Erikc, lascia perdere di farlo per gli ?...
Piccola premessa: Sono una'appassionato come te, lavoro in reflex da quasi 4 anni, la mia passione e' di famiglia, papa' fotografa dagli anni 70, ha due mitiche olympus OM-1 e OM-2 per non parlare del pupillo di casa, Nikon FM... l'ultima Nikon puramente meccanica... una bomba indistruttibile.
Insomma io ho questa passione, mi piace molto fotografare, appena ho un'attimo imbraccio la macchina e vado, 3 anni fa conosco il nipote di uno dei fotografi storici qui di Tivoli, cosi' diventando amici qualche volta che serviva una mano chimavano me, con la mia attrezzatura (Minolta Dynax 404si, pellicola, semplice ma perfetta allo stasso tempo, l'ottica Minolta l'ho sempre amata, mi piace molto). Si trattava di foto a saggi di danza.
Le prima volta mi divertii, mi sembrava paradisiaca la cosa di guadagnare divertendomi... pian piano e' diventato un peso, sempre meno piacevole e piu' scocciante cosi' ho mollato.
Vedi il fotografo hobbysta, o quantomeno artistico, fa la foto quando va a lui, come piace a lui, perche' trova che una determinata scena stia bene in un suo book.
Il fotografo professionista, sportivo, di cerimonie o altro no, li devi scattare a tutto... non puoi perdere un momento perche' ti pagano per avere i ricordi dei momenti di una cerimonia, la foto la devi fare secondo il target che ti da il cliente.
Insomma, non voglio importi niente, ma da amico ti dico che se provi rischi di ricrederti. Poi magari ti puo' anche piacere.
Ma io invece di fare 15 rulli in due ore di saggio, perche' devo fare tutti i ragazzi per poi vendere, preferisco fare due rulli in due ore, ma con foto d'un certo livello, che piacciano a me, che abbiano un senso, che rispecchino le mie idee...
la foto e' un'arte comunicativa, il fotografo per me diventa bravo quando riesce a tramettere emozioni e messaggi con la sua foto, questo per il fotografo professionista e' impossibile.
Per te hobbysta no...
In certi casi la liberta' la apprezzi quando inizia a mancarti...
[minkia che cazzo di filosofo che sono... che frase....]