labatteria.it • Leggi argomento - fischio rullante

fischio rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gnagnibu il mer set 13, 2006 10:15 am

Salve a tutti, mi chiamo Giovanni.
Posseggo una batteria Mapex M Series e ho dovuto cambiare la pelle battente del rullante causa rottura della stessa.
Dato che sono ancora piuttosto inesperto, mi sono fatto consigliare la pelle di cambio dal negoziante di fiducia, cos? ho comprato un' aquarium satinata.
Il problema che mi si presenta ora ? che quando batto la pelle, questa ha una forte vibrazione che lascia una fatidiosa friggitura, per capirci, come il rumore di una zanzara, molto acuta e pungente, tale da farmi vibrare le pelli degli altri fusti e i piatti.
Le soluzioni che ho provato sono state: tirarla maggiormente, attaccare pezzi di scotch di carta alla pelle stessa per formare un quadrato o al centro, ma tutto senza che cambi nemmeno una virgola.
Ho prova a batterla tenendo premuta la pelle con un dito a 4/5 cm dal bordo e il fischio se ne va... devo solo lasciare che la pelle si molli un po' o posso intervenire in altro modo?

Grazie a tutti
gnagnibu
battipentole

Messaggioda Devil's Drummer il mer set 13, 2006 10:17 am

Da ci? che mi dici credto tu abbia fatto conoscenza con gli armonici :wink: . Per? lavorando bene di accordatura (o, al limite, sordinando un p?)dovrebbero andarsene.

EDIT: Doh! Non avevo letto che ti dava un rumore tipo zanzara, in quel caso potrebbe essere la cordiera 8) Comunque benvenuto! Ah, la pelle aquarium devo intendere che sia un aquarian?
Ultima modifica di Devil's Drummer il mer set 13, 2006 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ape90 il mer set 13, 2006 10:18 am

la friggitura ? data dalla cordiera regola quella :wink:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda flip il mer set 13, 2006 10:19 am

se intendi il friggere della cordiera, devi solamente accordare bene la risonante (meno della battente che non deve essere tirata a morte, e regolare la tensione della cordiera in modo che non lo faccia pi?.

sappimi dire
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rough il mer set 13, 2006 10:28 am

non tirare troppo la pelle battente e assicurati di averla schiacciata prima di accordarla!
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gnagnibu il mer set 13, 2006 10:44 am

Innanzitutto, grazie a tutti della tempestiva risposta!!!!!
Mi spiego meglio: non ? il friggere della cordiera, perch? questa specie di fischio lo sento anche quando la batto con la cordiera staccata... Questo problema mi si era presentato mesi fa con la vecchia pelle, cos? avevo provato a tirarla molto e se ne era andato... per analogia ho fatto la stessa cosa ma senza successo. Non la ho premuta prima di accordarla, ora ci prover?. Questo fischio, inoltre, me lo dava gi? subito, quando ho provato a montare solo lei con quella risonante staccata, quindi mi vien da supporre che sia proprio lei la causa, ma non voglio mollarla perch? voglio un bel suono brillante e secco.
Non so se mi sono spiegato bene... e avete idee, chiedetemi pure perch? non so se ho detto tutto quello che vi serve sapere.....
gnagnibu
battipentole

Messaggioda Devil's Drummer il mer set 13, 2006 10:56 am

armoniche :wink: gioca con la tensione della battente
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mer set 13, 2006 11:36 am

Devil's Drummer ha scritto:armoniche :wink: gioca con la tensione della battente

quoto anch'io, prova e riprova, ma non tralasciare anche le altre accordature dei tamburi, non vorrei che vadano in risonanza tra di loro e quindi come dici tu fanno vibrare anche i piatti
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda time2go il mer set 13, 2006 12:32 pm

per diminuire un po gli armonici puoi provare ad abbassare di tensione leggermente la pelle risonante e cmq non tirare troppo la battente.....
facci sapere e benvenuto! :D
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer set 13, 2006 12:37 pm

io la battente la tiro a morte :suk
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flip il mer set 13, 2006 12:43 pm

hai accordato male la battente, probabilmente c'? uno o pi? tiranti che hanno una tensione diversa.

accorda bene, controllando il pitch di ogni tirante e non tirare troppo la battente...certo bella tesa, ma poco di pi? della risonante
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gnagnibu il mer set 13, 2006 7:38 pm

Allora, per essere ancora pi? chiaro. Il rullante l'ho provato anche con i tom appoggiati a terra, ma i piatti vibravano lo stesso, quindi credo sia proprio un problema del rullante.
Oggi l'ho smontato tutto e domani prover? a rimettere su le pelli (prima la risonante o la battente?) non ho potuto farlo oggi perch? non avevo tempo e il grasso da mettere nei tiranti.
Vi sapr? dire!

Ciao a tutti e grazie ancora!
gnagnibu
battipentole

Messaggioda gnagnibu il gio set 14, 2006 11:09 am

Allora, oggi ho rimontato entrambe le pelli e magicamente sembra essere sparito questo fastidioso fischio... per? c'? da dire una cosa: nel mentre, ho spostato pure tutta la batteria, prima stavo in una mansarda, grande e spaziosa, ora in uno scantinato, basso e largo... i suoni ho notato pure io che sono diversi, e il rullante sembra non avere pi? quel fastidio, o forse ? molto basso che non disturba.
Quindi, potrei dire che avendo rimontato le pelli sembra aver funzionato, ma che l'ambiente forse mi da una mano...
gnagnibu
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie