labatteria.it • Leggi argomento - pulire i piatti

pulire i piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Shanik il mar set 05, 2006 12:21 am

sui bordi +d tanto nn insisterei se no ho paura di rovinarlo.. tanto cos? ha si un look + vintage ma ? bello... cmq l'ho preso da pokissimo da Drum_teo... (grazie ancora teo :B :ros :D )
? troppo bello...(nn teo ma l'hit hat.. :o)

foto della sbattera...
http://www.labatteria.it/public/file/Foto0050.jpg :mrgreen:
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il mar set 05, 2006 1:29 pm

x drum teo...(e tutti gli altri :wink:)

ho usato non lo smac brillacciaio spray ma quello luiquido.. ? molto denso.. tipo questo
Immagine

le fasi per la pulitura soo state queste:

1- prendi il piatto e lo sciacqui con acua corrente
2- verso una modica quantit? di smac sul retro del piatto per vedere se lascia makkie...
3- effettutati i controlli (non dovrebbe dare assolutamente problemi, ma nn si sa mai) si puo procedere con una dosa + "massiccia di smac sulla superficie del piatto
4- prendi una spugnetta bella morbida tipo quelle per i piatti ke usa tua madre... (NON DALLA PARTE CON LA RETINA MA DALLA PARTE MORBIDA 8) ) .. e comincia a strofinare con movimenti circolari e uniformi cercando di seguire le linee del piatto...
5- mettici abbastanza forza ed energia...quando sei in prossimit? di una scritta o la salti o ci vai + leggero... io la scritta la sciacquo solo ma nn la strofino..
6- dopo aver fatto una bella "insaponata (circa 10/15 minuti) sciacuq tutto abbondandemente e asciuga (sempre con un panno morbido) subito dopo...
7 adesso dovresto avere il tuo piatto bello pulito...

:a: :wink:

prima:
http://img207.imageshack.us/img207/7467/hithatik2.jpg

dopo:
http://www.labatteria.it/public/file/Foto0052.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/Foto0050.jpg

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexrozzy il mar set 05, 2006 2:19 pm

Io ho tutti piatti zildjian avedis,finitura brillante...non ? vero ke nn si possono pulire bene senza evitare d rovinarne l'aspetto o il suono: io li pulisco ogni 6 mesi:tornano nuovi,e suonano sempre allo stesso modo: il problema ? :come si puliscono....; a parte il fatto ke ogni piatto necessita di almeno un'ora per essere pulito,standoa ttenti a non fare pressione con la crema della zildjian...
prendete un pezzo di cotone:metteteci giusto 2 gocce di prodotto,passatelo lungo le linee tonali,ma attenzione a non pressare troppo,altrimenti va via uno strato d metallo troppo esagerato...fate una porzione alla volta del piatto...quandoa rrivate alle scritte tamponate con un pezzo d cotone con pokissima crema,ma proprio poca,e lucidate prima con un altro pezzo d cotone pulito,poi con un panno ke nn righi...ma mai fare pressione altrimenti i piatti si rovonano e vanno via le scritte...poi a lavoro finito,lucidate bene il piatto con un panno morbido...tutto questo richiede moltissimo tempo,infatti ? sempre una rottura quando vanno puliti....,),comunque i miei piatti sono perfetti e nn hanno cambiato suono con questo metodo...alla fine della pulizia risulteranno meno dorati e un po +argentei, ma nel giro d qualche giorno ritorneranno come prima;)cmq state sempre attenti a fare sto lavoro...
p.s.:nn usate la crema zildjian sui piatti con finitura non brillante:richiede il quadruplo del tempo e magari li rovina anke...
spero d esservi stato utile:) alla prossima...
AlexRozzy - Templare del Sacro Ordine di Sonor

''Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento,poi dimentica tutto e suona come ti detta il tuo animo'' - [Charlie Parker]

Immagine
alexrozzy
battipentole

Messaggioda alexrozzy il mar set 05, 2006 2:24 pm

Io ho tutti piatti zildjian avedis,finitura brillante...non ? vero ke nn si possono pulire bene senza evitare d rovinarne l'aspetto o il suono: io li pulisco ogni 6 mesi:tornano nuovi,e suonano sempre allo stesso modo: il problema ? :come si puliscono....; a parte il fatto ke ogni piatto necessita di almeno un'ora per essere pulito,standoa ttenti a non fare pressione con la crema della zildjian...
prendete un pezzo di cotone:metteteci giusto 2 gocce di prodotto,passatelo lungo le linee tonali,ma attenzione a non pressare troppo,altrimenti va via uno strato d metallo troppo esagerato...fate una porzione alla volta del piatto...quandoa rrivate alle scritte tamponate con un pezzo d cotone con pokissima crema,ma proprio poca,e lucidate prima con un altro pezzo d cotone pulito,poi con un panno ke nn righi...ma mai fare pressione altrimenti i piatti si rovonano e vanno via le scritte...poi a lavoro finito,lucidate bene il piatto con un panno morbido...tutto questo richiede moltissimo tempo,infatti ? sempre una rottura quando vanno puliti....,),comunque i miei piatti sono perfetti e nn hanno cambiato suono con questo metodo...alla fine della pulizia risulteranno meno dorati e un po +argentei, ma nel giro d qualche giorno ritorneranno come prima;)cmq state sempre attenti a fare sto lavoro...
p.s.:nn usate la crema zildjian sui piatti con finitura non brillante:richiede il quadruplo del tempo e magari li rovina anke...
spero d esservi stato utile:) alla prossima...
AlexRozzy - Templare del Sacro Ordine di Sonor

''Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento,poi dimentica tutto e suona come ti detta il tuo animo'' - [Charlie Parker]

Immagine
alexrozzy
battipentole

Messaggioda Shanik il mer set 06, 2006 2:41 pm

okkio al doppio post :wink:

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maggot * BANNED * il sab set 09, 2006 12:38 am

Il cillit in che quantit? ? modo lo si applica sui piatti? Fate una guida come shanik l'ha fatta per lo smac???? Grazie :wink:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tyrchyus il sab set 09, 2006 1:17 am

Shanik sei una massaia non un batterista! :suk
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thelonious il sab set 09, 2006 11:11 am

Per il Cillit Bang:
1 - Passare sul piatto un panno leggermente inumidito (seguendo i cerchi del piatto)
2 - Asciugare per bene
3 - Spruzzare il Cillit su tutta la superfice del piatto
4 - Con un panno ascitto passare inizialmente senza sfregare con movimenti circolari sul piatto in modo che vada dappertutto
5 - Pulire con pi? energia se ci sono punti particolarmente sporchi
6 - Asciugare
Questo ? il metodo che ho utilizzato per pulire il crash. Il ride (meno sporco) l'ho pulito semplicemente spruzzantoci sopra il cillit e passando con un panno asciutto ed ? uscito comunque nuovo. :D
..The Jazz Gang..
"I'm just trying to come up with a new voice." - Stanton Moore
ImmagineImmagine
thelonious
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il sab set 09, 2006 11:22 am

Un'ora a piatto....?...

O cazzo...

in un ora pulisco almeno 4 crash l'hi hat il ride ? uno splash...minimo...

e poi sfrego energicamente senza problemi...

ragazzi ? bronzo non cartone...

e uso Smac brillacciaio...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda thelonious il sab set 09, 2006 11:26 am

Infatti col cillit nemmeno 5 minuti a piatto :!:
..The Jazz Gang..
"I'm just trying to come up with a new voice." - Stanton Moore
ImmagineImmagine
thelonious
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sorez il sab set 09, 2006 11:32 am

cillit rules!! :tru
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shanik il mer set 13, 2006 3:06 pm

tyrchyus ha scritto:Shanik sei una massaia non un batterista! :suk

8) :D :D :lol:

:tru :suk :suk

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom nov 05, 2006 2:41 pm

Oggi pulisco i miei Bionic...sono conciati da vomitare :x

Mi fanno sorridere quelli che si preoccupano del gambio di suono...ragazzi...? IMPOSSIBILE.

Cio?...si parla di chili di bronzo martellati, torniti, inchiappettati e saccagnati di bacchettate da noi per anni e credete veramente che uno sgrassatore o un Cillit possano cambiarne il suono? Maddai :D
Se verr? via 1/5 di grammo di metallo a pulizia ne sarei gi? colpito.

Su su lavate, zozzoni :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rough il dom nov 05, 2006 3:00 pm

io uso la crema per lucidare ottone e rame e bronzo della nuncas e mi trovo da dio! specie con i class che sono i piatti pi? difficili da far tornare a splendere! prima ho pulito il class da 16 che era un po' ossidato (verdastro) ora ? tornato come nuovo! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

:wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ErBattaro il dom nov 05, 2006 3:02 pm

Ho appena comprato la cremina delle Zildjian per pulire i piatti... mamma mia i dubbi che m'avete messo!!! E adesso che faccio??? :cry:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Octavarium89 il dom nov 05, 2006 6:19 pm

Io usavo fino ad adesso il duraglit, ovatta lucidante per metalli una sorta di cotone imbevuto in una sostanza leggerissimamente abrasiva, tipo Sidol, che dona al metallo una luccicanza da vedere per credere. Immagine

quando ho avuto i sabian bright hats il botton aveva delle piccole ossidazioni sparse ovunque, ebbene ne ha tolte la maggior parte ( senza lasciare aloni)
-prima pulisco con un panno asciutto tutto il piatto per bene
-poi passo il duraglit su tutto il piatto coon MOLTA forza ( rimarra' tutto nero non vi spaventate :D )
-successivamente con dell'ovatta con il doppio della forza usata prima eliminate tutto il nero del vostro piatto.
Fino ad ora e' stato il miglior risultato mai usato, davvero uno SPECCHIO :mrgreen:
non ho la foto del prima ma vi assicuro che era davvero malconciato, sporco.
e guardate adesso : http://img79.imageshack.us/img79/6781/dsc01018vi6.jpg

p.s = consiglio cmq di non strofinare troppo forte sui loghi, anzi se potete non passateci affatto.
cmq adesso provero' il cillit bang per vedere quale e' il piu' efficace 8)
Tutte le forchette hanno 3 denti..... mia nonna ha 3 denti.......mia nonna ? una forchetta...
Vendo Tama Starclassic Maple a 350€
Octavarium89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun nov 06, 2006 12:08 am

Zio Porco, ? nuovo!
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jose Pasillas il lun nov 06, 2006 1:12 pm

dai son sempre gli stessi topic....
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il lun nov 06, 2006 4:26 pm

Crash Prima:
http://img70.imageshack.us/img70/6996/img1222vc7.jpg

Crash dopo:
http://img70.imageshack.us/img70/6159/img1230pi1.jpg

Ride prima:
http://img69.imageshack.us/img69/1350/img1224pz4.jpg

Ride dopo:
http://img216.imageshack.us/img216/3192/img1227ni9.jpg

Per il ride ho usato prima il Cillit e poi lo sgrassatore Chante Claire. In foto non sembra molto pi? pulito, ma lo ? :)
Per il crash ho usato solo lo Chante Claire e si ? pulito di tutte le ditate :)

Purtroppo sono intossicato :mrgreen: e oggi col cazzo che pulisco pure l'hi-hat che ? sporchissimo :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jose Pasillas il lun nov 06, 2006 8:37 pm

w cillit bang :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike80 *banned* il mar nov 07, 2006 12:28 pm

ieri ho comprato lo smac brillacciaio:

E MIRACOLOSO E NON MODIFICA IL SUONO FANTASTICO E SOLO CON 2,25 EURO :P
Pearl mmx 2 casse 22 8 10 12 14 16.
PIATTI UFIP/ZILDJIAN MECCANICHE TAMA PEARL TAMBURO
ALLENZA DELLO SMAC BRILLACCIAIO
ALLENZA DEL PROGMETAL
SACRA ALLENZA DEL CEMBALO UFIP
NUOVO RADUNO PUGLIA: ROCCOLTA ADESIONI
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=27790
Mike80 *banned*
martellatore
martellatore

Messaggioda eremita il ven dic 22, 2006 9:10 am

bonehead2 ha scritto:Oggi pulisco i miei Bionic...sono conciati da vomitare :x

Mi fanno sorridere quelli che si preoccupano del gambio di suono...ragazzi...? IMPOSSIBILE.

Cio?...si parla di chili di bronzo martellati, torniti, inchiappettati e saccagnati di bacchettate da noi per anni e credete veramente che uno sgrassatore o un Cillit possano cambiarne il suono? Maddai :D
Se verr? via 1/5 di grammo di metallo a pulizia ne sarei gi? colpito.

Su su lavate, zozzoni :D

non ricordo un quale topic o sondaggio dissi che non era mia abitudine pulire i piatti...

qualche giorno fa mi sono deciso di passare "al limone" i miei natural (mai puliti in dieci anni....guardate la foto....)

ebbene, mi devo ricredere.....mi ero dimenticato il motivo per il quale decisi di comprarli: il suono ? letteralmente resuscitato, guadagnando molto in sensibilit?, risposta, coda e volume...

sicuramente i miei risentono in modo particolare la rimozione della patina in quanto molto leggeri, ma la differenza c'e' eccome....

rimango counque CONTRO creme cremine porodotti chimici vari.....anche perch? tutto si risolve con un limone!

ecco una foto (chiaramente i due piatti erano nelle stesse identiche condizioni....) :

Immagine
eremita

Messaggioda texwiller1949 il dom dic 24, 2006 7:38 pm

Se sono piatti che non hanno alcun valore e non vi importa niente fate quello che volete ma se sono buoni piatti NON USATE NESSUN PRODOTTO CHIMICO. La materia"" LEGHE METALLICHE"" ? una cosa seria e i prodotti chimici se non COMPATIBILI danneggiano il metallo. Comunque il suono di un piatto pulito ? pi? chiaro di uno sporco.Per pulirli basta una spugna non abrasiva, un poco di detersivo buono per piatti ( da cucina), acqua tiepida e una buona strofinata in senso circolare. Una due volte l'anno basta, dipende da come si tengono. Inoltre SPEZZATE LE DITA A CHI TOCCA I VOSTRI PIATTI!!!! Io lo faccio. Ciao e auguri di buon Natale a tutti!!!
altro49
texwiller1949
battipentole

Messaggioda drums89 il sab gen 06, 2007 8:07 pm

una volta ho provato a lucidarli con il SIDOL mai provato??????i piatti escono pulitissimi x? bisogna pulirli bene senn? resta l'alone
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
-Pearl Forum Series Fx Deep Blue 22x18 10x9 12x10 14x11 14x5,5.
-Rullante Tamburo Formula 10x5 North American Maple.
-Avedis Zildjan Scimitar hh 14"
-Paiste 201 bronze crash 16",PST5 thin crash 16",101 Brass ride 20",PST3 china 18".
-Sabian HH splash 12".
-Istanbul Mehemet rock splash 10" .
drums89
martellatore
martellatore

Messaggioda Luca92 il sab gen 06, 2007 8:15 pm

beh io ho usato il limone e un p? di bicarbonato ed ? venuto lucidissimo...ho fatto la prova su questo piatto che mi hanno regalato e che era molto ma molto sporco..era nero! cmq secondo me la migliore cosa da fare ? splverarli con un panno asciutto... un salutone a tutti!! bye! :tru :tru :tru
Forse non sar? mai nessuno, ma nessuno sar? mai come me
Luca92
battipentole

Messaggioda Mikedream il sab gen 06, 2007 8:49 pm

io suo quello della Vater e mi ci trovo gran bene :wink: non rovina le scritte e va bene per le finiture brillanti :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il dom gen 07, 2007 3:26 am

angel714 ha scritto:Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa... qualke giorno fa mi ? arrivato il bellissimo sabian AAX stage hats! :P Siccome era molto sporco ho deciso di lavarlo con la cremina zildjian, ora per? sembra come argentato; mentre se vedo le foto su internet sembra giallo! perk??

il piatto diventa argentato perch? hai lasciato tracce di patina,e non l'hai tirato bene col panno poi.cos?,il nero dell'ossido si ? sparso e ti fa sembrare argentato il piatto.Succede,perch? pulire bene i piatti non ? n? veloce n? facile,bisogna starci attenti e fare bene.
Io uso abitualmente la crema paiste,quella col flacone arancione.
i miei piatti sono sempre venuti benissimo senza nessun handicap di suono..
io uso questa procedura,che se seguita alla lettera difficilmente non funzioner?,ci ho pulito meinl,paiste,sabian,ufip e zildjian...con successo in tutti i casi e tutte le marche:
1- lavare il piatto con acqua tiepida,e asciugarlo con un panno;
2 - passare e tirare bene la crema,creando una sottile patina uniforme su TUTTO il piatto,badando a non lasciare punti scoperti o depositi eccessivi;
dovrete poi aspettare 10 minuti,che secchi la pasta(generalmente,io vado avanti con gli altri,in modo che,finito l'ultimo i primi sono asciuttiXD)
3 - con una spugnetta,rimuovere bene la pasta,badando a non lasciarne,soprattutto sul foro e sui bordi!
4 - appoggiate il piatto su un'asciugamano,e con 2 panni(vanno bene magliette intime vecchie,il cotone ? sempre il top )strofinare energicamente seguendo le linee del piatto,ovvero,i vari cerchi,se vedete il nero sul panno,beh ? lo sporco e un po' di ossido che vi restano in mano...significa che avete usato il classico"OLIO DI GOMITO".Bravi,cos? si fa.
5 - adesso usate i guanti perch? ditate e compagnia bella non ci sono pi?!e godeteveli...poi metteli in sacca e dormite sodisfatti la sera.
Vi raccomando:
1 * i panni vanno usati finch? non sono troppo umidi e sporchi..se continuate a usarli da umidi,vi lasciano i macchioni scuri,date il cambio il pi? possibile,anche per non portare da un piatto all'altro l'ossido,ora che lo avete sfrattato.
2 * la spugnetta dev'essere di quelle quadrate fine,morbide..avete presente?non quelle da piatti!spugnetta a fibre morbide che va assolutamente strizzata il pi? spesso possibile,dopo ogni passata,altrimenti non farete altro che portare la crema di qua e di l?,rovinando il lavoro.Vi consiglio di riempirvi un secchio di acqua tiepida e strizzarla dentro,anche se l'acqua dopo un po' diventa torbida,non temete,la sporcizia e le particelle di ossido vanno sul fondo,le vedrete quando svuotate il secchio!
3 * non mettete la pasta direttamente sul piatto,ma mettetela sul panno,perch? una grossa goccia di pasta vi lascia dei segni,in quanto stando l? anche per poco,solo su un posto,comincia a lavorare prima,inoltre,? pi? facile che permei il piatto...a noi interessa che lo copra,non che ci vada dentro no?
4 * NON FATEVI VEDERE DALLA MAMMA E NON MOSTRATELE IL RISULTATO:
ALTRIMENTI SAPPIATE CHE I VARI RAME E ARGENTI SPARSI PER CASA...SARANNO INESORABILMENTE VOSTRI A BREVE.

spero di essere stato esauriente.in caso,contattatemi via mail o msn!
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Piovra91 il dom gen 28, 2007 2:27 pm

Come da titolo.....i mieie piatti sono dei TOSCO by SABIAN e sno i piatti del charleston.
fatemi sapere ? molto importante 8)
grazie :a:
membro della setta anti musica dance\tecno\house....
Alleanza Mastri Piattai Sabian
la Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Piovra91
martellatore
martellatore

Messaggioda andreiaky il ven feb 02, 2007 2:01 pm

Allora, io volevo creare un nuovo topic per? scrivo qui, nella speranza che tutto sia leggibile per tutti.

HO TROVATO IL MODO DEFINITIVO PER DARE L'ASPETTO INIZIALE DEL PIATTO, QUALORA QUESTO SIA ANCORA MUNITO DELLA SUA PATINA, NON IMPORTA QUALE SIA.

Utilizzare un semplice panno per la pulizia degli occhiali da vista o gli occhiali da sole... poi sorprendetevi, leva qualsiasi ditata, per le macchia non lo so, solitamente non bevo sui piatti...
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Blario il dom apr 08, 2007 1:22 pm

Salve gente, dato che utilizzo delle bacchette zildjian rivestite di una sorta di colore nero, o plasticina che sia, sarei curioso di sapere cosa ? necessario per rimuovere dai crash (in ottone) i segni, tral'altro molto sgradevoli da vedere..
grazie della siponibilit
Blario
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti