labatteria.it • Leggi argomento - Doppi colpi di cassa

Doppi colpi di cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda KAMA il ven gen 28, 2005 10:56 pm

Dai stasera sono in vena di domande assecondatemi!!...
Ma questi maledetti doppi colpi di cassa per riuscire a fare sedicesimi ad una certa velocit?... Cm diavolo si fanno...
Ho chiesto al mio maestro ma tutto quello che ? riuscito a dirmi ? che ? lo stesso principio dei doppi colpi con le bachette... devi sfruttare il rimbalzo! Mhm daccordo... ma come?!? Avete consigli o conoscete esercizi che allenino ad eseguirli??

THANX
KAMA
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ghor il sab gen 29, 2005 2:15 am

<font color="black">Io so in teoria come si fanno due colpi molto veloci, il piede deve praticamente "scivolare" verso la punta del pedale...

Cmq ? una cosa che richiede anni i esercizio, quindi se non riesce subito non c'? da preoccuparsi.

Anzi, c'? da preoccuparsi se riesce subito!!

(P.S: penso che la sezione sia sbagliata... Credo che codesto topic vada meglio nella sezione uhm... non mi ricordo il nome, cmq ? la seconda. :D )</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 2:20 am

Ghor ha scritto:Cmq ? una cosa che richiede anni i esercizio, quindi se non riesce subito non c'? da preoccuparsi.

Cristo, esagerato! :D
Se ha un po' di dimistichezza con l'impostazione con il tacco sollevato in pochi giorni apprende la tecnica in questione! :wink:
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 2:20 am

Comunque Ghor ha ragione, sto post qui non ci sta a fare 'na cippa!!!!!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Ghor il sab gen 29, 2005 2:45 am

Signorina Buonasera ha scritto:
Ghor ha scritto:
Cmq ? una cosa che richiede anni i esercizio, quindi se non riesce subito non c'? da preoccuparsi.

Cristo, esagerato! :D
Se ha un po' di dimistichezza con l'impostazione con il tacco sollevato in pochi giorni apprende la tecnica in questione! :wink:

<font color="black">Dipende sempre che velocit? vuoi raggiungere... E poi, cavolo, lo dicevo per dare un po' di conforto!!! :D </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drim drom drum il sab gen 29, 2005 11:51 am

un buon metodo e' fare dei tempi abbastanza lenti con il destro,per esempio(120 battiti al minuto vanno bene per iniziare?!)e poi dare il controtempo con il sinistro,aumentando con il tempo.i risultati si vedranno presto...

oppure dare scariche di doppia cassa prima con 2 colpi,poi con 4 e 6 o 8 colpi,sempre piu' veloci

oppure fare le sestine(bellissime!)dando 4 colpi sul tom e 2 con la doppia cassa,partendo da tempi lenti,sempre piu' veloci!divertente!!!
Immagine
drim drom drum
battipentole

Messaggioda William Guile il sab gen 29, 2005 12:37 pm

Vuoi fare doppi colpi veloci con il pedale singolo per fare, che so, incastri con i tom, o vuoi fare doppi colpi con tutti e due i piedi per fare tappeti di doppia molto veloci?
Nel primo caso, io mi trovo bene con la tecnica dello slide (primo colpo verso il centro della piastra, e scivolando avanti col piede dai il secondo colpo), mentre per i tappeti credo sia meglio il tacco/punta (primo colpo con il tallone, secondo con la punta del piede) ma in tal caso, sepcialmente ad alte velocit?, ? difficile dare due colpi di uguale intensit?. Meglio imparare a correre a colpi singoli.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ZakDrummer il dom gen 30, 2005 1:13 pm

Io uso il tacco punta sia x i doppi colpi veloci cn il singolo sia x i rulli di cassa e devo dire ke secondo me ? la tecnica + comoda ke c sia,solo va fatto un po' di allenamento x irrobustire il muscolo frontale soprattutto x fare canzoni tipo Dream of Mirrors degli iron maiden dove devi stare a fare doppi colpi a raffica x circa 5 minuti :|
ZakDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda GrindAXIS il dom gen 30, 2005 3:38 pm

X i tappeti di doppia colpi singoli tutta la vita
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il dom gen 30, 2005 4:31 pm

GrindAXIS ha scritto:X i tappeti di doppia colpi singoli tutta la vita

Quoto. Con i colpi doppi tutti i colpi non vengono di intensit? uguale
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ghor il dom gen 30, 2005 9:34 pm

<font color="black">Ci vuole parecchio alenamento... Per lo meno per me. :D </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KAMA il lun gen 31, 2005 2:58 pm

:D Grazie a tutti per i consigli... per adesso mi ineressano pi? che altro i doppi colpi da incastrare nei passaggi... comincer? ad allenarmi... il problema ? facendo cosa?? :oops: ...
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il lun gen 31, 2005 3:36 pm

incomincia con non appoggiare mai il tacco , vai sempre di punta , e prova varie posizioni ad es

punta in cima--> reazione naturale , quando premi il pedale picchia con la stessa forza del colpo dato

punta al centro--> reazione veloce per andare molto veloce per diverso tempo , diciamo per pestare di continuo !

punta in fondo dove dovresti tenere il tacco--> facile il doppio colpo , lasci fare tutto al pedale , ovviamente la forza del colpo cala molto , ma se hai un pedale bello pesante(e magari coi cuscinetti che portano via) ci puoi stare comunque !
e poi se il suono ti sembra moscio , prova a cambiare accordatura alla granzazza , o altrimenti cambia battente (ad es io ho visto dei battenti in LEGNO!!!)

e comunque sia , consiglio generale , sul pedale Ballaci !!!
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ssdrum il ven set 01, 2006 2:06 pm

Punta- Tacco-Punta
Una sorta di bruco.... :tru
ssdrum

Messaggioda IlGiovaneIko il ven set 01, 2006 2:21 pm

pss.... ssdrum ... occhio alla data dei post... :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica