group"

Portnoytom ha scritto:bellissima domanda caro chips......
ti risponder? con una frase che mi ripete sempre il mio maestro:
" TU DA ME DEVI STUDIARE MASSIMO PER 5 ANNI.....POI DEVI ANDARTENE SOLO AFFANCULO PER LA TUA STRADA".....
a buon intenditor...

ugly beauty ha scritto:Molto interessante.
Secondo me essere tecnicamente preparati e' fondamentale, aiuta a renderci liberi di esprimersi...liberta' in primis...come ha detto Mattiadrummer, quante volte abbiamo in testa dei fill o altro ma la nostra "preparazione" non ce lo permette?non esiste cosa piu' bella della "conoscenza" e del poter studiare e apprendere...la creativita' non ne risente, anzi si arricchisce di nuove idee e si colgono meglio le sfumature delle cose...importante poi e' anche ascoltare sempre musica diversa senza voler confinare in generi definiti tutto quello che passa nelle nostre orecchie...stimolare la curiosita' e' sempre un ottimo esercizio.
penso che l'ascolto sia fondamentale, una palestra indispensabile che completa la valenza degli studi tecnici. Per entrare nello spirito di un genere non basta solo studiarlo, ? fondamentale ascoltarlo e capire ci? che "i grandi" hanno espresso.Quoto

LUDWIG 

theMidget ha scritto:Bella discussione.
Secondo me, tutto dipende dal musicista. Uno pu? avere una tecnica sopraffina e non dimostrarlo, essere spontaneo al tempo stesso, sfruttando la tecnica solo ed esclusivamente come mezzo per fare deternminate cose.
Per? spesso accade che con l'aumentare dell'esperienza, della tecnica e della conoscenza in generale della musica e del proprio strumento, si inizia ad avere un approccio pi? "ragionato" e meno fresco sul proprio strumento. Questa ? una cosa ottima che ti f? passare da un livello ad un'altro, ma spesso si cade nella standardizzazione e nella impersonalit?.
Io la penso esattamente come il maestro di Portnoytom. Io ho studiato tre anni con il mio primo maestro, poi ho continuato da solo, poi sono tornato da un maestro per imparare altre cose ed avere altri spunti, ed ora ho ripreso in solitaria. Secondo me, studiare e suonare da soli aiuta tantissimo a crearsi una propria personalit? sullo strumento, imparando ad essere pi? ragionati (dopo aver registrato un p? di dischi aevoglia che ci devi ragionare su certi arrangiamenti) ma senza perdere la spontaneit? e la personalit?.
Ovviamente tutto questo papiro che ho scritto era solo per giustificare il fatto che sono un cesso, mascherando il tutto con "sono un batterista con uno stile personale e spontaneo, ma al contempo conscio delle schifezze che combina"

LUDWIG 

Mattiadrummer ha scritto:...io invece penso che se tecnicamente siamo preparati,ogni sorta di invenzione il nostro cervello elabora,saremo in grado di suonarla...alla fine la tecnica serve ad esprimere le cose che abbiamo in testa...non vi capita mai di immaginare fill difficili e poi non riuscire a suonarli?A me sempre...allora mi esercito ed alla fine ci arrivo...personalmente man mano che la mia tecnica aumenta,aumentano le idee e l'inventiva corre pi? libera...questo ? il mio pensiero,magari per altri non vale...

Mattiadrummer ha scritto:...io invece penso che se tecnicamente siamo preparati,ogni sorta di invenzione il nostro cervello elabora,saremo in grado di suonarla...alla fine la tecnica serve ad esprimere le cose che abbiamo in testa...non vi capita mai di immaginare fill difficili e poi non riuscire a suonarli?A me sempre...allora mi esercito ed alla fine ci arrivo...personalmente man mano che la mia tecnica aumenta,aumentano le idee e l'inventiva corre pi? libera...questo ? il mio pensiero,magari per altri non vale...

PAICE 87 ha scritto:Mattiadrummer ha scritto:...io invece penso che se tecnicamente siamo preparati,ogni sorta di invenzione il nostro cervello elabora,saremo in grado di suonarla...alla fine la tecnica serve ad esprimere le cose che abbiamo in testa...non vi capita mai di immaginare fill difficili e poi non riuscire a suonarli?A me sempre...allora mi esercito ed alla fine ci arrivo...personalmente man mano che la mia tecnica aumenta,aumentano le idee e l'inventiva corre pi? libera...questo ? il mio pensiero,magari per altri non vale...
Quoto! Anch'io vado sulla stessa linea di fare...e quoto anche chi ha citato l'insegnante. E' fondamentale averne uno che ti stimola tecnicamente,ma che allo stesso tempo ti lascia anche esprimere la tua creativit?. Credo che entrambe le cose,se amalgamate armoniosamente,diino pi? compattezza allo sviluppo interiore del batterista nel suo percorso musicale.
Da tutto ci? che l'allievo impara didatticamente da un buon insegnante,sar? lui poi a dirigere la scena,dopo. E' l'allievo che dar? energia,personalit?,tocco,colore anche a un "semplice" 4\4 lento o veloce. E da qui viene stimolata anche la creativit?...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite