labatteria.it • Leggi argomento - Scheda audio usb o firewire

Scheda audio usb o firewire

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Zolfo il dom set 03, 2006 12:15 am

Ciao a tutti!

Registro la batteria con 3 microfoni (si ok direte tutti che sono pochi ma mi piace usare solo due panoramici pi? cassa perch? viene tutto molto naturale come piace a me.... perdonatemi 8) )

e vorrei dunque acquistare una scheda audio usb o firewire da collegare al portatile... per avere una registazione in multitraccia

la pecunia ? come al solito poca (200?) e allora pensavo di puntare magari a qualcosa di usato...

avrei percui due soluzioni:

- scheda audio con un entrata mic con preamp e una di linea (nell'entrata mic va il mic della cassa e in quella di linea collego il mixer che ho dove collgher? i due overhead)

- scheda audio con 4 entrate microfoniche.... e fare tutto da li... per? ho paura di andare fuori budget anche sull'usato...

aspetto vostri consigli! grazie mille

ps: ho visto in giro dei mixerini con collegamento usb o firewire ma da quel che ho capito facendo search nessuno manda al pc tracce separate... giusto?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il dom set 03, 2006 9:48 am

Sbagliato!

Il Multimix dell'alesis lo fa! :)

Per? deve avere il collegamento Firewire, l'Usb non ? abbastanza veloce per trasmettere tracce separate al pc!

Dovresti cercare un scheda con almeno 4 ingressi.
Avere 3 tracce ? una scelta rispettabile, ma limitasi nel loro editing non lo sembra...

Soprattutto perch? i panoramici ti servono a dare l'effetto stereofonico al pezzo.

Magari se il tuo mixer ha almeno 4in microfonici ed un'aux puoi anche evitare gli ingressi microfonici sulla scheda.

Canale 1 OverSx con il pan a L
Canale 2 OverDx con il pan a R
Canale 3 Cassa con fader al minimo ed Aux1 al livello richiesto!

Cos? mandi 3 segnali alla tua scheda gia trasformati in linea e risolvi!

Se hai anche un'altra Aux e un altra pista libera, un giorno potrai aggiungerci anche un mic al rullo... sempre se vorrai! :D

Questa sarebbe la soluzione pi? economica... Mixer permettendo!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom set 03, 2006 11:13 am

dal mixer posso far uscire solo due tracce mono.... per cui se avessi la cassa separata perderei l'effetto stereo dei panoramici...

per tenere l'effetto dovrei lasciare tutta la batteria sulla stessa traccia (stereo)

non ho capito la storia dell'aux :oops:

potresti rispiegarmela? io comunque ho un mixer yamaha mg 10/2 con 4 entrate microfoniche
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il dom set 03, 2006 11:51 am

Allora:
il mixer in questione ha gli insert sui primi due canali.

L'insert ? un punto di interruzione nel canale:

Prende il segnale che esce dal preamplificatore, lo porta fuori dal mixer per essere passato in un processore (compressore, multieffetto, ecc...) e lo riporta nel mixer per passarlo nell'eq e mandarlo al fader.

Tu puoi usarlo per prendere il segnale singolo del canale ed inviarlo alla scheda.

In questo modo gi? ottieni 4 uscite separate.

Inolltre il mixer in questione ha anche 2 aux.
Che sono delle uscite ausiliarie (AUX-iliar :wink: )

Quindi hai addirittura 6 uscite mono separate potenziali.

Io Metterei la cassa sul canale 1 o 2 ed attaccherei con un Jack un'In della scheda all'insert del canale.

Sui canali 3 e 4 metterei i panoramici e li farei uscire dal Rec Out del mixer (ovviamente dopo averli separati con il pan).

Su ogni canale in pi? ci sono due potenziometri con su scritto "aux1" ed Aux2".

Alzando quelli il segnale viene mandato alle Aux send (in alto a destra) nella quantit? selezionata dal potenziometro.
E da l? puoi prelevarli e mandarli alla scheda (voledo usare pi? di 4mic, ma non ? il tuo caso).

Se hai ancora dubbi, chiedi, e cercher? di spiegarti tutto! :D
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom set 03, 2006 5:06 pm

live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il dom set 03, 2006 8:40 pm

Che caos!!!! Ti rispondo qui.
E' necessario sapere che modello di mixer disponi, per sapere se puoi utilizzare gli insert come direct out (pratica che funziona perfettamente nel 99% dei banchi, ma non ? sempre molto "pulita", tengo a precisare.)

Assicurati del fatto che il multimix non invii automaticamente 4 tracce separate al PC senza necessariamente uscire dal multimix stesso, perch? se lo fa (cosa di cui non sono informato) sei a posto.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grohl il dom set 03, 2006 9:04 pm

ciao, per la prima volta posto su questa sezione!
io ho l'm-audio fast-track, e ci registro la chitarra e il basso, ? economico e il suono giustamente si sente un po' disturbato...
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom set 03, 2006 9:34 pm

il mio mixer ? uno yamaha mg 10/2...

il multimix dopo 234345 search per la rete manda tracce separate solo in versione firewire (400 e passa ? :oops: )

per cui penso mi convenga puntare ad una scheda audio...

esite una scheda usb che abbia per esempio 4 entrate di linea?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il dom set 03, 2006 11:22 pm

USB con pi? di 2 ingressi sfori dai 200 euro (che io sappia).
Se invece puoi puntare su PCI, allora hai diverse possibilit? tra cui l'ottima m-audio delta44..
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il lun set 04, 2006 8:30 am

Quoto Mik0!

L'USB ed il Firewire sarebbero da utilizzare (nel mio modesto parere) solo in caso di portatile.
Le PCI sono Moooolto pi? veloci nella trasmissione, ed ormai hanno quasi tutte il box esterno, quindi non tiene manco pi? la critica delle interferenze con gli altri componenti del Pc!

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun set 04, 2006 10:06 am

Zolfo ha scritto:Ciao a tutti!

Registro la batteria con 3 microfoni (si ok direte tutti che sono pochi ma mi piace usare solo due panoramici pi? cassa perch? viene tutto molto naturale come piace a me.... perdonatemi 8) )

e vorrei dunque acquistare una scheda audio usb o firewire da collegare al portatile
... per avere una registazione in multitraccia

la pecunia ? come al solito poca (200?) e allora pensavo di puntare magari a qualcosa di usato...

avrei percui due soluzioni:

- scheda audio con un entrata mic con preamp e una di linea (nell'entrata mic va il mic della cassa e in quella di linea collego il mixer che ho dove collgher? i due overhead)

- scheda audio con 4 entrate microfoniche.... e fare tutto da li... per? ho paura di andare fuori budget anche sull'usato...

aspetto vostri consigli! grazie mille

ps: ho visto in giro dei mixerini con collegamento usb o firewire ma da quel che ho capito facendo search nessuno manda al pc tracce separate... giusto?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun set 04, 2006 12:14 pm

chiedo scusa, non avevo letto fosse per un portatile.
Allora come ti dicevo, secondo le mie conoscenze, sfori i 200 euro.
USB non ho trovato nulla, sempre stando alle mie conoscenze che non sono poi cos? "lungimiranti", ma rimane sempre l'opzione firebox, con cui hai una certa qualit? e risparmio.
http://www.presonus.com/firebox.html
4in di cui due preamplificati, e 6 out. La trovi nuova a 350 Euro da newgroove, prova magari a cercarla usata!

Cos? facendo puoi fare uscire dal mixer solo 1 canale perch? puoi sfruttare i pre della scheda (che hanno la 48V tra l'altro, quindi puoi usarli tranquillamente per gli over)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun set 04, 2006 8:23 pm

http://www.strumentimusicali.net/produc ... c/mac.html

questa invece?? :o

dovrebbe lasciarmela in prova il mio chitarrista... e si mi trovo bene me la vende! dovrebbe essere come la firebox... :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mar set 05, 2006 10:52 am

S? ? pi? o meno la stessa cosa, occhio per? perch? gli ingressi 3 e 4 sono in RCA...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar set 05, 2006 1:38 pm

Io farei uno sforzo e prenderei l'Alesis Multimix FW 8 in Cermania: http://www.musik-produktiv.de/shop2/sho ... lle/listen

:a:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il mer set 06, 2006 11:25 pm

grohl ha scritto:ciao, per la prima volta posto su questa sezione!
io ho l'm-audio fast-track, e ci registro la chitarra e il basso, ? economico e il suono giustamente si sente un po' disturbato...

ma i due insert della scheda fungono anche da line in?

zolfo mi trover? nella tua situazione a breve... sono gi? un felice possessore di una m audio delta 1010lt e volevo prendere anche io una scheda per il portatile...
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer set 06, 2006 11:46 pm

domani mi dovrebbero portare la esi quatafire cos? la provo... se va bene la prendo :tru

@mik0; si lo so infatti in quei due ingressi entro dal line out del mixer con gli over (co2) tramite cavo rca
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche