labatteria.it • Leggi argomento - Pedali: perch? a catena?

Pedali: perch? a catena?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Funkblaster il ven lug 09, 2004 9:18 pm

Ciao rag?, non riesco a capire proprio qual ? il fattore che determina la differenza tra un pedale a cinghia e uno a catena,mi spiego meglio: dalla mia esperienza personale noto che il pedale a cinghia ? pi? leggero, veloce e sensibile del pedale a catena il quale dal canto suo d? una maggiore botta. (ditemelo se non siete daccordo). Questa ? la mia impressione, ma non riesco a capire la differenza "fisica" tra la catena e la cinghia: perch? danno una risposta diversa? Ci sono altri fattori che determinano la differenza tra cinghia e catena? Voi cosa preferite?
Ciaooooooooooooo :wink:
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda brokenbro il ven lug 09, 2004 9:50 pm

io preferisco quello a catena!!!
boh nn so quale sia il migliore... :D ...sinceramente nn saprei che rispondere!! :wink:
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il sab lug 10, 2004 12:06 am

Io ho il doppio a cinghia, l'ho preferito subito alla trazione a catena perch? sembrava pi? fluida e leggera...da un tocco "soft" al MOVIMENTO del pedale, ma non alla botta, e questo secondo me ? un gran pregio. Secondo le mie esperienza, se affidi una cinghia a un buon pedale, hai il massimo che si possa avere. Poi la catena da dei problemi di pulizia, ruggine, lubrificazione... fondamentalmente io sono per la cinghia. :wink: :wink: :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Funkblaster il sab lug 10, 2004 12:25 am

Che tipo di cinghia usi? quella classica in plastica o una di quelle ultime in quei materiali con in nomi strani? Ma allora a che ca**o serve la catena?
Mik0 ha scritto:Io ho il doppio a cinghia, l'ho preferito subito alla trazione a catena perch? sembrava pi? fluida e leggera...da un tocco "soft" al MOVIMENTO del pedale, ma non alla botta, e questo secondo me ? un gran pregio. Secondo le mie esperienza, se affidi una cinghia a un buon pedale, hai il massimo che si possa avere. Poi la catena da dei problemi di pulizia, ruggine, lubrificazione... fondamentalmente io sono per la cinghia. :wink: :wink: :wink:
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il sab lug 10, 2004 12:37 pm

Allora la catena ha una rigidit? torsionale lungo il suo asse longitudinale elevata(maggiore nelle catene doppie) ed una flessibilit? e fluidita se adeguatamente lubrificata lungo lo stesso asse eccellente,ci? permette di lasciare pi? libero il perno della piastra dacchh? dia maggiore fluidit? alla dinamica della pedalata.

La resistenza alla fatica di una catena ? molto elevata difatti ? una componente del pedale che ameno di casi eccesionali non si sostituice mai.

Inoltre l'allungamento in esercizio del pezzo in questione risulta nullo e quindi garantisce una ripetitivit? di azione pressoch? infinita.

Le cinghie ultimamente sono state realizzate in Cordura che ? un polimero che garatisce una rigidit? alla torsione trasversale molto alta (pare il 85/90% di una catena)mentre rende ancora pi? fluida la pedlata in quanto si eliminano gli attriti tra perno e bronzina della catena mantenendo praticamente nel tempo la sua lunghezza originale.

Io personalmente per? preferisco al catena...meglio ancora se singola...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Funkblaster il sab lug 10, 2004 1:39 pm

Descrizione superbamente tecnica, come mi piacciono queste cose!!! :wink:
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il sab lug 10, 2004 2:07 pm

Funkblaster ha scritto:Che tipo di cinghia usi? quella classica in plastica o una di quelle ultime in quei materiali con in nomi strani? Ma allora a che ca**o serve la catena?

Io ho la cinghia del pearl eliminator. Non so di che materiale sia, ma di certo non ? plastica, ed ? resistentissima!!!!
Il consiglio ? provarli entrambi (magari sullo stesso pedale) ? il miglior modo!!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il sab lug 10, 2004 2:12 pm

Io da poco ho provato un pedale pearl con la cinghia , era un pedale economico , credo quello che danno con la Pearl export , ma l' ho trovato molto fluido e veloce e mi sono trovato meglio a suonare con questo che con il mio Yamaha con catena singola ( sempre economico ) !
Quindi quando ricomprer? un pedale terro in considerazione anche la cinghia !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda darKchina il dom lug 11, 2004 1:45 am

c'? da dire che pi? passa il tempo e peggio mi trovo con il mio Iron Cobra... sar? forse perch? ? a catena ?

ho un amico con lo stesso pedale (solo doppio) per? a cinghia... lui dice che ? molto meglio. li ha provati entrambi, io no.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom lug 11, 2004 1:55 am

ciao Darkchina...sar? la solita risposta ma prova a regolare bene e con pazineza molla,inclinazione battente,inclinazione piastra...perch? molto spesso in un'oretta con un po' di pazienza si scopre di avere un pedale magnifico...

Non la epnso cos? dell'Iron perche a mio avviso e un buon pedale ma un pedale ottimo ? un'altra cosa...come per esempio il Dw5000...e parlo da possessore di entrambi ed entrambi doppi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Le_Gauche il dom lug 11, 2004 9:37 am

qualcuno ha scritto:Poi la catena da dei problemi di pulizia, ruggine, lubrificazione... fondamentalmente io sono per la cinghia.

e scusate se ? poco...io per esempio, e credo di non essere l'unico, suonando in una UMIDISSIMA cantina a volte ho qualche piccolo guaio con quella odiosa cosa chiamata ruggine...inutile dire che se al posto della catena c'? la trasmissione mediante cinghia questo problema non si ponga pi? e a dirla tutta credo che nel malaugurato caso si dovesse rompere...si faccia anche molto prima a cambiarla.

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il dom lug 11, 2004 11:15 am

E' praticamente impossibile rompere una cinghia...amenoch? non lo fai apposta credo. Sono molto molto resistenti...perlomeno quelle del pearl, le altre non le ho mai viste. 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brokenbro il dom lug 11, 2004 3:55 pm

PREFERISCO LE CATENE...le cinghie nn si rompono mai! :wink: :D
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda erikc il dom lug 11, 2004 8:53 pm

io ho il doppio Iron Cobra flexu glide.. come il Power ma con la fascietta..

l'ho preso cos? perch? l'ho trovato usato..
cmq preferisco quello con la fascia a quello con la catena perch? misembra + fluido e leggero... poi chiede manutenzione nulla..

il materiale della cinghia ?:
<b>KEVLAR della DUPONT</b>
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ivan il lun lug 12, 2004 1:51 pm

ma..un negoziante mi ha detto che quelli a cinghia non li comprano + in molti...vorr? dire qualcosa?...
:???:
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il lun lug 12, 2004 2:50 pm

mi ritrovo completamente con quanto detto da mik0!
prima ho sempre avuto pedali a catena, ora ho anch'io il pearl eliminator con la cinghia e mi trovo ottimamente, leggero, fluido, silenzioso etc.
la risposta mi sembra un p? diversa da quello a catena (non so spiegarti bene come, forse ? solo una sensazione) ma io mi trovo meglio ora.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche