magunda5strings ha scritto:Quindi per noi bassisti che cerchiamo di allungare all'infinito la nota, il compressore non servirebbe a nulla?
O per definire meglio le basse l'enhancer sarebbe inutile?
Un suono ? un suono, e per modificarlo i metodi sono sempre gli stessi... il risultato poi va giudicato in base al gusto personale!
Lui ha chiesto semplicemente che tipo di effetti usare.
Per quanto ne so io, i processori di dinamica (scusa se li ho definiti effetti

) sono molto indicati per ottenere questo scopo...
che il suono venga modificato con gli stessi metodi e' fuori dubbio......ancor piu' fuori dubbio e' che va giudicato in base ai gusti personali........ma permettimi di dire che, per quanto uguale il meccanismo, i criteri di applicazione, soprattutto del compressore, cambiano da un basso a una batteria......solo il fatto che il basso abbia gia' una nota lunga di suo, mentre per la batteria, il sustain, per quanto lungo possa essere, e' enormemente ridotto rispetto a un basso.
In piu', sempre per il compressore, il concetto stesso di funzionamento fa si' che possa esserci una diminuzione di coda.......ovviamente il problema piu' grosso e' saperlo usare un compressore.......io ogni tanto ci provo in registrazione....ma c'e' poco da fare...quando si sente troppo infastidisce fin l'ascolto......
Per il resto, tornando al discorso di animal soul, se bastassero gli effetti (in effetti alle volte bastano, ma sono solo un pagliativo), allora non ci sarebbe bisogno di cercare batterie costosissime.......un bel set di fuastini dixan....tanto poi ci pensa l'effettistica a farla diventare una signora batteria....
Se il buon animal ha tolto tutto dai tom.....e ha sordinato tutto il sordinabile, il problema non e' la coda del suono che e' piccola.......il problema e' il suono stesso......
Quando il suono e' tanto, si fa sempre in tempo a tagliare frequenze e controllarlo......ma quando il suono e' poco.......c'e' poco da fare.....e l'effettistica lo fa diventare solo un suono finto..........se poi il risultao piace, allora va benissimo anche cosi'.....