labatteria.it • Leggi argomento - Mayhem, veri creatori del black? ? ?

Mayhem, veri creatori del black? ? ?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda gastone90 il lun set 04, 2006 10:14 am

Ecco, apro questo post controcorrente per cercare di sfatare un po il mito dei mayhem, amanti delblack vi prego non linciatemi :D

Su internet e non solo, i Mayhem vengono considerati gli unici inventori di un nuovo ( all'epoca) modo di suonare...certo vengono citate le loro influenze, come Venom, Slayer, Celtic frost ; ? evidente per? che tra slayer, e Mayhem, ce n'? molta di strada...

Per questo, vengono idolatrati per aver intuito un nuovo modo di suonare, il blast, i riff e il sound di chitarra, la voce, che sono (erano anzi) innovativi...

Oggi stavo ascoltando i primi due dischi dei Sepultura, bestial devastation e morbid vision, il primo del 1985 e il secondo del 1986...e sono rimasto decisamente cosi --> :o ...i mayhem! sono la copia dei mayhem! specialmente i riff di chitarra e la batteria, lo stile ? identico! la voce gi? un po meno, ma comunque siamo li!

allora mi sono detto "beh, probabilmente avranno preso ispirazione dai mayhem"...

sono andato a vedere di che anno fossero i primi cd dei mayhem, e sorpresa sorpresa! sono rimasto cosi --> :o :o

il primo, Pure Fucking Armageddon, del 1986... ma chi lo ha ascoltato sapr? che la qualit? audio ? veramente pessima, si capisce veramente poco....
e il secondo, Deathcrush, in cui lo stile dei mayhem e sepultura ? pressoch? uguale, ? del 1987!! due anni dopo del primo disco dei sepultura!

Ecco..dunque questo stile di fare musica esisteva gi?... sono rimasto shokkato...

commenti? qualcosa da contraddire?

:o :o :o

p.s. ovviamente io sto parlando solo del modo di suonare, lo stile di vita dei mayhem era insuperabile e veramente nuovo :tru
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il lun set 04, 2006 11:27 am

Beh, effettivamente i primi Sepultura erano essenzialmente come li hai definiti tu mentre per i Mayhem, lasciando perdere Pure Fucking Armageddon (che a me sinceramente fa ribrezzo a causa in primis di una produzione che definire approssimativa ? un complimento) e anche Deathcrush, penso che il vero punto di svolta sia stato De Mysteriis Dom Sathanas che ha dato il l? ad un nuovo modo di suonare e di intendere la musica estrema (poi che piaccia o non piaccia - a me ad esempio non fa proprio impazzire - ? un altro discorso)!
Lasciamo perdere il "way of life" per la maggior parte dei casi deprecabile e che a me porta a pensare:"Ma ci sono o ci fanno?"
Comunque i Mayhem hanno segnato la storia anche se magari molti se ne ricorderanno pi? per i fatti di cronaca (nera) che li hanno accompagnati che non per la musica (invero poca)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il lun set 04, 2006 11:33 am

Pure Fucking Armageddon ? stato registrato con un semplice registratore (come quelli a cassetta) messo li in mezzo alla sala prove...per questo ? cosi pessimo...

curiosit?: ma nel giro di 2 anni, nel 86, poteva arrivare in norvegia un disco prodotto dall'altra parte del mondo (in brasile appunto)?
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il lun set 04, 2006 11:46 am

Ma secondo me anche Live In Leipzig ? osceno, secondo me (adesso arriva satyricon e mi impala :D )! Comunque secondo me s?, poteva arrivare un disco dal Brasile anche perch? Euronymus aveva dei contatti che gli permettevano di avere delle rarit?! Ma i Seps non erano certo fra gli ascolti preferiti del leader dei Mayhem! Andando un attimo OT, ho sentito da un mio amico che gira una leggenda sull'infanzia di Igor Cavalera, si dice che da bambino lo facevano vivere dentro una gabbia :oops: A me sembra una cazzata, anzi, proprio una leggenda!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda satyricon il lun set 04, 2006 1:14 pm

@drummer15: sto arrivando a casa tua... :D

Alla domanda:i Mayhem hanno creato il black?la risposta ?: NO.
Il black,oltre ad essere musica,? filosofia e aspetto(esteriore).Considerati questi tre cardini,si ? soliti nominare(a ragione) questi tre gruppi:Venom,Mercyful Fate e Bathory.Subito dopo questi tre gruppi storici per quella che diventer? poi la scena black,si posizionano Slayer,Hellhammer e Sodom.
Ora non posso certo fare una lezione su questa corrente musicale,ma vi posso consigliare un libro(per chi legge fluentemente l'inglese) che ? una perla:Lord Of Chaos di Michael Moynihan.Spiega esattamente la nascit? del black metal,perch? si ? sviluppata in scandinavia,una marea di interviste ai personaggi pi? importanti della scena Black,il ruolo di Mayhem e Burzum.

Riguardo il paragone Sepultura - Mayhem:gli album citati da Gastone sono essenzialmente Thrash(alla Sodom),e come ha detto il buon drummer15,la svolta musicale si avr? con De Mysteriis.Gli stessi Darkthrone partirono da un Death tecnico per svoltare subito dopo verso il black(alla Hellhammer).E Sep e Mayhem sono quasi coetanei visto che i norvegesi si sono formati nell'84 e il primo demo ? stato pubblicato nell'85.

Edit:Euronymous odiava i Sepultura,cos? come i Napalm Death,i Deicide,Benediction ecc ecc
satyricon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il lun set 04, 2006 4:26 pm

E' vero, mi sono dimenticato di citare quelli che unanimamente sono considerati i padri fondatori del black, Venom, Mercyful Fate e Bathory anche se per attitudine secondo me gli Inglesi non c'azzecavano poi troppo(e ci? ? comprovato dal fatto che in un altro libro riguardo la storia del black - che peraltro consiglio a Gastone se vuole qualcosa in italiano - La Legione Nera viene riportato che i Venom avevano l'immaginario satanico perch? attirava molto, e attirava soprattutto molta ciccia :D )! Comunque Gastone, ripeto, se vuoi leggere qualcosa a riguardo in italiano prova a cercare La Legione Nera - Black Metal e Rock Satanico (l'autore non lo ricordo, so solo il nome, Cedric)! Fra i gruppi odiati penso che i pi? odiati dalla scena fossero i Therion :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MaYheM il lun set 04, 2006 6:52 pm

Massi', Venom e Bathory sono stati i padri del genere. I Venom pi? per la filosofia, i bathory per lo stile
I Mayhem sono stati una conseguenza di fatti cruenti
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il lun set 04, 2006 8:49 pm

I padri del black sono i Venom, e quasi tutta la musica violenta ha origine da l?.Per quanto riguarda i Bathory secondo me rappresentano un black pi? intimo e particolare il Viking,con delle atmosfere che amo,personalmente.

I Mayhem sono eccelsi,non sono i padri,ma sono eccelsi comunque.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi