labatteria.it • Leggi argomento - Nuovo pedale! (Yamaha FP9310)

Nuovo pedale! (Yamaha FP9310)

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun set 11, 2006 11:23 am

Ho comprato un nuovo pedale per la cassa. Yamaha DFP9310.
Ho preso solo il singolo, ma ? predisposto per agganciare un eventuale doppio.
E' veloce, leggero, sensibilissimo, in assoluto il miglior pedale che abbia mai usato: ? anche meglio del mio DW5000.

Ne vogliamo parlare?

8)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dino Mullen Jr il lun set 11, 2006 11:25 am

ahahahahahhahahahahah!!!! hai sbagliato sezione............... :D :D :D :D :D :D :D :D :D

I'm a Bastard inside!!!!!!!! :tru :tru :tru
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nuvolorapido il lun set 11, 2006 12:33 pm

? uno dei pi? validi che conosca!!!
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lars_ulrich il lun set 11, 2006 12:37 pm

sigla segnata, non mi sono mai veramente interessato alla marca produci tutto che inizia con la Y, ma dovendo valutare diversi pedali singoli, prover? anche quello ;)
left right left right

the red one(Tama Starclassic Performer DCF): 22x18 BD (2x),8x8 RT,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x16 FT
the blue one(Mapex PRO-M Bermuda Sparkle): 22x18 BD,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x13 FT
lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda Di_cioccio il lun set 11, 2006 12:44 pm

me lo devo prendere anch'io..ma costa un fotio di soldi
Di_cioccio
battipentole

Messaggioda theMidget il lun set 11, 2006 12:46 pm

Sinceramente l'ho provato distrattamente a Napoli, e non mi ha stupito.
Non di certo mi sono messo li a vedere come funziona, le regolazioni, n? tantomeno mi ha fatto schifo. C'era, andava tranquillo, ma non mi ha fatto sobbalzare dal seggiolino come il 9000.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun set 11, 2006 12:51 pm

ma ? quello con la trazione diretta?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 11, 2006 1:07 pm

...mi hanno prestato il doppio per un mese...? vero,molto leggero e preciso,tra l'altro la piastra liscia ? molto comoda....lo preferisco anche io ai miei passati 5002 e 9002...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 11, 2006 1:07 pm

il direct drive e' il 9410.......il 9310 e' a doppia catena......

@Mastro.Geppetto
ok...sei entusiasta del pedale......ed e' normale cadere in esagerazioni......mi sembra un po' esagerato dire che e' meglio anche di......quello che si vuole.,......
Non metto in dubbio che tu ti trovi benissimo con quel pedale, e per il tuo drumming e' quello che rende meglio e ti fa rendere meglio........se e' per quello anche io ho il 9410 e mi ci trovo meglio che con gli altri......ma da qui a dire che e' meglio in senso assoluto..........non mi sbilancio......proprio per la soggettivita'.
Forse alcuni particolari costruttivi sono meglio di altri pedali (totale assenza di rivetti, solo viti) meccanismi di fissaggio a terra........ma per quanto riguarda il funzionamento e' molto soggettivo......

@Di_cioccio
guarda che il 9310 e il 9410 sono tra i pedali piu' economici, guardando il confronto con DW, Tama e Pearl.......ovviamente ce ne sono molti altri piu' economici (mapex, tamburo, cadeson, etc) che pero' spesso non differiscono poi cosi' tanto come funzionamento.......quindi sono sempre da tenere in considerazione.
souldrum

Messaggioda cassa4 il lun set 11, 2006 1:08 pm

posso confermare quanto scritto da Mastro: i pedali Yamaha sono ottimi, ed ottimo ? il rapporto qualit?/prezzo!

Io ho il DFP9410, quello con trazione diretta e lo trovo un pedale ben fatto; al di l? delle sensazioni piede/pedale, che ritengo soggettive, ? da notare la qualit? costruttiva: pedale solido, senza troppi fronzoli, con tutte le regolazioni che servono. Forse l' unica pecca sono i battenti originali... non mi ci sono mai trovato con quel tipo di battenti...

Piccolo appunto (soggettivo): dopo aver provato l' Eliminator, l' Iron Cobra, il DW 9000 e il DFP9410, posso dire che i migliori sono l' Eliminator e proprio il DFP; con gli altri "scartati" non ho avuto quel feeling provato con il Pearl e lo Yamaha.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda theMidget il lun set 11, 2006 1:27 pm

Porca pupazza. Mi state facendo proprio incuriosire su questo benedetto 9410!
Come detto ho provato il 9310 e non mi ha entusiasmato pi? di tanto, ottimo pedale, ma non mi ha "stupito". Il 9410 non l'ho mai provato, ma i pedali a trazione diretta nn mi convincono pi? di tanto, ho provato sia lo speedking che l'Axis e nessuno dei due mi dava quel tipo di sensazione che volevo dal pedale. Soprattutto sul ritorno.
Gli unici due pedali che mi hanno lasciato veramente di stucco sono stati Eliminator e Dw 9000.
Il primo ce l'ho, il secondo lo vado a prendere tra qualche giorno. :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 11, 2006 1:36 pm

@theMidget
probabilmente dipende anche dal tuo modo di suonare, e da cio' che cerchi in un pedale.......
Io, per il mio modo di suonare, ho preferito il 9410 perche' l'ho sentito fedelissimo ai movimenti del mio piede.......per come l'ho regolato io, non ho aiuti per dare maggior potenza, o per cercare di andare piu' forte........ma solo per seguire fedelmente cio' che il mio piede gli dice di fare......e devo dire, smacchinando un po' coi vari DW, Pearl e Tama, che nessuno di questi mi dava questa sensazione.......
souldrum

Messaggioda theMidget il lun set 11, 2006 1:43 pm

Ti dico la mia impressione:
Con la trazione diretta ho proprio la tua stessa sensazione: il pedale sembra quasi non esserci. Segue bene tutti i movimenti del piede ed ? molto leggero.
E a me non piace. Non mi trovo bene.
A me piace sentire il pedale sotto il piede, piace si che la pedana sia morbida e leggera in discesa, ma in salita voglio che il pedale spinga, non mi basta che ci sia, devo "sentirlo" e sia l'eliminator che il 9000 mi hanno dato queste sensazioni. Il 9000 poi, mi ci sono trovato subito alla grandissima...ci ho registrato un disco senza neanche regolarlo. Veramente bellissimo come pedale, almeno per quello che ? il mio piede ed il mio feeling sul pedale.
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun set 11, 2006 3:18 pm

Eccoli qui i pedali in oggetto. Sono, in pratica, lo stesso pedale.

Nella confezione del 9310 c'? una cinghia che pu?, se lo si vuole, sostituira la doppia catena.
Io la trovo un po' una stronzata. Ma se si compra la staffa in metallo, il 9310 diventa un 9410.

Immagine
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il lun set 11, 2006 3:21 pm

non credo che basti la sola staffa per cambiarlo da 9310 a 9410. bidogna cambiare anche la piastra e l'attacco della camma...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sslazio1900 il lun set 11, 2006 3:59 pm

Quoto Devil's Drummer.

Dalla foto poi si vede bene che la staffa e' attaccata in modo diverso dalla catena alla staffa.
Si nota un po' meno sulla camma, ma si vede.
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Glassmoon666 il lun set 11, 2006 4:02 pm

credo anche io sia cos?...
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine il lun set 11, 2006 4:08 pm

l'ho provato,devo dire ke ? meglio dell'iron cobra e del mapex(quello cn la base),ma nn arriva al mio 5000.
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spectrum_TDA il lun set 11, 2006 4:28 pm

Allora ragazzuoli..... Io Della yamaha ho, a parte la batteria, l'FP 7310 (mi pare), cio? quello senza piastra stabilizzatrice, peer intenderci... Vi dico che, con tutto che non c'? la piastra sotto, ? un pedale fantastico... E poco tempo fa mi ? capitato in una sala prove di provare il 9410, cio? quello a trazione diretta, e vi giuro, sono rimasto scemo: a parte che ? un pedale velocissimo, ha un feeling bellissimo con i piedi perch?, cosa bella e unica della yamaha, le piastre poggiapiede dei pedali yamaha sono un po pi? grandi di quelle degli altri pedali in commercio, e (per il mio modo di suonare, ovvviamente), questa caratterista ? fondamentale, perch? mi fa sentire il pedale sempre incollato al piede, e ovviamente mi permette di fare pi? colpi in maniera DI GRAN LUNGA pi? precisa (e ammetto che ? grazie al pedale che faccio certecose, per quanto semplici siano).. Prima avevo il doppio DW 7002, e ammettendo che non ? il pedale top della DW, cavolo, l'ho venduto dopo due mesi....... Si che ormai sono convinto per il pedale singolo, ma se avessi preso il doppio yamaha, col C***O che me lo rivendevo! :suk Grande acquisto mastro, anche se era meglio quello a trazione diretta... Ma l'importante ? che sia yamaha! :wink: :tru
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda chiunana il lun set 11, 2006 4:56 pm

a me personalmente non piace.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ssdrum il lun set 11, 2006 5:01 pm

Io ho il doppio dello stesso modello, e devo dire che ? molto efficiente, veramente un bel doppio, :tru
ssdrum

Messaggioda Zolfo il lun set 11, 2006 5:42 pm

felicissimo possessore anch'io :tru

gli ho montato la cinghia e va che ? un piacere

l'unica cosa forse (e l'ha notata pure angel of death) a volte ? un po' traumatico il primo colpo... magari in qualche parte un po' pi? intricata ma poi va da solo
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun set 11, 2006 5:53 pm

1. Ho avuto uno Speed King della Ludwig a trazione diretta. Gran pedale anche quello, ma a volte, anche se rarissimamente, la trazione diretta fa cilecca e il pedale ha strani ritorni... Ma pu? essere un difetto di quel particolare pedale. La catena mi da pi? affidabilit?...

2. So bene che gli attacchi sono diversi alla piastra e alla montatura della camma. Ma si potrebbero acquistare i ricambi... Io, comunque, resto dell'idea che la catena sia meglio. Ma ? un'opinione personalissima.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun set 11, 2006 6:14 pm

ottimo pedale, l'avevo anch'io, e non ha niente da invidiare a nessuno!

ma del resto la Yamaha ha mai fatto qualcosa che non sia ottima?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Spectrum_TDA il lun set 11, 2006 8:28 pm

tommylee85 ha scritto:ottimo pedale, l'avevo anch'io, e non ha niente da invidiare a nessuno!

ma del resto la Yamaha ha mai fatto qualcosa che non sia ottima?

Amen, fratello! :wink:
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 11, 2006 8:36 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:1. Ho avuto uno Speed King della Ludwig a trazione diretta. Gran pedale anche quello, ma a volte, anche se rarissimamente, la trazione diretta fa cilecca e il pedale ha strani ritorni... Ma pu? essere un difetto di quel particolare pedale. La catena mi da pi? affidabilit?...

2. So bene che gli attacchi sono diversi alla piastra e alla montatura della camma. Ma si potrebbero acquistare i ricambi... Io, comunque, resto dell'idea che la catena sia meglio. Ma ? un'opinione personalissima.

...i miei piedi preferiscono il diretto...la catena ha un piccolo ritardo nel ritorno...il backlash...comunque bisogna essere pignoli!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drum79 il lun set 11, 2006 9:59 pm

Sono anch'io un felice possessore del DFP9310 (quindi il doppio), mi ci trovo con tutte le caratteristiche citate: leggero, veloce e in generale molto fluido nel movimento. Altri doppi pedali non ho avuto occasione di provarli bene, comunque posso dire che con questo mi ci trovo bene e lo consiglio vivamente a chi vuole acquistare un buon pedale.
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il lun set 11, 2006 10:57 pm

lo consiglierei anche io il 9410, se fossi sicuro che chiunque ha le mie esigenze......quindi preferisco consigliare di provare per trovare quello piu' adatto alle proprie......potrebbe un DW9000....come potrebbe essere il famoso cadeson da me citato molte volte......chi lo sa?! :wink:
souldrum

Messaggioda beautifulday il mar set 12, 2006 9:45 am

dato che tempo fa fui castigato per la mia premura nel sottolineare che nei pedali la yamaha era un po' indietro. mi devo ricredere felicemente ... il fly dragon ... cos? soprannominato il pedale in questione ? un pedale molto sensibile e leggero... probabilmente il mio prossimo acquisto al posto dell'iron cobra singolo che metter? in vendita...
:tru
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar set 12, 2006 10:29 am

@beautifulday
ma non e' che Yamaha e' indietro rispetto ad altri produttori...e non e' nemmeno avanti......ha semplicemente un prodotto diverso......
Credo che tutti i pedali siano buoni prodotti, anche quelli definiti economici e di 2nda fascia..........in realta' le differenze sono apprezzabili solo dal piede, per cui c'e' chi puo' trovarsi meglio con il Tama, chi col DW, chi con Yamaha...e chi addirittura con un Tamburo........
L'unica cosa oggettiva puo' essere la qualita' a livello costruttivo, dove Yamaha mi e' sembrata, insieme a Pearl, piu' curata anche rispetto a Tama e DW......poi magari mi sono perso dei particolari, quindi potrei anche sbagliarmi......
La stessa qualita' costruttiva puo' essere ritenuta inferiore in pedali, come detto prima, "economici"......ma non e' assolutamente detto che sia sempre cosi'......
souldrum

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche