labatteria.it • Leggi argomento - joe morello un mito...

joe morello un mito...

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda 7eils il mar set 12, 2006 4:53 pm

GRRRRRRR!!!!!!(Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti)
:Membro della Grande Alleanza del Batterista
Autodidatta

BOCCE BOCCE BOCCEEEE!!!:tru
Fiero/devoto discepolo dell'indimenticato maestro TreCool91
7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il mar set 12, 2006 5:51 pm

certo,un mito,uno dei miei preferiti.

date un'occhiata anche alle collaborazioni e ne resterete stupiti.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar set 12, 2006 6:14 pm

http://www.youtube.com/watch?v=B0XED9VI2cg

questo ? uno dei soli piu'belli che abbia mai visto.

ci trovo tutto:musicalita',dinamiche,rulli pazzeschi,passaggi dai singoli ai doppi senza sbavature alcune,grande uso del pedale singolo(notare che combina all'inizio del solo con un piede solo e piu'in la quando alza il rullo di dinamica),bellissimo suono che fa uscire da quel ride,accenti marcatissimi anche a grandi velocita',bella definizione,bei pattern,una classe senza eguali.

un grande,lo ammiro ormai da un vita,uno dei miei preferiti...uno dei piu'grandi artisti(e insegnanti)di sempre.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar set 12, 2006 6:17 pm

Un grande, semplicemente favoloso :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Di_cioccio il mar set 12, 2006 7:00 pm

indubbiamente un vero grandissimo.....
ascoltatatevi "for all time" di dave brubeck....un album favoloso con lui alla batteria..Desmond al sax e Wright al basso...dovete procurarvelo.... :wink:
Di_cioccio
battipentole

Messaggioda Shine On il mar set 12, 2006 7:04 pm

Adoro il jazz, adoro i Dave Brubeck Quartet e adoro da morire lui. Quoto tutto quello che avete detto.

Con un set ridottissimo ti incanta (al contrario di certi batteristi dai set mostruosissimi che mancano di creativit? ed ingegno)

Ascoltatevi Far More Drums, oppure se potete tutto l'album da cui ? tratto: Time Further Out (stupendo)
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hellhammer il mer set 13, 2006 12:58 am

MOrello ? MOrello, sarebbe un sogno poterlo incontrare...e una lezione privata con lui sarebbe proprio da "campioni del cuore""
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Pippo il mer set 13, 2006 8:12 am

Un grande maestro, con la tecnica di Buddy Rich (anche superiore) ma molto pi? musicale di lui, secondo me. Se ascoltate bene si sentono molti stilemi introdotti dai grandi del bebop e dell'hard bop, in particolare Max Roach. Quella mano sinistra ? incredibile, sembra un cartone animato.

Personalmente lo trovo un po' freddino e non ne sono molto coinvolto, ma questo vale per quasi tutti i batteristi bianchi che conosco, fatta eccezione in primis per Paul Motian e Bill Stewart.
Pippo
moderatore

Messaggioda insane man il dom nov 26, 2006 10:19 pm

Credo che sia sicuramente uno dei piu' grandi fuoriclasse del nostro strumento di ogni tempo...Davvero un mito!
I suoi solos sono davvero da sballo!
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom nov 26, 2006 10:30 pm

...magone!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il dom nov 26, 2006 10:31 pm

L ho gia detto e lo ripeto, un batterista semplicemente favoloso!!!!!!!!!!!!!!!
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mar 01, 2007 11:52 am

....magari lo avrete notato prima di me...ma una sera ad un amico batterista jazz che non ascolta altro ho fatto vedere bonzo in azione e lui immediatamente mi ricord? morello...dicendo che alcuni fill e standards erano su quella impronta li.

Ecco qui...anche in un topic di Morello arriva Bonzo the Beast a farci rabbbrividire ancora.
Bonzo Morello...mamma mia che maestri.
Penso proprio che Bonzo avesse una gran scuola e si ispirasse a questi grandi colossi

che dite?
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mar 01, 2007 12:02 pm

Sempre un piacere ascoltare Morello! :tru

per quanto riguarda l'accostamento con Bonzo ... beh, certi fills si ritrovano in moltissimi batteristi del periodo: Palmer, Paice ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mar 01, 2007 12:11 pm

...esatto...Signorina Buonasera mi trovi d'accordo :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mar 01, 2007 12:14 pm

Insomma ... la cosa non ? certo circoscritta a Bonzo! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda lorenzo il gio mar 01, 2007 12:21 pm

lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Shine On il gio mar 01, 2007 12:50 pm

Quel solo ? bellissimo, me lo guardo ogni giorno per addolcirmi la vita...

Fantastico il charlie, fantastica quella mano sinistra, fantastico lui.
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il gio mar 01, 2007 4:49 pm

Mia pap?, neofita (o quasi) del sassofono, ? rimasto sbalordito dall'assolo di Morello nel Live At The Carnegie Hall del Dave Brubeck Quartet! E anch'io :o
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio mar 01, 2007 7:51 pm

:x <-- la mia faccia quando vidi uno suo solo (anni 60 credo) e il suo famoso one hand roll di sx

glip!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio mar 01, 2007 8:05 pm

max roach,j.morello,b.rich e ginger baker sono i modelli su cui poi john ha basato il suo comunuqe personalissimo drumming,e queste influenze si vedono tutte.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il ven mar 02, 2007 1:58 pm

Eh,qui si parla di un titano...possedeva,e credo possieda una scioltezza spaventosa,naturale...nei rulli le bacchette andavano a 1000 km\h e le sue mani sembravano ferme...

Una leggenda del jazz,a mio parere ? uno di quei batteristi che ha portato onore al nostro strumento (e alla musica).
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il mar feb 12, 2013 6:11 pm

PAICE 87 ha scritto: uno di quei batteristi che ha portato onore al nostro strumento (e alla musica).

Sempre fantastico vederlo:
http://www.youtube.com/watch?v=ZMu55k7COV0

Una grande opportunità studiarlo, ristudiarlo, e poi studiarlo un'altra volta, perché non si finisce mai di imparare da lui: http://www.youtube.com/watch?v=1LlX6Y5Gxio

Ritornando al passato, davvero un incanto sulle spazzole:
http://www.youtube.com/watch?v=aZXxP8V2UqI

Anzi, un'arte...
http://www.youtube.com/watch?v=aZXxP8V2UqI
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabdrums il mar feb 12, 2013 9:53 pm

Domanda(?? .. Secondo ..VOI,, Dannie Gottlieb potrebbe essere il ''figlio''(batteristico) di Joe Morello ..??..
Da quanto ho 'capito' leggendo i vari interventi ci sono molti ..accostamenti.. di batteristi di vari stili 'musicali' ..jazz->Max Roach.+.Buddy Rich,, rock->John Bonham.+.Ginger Baker,, progressive->Carl Palmer.. Ma un continuatore di quello 'stile',, drumming,, eleganza,, musicalità che aveva Joe Morello e che aveve elencato ..''CHI'' è ??.. Ciao, fabio ..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il mar feb 12, 2013 10:13 pm

Penso che Morello abbia lasciato la sua impronta di stile ad ogni batterista che abbia avuto la fortuna di studiare con lui; fra i tanti, segnalo appunto Danny Gottlieb, ma anche Max Weinberg, Gary Feldman, Patrick Wante e Rich Galichon. Tanti altri certo, ma al momento ho pensato a questi. Fra questi, quello che più conosco e più ho ascoltato è Max Weinberg, e riconosco in lui il gusto, l'essenzialità e la compostezza di Morello. Weinberg ha applicato nel rock l'insegnamento universale di Morello e sulla sua solidità si è fondato tutto il lavoro di Springsteen e della E-Street band:
http://www.youtube.com/watch?v=tGU0z1DGO8E

Ecco, io non conosco a fondo gli altri batteristi da me nominati. Sarebbe interessante che chi li conoscesse, li accostasse a Morello e ne evidenziasse differenze e analogie!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabdrums il mer feb 13, 2013 12:30 pm

..!!.. G R Z I E ..!! e bravo 'perandrea' per aver con ..cortesia..&..competenza.. risposto alla mia domanda..
Si, in effetti tranne Gottlieb, ed anche Max Weimberg ... gli altri nomi potrebbere essere ''sconosciuti''..
.. Ritengo che l' applicazioni dei 'rudimenti' e dello stile 'pulito e musicale' di Joe Morello ''a p p l i c a t o '' dentro una situazione-musicale-->Rock,, non possa fare altro che ingentilirla e renderla gradevole all' ascolto..!!. Infatti là dove NON ci sono,, e NON si applicano gli 'elementi' di -drumming--alla-->Joe Morello,, il drumming->'Rock' risulta ..MOLTO.. più 'sfracassone e rimbombante'.. ossia->'Rock+Rock+Rock.. Ciao fabio ..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daitarnxxx il mer feb 13, 2013 2:33 pm

Grazie a voi sono riuscito a conoscere questo mostro sacro; ascoltarlo ed a ritrovarmi nei commenti di Pippo...rigiro solo quella che lui definisce freddezza in estrema precisione ai limiti dell'inumano.

Un batterista da studiare e dal quale imparare tantissimo direi!
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer feb 13, 2013 9:03 pm

spettacolo.. lo amo.. letteralmente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi