubana e afro-brasilera.

Prendete due misure del S yncopation (nell?esempio sono le prime due di pag 32) o di qualsiasi libro similare.
Del S yncopation

Variazione 1.

Sostituite alla base di cassa in quarti la base samba di cassa e charly:
tuu z tu tuu z tu... (quarto ottavo ottavo quarto ottavo quarto...)

Aggiungete adesso un ostinato di ride in ottavi.

Variazione 2.

Mantenete la base samba ma cambiate l?ostinato ride in:

Tin ti ti tin ti ti... (quarto ottavo ottavo quarto ottavo ottavo)
Ti ti tin ti ti tin...
Ti tin ti ti tin ti...
Tiin tin tin ti (occhio: quarto puntato quarto quarto ottavo)

Variazione 3.

Ritornate alla variazione 1., togliete l? ostinato di ride e...

...suonate i colpi di rullante con la destra (o sinistra per mancini) e riempite con l?altra mano tutte le pause di ottavo (trasf?rmatele cioe? in colpi dati con la sinistra, o destra per mancini) e trasformate in colpi anche il levare del quarto (suddividendo il quarto in un colpo di ottavo e una pausa d?ottavo, riempire la pausa creata da questa scomposizione del quarto che avete appena fatto. Ridondanza: un quarto= due ottavi, se il primo ottavo e? un colpo, il secondo inizialmente sarebbe una pausa ricavata, che va riempita anche essa stessa come le altre pause d?ottavo che sono scritte nel testo originale: c*zzo mi spiego sempre peggio!!!)
Cosi? in definitiva si verrebbe a creare un tappeto di ottavi, alcuni dati con la destra, e gli altri, corrispondenti alle pause d?ottavo originarie e ricavate, dati con la sinistra.
I colpi dati con la sinistra (dx. per mancini) vanno dati sul bordo, mentre, --t igerbi-ll consiglia?quelli dati con la destra (sx per mancini) di darli con spazzola e senza bordiera... per ottenere un effetto piu? ?sambero?.
Ce ne sono ancora, di variazioni, ma rinc*glionirei a copiarle!!! Quasi impossibile!

ciao... e come al solito, fatemi sapere se vi sono piaciuti gli esercizi!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il mer apr 14, 2004 10:20 am

dimenticavo...

per quelli che, come me, non hanno ancora una buona indipendenza, le variazioni piu' accessibili alle nostre capacita' sono la 1 e la 3...

con le altre rinc*glionisci e lasci perdere subito... con la tre invece ci prendi subito gusto e noti come t'aiuta a sviluppare un sacco d'indipendenza mani e piedi vanno tutti per i fatti loro, s'incrociano e ti senti etereo!
ciao
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theater il mer apr 14, 2004 11:13 am

sono esercizi abbastanza classici..anche se la samba nel mio umile e ignorante modo di vedere non rientra nella musica afro-cubana....poi sono sottigliezze :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il mer apr 14, 2004 11:29 am

theater ha scritto:sono esercizi abbastanza classici..anche se la samba nel mio umile e ignorante modo di vedere non rientra nella musica afro-cubana....poi sono sottigliezze :)

si', certo... infatti che c*zzo c'entra la samba con cuba?!?

In effetti le variazioni che sono riuscito a copiare sono piu' da samba e quelle che venivano dopo, pero' che non ho trascritto erano piu' su claves cubanas...

p.s.
ah?!? io rompo i c*glioni con l'esercizio della sensibilita' dei piedi... e' un esperimento per applicare cosette di fisioterapia sulla batteria. Tu l'hai fatto? Se lo fai e mi fai sapere come t'e' andata mi fai un piacere...grande piacere! Perche' su di me ha funzionato...
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theater il mer apr 14, 2004 11:33 am

io come esercizi per sviluppate l indipendenza uso ad esempio un ostinato di samba, poi con le mani faccio prima dei fraseggi(a mani alterne o a diverse comb.) sul rullante con spostamenti di accento, poi questi accenti gli sposto sul drum set ed infine gli stessi accenti gli suono sul rullante con la mano sx, e con la dx eseguo degli ostinato sul ride tipo quelli da te suggeriti :)

lo stesso per baiao..e tumbao(anche se ancora il tumbao a diff degli altri due mi e difficile :) )
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il mer apr 14, 2004 11:58 am

theater ha scritto:io come esercizi per sviluppate l indipendenza uso ad esempio un ostinato di samba, poi con le mani faccio prima dei fraseggi(a mani alterne o a diverse comb.) sul rullante con spostamenti di accento, poi questi accenti gli sposto sul drum set ed infine gli stessi accenti gli suono sul rullante con la mano sx, e con la dx eseguo degli ostinato sul ride tipo quelli da te suggeriti :)

lo stesso per baiao..e tumbao(anche se ancora il tumbao a diff degli altri due mi e difficile :) )

...fremo perche' ancora non c'arrivo a fare 'ste cose... se non avessi buttato via nove anni di batteria smontata: REATO!!!
avevo cominciato nel 94, sono poi andato a studiare fuori e ho praticamente lasciato. Quest'anno m'e' venuto lo stimolo di riprendere a studiare... fisicamente e mentalmente mi vedo molto meno represso e molto piu' maturo di 10 anni fa quando avevo solo 18 anni, e adesso ho un po' troppa fretta... voglio recuperare gli anni perduti!!! In testa magari mi entrano certe cose, ma non ho ancora le mani e le gambre per farle, cazpita!
spero di arrivare a fare tutte 'ste figate di variazioni con disinvoltura! Ma devo studiare, non lavoro, la batteioa m'assorbe!!!
aiuto!!!!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il mer apr 14, 2004 12:19 pm

anti-acufeni ha scritto:Sostituite alla base di cassa in quarti la base samba di cassa e charly:
tuu z tu tuu z tu... (quarto ottavo ottavo quarto ottavo quarto...)
.....
Tin ti ti tin ti ti... (quarto ottavo ottavo quarto ottavo ottavo)
Ti ti tin ti ti tin...
Ti tin ti ti tin ti...
Tiin tin tin ti (occhio: quarto puntato quarto quarto ottavo)

ti stupisce se dico che non ci ho capito un tubo? :|
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theater il mer apr 14, 2004 1:58 pm

in pratica coi piedi suoni una base di samba e con la destra vari gli accompagnamenti sul ride..poi con la sx suoni accenti sul rullante ecc
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il mer apr 14, 2004 5:48 pm

si lo immagino ma per un ignorante quei tu tuuu papapa tarattattatuparatubudupu come si traducono?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda n/a 8 il gio apr 15, 2004 11:36 am

Barattolo ha scritto:si lo immagino ma per un ignorante quei tu tuuu papapa tarattattatuparatubudupu come si traducono?

Ciao chiarisco un po? per te o per chi ha avuto un po? di difficolta? nel capire il mio singolare suono del piatto.... ma ci giurerei che fa proprio tin ti ti tin ti ti :)

La base e? di cassa e charly suonato col piede.
Quello che adesso scrivero? in maiuscolo ha la durata di un quarto (o in definitiva la durata che gli d?i tu), quello in minuscolo la meta? di questo quarto, un ottavo appunto (o comunque la meta? dell?unita? spazio-tempo che avevi dato tu). Sotto hai anche la referenza delle battute di un metronomo, spero che al mandarlo non si incasini la grafica:

CASSA charly cassa CASSA charly cassa CASSA charly cassa CASSA charly
1 2 3 4 1 2 3 4

(tra il 2 e il 3 devi infilargli in mezzo un colpo di cassa, cosi? come tra il 4 e l?1)

Per quanto riguarda il Ride(ecco la schedina, tutti pareggi!) vale ancora il discorso delle maiuscole, anche qua spero che non si incasini:

1 2 3 4
X x x X x x
x x X x x X
x X x x X x

la prossima: ?Xx? vale appunto 1 e mezzo:
Xx X X x

...basta rinc*glionire un po? e fare quadrare il tutto!

Prova la variazione tre, comunque (se hai il Syncopation da pag 32 a 45)...
Fammi sapere come t?e' andata!!!
ciao
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theater il gio apr 15, 2004 1:22 pm

forse con uno spartito dove ci sia illulstrata una base di samba e piu comprensibile :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il gio apr 15, 2004 11:07 pm

theater ha scritto:forse con uno spartito dove ci sia illulstrata una base di samba e piu comprensibile :)

c*zzo lo sapevo che mi si sfasava al mandarlo!!! c'ho messo tre ore col tabulatore!!!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il mer lug 07, 2004 10:36 am

<center> 8-) </center>

<font face="Andale Mono">...rieccomi di nuovo con la seconda parte di esercizi: quella che si incentrava sulla clave (in questo caso ? quella di rumba). Adesso ne capisco di pi? di clave grazie anche a quello che ho trovato qui e nei link a cui rimandano:

www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=67
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3625
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3309
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3256
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3699
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3622

Vi assicuro che gli esercizi sono fighissimi, utili all?indipendenza e possono fornire materiale di studio e di lavoro per anni addirittura.

Facendo lo sforzo di leggerli attentamente e di decifrare le tanto odiose quanto in questi casi utili tablature vi ritroverete con una serie pi? o meno infinita di esercizi, che per giocare sullo strumento sono ottimi!
Li ho anche su ciddi e vi assicuro che si tirano fuori cose non dico impensabili ma quasi.

Provate pure... e ricordatevi di farci sapere!

<font size="3">Due misure di 8 ottavi ciascuna (le separo con uno spazio per distinguere meglio alla vista)

-------- --------

clave di rumba 3:2, cio? che ci sono tre note nella prima, e due nella seconda misura:

o--o---o --o-o---

L?esempio del Syncopation e? quello delle prime due misure della pagina 43 (o 42, o 41, meglio controllare):

rullante
cassa in quarti

o--ooo-o ooo--o-o
o-o-o-o- o-o-o-o-

adesso passa alle variazioni:

variazione a.

il rullante rimane uguale, e al suo unisono si suona anche il ride
la base di cassa suona la clave di rumba 3:2
il charly piede, suona fisso sui movimenti 2 e 4 :

ride o campanaccio
rullante
cassa
charly piede

x--xxx-x xxx--x-x
o--ooo-o ooo--o-o
o--o---o --o-o---
--x---x- --x---x-

variazione b.

La base di cassa e charly piede rimane uguale alla variazione a. appena descritta.
Per il rullante, invece, si pu? usare la tecnica del ?ripieno? che avevamo descritto sopra, nel messaggio originale alla variazione n?3.
Allora, se sviluppassimo l?esercizio proprio sull?esempio originale del Syncopation appena usato, dovremmo avere una diteggiatura fatta cos?:

D:sul rullante e normalmente
S:sul rullante ma sul bordo

dssdddsd dddssdsd

variazione b. (bis)

uguale alla variazione b. Per quanto riguarda il rullante.
Invertire, invece, rispetto alla var. b. la cassa e il charly piede: cio?: portare la clave con il charly piede e suonare la cassa nei movimenti 2 e 4.

e per concludere, l?ultima variazione, che forse ? la pi? complessa, presa dal seguente originale:

esempio originale di pagina 44 (o 43, o 45):

rullante
cassa in quarti

o--o-o-o oooooo-o
o-o-o-o- o-o-o-o-

variazione c. (l?esempio originale ? quello appena descritto)

variazione c.1

tralasciate la base-di-cassa-in-quarti e suonate sulla cassa tutti i quarti che c?erano sulla linea del rullante nell?esempio originale.
Nel charly tenete un 2 e 4.
Suonate su un tom e con una mano gli ottavi che c?erano sulla linea del rullante nell?es. orig.

[nella partitura, nella prima misura, l? dove ho trascritto: o--o-o-o ,in realt? c?? una legatura tra ottavi nella prima misura o--<font color="red">oo</font id="red">o--o, quindi questo tocco o lo suoner? su un tom dato che lo considera come ottavo]

Cio?:

tom
cassa
charly

---o---o ooooo--o
o----o-- ----o---
--x---x- --x---x-

i risultati di queste varianti, diceva, possono essere usati come una marea di ostinati sui quali fare intervenire l?altra mano libera.

variazione c.2

riprendendo la variazione c.1...
aggiungete adesso, con l?altra mano, un tappeto di ottavi, sui quali accentare soltanto i colpi della clave di rumba. I colpi in <font color="limegreen">verde limone</font id="limegreen"> sono i coli non accentati.
cio?:

rullante
tom
cassa
charly

o<font color="limegreen">oo</font id="limegreen">o<font color="limegreen">ooo</font id="limegreen">o <font color="limegreen">oo</font id="limegreen">o<font color="limegreen">o</font id="limegreen">o<font color="limegreen">ooo</font id="limegreen">
---o---o ooooo--o
o----o-- ----o---
--x---x- --x---x-

variazione c.2 (inverso)

una volta dominata la variazione c.2, invertire le mani</font id="size3">

E per concludere, il testo diceva:

<font size="3"><font color="blue"><center>?questo ti porter? molto avanti!?</center></font id="blue"></font id="size3">

...e ci credo! ...se avete fatto lo sforzo, l?avete provato e ci siete riusciti... insomma, gi? capirete che cosa voleva dire!

Sul valore del fare questi esercizi come pura tecnica senza contesturalizzarli nella loro cultura d'origine, era stato aperto un topic:
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3960

Nota: per vedere un buon suggerimento su come postare le tablature in modo allineato e incolonnato...
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4629</font id="Andale Mono">

<center> :) </center>
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il mer lug 07, 2004 12:32 pm

anti-acufeni ha scritto:si', certo... infatti che c*zzo c'entra la samba con cuba?!?

Ma con l'Africa parecchio ... :wink:
Comunque qualche analogia tra la musica Cubana e quella Brasiliana c'?, ad esempio, nella samba ? spesso utilizzata anche un'altra figura di cassa e HH oltre la classica, chiamata "la trinit?" dai Cubani ... si tratta della classica "cassa rumba", comune ad altri ritmi come il Bajon.
Questa ? ovviamente l'ennesima testimonianza della radice comune della musica brasiliana e cubana. :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda n/a 8 il mer lug 07, 2004 12:46 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
anti-acufeni ha scritto:

si', certo... infatti che c*zzo c'entra la samba con cuba?!?

Ma con l'Africa parecchio ... :wink:
Comunque qualche analogia tra la musica Cubana e quella Brasiliana c'?, ad esempio, nella samba ? spesso utilizzata anche un'altra figura di cassa e HH oltre la classica, chiamata "la trinit?" dai Cubani ... si tratta della classica "cassa rumba", comune ad altri ritmi come il Bajon.
Questa ? ovviamente l'ennesima testimonianza della radice comune della musica brasiliana e cubana. :D

<b>...si in effetti quell' "afro" salva un po' tutto</b>. 8-)

per SignorinaBuonasera o per chi ne sa qualcosa, volevo chiedervi: conoscete qualche libro che spieghi anche la teoria e il contesto e tutto il resto sulla musica dell'america latina? Ho visto sempre che tu sei abbastanza ferrato sull'argomento, cos? come Raffele per esempio (e ce ne saranno degli altri).
A me piacerebbe approfondirlo, non soltanto sulla batteria (dove ancora non riesco a fare prodezze).

<b>Un paio di mesi fa ho preso un libro sulla Musica Cubana. Era scritto da un antropologo, perci? immaginatevene il taglio... e mi ricordo che diceva che la musica cubana aveva quattro co-radici.</b>

<b>Mi ha sorpreso sapere che una di quelle era.... sinica :shock: ! O come si dice, insomma dalla Cina! Boh? Ma non credo di ricordare male... mannaggia a me che non me lo sono appuntato.</b>

Permettimi un altro paio di domande:
come come ti trovi col Brazilian Rhytmn for Drumset? di cui parlavi anche qui?
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=2527

Si diceva pi? su che sono esercizi classici... personalmente che te ne sembra di queste variazioni?

<div align="right"> 8-) </div id="right">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il mer lug 07, 2004 7:29 pm

anti-acufeni ha scritto:
<b>...si in effetti quell' "afro" salva un po' tutto</b>. 8-)

Ahahahhah!! :D

qualcuno ha scritto:per SignorinaBuonasera o per chi ne sa qualcosa, volevo chiedervi: conoscete qualche libro che spieghi anche la teoria e il contesto e tutto il resto sulla musica dell'america latina? Ho visto sempre che tu sei abbastanza ferrato sull'argomento, cos? come Raffele per esempio (e ce ne saranno degli altri).
A me piacerebbe approfondirlo, non soltanto sulla batteria (dove ancora non riesco a fare prodezze).

Ce ne ? uno, sempre edito dalla Manhattan Music Pubbl. di cui mi hanno sempre parlato bene ... si chiama <b>Afro-Cuban Rhythms for the drumset</b>, di Frank Malabe e Bob Weiner; quando mi arriver? ti sapr? dire di pi?! :D
So che oltre ad analizzare veri ritmi propone diversi brani anche in versione "minus drums", e le partiture paiono ben fatte: ho quella di un brano intitolato "Yo, Me, Songo", ed ? parecchio esauriente.

qualcuno ha scritto:<b>Un paio di mesi fa ho preso un libro sulla Musica Cubana. Era scritto da un antropologo, perci? immaginatevene il taglio... e mi ricordo che diceva che la musica cubana aveva quattro co-radici.</b>
<b>Mi ha sorpreso sapere che una di quelle era.... sinica :shock: ! O come si dice, insomma dalla Cina! Boh? Ma non credo di ricordare male... mannaggia a me che non me lo sono appuntato.</b>

Figo ... come si chiama 'sto testo?
Non dovrebbe sorprenderci che una delle radici sia cinese: ad esempio, il rullante ad esempio ? di origine Persiana, ? arrivato in Africa e in Europa e in seguito in sudamerica con gli schiavi ... il nome datogli dagli schiavi era "caixa" (per onor di cronaca, c'? una curva nel circuito di Barcellona che per l'appunto si chiama tornante la Caixa!).
E, sempre per restare in tema di origini ... la trascrizione pi? antica della "Trinit?", ovvero della cassa rumba risale al tempo dei Faraoni, ed ? stata trascritta proprio dagli Egizi!!!! :shock:

qualcuno ha scritto:Permettimi un altro paio di domande:
come come ti trovi col Brazilian Rhytmn for Drumset? di cui parlavi anche qui?
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=2527

Il testo ? di Duduka Da Fonseka e di Bob Weiner (il secondo guarda caso ? lo stesso dell'"Afro Cuban ..."); non ? male, vi sono anche due CD dove vi sono gli esempi audio delle principali partiture; il testo parte con un'esauriente spiegazione degli strumenti impegnati nella Batucada (c'? anche un'introduzione che spiega le origini dei ritmi brasiliani, come si sono trasformati, il legame con la religione ecc.) ed una sua trasposizione sul set; affronta diverse variazioni della samba (la Cruzado, l'applicazione delle spazzole, la Samba Funk, il Partido Alto, la "clave Brasiliana"), tratta la Bossa Nova, il Baiao, il Maracatu, l'Afoxe, le marce brasiliane ... insomma, ? ben fatto, riesce a darti un'idea generale della musica brasiliana, ed in uno dei CD vi sono anche alcuni brani.

qualcuno ha scritto:Si diceva pi? su che sono esercizi classici... personalmente che te ne sembra di queste variazioni?

Che sono poche e tante allo stesso tempo! :D
E' come suonare un paradiddle su una base samba, cercando di sviscerarlo: sembra banale, ma una volta che inizi ti rendi conto che ci sono tante di quelle possibilit? che non si finisce mai ... :sad: ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer lug 07, 2004 7:34 pm

Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il gio lug 08, 2004 12:22 pm

:) grazie SignorinaBuonasera! per le risposte dettagliate e tutto!!

<b>quel libro in questione </b>era pi? che altro sull'apportazione africana ai testi delle canzoni popolari, e non ricordo bene il nome n? l'autore, anche se potrei arrivare ad averlo telefonando un attimo in biblioteca. Credo che si chiamasse con un nome tutt'altro che specifico... e quindi deludente:

La m?sica afrocubana, anno di pubblicazione molto vecchio, tipo 69 o 73: era tutto ingiallito!

<b>Sui libri della Manhattan</b>, di quella serie ho il Funkifiyng the clave: Afro-cuban grooves for bass and drums, di Bob Ameen.

? ottimo e spiega abbastanza dei ritmi in questione: ne trovate la descrizione qui: www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4537

Continuando per la cronaca! Ti piacciono le moto?!?

<i>Per la prossima volta che c'? la corsa qui a Jerez ti invito!
Ci sto a due passi, anzi, sto proprio nel posto dove si radunano gli appassionati! Sotto nel senso letterale! Sotto la finestra!
Un po' di rottura per il mio acufene, come no? Per? ? bello vedere la 'trib?' dei motociclisti... anche se poi alla fine la citt? sembra assediata!

Sul fatto " la <b>Caixa</b>", si tratta di una <b>cassa</b> di risparmio. Infatti Caixa alla fine significa proprio Cassa (nel senso bancario, oltre che al mobile per stipare.... e quella da m :?: rt :?: ) (in catalano). In spagnolo sarebbe Caja (da leggere caha con la h di yamaha o un po' pi? forte). Ma gi? questo l'avrai visto sulle :???: magiche :???: traduzioni del de agostini (magiche anche perch? se le inventano!).
In galiziano della Galizia di Spagna (non rumena) (gallego, galego) che ? una lingua dalla quale ? 'nato' il portoghese (del quale del galiziano era un dialetto). In galiziano (similissimo al portoghese) Caxa significa appunto il Caja del castigliano (spagnolo) e il Caixa del catalano.
Per chi ne sa un po' di linguistica romanza, sapr? tutti i casini della "sc", della "x", delle due esse "ss" e della "j".

Don Chischotte, in realt? credo che ci sia arrivato dalla Francia, ma in castigliano (=spagnolo) si scrive "Quijote" o nelle versioni pi? antiche appunto "Quixote".

? un bel casino, e non so perch? ne parlo qua...

ma in definitiva quello che per noi ? Cassa non ? poi l'omologo Caja dello spagnolo castigliano, o Caixa in catalano o Caxa galiziano.

rullante=caja
cassa=bombo (sar? onomatopeico?)

E mi pare che in portoghese/brasiliano si dica pure Caxa, no?

E in francese rullante era pure: 'cassa chiara' (il deagostini ci aiuter?!)

...a tutto aggiungo la mia voce dialettale per l'italiano Cassa:

in siciliano, come penso lo sar? anche in molti altri dialetti, si dice proprio: "Cascia"...

e il discorso continuerebbe....

d?i, ci vediamo a Jerez l'hanno prossimo! 8-) </i>

<font color="green">edito: mi ero scordato di dire che CAIXA si pronuncia 'Caiscia', cos? come Caxa si pronuncia Cascia. Si se in portoghese/brasiliano ? lo stesso?</font id="green">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio lug 08, 2004 3:09 pm

anti-acufeni ha scritto: :) grazie SignorinaBuonasera! per le risposte dettagliate e tutto!!

Figurati!! :wink:

qualcuno ha scritto:Continuando per la cronaca! Ti piacciono le moto?!?

Abbastanza! Sto per acquistare una Kawa ZZR 600!! :razz:

qualcuno ha scritto:Per la prossima volta che c'? la corsa qui a Jerez ti invito!
Ci sto a due passi, anzi, sto proprio nel posto dove si radunano gli appassionati! Sotto nel senso letterale! Sotto la finestra!
Un po' di rottura per il mio acufene, come no? Per? ? bello vedere la 'trib?' dei motociclisti... anche se poi alla fine la citt? sembra assediata!

Allora mi sono perso qualcosa ... da dove scrivi? Dal Portogallo?

qualcuno ha scritto:Ma gi? questo l'avrai visto sulle :???: magiche :???: traduzioni del de agostini (magiche anche perch? se le inventano!).

Non so: sul Dante Agostinini non parla di Caixa, ma di Caisse Claire (che dovrebbe essere 'cassa chiara') o Caja.
Mi sono perso sulla ricerca dell'origine del nome "Caixa", per? credo che vada ricercata nella lingua Portoghese, visto che sono per l'appunto i brasiliani a chiamare il rullante la "Caixa".

qualcuno ha scritto:? un bel casino, e non so perch? ne parlo qua...

:D

qualcuno ha scritto:E mi pare che in portoghese/brasiliano si dica pure Caxa, no?

Esatto, ? proprio dove volevo arrivare! :D

qualcuno ha scritto:d?i, ci vediamo a Jerez l'hanno prossimo! 8-)

Per ora mi accontento di essere a Monza il 12 Settembre ... :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il gio lug 08, 2004 3:19 pm

:)
si sono sovrapposti i post:

<b>Sul casino rullante-caja-caxa-caixa</b>:

:???: Caxa sarebbe allora anche in portoghese? Lo ? anche in galiziano!

Caixa (leggi caixa): sarebbe in catalano
Caja: in spagnolo (castigliano)
Casse Claire: in francese

p.s. off topic: scrivo da pochi chilometri da Jerez de la Frontera!

p.p.s. off topic: :) ricordati che aspetto la mail?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio lug 08, 2004 5:08 pm

anti-acufeni ha scritto:si sono sovrapposti i post:
Sul casino rullante-caja-caxa-caixa:
Caxa sarebbe allora anche in portoghese? Lo ? anche in galiziano!
Caixa (leggi caixa): sarebbe in catalano
Caja: in spagnolo (castigliano)
Casse Claire: in francese

Insomma, abbiamo capito che i Brasiliani hanno preso questo nome dal portoghese! :D

qualcuno ha scritto:p.s. off topic: scrivo da pochi chilometri da Jerez de la Frontera!

Figo!! Sei li per lavoro? (ma io mangiarmi un piatto di fatti miei no? :D )

qualcuno ha scritto:p.p.s. off topic: :) ricordati che aspetto la mail?

Ehm ... te l'ho mandata!!

<i>Subject: Bass Drum Control, by Colin Bailey
Date: Mon, 28 Jun 2004 17:09:53 +0200
</i>

Non l'hai ricevuta? :???:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica