labatteria.it • Leggi argomento - Batteristi Mancini

Batteristi Mancini

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda bbward81 il ven set 01, 2006 8:05 pm

Mi sono sempre chiesto una cosa , e al prossimo concerto che far? vedr? se ? vera ...

Se in un festival suonano pi? gruppi , e qualche gruppo ha il batterista mancino , come si fa ?

1 ) si montano 2 set , uno da destro e l'altro da mancino
2 ) si permette ai batteristi mancini di sistemare la batteria da mancino .

In quest'ultimo caso per? , mi chiedo :
se la batteria ? microfonata , come si fa ?

1 ) si mettono i microfoni in modo che sia possibile cambiare la posizione della batteria ( ovvero non appiccicati ad ogni singolo pezzo della batteria )
2 ) oppure se ogni singolo componente della batteria ? microfonato , come si fa , per non guastare il soundcheck ?

oppure come mi ? successo due volte , sono costretto a suonare aperto !
Quello che non mi piace molto di suonare aperto , ? che cos? non posso suonare il ride , a meno che non lo sposti , ma questa cosa se la batteria ? microfonata potrebbe non essere possibile !

Avete esperienze in proposito ? Fatemi sapere please !
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ginger Drummer il ven set 01, 2006 8:06 pm

Una volta in un festival c era anche un batterista mancino e abbiamo montato due batterie

Il 23 Axta viene a suonare dalle mie parti e suonando sulla stessa batteria penso che la gireremo.

:D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 01, 2006 8:08 pm

...fai come me,impara a suonare da mancino!!!... :D :D :D :D :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il ven set 01, 2006 8:10 pm

Guarda,se ci sono i microfoni si microfonano due set,ma naturalmente se una ? dell'organizzazzione,l'altra te la dovrai portare,oppure(come mi ? sempre capitato)si fanno prima i suoni per i destri,poi faccio i suoni io,li segnano,e li rimettono come erano prima(per gli altri batteristi);quando ? il mio turno si sposta timpano e cassa ride e altre cosette.L'unico problema ? che quando hai i microfoni con i clamp,ti rompono le palle se sposti i tom quindo devi suonare 12 10 14,io ci suono abitualmente,per? per chi nn ha mai provato ? un p? noioso. :wink:
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda angel714 il ven set 01, 2006 9:20 pm

Ginoleo ha scritto:Guarda,se ci sono i microfoni si microfonano due set,ma naturalmente se una ? dell'organizzazzione,l'altra te la dovrai portare,oppure(come mi ? sempre capitato)si fanno prima i suoni per i destri,poi faccio i suoni io,li segnano,e li rimettono come erano prima(per gli altri batteristi);quando ? il mio turno si sposta timpano e cassa ride e altre cosette.L'unico problema ? che quando hai i microfoni con i clamp,ti rompono le palle se sposti i tom quindo devi suonare 12 10 14,io ci suono abitualmente,per? per chi nn ha mai provato ? un p? noioso. :wink:

quoto! a me ? capitato una volta, ma per fortuna il batterista sapeva suonare anke come i destri!
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AlcolDrum il ven set 01, 2006 9:36 pm

io per evitare il tutto suono sempre da aperto.,,... :a: il mio maestro un giorno mi ha detto di provare da aperto e l'ho fatto...mi ha trovato molto + sciolto che da mancino e quindi ora sempre cos?....nel tempo sono diventato ambidestro...cio? anche se ho il ride sulla destra lo suono tranquillamente,,,,? l'unica soluzione per noi mancini...o senn? prepari sempre pezzi senza ride o senn? ti porti un tuo ride e lo monti dall'inizio alla fine( sempre se suoni aperto) :wink:
My drumset: Linko black, Zildjian A-Custom HH 13",Ride K Custom Brillant 20", K Dark Thin Crash 16" e 17" Brilliant, A-Custom Crash 15", China K Custom Dark 17",Splash K 8",Tama Iron Cobra Power Glide,Vic Firth 55A.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della divina alleanza batteristi squattrinati
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il sab set 02, 2006 10:07 am

Una soluzione semplice con una batteria sola potrebbe essere quella di far suonare il gruppo con il batterista mancino o per primo o per ultimo in modo tale da dover girare la batteria solo una volta :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il sab set 02, 2006 10:34 am

giusto drummer15, mi ero dimenticato di dirlo,la noia piu grande,o per primo o per ultimo,questo ? obbligatorio ed ? una noia;per ultimo nn ti ascolta nessuno,o cmq la maggior parte sono annoiati,per primo,nn hai mai un soundcheck ottimale e ci? penalizza dal punto di vista qualitativo.
L'unica ? fare come "The Teacher"Dom Famularo,perdere tempo a trovare impostazioni nuove,nn fossilizzarsi su quella standard,provare a suonare aperti o con i tom 12 10 14 o con il ride sopra il charly,insomma,prendere il set e stravolgerlo.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il sab set 02, 2006 10:43 am

sezione sbagliata.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Denny il sab set 02, 2006 11:22 am

O si montano due batterie o si lascia un cambio palco pi? lungo per il gruppo con il batterista mancino e con l'aiuto dei fonici si inverte la batteria...

Noi facciamo cosi di solito...
*Il giudizio ? la ragione fondamentale della vita*
*Raramente l'uomo impara ci? che crede di gi? sapere*
*I rALLY sono bELLI*
-------------------------------------------------------
Denny
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariogreat il sab set 02, 2006 11:26 am

Una soluzione semplice con una batteria sola potrebbe essere quella di far suonare il gruppo con il batterista mancino o per primo o per ultimo in modo tale da dover girare la batteria solo una volta

Io sono mancino e le volte che ho suonato con altre band abbiamo sempre fatto cos'. Per me suonare aperto o mettere il ride dall altra parte sono soluzioni che non mi sogno neanche di adottare, quando tocca a me giro tutto dal primo pezzo all ultimo :D (ovviamente si suona per primi o per ultimi..questo ? l'"inconveniente".)

Forse il guaio maggiore ? che c'? poco tempo..specialmente quando l'organizzatore o peggio ancora il presentatore ti rompono le palle mettendoti fretta
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il sab set 02, 2006 3:14 pm

sono destro e mi ? capitato di suonare in situazioni mancine, nessun problema, piede sinistro sulla cassa, mano destra sul charly, sinistra on snare e alla destra un ride..
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bbward81 il sab set 02, 2006 5:26 pm

Quoto , anche io 5 anni fa , agli inizi , suonavo aperto con un ride a sinistra ( la batteria era montata da destro ) ;
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Axta il mer set 06, 2006 8:10 am

Quoto dariogreat... sono mancino e giro tutto... dal primo all'ultimo pezzo :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer set 06, 2006 8:19 am

nella nostra sala prove ufficiale abbiamo fatto venire un altro gruppo per dividere le spese, e il batterista ? mancino, con una tamburo ash mancina.
a volte mi diverto a provarla, e suonando aperto non ? cos? difficile...l'unica cosa ? il pedale sul sx e fare i fill al contrario...ah, automaticamente quando finisco un fill semplice semplice e colpisco il piatto di turno invece che dare il colpo di cassa do il colpo di charly...eheheh.

ps. la tamburo ash (sentita nominare spessissimo qui sul forum) a mio parere suona peggio della mia ex linko. grande linko.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 06, 2006 9:02 am

Mattiadrummer ha scritto:...fai come me,impara a suonare da mancino!!!... :D :D :D :D :D ...

bastardo! :B
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda sonofrogertaylor il mer set 06, 2006 10:51 am

personalmente questo topic mi riguarda assai (suono mancinooo!!!)
io ho suonato a parecchi festival e raduni di gruppi e anche qualche concorso e non mi ? mai capitato di vedere due set miontati di cui uno esclusivamente per mancini (magari!!) infatti ho sempre dovuto "girare" la batteria e poi microfonarla io stesso perch? certi roadies non sanno che anche questo fa parte del loro lavoro....e poi mi fa incazzare che quasi sempre quando gli dici "ascolta io sono mancino non ? che potresti darmi una mano e girare la batteria?" ti rispondono "ma non puoi suonare normalmente??!!!!!"
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bbward81 il mer set 06, 2006 11:43 am

infatti la risposta "ma non puoi suonare normalmente??!!!!!" a me sembra tanto una presa in giro...
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 06, 2006 11:45 am

IlGiovaneIko ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:...fai come me,impara a suonare da mancino!!!... :D :D :D :D :D ...

bastardo! :B

...ci siete rimasti male eh? :D :D :D :D :D ....e pensa che non lo avevo quasi mai fatto... :D :D :D
P.S...vengo nella tua citt? la prossima settimana...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mer set 06, 2006 11:55 am

bbward81 ha scritto:infatti la risposta "ma non puoi suonare normalmente??!!!!!" a me sembra tanto una presa in giro...

se io suono mancino suono mancino punto!
quindi non esistono compromessi... o 2^batteria montata o giro la batteria....
non esiste che mi facciAno suonare con una disposizione da destri...
se suono cos? non mi pare sia niente di strano...
certe volte ? giusto impuntarsi sopratutto con certi fonici che prenderei volentieri a legnate...
frasi tipo " sposta il ride" "tieni tutto cos?" mia avanzano... io giro tutto e me ne frego...
? il suo lavoro montare e posizionare i microfoni, io devo montare la batteria e suonarla e lo faccio quindi deve adeguarsi anche lui!
c'? pieno di questi pseudo-fonici che cercano sempre di sbattersi il meno possibile!
bisogna imparare a fregarsene e impuntarsi! :wink:
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sancio il mer set 06, 2006 11:59 am

SEMI OT
mi ? sorto un dubbio, ma i mancini come fanno a suonare il doppio????? :o :o io sono mancino ma suono destro ma gli altri??? come fanno??
fine SEMI OT
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 06, 2006 12:00 pm

...ma scherzi?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mer set 06, 2006 12:00 pm

esiste il doppio-mancino :wink:
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mer set 06, 2006 1:08 pm

Il doppio alla "hendrix" :lol:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sancio il mer set 06, 2006 1:13 pm

Axta ha scritto:esiste il doppio-mancino :wink:

:o :o :o :o :o mai visto
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sancio il mer set 06, 2006 1:14 pm

Mattiadrummer ha scritto:...ma scherzi?...

a chi ti riferisci?
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Axta il mer set 06, 2006 1:17 pm

Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sancio il mer set 06, 2006 1:39 pm

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

FIne OT
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginoleo il mer set 06, 2006 7:06 pm

una volta sono andato ad un festival dove c'era un fonico MOLTO improvvisato,quando gli ho detto "guarda io sono mancino"lui ha detto"cavolo ? la prima volta che amplifico un batterista mancino,come si f??"assumendo una faccia alla "st? dividendo l'atomo".
Ho dovuto spiegargli che basta girare la batteria e amplificarla come le altre........
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Funzin il mer set 06, 2006 11:33 pm

Boh io sono mancino e suono da destro ormai da tanti anni proprio per quel problema li dei concerti...qualche problema col set ancora c'? l'ho (ogni tanto mi partono fills,paradiddle ecc... al contrario) :mrgreen:
Va a periodi :mrgreen:
Mi piacciono i "bei fusti"...ma senza pipino però!!
Funzin
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica