Primo mito: i piatti XXYXXX serie XCDRFG sono prodotti artigianalmente - quanti ce ne sono sul mercato? Se fossero prodotti artigianalmente, quanta gente dovrebbero avere a martellare piatti? Se la casa produce in Europa, poi, come pagherebbe gli stipendi?
Le case producono piatti INDUSTRIALMENTE, con un processo che comprende, in alcuni casi e per alcune operazioni, l'intervento manuale.
Roberto Spizzichino, si', produce piatti ARTIGIANALMENTE partendo da dischi di bronzo.
Li fa lui, uno per uno, dall'inizio alla fine, ed ogni volta che tocca un piatto lo ascolta poi, e lo ritocca e rimartella finche' non ne e' soddisfatto.
http://www.spizzichinocymbals.com/
e comunque anche lui parte da dischi preparati industrialmente.
Johan, si', martella piatti ARTIGIANALMENTE.
Li fa lui, uno per uno, dall'inizio alla fine, ed ogni volta che tocca un piatto lo ascolta poi, e lo ritocca e rimartella e rimola finche' non ne e' soddisfatto.
e comunque anche lui parte da piatti gia' fatti industrialmente , meglio se scrausi.
Una volta ho provato un ride. Bellissimo, scuro, con un alone stratificato, bel ping legnoso, non spandeva troppo neanche a bastonarlo.
Era uno Stagg.
Una volta ho provato due ride.
Uno era tosto come una ringhiera, solido. Ci ottenevi un suono, ed era quello: PING! Hai voglia a cercare sfumature, sottigliezze, punti morti e vivi dei 20" di ottone: lui PING voleva fare, e PING faceva.
L'altro era complesso, intimo, volubile come Jennifer Lopez. Non sapevi mai cosa ti avrebbe servito in tavola, col prossimo colpo di bacchetta. Sarei rimasto le ore a farlo girare lentamente, e poi percorrere su e giu' la curva del disco giallo, e poi ricominciare da capo, perche' mi ero dimenticato i suoni di prima.. sconfinato, bello e misterioso.
Ma cercavo un ride rock/pop e ho preso il primo.
Scusa la digressione, ma serve a spiegare una cosa:
il piatto deve suonare - se suona bene, non conta di che serie e' , di quale lega o che prezzo ha.
Il piatto deve suonare con il TUO genere e con i suoni dei TUOI altri piatti.
Provali, fregatene della marca, modello, lega etc.
Fregatene se la martellatura e' manuale, idraulica, pneumatica o fatta dalle marmotte.
suona piu' piatti che puoi, se possibile INSIEME ai tuoi ( portati il tuo charly, quando cerchi un ride - portati il ride, quando cerchi un crash).
Prova gli usati: i piatti non perdono valore col tempo.
Differenza abissale fra Alpha e 2002? Non so, non mi pare. forse in termini di carattere sonoro i 2002 ( che ho provato io) sono un po' piu' 'elettrici' degli Alpha ( che ho sentito io) , piu' grossi come suono. Ma da qui a dirti che e' una regola generale, be', ce ne passa....
P.S.: Il crash piu' bello che io abbia sentito di recente era un Paiste 505 - robetta semi-semi-pro
P.P.S: ricordi i due ride di cui parlavo sopra? Uno era un Paiste Alpha, l'altro un 3000.
Quale ho comprato? be'..........................................
.........il 3000.