labatteria.it • Leggi argomento - problemi cervellotici di un batterista

problemi cervellotici di un batterista

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda tyrchyus il dom set 03, 2006 12:23 pm

Mi sono sempre chiesto una cosa.
Noi musicisti ci crediamo in noi stessi!! per forza!!!
ma per? quando ci vedono menare le dita su tavolini oppure anche per aria ci imbarazziamo e smettiamo di farlo.

Perch? noi batteristi, musicisti pi? in generale, abbiamo questo alone di "non fare il figo"?

Perch? abbiamo problemi a chiederci da quanto tempo suoniamo?
Io ho problemi sempre a chiederlo...sembra come se lo chiedi per dopo fartelo chiedere.

perch? se ci chiedono di suonare ci pensiamo su due volte ma alla fine suoniamo sempre magari con iniziale imbarazzo?

anche per voi ? cos? o sono l'unico a farsi queste pare? avete altre pare che vi fate?
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda little joey il dom set 03, 2006 12:27 pm

diciamo che a me capita sempre, ma proprio per carattere... Non ho la tendenza a espormi, anche perch? non mi piace... e se mi chiedono di suonare ci penso su non due, non tre, quattro volte almeno... :ros invece quando tamburello non me ne frega niente, i miei cinque minuti che scarico i nervi li devo avere, che la gente si innervosisca o no... :tru
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sslazio1900 il dom set 03, 2006 1:05 pm

little joey ha scritto:diciamo che a me capita sempre, ma proprio per carattere... Non ho la tendenza a espormi, anche perch? non mi piace... e se mi chiedono di suonare ci penso su non due, non tre, quattro volte almeno... :ros invece quando tamburello non me ne frega niente, i miei cinque minuti che scarico i nervi li devo avere, che la gente si innervosisca o no... :tru

Perfettamente lo stesso comportamento!
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom set 03, 2006 1:42 pm

succede anche a me la stessa identica cosa, a una festa c'era una batteria e mi hanno detto: "dai suonaci qualcosa!" all'inizio non volevo, forse per paura di sbagliare, di fare brutta figura.....SONO MOLTO COMPLESSO ANCH'IO! :mrgreen: alla fine per? ho ceduto al richiamo della batteria e ho suonato.
Penso che sia normale avere un p? di paranoie,paura prima di suonare... come ad esempio quando si suona la prima canzone di un concerto,quella che rompe il ghiaccio....secondo me fa bene avere un p? "di paranoie"
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom set 03, 2006 1:52 pm

...minchia...se trovo una sbatta io suono per ore...sono un presuntuoso di merda.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il dom set 03, 2006 2:30 pm

Oltre che un batterista con i c......i.
A me ? successa la cosa ieri durante le registrazioni del demo ero come bloccato dalla paura di sbagliare e di deludere gli altri.
Sar? che sono sempre stato un tipo timido :oops:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom set 03, 2006 2:33 pm

anche a me.....avevo addirittura il mal di pancia e sudavo come un ippopotamo :D dalla tensione per registrare delle canzoni.....sar? che era la prima volta :o ......una birretta e passa tutto! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom set 03, 2006 2:35 pm

Ginger Drummer ha scritto:Oltre che un batterista con i c......i.
A me ? successa la cosa ieri durante le registrazioni del demo ero come bloccato dalla paura di sbagliare e di deludere gli altri.
Sar? che sono sempre stato un tipo timido :oops:
..
...grazie per il coglione!!!!...amico ligure...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il dom set 03, 2006 2:36 pm

Ma era in senso buono per dire che sei un mostro a suonare, mica l hai preso come offesa spero :oops:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom set 03, 2006 2:43 pm

...azzo...ho letto ora...avevo lettoo di corsa e non avevo capito...comunque figurati,non me la prendo...io non so,ma sono un animale da palco e da studio...amo ste cose ed anche le prime volte andavo sicuro...l'unica volta che ho sudato ? stato quando o suonato con i batteristi della drummeria nelle prove del suono e mi si sono bloccate le braccia...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich il dom set 03, 2006 7:32 pm

io certe volte tento di impormelo di restare in disparte, ma quando vedo qualcuno che suona il mio strumento mi sala una voglia assurda... mi pento 20 secondi dopo che ho rotto i coglioni... ma che ci volete fare... sono andato 1 volta a sentire delle prove di un gruppo in cui suonava 1 chitarrist a che conoscevo e mi ? stato chiesto di suonare un pochettino, il tutto ? stato abbastanza imbarazzante in quanto il loro batterista (che suona da molto poco) si ? adirato contro di me perch? gli facevo fare brutta figura (io non sono nessuno alla batteria, il fatto che lui era all'inizio)... ho imparato che bisogna tentare di trattenersi... ma che ci volete fare ? un richiamo troppo forte!

per quanto riguarda il tamburellare, lo faccio sempre controllando che nessuno possa pensare che lo faccia perch? voglio tirarmela e far capire agli altri "Hei hai visto! sa suonare la batteria! che fico!".

Ho l'animo combattuto tra la voglia di suonare e la paura di di passare x uno che se la tira!

si lo so... non ha senso tutto questo,.. e sono anche uno psicopatico!

Ciao :D :D :) :mrgreen: :tru
left right left right

the red one(Tama Starclassic Performer DCF): 22x18 BD (2x),8x8 RT,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x16 FT
the blue one(Mapex PRO-M Bermuda Sparkle): 22x18 BD,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x13 FT
lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda little joey il dom set 03, 2006 7:50 pm

lars_ulrich ha scritto:Ho l'animo combattuto tra la voglia di suonare e la paura di di passare x uno che se la tira!

Ha senso eccome, invece...! Purtroppo ci facciamo tanti problemi e magari a volte senza troppe ragioni... che ci possiamo fare...? Siamo fatti cos?... :wink:
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il dom set 03, 2006 8:21 pm

il tamburellare continuo ? naturale, anche io lo faccio spesso, e non me ne frga niente se mi dicono "eccolo la, il batterista, fa il figo...." Vabb?, questo mi succedeva di pi? quando avevo 12/13 anni, adesso ? difficile che qualcuno mi accusi di vippismo batteristico. Comunque non lo facciamo per fare i fighi, ma perch? la batteria ? uno strumento cos? viscerale e materico che ti invade il cervello, e non pensi ad altro. Sono molti anni anni ormai che quando rimango da solo, o quando sto guidando o cmq non sto facendo altro che mi tenga la mente in qualche modo impegnata, mi scopro a studiare mentalmente nuovi incastri, scomposizioni e fill e trovare nuove soluzioni. Ho la mente sempre sulla batteria. E' inutile, la batteria ? una droga! (La pi? sana e innoqua al mondo. Per?, cazzo quanto costa....) E non ci si pu? disintossicare
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dido12 il dom set 03, 2006 8:27 pm

beh....siamo batteristi ? normale che non siamo come gli altri anche perch? ( credo) ci serva pi? concentrazione durante un concerto perch? divi stare a tempo e poi ? difficile che qualcuno lo caghi, di solito si caga il chitarrista e il cantante no?
Membro de:*SACRA alleanza del nobile sport del Rugby: TERZA LINEA orgogliosa!!!* FA del batterista trashoso*FA del Metallaro*SA dei Pestoni*SA dei *Batteristi Invasati*DA batteristi squattrinati*SA batteristi Capelloni*U dei batteristi non pipparoli*SA antisbirri*SA del negozio di percussioni preferito*SC pestosa dei batteristi bipedalici*DC delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)Estimatore di Vinnie Paul
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom set 03, 2006 9:17 pm

il fatto di battere le mani, o anche solo le dita, e' una cosa normale....e normalmente smetto, non tanto perche' non voglio fare il figo (tanto ho poco comunque da fare il figo), ma per il semplice fatto che spesso battere la mani o le dita da' fastidio a chi ci circonda......
Per il resto credo sia questione in parte di carattere, ma in parte anche di esperienza.......
Conoscendo molta gente del parco musicale della mia zona, mi e' capitato spesso di chiamare ospiti sul palco....e a sua volta di essere chiamato come ospite sul palco......
Non ho paura di sbagliare......e quella forse l'ho persa a furia di suonare in giro in situazioni piu' disparate......ma non ho paura perche' comunque vivo la mia musicalita' (quella che e' poi....) senza vergogna..........in poche parole dico..."io suono cosi' e mi diverto......se tu apprezzi e ti diverti...... bene, altrimenti suono cosi' comunque".......
souldrum

Messaggioda tyrchyus il lun set 04, 2006 2:04 am

little joey ha scritto:
lars_ulrich ha scritto:Ho l'animo combattuto tra la voglia di suonare e la paura di di passare x uno che se la tira!

Ha senso eccome, invece...! Purtroppo ci facciamo tanti problemi e magari a volte senza troppe ragioni... che ci possiamo fare...? Siamo fatti cos?... :wink:

? gi? ? quella che mi frega di pi?...

e scusate quando uno vi chiede da quanti anni suoni???
oppure quand ti senti combattuto a chiederli??? li ? la pi? menata.
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il lun set 04, 2006 11:34 am

Io invece sono il contrario. Mi hanno anche definito un'emerita puttana. Se c'? da fare lo sborone, da suonare, da farsi vedere, da mettersi in mostra, io sono li. E mi piace da impazzire.
Sono un esibizionista egocentrico del cazzo. E mi amo. :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tyrchyus il lun set 04, 2006 11:48 am

Midget anche io sono egocentrissimo e non dico mai di no ad una suonata anche davanti a milioni di persone ( mai successo dioporco) per? comunque ci penso e faccio su i miei ragionamenti..
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il lun set 04, 2006 12:03 pm

Io no. Non ci penso due volte. Non penso due volte davanti a qualsiasi decisione.
La prima risposta ? quella che vale, e quasi sempre ? sbagliata. :D
Per? sti cazzi. Almeno mi diverto.
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alfredohernandez il lun set 04, 2006 2:44 pm

beh midget con il tuo avatar non avevo dubbi.... :D
cmq complimenti x il tuo gruppo...siete davvero bravi!!!
cazzo un po di sano hard rock senza fronzoli...grande midget!!!
rock'n'rollNeverDies!!!!!!!! :tru
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il lun set 04, 2006 5:07 pm

Grazie mille.
Credo che suoneremo dalle parti di Roma verso fine Ottobre/Novembre.
Cmq ovviamente poster? tutte le varie date.
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alfredohernandez il mar set 05, 2006 6:21 pm

grande! mi raccomando, posta :!: :!: :!:
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stin il mar set 05, 2006 7:27 pm

D'altronde dietro alla batteria si ci nasconde anche...
finch? suono da solo non ho problemi, se c'? qualcuno mi blocco e ho paura di sbagliare, anche e soprattutto con il maestro. Divento rigido e buonanotte :cry:
Questione di attitudine ma anche di abitudine e di sicurezza nei propri mezzi... i miei mezzi sono praticamente ancora quarti quindi non sono mai sicuro.

P.S.: Mattia ce ne siamo accorti che come vedi una batteria ti ci siedi dietro e non smetti pi? :D Poi ti contatto x consigli, che ne ho bisogno...
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il mar set 05, 2006 7:35 pm

Io credo che un comportamento del genere sia normale...anzi credo l'80 % di noi batteristi siano cosi..soprattutto all inizio, ma cos' come in questo campo ccredo anche in gran parte della vita questa reazione sia collegata al fatto che c'? sempre qualcuno li pronto a giudicare e rompere i coglioni su questo ? quello. La soluzione ? la convinzione mentale che ? giusto dare il massimo in tutto ma nessuno ci obbliga, l'importante ? fare tutto con serenit? e con impegno, poi di quello che dicono gli altri ? SEMPRE IN SECONDO PIANO. E' giusto valutare e riflettere sulle proprie capacit? soprattutto quando arrivano delle proposte ma spesso il ragionamento che faccio io ? che ce ne sono molti peggio di (naturalmente troppi meglio eh :wink: ) ma questo mi dona un po di fiducia in me stesso...anche perch? spesso la paura del giudizio degli altri ti blocca in maniera tale da non riuscire a dare quello che si riesce. E' una cosa perversa che per la paura di non fare meglio si faccia peggio anzich? prestare la massima attenzione e concentrazione, ma ? cos'.

Credo la soluzione sia sbattersene tutto qua.

A me succede questa cosa in particolare nelle serate piene quando suonavo dove ? di obbligo che faccia un assolo....io ho cercato di spiegare che non sono all altezza di fare qualcosa apprezzabile ma i membri della band hanno cos' insistito. Eccommi tutte le sere dopo un ora che suoniamo ad improvvisare.........beh fino ad ora ho solo ricevuto complimenti....oltre a qualche proposta anche interessante da parte di qualcuno che era a sentirmi....non sono bravo, a me pare ancora una fetecchia quello che faccio...ma il pi? delle volte le cose le facciamo pi? tragiche di quanto siano.

L'emozione ? bella,? comunque una sensazione fantastica anche se pu? sembrare qualcosa di fastidioso ......ma mai sottovalutarsi :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar set 05, 2006 7:43 pm

Mi capita la stessa medesima cosa di Stin, quando sono a lezione e arriva qualcuno da fuori mi blocco :cry:
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar set 05, 2006 7:56 pm

...pensando ora a quello che dice stin,forse sono stato pesante a quel raduno....ho suonato per ore ed ore...
...una volta o suonato per 10 minuti con la drummeria al completo,avevo le braccia rigide ed il cervello spento!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stin il mar set 05, 2006 8:06 pm

eddai scherzavo! :lol:
se potevo stavo ad osservare tutto quello che facevi...? un piacere per chi ama la batteria sentirti suonare!
...eppoi se non si suona ad un raduno di batteristi dove si suona? :wink:
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mar set 05, 2006 8:10 pm

....grazie caro...ti ho aggiunto a msn...cos? se hai bisogno,e posso aiutarti,lo faccio volentieri...comunque il maldipancia emotivo ci aiuta a rimanere concentrati...
...Stin mi sono accorto infatti che quando ti dicevo suona un p? non eri molto felice di farlo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il ven set 08, 2006 10:36 am

scherzi?! la timidezza secondo me non fa parte del musicista...come fai ad essere timido quando sali sul palco e davanti a te ci sono persone che ti ascoltano!? 10, 100, 1000 che siamo ! non puoi!!
a me prende male quando capita che ci sono poche persone ad 1 concerto, e non il contrario.
di battere con le dita e con i piedi ovunque, mi capita di continuo, e...STI CAZZI !! se qualcuno si permette di rompere, semplicemente gli dico: NON MI ROMPERE !! :P

non mi faccio problemi a chiedere a qualcuno da quanto tempo suona, perch? dovrei ? mah!? e se lui lo chiede a me, semplicemente gli rispondo.

ragazzi, negli anni la batteria mi ha aiutato molto a vincere la mia timidezza!! spero che aiuti anche te !!
non ti fare troppe pippe e se vedi una batteria libera, SUONALA ! che te frega! se sbagli...sti cazzi! mica sono tutti batteristi, chi ti ascolta 99% non se ne accorge, a meno che non si tratti di mayer :-) ...ma allora ne vale la pena anche di sbagliare, magari lui ti consiglia come fare meglio. :wink:

ciao
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tyrchyus il ven set 08, 2006 1:37 pm

Hai ragione l'artista non pu? essere timido. io sono il primo degli egocentrici e non sono per nulla timido.
Per? la mia paura ? quella di strafare e far pensare alla gente che io sia figo questo non mi va.
Dopo che la gente lo pensi o no. b? cazzi suoi. ma ste pare credo me le far? sempre.
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica