labatteria.it • Leggi argomento - Profondita` Cassa

Profondita` Cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Balo il gio set 07, 2006 8:35 am

Ciao ragazzi,
l`altro giorno ero al telefono con un negoziante e mi stava dicendo ke una cassa da 24x14 ke aveva in casa e` piu` potente di una 24x20 ke volevo ordinare!
Ha tirato fuori un discorso sull`aria all'interno del fusto!
Ma e` possibile o mi ha raccontato stronzate!
Per carita` poi con marche differenti puo` darsi ke una profonda 14 sia piu` potente di una profonda 20,ma nella stessa casa mi sembra un po strano!
Almeno a livello teorico + profondita`=+ potenza
I can take everything you dish out,I'm twice the man you are!
In this world,a man himself,is nothing!
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il gio set 07, 2006 8:52 am

ci sono conceti della fisica che sicuramente dicono cio'...ad es. piu' profondita=piu' aria che si sposta........ma a livello pratico occorre dire che porbabilmente possono entrare in gioco altri fattori.....
Ricordo per l'ennesima volta la mia esperienza con cassa DS 20"x10.......che a sentirla suonare nessuno avrebbe mai detto che era cosi' piccola e cosi' poco profonda.....
Anche se, una spiegazione logico/fisica potrebbe anche esserci......ossia......in un fusto corto, e' vero che si sposta meno aria, ma e' anche vero che la potenza con cui si sposta l'aria e arriva a far vibrare la risonante e' maggiore, essendoci proprio meno perdita di potenza (non sonora, sia chiaro) e meno influenza per lo sfiato del fusto......ma d'altra parte e' anche vero che c'e' meno risonanza del fusto (meno superfice risonante).......quindi altri fattori possono essere la qualita' del legno e il modo con cui e' stato lavorato e conservato.....
Diciamo che se ne puo' parlare per una vita......confrontanto le spiegazioni logiche e fisiche piu' contrastanti........e probabilmente da qualch parte se n'e' gia' parlato.....
souldrum

Messaggioda Mikedream il gio set 07, 2006 9:17 am

vallo a dire alla mia OCDP 22"x22" che non ? potente e che una 16" la supera 8) :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hotuttodaimparare il gio set 07, 2006 9:27 am

Cassa profonda = molta pi? forza per spostare l'aria e risposta pi? lenta! Perch?!?? Perch? l'aria, ammesso che ci sia stata sufficiente potenza in rapporto alla profondit? per mantenere il parallelo ad una 14", impiegher? pi? tempo, in ragione del tragitto maggiore, per raggiungere l'uscita, o la risonante.
In parole povere quello che ti ? stato detto, potrebbe essere vero se non si ha forza sufficente nel piede, mentre ? sicuramente vero che la risposta ? leggermente (ma avvertibilmente) pi? lenta.
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giac67 il gio set 07, 2006 9:46 am

secondo me una cassa meno profonda ha sicuramente pi? attacco rispetto ad una dello stesso diametro con pi? profondit?.
Certo una pi? profonda avr? sicuramente pi? potenza, ma stessa cosa bisogna colpirla molto pi? forte.
Io ho una cassa da 26x14, e prima di acquistarla avevo provato una 24x20 della drumsound...b? come dicevo con quella da 14 ho notato subito la differenza se la colpivo piano suonava ugualmente, mentre l'altra da 20 rimaneva un po' pi? sulle sue.
Un altro fattore molto importante, ? il tipo di battente usato sulo pedale, io uso uno classico in feltro
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il gio set 07, 2006 9:51 am

ma cn cs l'hai sordinata la 26? 8)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio set 07, 2006 9:53 am

ma nessuno sta dicendo che una cassa non e' potente e un'altra si'.......si stanno valutando fattori che possono influire in qualche modo sulla potenza e profondita' della cassa..........e' ovvio che occorre guardare anche altre cose......
E' giusto che una cassa piu' profonda sposti piu' aria, abbia una risposta piu' lenta, e richieda piu' potenza........l'opposto per la cassa meno profonda che, con una risposta piu' veloce, potrebbe apparire potente..........
La risposta piu' lenta delle casse piu'profonde possono dare maggior corposita' al suono...quello e' certo......
E poi...non dimentichiamo il fattore piede...il piede, e la regolazione del pedale, possono influire nella potenza con cui viene dato il colpo, e quindi sul resto della catena......
Quindi, Mikedream, non ha senso fare affermazioni come la tua.......magari la tua cassa spacca i vetri, nessuno lo mette in dubbio, ma possono esserci casse piu' piccole, sia di diametro che di profondita', che pur non essendo corpose come la tua, spaccano i vetri ancor di piu'......
Io ad esempio ho avuto una batteria con la cassa che era muta (suonava poco, al di la' di tutte le accordature che si poteano dare).....e me ne sono accordo dopo un paio d'anni che l'avevo presa (andiamo indietro quasi 20 anni fa), quando cominciavo a capire qualcosa di piu' sulle timbriche e sul suono.........e la batteria era una Tama rockstar pro......non certo una DW, ma nemmeno una linko......sulla carta.....in realta' la cassa della thunder (simil linko) che avevo prima era meglio......
Non prendiamo le cose secondo criteri che possono non essere del tutto esatti, o quantomeno dove entrano in gioco altri fattori....
Se e' per quello puo' capitare una cassa che non suona anche con DS, o con DW, o con OCDP, come anche con le altre giapponesi...... e prendendo anche i prodotti di punta......non le famose serie "entry level" (quanto odio questo termine in ambito batteristico :wink: ).
souldrum

Messaggioda Carmine il gio set 07, 2006 9:57 am

allora,vediamo se credo d aver capito bene:

pi? la cassa ? profonda pi? bassi ha,giusto?

e meno ? profonda pi? attacco ha?

:)
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio set 07, 2006 9:58 am

Carmine ha scritto:ma cn cs l'hai sordinata la 26? 8)

hai presente i pad del mouse che sono in neoprene?
b?...ne avevo due che mi avanzavano li ho ritagliati a forma di cerchio e gli ho scollato la plastica, poi ne ho incollato uno all'nterno della pelle battente, e l'altro all'interno della risonante

qu? la vedi:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... start=2700
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il gio set 07, 2006 10:01 am

soul, io l'ho detto per scherzare, ci sono troppe cose da calcolare che possono vincolare il suono di una cassa, il piede, il feltro, la pelle, l'accordatura, il fusto...sono troppe per essere elencate, basta che guardi raymond herrera, cassa da 20" per 16 o 18 di profondit? e la fa suonare come un tuono usando piede da manovale e battente in gomma dura :)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il gio set 07, 2006 10:04 am

giac67 ha scritto:
Carmine ha scritto:ma cn cs l'hai sordinata la 26? 8)

hai presente i pad del mouse che sono in neoprene?
b?...ne avevo due che mi avanzavano li ho ritagliati a forma di cerchio e gli ho scollato la plastica, poi ne ho incollato uno all'nterno della pelle battente, e l'altro all'interno della risonante

qu? la vedi:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... start=2700

ahhhhhhhh.infatti avevo visto la cassa vuota e mi sn detto,"ma cm fa a nn sordinare una roba del genere!" :D

cmq tnx :wink:
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio set 07, 2006 10:16 am

ahhhhhhhh.infatti avevo visto la cassa vuota e mi sn detto,"ma cm fa a nn sordinare una roba del genere!" :D

cmq tnx :wink:[/quote]

si per? tieni presente che il plex ha un suono molto pi? controllabile rispetto dell'acero o dei legni in generale ed una frequenza con molti pi? medi.

qu? vedi meglio:
http://img357.imageshack.us/img357/9194 ... tomqd5.jpg
Ultima modifica di giac67 il gio set 07, 2006 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda burgmaniano il gio set 07, 2006 10:20 am

Fusto pi? profondo = suono pi? profondo e pastoso, pi? toni bassi, minor attacco
Fusto meno profondo = risposta pi? immediata e presente, meno bassi
Giocando sulle profondit? del fusto si variano gradualmente questi parametri sonori.
Aggiungo che poi in definitiva il tutto viene messo in discussione se consideriamo pelli utilizzate e accordature varie...
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il gio set 07, 2006 10:53 am

credo che il problema stia nell'aver dato una definizione grossolana. non si pu? dire che sia semplicemente pi? potente, senza definirne le differenze.
Nel campo dei suoni per dare una spiegazione tecnica bisogna valutare il range di frequenze di quel suono, che nel caso di una cassa ovviamente spiccano le basse frequenze (50-250 HZ) ma ovviamente non solo quelle. Bene se il valore in Db di quel range ? pi? alto di un altro suono, diciamo che si pu? dire che quel suono sia pi? potente di un altro (ma ? cmq un'espressione riduttiva). Sicuramente una cassa con profondit? corta ha un attacco maggiore, e quindi un suono anche p? corto nel tempo, quindi pi? potente in un arco di tempo pi? ridotto, ma per determinati genere la durata della botta ha una certa importanza...ecc....ecc....ecc....
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il gio set 07, 2006 11:57 am

Bisogna capire bene cosa si intende per "potente".
Come si ? gi? detto una cassa lunga ha pi? bassi e una risposta pi? lenta rispetto ad una corta, che invece ha pi? dinamica e attacco, ed un decay pi? veloce.
Probabilmente il negoziante nel dire che la cassa pi? corta ha pi? potenza intendeva dire che quella pi? corta ha un attacco molto pi? potente di quella pi? lunga.
Io poi, trovo alcune casse troppo lunghe, estremamente morte come suono, nel senso che la risposta pi? lenta mi d? di cassa "spompata". Ovvio che se si pesta suona bene anche una 22x40.
Io ho notato la differenza con la mia nuova batta che ha la cassa 24"x16". All'inizio, quando l'ho vista ho detto "ma quella cassa non ? da 18" :x ", poi ho suonato una affianco all'altra una 24"x18" e la 24"x16" e ho scelto la seconda proprio perch? ha pi? attacco. I bassi "aggiuntivi" ce li tiro lo stesso fuori con una buona accordatura e le pelli giuste, l'attacco ? devastante. Chiedere a Roger per conferme.
IMO, cassa corta vince su cassa lunga. Anche se ammetto che ? molto pi? figa una cassa lunga.
Ora ovviamente arriveranno tutti i possessori di casse lunghe e mi cazzieranno. :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio set 07, 2006 1:48 pm

Immagine
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il gio set 07, 2006 2:15 pm

Balo ha scritto:Ciao ragazzi,
l`altro giorno ero al telefono con un negoziante e mi stava dicendo ke una cassa da 24x14 ke aveva in casa e` piu` potente di una 24x20 ke volevo ordinare!
Ha tirato fuori un discorso sull`aria all'interno del fusto!
Ma e` possibile o mi ha raccontato stronzate!
Per carita` poi con marche differenti puo` darsi ke una profonda 14 sia piu` potente di una profonda 20,ma nella stessa casa mi sembra un po strano!
Almeno a livello teorico + profondita`=+ potenza

dlin dlon....s t r o n z a t o n a m i c i d i a l e !
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda piero87 il ven ott 17, 2014 12:30 pm

ciao ragazzi. mamma mia sono anni che nessuno scrive qui dentro.
beh,per non aprire nuovi argomenti premesso che non ho trovato nulla in giro chiedo ai piu esperti una cosa.
sono in procinto di prendere una ds.
ne ho trovata una che ha la cassa 18x20 proprio cosi..un po piu lunga ma piu stretta di diametro..
non ho modo di provarla prima e visto che devo fare un bel po di km chiedo :
secondo voi come risulterà il suono di una cassa cosi, pur essendo una ds in acero.?! dite che avrà pih risonanza?
scusate ma non ho letto nulla e ho sempre e solo suonato con casse 22x16/ 22x18 o 16xx16) :oops:

ciao e grazieeeeee
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda souldrum il ven ott 17, 2014 12:37 pm

a prendi una 20x14........che anche la moda sta tornando alla normalita', lasciando le casse lunghe a ce l'ha piccolo.... :D :D :D :D :D :D

p.s.
una cassa da 18" vuole profonda solo 14"...........tutto il resto e' cacca....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda piero87 il ven ott 17, 2014 12:44 pm

azz souldrum grazie..ho appena scritto anche nell altro argomento.
dici che è uma mossa sbagliata? in realtà mi stava venendo proprio la voglia matta di una ds (contemporaneamente cassa 18) e ho trovato questo usato interessante ma ho appena scopertk essere 18x20(mai suonata,mai sentita,mai citata credo qui sul forum) e prima di andare su a prenderla qualcuno magati poteva chiarirmi le idee.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Mamba il ven ott 17, 2014 3:27 pm

Concordo pienamente con souldrum... :wink:
Mamba
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie