labatteria.it • Leggi argomento - effetti per tom

effetti per tom

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ANIMAL SOUL il mar set 05, 2006 10:36 pm

come si fa ad ottenere ( con effetti da collegare ai mic ) quel bel suono classico dei tom tutti perfettamente intonati ( tummmm tummm ) con una spendida coda timbrica . praticamente perfetti . e non penso che si tratti sono di nota dei tom . mi e difficile spiegare ma .... se avete idea su qualche tipo di effetto da poter usare con il mixer ... DITEMELO.
GRAZIEEEEEEEEEE :D
Un puzzle dice ad un'altro puzzle ....
oggi mi sento a PEZZI !!!!
ANIMAL SOUL
battipentole

Messaggioda magunda5strings il mar set 05, 2006 11:13 pm

Per prima cosa accordare bene il tom e posizionare bene il mic.

Per gli effetti:
Un compressore con Gate in primis, Un buon eq e magari aggiungere un enhancer...

Ma dovresti dotare ogni tom della stessa catena... e poi non ? che puoi lasciare il resto del set in dry.

In pratica ti verrebbe a costare un capitale! :mrgreen:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ANIMAL SOUL il mar set 05, 2006 11:23 pm

GRAZIE .... :cry: FARO' GLI STRAORDINARI
ANIMAL SOUL
battipentole

Messaggioda souldrum il mer set 06, 2006 12:50 am

magunda5strings ha scritto:............
Per gli effetti:
Un compressore con Gate in primis, Un buon eq e magari aggiungere un enhancer...
.............

qui non sono poi molto daccordo......non sono effetti, bensi' gestori di dinamica.......e comunque hannoun effetto opposto da cio che cerca il buon ANIMAL SOUL....

Per il suono pulito con la giusta coda non c'e' pezza.....pelle giusta e accordatura giusta........poi anche con EQ flat, senza riverberi, etc, hai il suono giusto.......ovviamente il suono lo fa soprattutto la mano.......

Non cercare rimedi da altre parti......il materiale ce l'hai gia' tutto......armati di pazienza e cerca il suono.....nella tua mano.......e nelle giuste regolazioni dello strumento...
souldrum

Messaggioda ANIMAL SOUL il mer set 06, 2006 7:51 am

ho gia dovuto ( non picchiarmi ) togliere la risonante ( come una volta ) per problemi di coda troppo sostenuta . le pelli sono g1 evans sordine ad anello e moon gel ed i mic sono perpendicolari alla pelle molto vicini per ottenere un buon attacco . gli effetti che ha il mix sono poco efficaci hanno coda ma poco udibile quando suono con altri . purtroppo se suono senza pestare i tom quasi non li senti come definizione .
comunque e' dura la vita del batterista ......... CIAOOOOOOOOOOOOO
ANIMAL SOUL
battipentole

Messaggioda souldrum il mer set 06, 2006 8:34 am

@ANIMAL SOUL
ma io devo ancora capire una cosa.........prima dici che hai tolto le risonanti per problemi di coda eccessiva......che hai messo moongel e anelli vari...e' gia' qui non mi meravglio che si verifiche il problema.....anzi, mi meraviglierei se la batteria emettesse qualche suono..... :wink:
Poi pero' i lamenti perche' cerchi un po' di coda dai tom.....vuoi un suono bello rotondo.......e vuoi usare gli effetti?......
Allora.....rimetti su le risonanti.......togli qualsiasi tipo di sordina.....e accorda a dovere i tom..........per la cronaca io cerco sempre di avere la stessa intonazione tra battente e risonante, per evitare sovrapposizione di note............
Una volta che hai accordato piazza i microfoni.......e gioca un po' con l'EQ......gia' tagliando qualche frequenza arrotondi un po' il suono.......solo in caso di emergenza disperata usa le sordine...........
Se riesci a fare il tutto senza sordine ti accorgerai che anche le dinamiche (suonare piano o forte) verranno rispettate e otterrai una discreta risposta sonora......ma e' ovvio che piu' si cerca di non far vibrare la pelle, piu' e' difficile far suonare a basse dinamiche......
Gli effeti del mixer, validi o meno, non servono per dare coda al suono......ma solo per dare un'effettistica d'ambiente, che pero' puo' togliere addirittura "presenza" al suono stesso.
souldrum

Messaggioda magunda5strings il mer set 06, 2006 9:15 am

Quindi per noi bassisti che cerchiamo di allungare all'infinito la nota, il compressore non servirebbe a nulla?
O per definire meglio le basse l'enhancer sarebbe inutile?

Un suono ? un suono, e per modificarlo i metodi sono sempre gli stessi... il risultato poi va giudicato in base al gusto personale!

Lui ha chiesto semplicemente che tipo di effetti usare.
Per quanto ne so io, i processori di dinamica (scusa se li ho definiti effetti :) ) sono molto indicati per ottenere questo scopo...
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mer set 06, 2006 9:46 am

i consigli dati da Magunda dal punto di vista tecnico sono validi, ma se prima non fai quello che ti ha consigliato souldrum e cio? accordare bene la batteria, tutto il resto diventa superfluo.
I processori di dinamica sono utili, sopratutto i gate, relativamente alla coda del suono e alla percezione dei suoni dei vari mic (non fare entrare il suono della cassa nel mic del rullante ecc...), il reverb pu? essere utile in alcuni pezzi soprattutto sul rullo (ma dipende dal genere) e cos? via, ma il tuo problema (alla luce del tuo secondo messaggio) ? principalmente l'accordatura della batteria, sistema quello ed il resto viene quasi di conseguenza...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ANIMAL SOUL il gio set 07, 2006 12:20 pm

la confusione regna in me ....... ok ricomincio da zero e accordo tutte e due le pelli .
speriamo bene ......... e un grazie enorme .ciaoooooooo
ANIMAL SOUL
battipentole

Messaggioda ANIMAL SOUL il gio set 07, 2006 12:21 pm

ancora una cosa .... che pelli mi consigliate per le risonanti ( battente g1 evans ).
ciao ciaoooooo
ANIMAL SOUL
battipentole

Messaggioda souldrum il gio set 07, 2006 4:36 pm

magunda5strings ha scritto:Quindi per noi bassisti che cerchiamo di allungare all'infinito la nota, il compressore non servirebbe a nulla?
O per definire meglio le basse l'enhancer sarebbe inutile?

Un suono ? un suono, e per modificarlo i metodi sono sempre gli stessi... il risultato poi va giudicato in base al gusto personale!

Lui ha chiesto semplicemente che tipo di effetti usare.
Per quanto ne so io, i processori di dinamica (scusa se li ho definiti effetti :) ) sono molto indicati per ottenere questo scopo...

che il suono venga modificato con gli stessi metodi e' fuori dubbio......ancor piu' fuori dubbio e' che va giudicato in base ai gusti personali........ma permettimi di dire che, per quanto uguale il meccanismo, i criteri di applicazione, soprattutto del compressore, cambiano da un basso a una batteria......solo il fatto che il basso abbia gia' una nota lunga di suo, mentre per la batteria, il sustain, per quanto lungo possa essere, e' enormemente ridotto rispetto a un basso.
In piu', sempre per il compressore, il concetto stesso di funzionamento fa si' che possa esserci una diminuzione di coda.......ovviamente il problema piu' grosso e' saperlo usare un compressore.......io ogni tanto ci provo in registrazione....ma c'e' poco da fare...quando si sente troppo infastidisce fin l'ascolto......
Per il resto, tornando al discorso di animal soul, se bastassero gli effetti (in effetti alle volte bastano, ma sono solo un pagliativo), allora non ci sarebbe bisogno di cercare batterie costosissime.......un bel set di fuastini dixan....tanto poi ci pensa l'effettistica a farla diventare una signora batteria....
Se il buon animal ha tolto tutto dai tom.....e ha sordinato tutto il sordinabile, il problema non e' la coda del suono che e' piccola.......il problema e' il suono stesso......
Quando il suono e' tanto, si fa sempre in tempo a tagliare frequenze e controllarlo......ma quando il suono e' poco.......c'e' poco da fare.....e l'effettistica lo fa diventare solo un suono finto..........se poi il risultao piace, allora va benissimo anche cosi'..... :wink:
souldrum

Messaggioda magunda5strings il gio set 07, 2006 8:28 pm

Un'ultima precisazione e poi chiudo.

Il compressore pu? essere usato anche per aumentare il sustain di un suono, anche percussivo!

Se lo setti in modo da lasciare inalterato l'attack del suono, poi appiattire la zona del decay fino a quella del sustain , ottieni sia il risultato di allungare il release che dare maggiore loudness a tutto il suono preso in esame.

Basta settare un'attacco lento (solitamente tra i 15 e i 25 Ms per le percussioni in generale, con le dovute differenze per il tipo di strumento) con un release medio lungo (intorno ai 100Ms, ma dipende dallo strumento, come sempre).
Per threshold e ratio, come al solito, vanno regolate in base al suono che si ha di fronte...

Come giustamente dicevi, ? tutta questione di capire come funziona un compressore, e quindi come poterlo usare per le proprie esigenze!

Quoto a pieno anche il discorso del suono di partenza, ricordando il classico G.I.G.O.

Garbage In Garbage Out!

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche