labatteria.it • Leggi argomento - DRAMMA UMANO

DRAMMA UMANO

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda buccinson il mer ago 30, 2006 11:59 am

Sono un vecchio musicista (non della batteria)che avrebbe 1 question :

L'accordatura in termini proprio di note(ho una batt.yamaha entry level con classico set), mi spiego meglio se ci riesco,tom 1 e tom 2 + timpano e rullante qual'? la logica dell'accordatura rispetto alle note che suonano i vari pezzi?

Se qualcuno mi ha capito e potesse rispondermi gli sar? grato e gli far? conoscere mia sorella che per? si chiama marco.

ciao e a presto
il cuore va oltre la tecnica
buccinson
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 30, 2006 12:02 pm

...si dice che la batteria sia accordata bene,quando produce il suono che il batterista vuole ottenere....certo ogni fusto ha un range di accordatura da cui non pu? scappare...benvenuto comunque...saluta tua sorella allora :wink: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il mer ago 30, 2006 12:05 pm

allora ti spiego:

esistono due filosofie:

-quelli che sostengono che dal momento che ogni fusto possiede una propria fondamentale di massima risonanza, sia importante al massimo portare il fusto a vibrare su questa nota, piuttosto che su una decusa da noi, in quanto quella frequenza sar? quella in grado di dare il massimo dal tamburo

-quelli che gradiscono accordare secondo una scala armonica, quindi solitamente si accorda per terze (prendi come esempio le famose prime tre note della marcia nuziale :wink: ) badando bene di centrare l'ottava giusta per ogni pezzo, in modo da essere soddisfatti anche del rimbalzo della pelle.

sinceramente io concordo con i primi :wink:
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buccinson il mer ago 30, 2006 12:20 pm

quindi ogni tom a seconda delle misure ha una nota di base(scusate ma essere uno che suona fisarmoniche e altri strumenti non mi aiuta certo)per? quelo che mi interessava era per farli suonare decentemente fra loro tom 1 tom 2 e timpano.

Grandi comunque nel rispondere

ammazza e che batteria Mattia!!!
pare scolpita a mano...
buccinson
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 30, 2006 12:24 pm

...carina vero...non ti dare troppo cruccio nell'accordatura...io non mi sono mai chiesto quale fosse la nota di ogni fusto eccetera...io l'accordo...quando il suono mi piace...punto....questo per me sia chiaro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buccinson il mer ago 30, 2006 12:35 pm

ho ascoltato le registrazioni, da paura in gamba..
Non ? bello per? fare il turnista, sei giovane(io ne ho 36!!!) un bel progetto tuo sarebbe meglio... a fare il turnista ci si diverte relativamente forse tu con paolo e luca hai riso parecchio ma con artisti che sono in declino e lo sanno le cose non sono cos? simpatiche...,
almeno secondo me.
rispetto alle note hai ragione, ma sentirsi spaesati rispetto all'accordatura di uno strumento ? pi? imbarazzante per me rispetto al ragazzino che si approccia al suo primo strumento.
Comunque forte tu eh, ma di dove sei?
buccinson
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 30, 2006 12:38 pm

...Alassio in Liguria...magari scrivimi nel mio topic delle registrazioni,cos? qui non andiamo fuori discorso.... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il mer ago 30, 2006 12:56 pm

certo anche io sono d'accordo con il gran mattia, infatti ti ho spiegato i due metodi "teorici" per accordare.
ma trovare il massimo ad orecchio per ogni fusto ? sicuramente migliore.

io faccio cos?:
parto dalla battente e cerco la tensione che preferisco a livello di pitch e di tensione della pelle, poi passo alla risonante e tenendola sempre pi? lenta (per toms e timpani) e pi? tirata (per cassa e rullo) cerco la tensione che mi dia il giusto corpo, sustain, calore....
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 30, 2006 1:05 pm

...Gran Mattia...hai visto le mie foto ingrassato?... :D :D :D :D :D :D :D :D ...ma si,accordate come vi piace e via...chi se ne frega...se poi fate musica classica allora....beh...cambia un p?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie