labatteria.it • Leggi argomento - GRUPPI ITALIANI ANNI '60 E '70

GRUPPI ITALIANI ANNI '60 E '70

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda nappi il mar set 12, 2006 8:04 pm

COSA NE PENSATE DEI GRUPPI QUALI LE ORME, CAMALEONTI, FORMULA 3
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il mar set 12, 2006 8:05 pm

Le orme e i formula 3 semplicemente favolosi, i camaleonti invece li conosco poco
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nappi il mer set 13, 2006 9:27 am

b? l'intro di chitarra di applausi ? qualcosa d'impressionante :P
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il mer set 13, 2006 11:33 am

Le orme mi piacciono, cos? come i new trolls e la pfm... ma sinceramente dopo una fase di innamoramento acuto sto iniziando a non ascoltare pi? il progressive italiano di quegli anni, soprattutto per una questione di testi.
I formula 3 ed i camaleonti li conosco poco.
Benvenuto nel forum :wink:
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda GabryZak il mer set 13, 2006 9:46 pm

Quelli che preferisco sono la PFM....
Immagine
GabryZak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer set 13, 2006 10:26 pm

E gli AREA?....dove li mettiamo?
Io conosco poco di questo gruppo...ma quel poco che ho sentito mi ha scioccato a dir poco....
souldrum

Messaggioda Ginger Drummer il mer set 13, 2006 10:31 pm

Gli area sono stati geniali, e allora il banco del mutuo soccorso, gli osanna, il biglietto per l inferno, il balletto di bronzo, il giro strano? :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rough il gio set 14, 2006 8:41 am

e i trip? e gli arti e mestieri?
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nappi il gio set 14, 2006 10:21 am

sono tutti validi, e non mi sembra che abbiano qualcosa da invidiare a gruppi blasonati quali jetrho tull, eagles o genesis
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio set 14, 2006 11:00 am

Museo Rosenbach?

Apoteosi?

Campo di Marte?

Il Castello di Atlante?

Semiramis?

Saint Just?

Goblin?

Nuova era?

:o

:mrgreen:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda crazy diamond il ven set 15, 2006 8:48 am

nappi ha scritto:sono tutti validi, e non mi sembra che abbiano qualcosa da invidiare a gruppi blasonati quali jetrho tull, eagles o genesis

IMHO quello che ha frenato il potenziale successo della musica italiana di quegli anni sono stati tutti quelli che si spacciavano per stranieri o quelli che cantavano in italiano con accento straniero, specialmente nei '60...
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven set 15, 2006 9:07 am

HOU DECISOU CHE MI BUTTEROU SE ....(non la ricordo :cry: )

STAAAASERAU MI BUTTOU STASERA MI BUTTOU MI BUTTOU COUN TEI...EII FACCIO DI TUTTOU E FACCIO DI TUTTOU PER STAREI CON TEEEI.

secondo me che ha frenato la musica italiana ? stato semplicemente il fatto di non avere una VERA originalit? propria indipendentemente da ci? che succedeva intorno a noi..tutti scopiazzavano a parte pochissime eccezioni: me ne vengono in mente solo due:

area e alan sorrenti: nella loro musica ? difficile trovare qualcosa che fosse gi? in qualcun'altro.
e non venite a dirmi la PFM (king crimson) LE ORME (Genesis e ELP) BANCO (filone di canterbury).

non siamo mai riusciti a portare avanti un "nostro" genere giovane e vigoroso, siamo sempre rimasti inragnatelati nella nostra tradizione antica....

non smetter? mai di citare il kraut rock in germania, una corrente che ha rivoluzionato tutto.

per venire avanti...anche i CCCP, no basta, non vado o/t.

camaleonti e formula 3 non li cito perch? non erano altro che MODA. allora preferisco i mitici GIGANTI. yeeeeee.
:D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nappi il ven set 15, 2006 9:24 am

alan sorrenti= bee gees
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il ven set 15, 2006 9:28 am

:cry:

sto parlando dei suoi primi due dischi: ARIA e COME UN VECCHIO INCENSIERE...

nei quali faceva mediterreanean progressive rock (? una mia catalogazione, sicuramente inutile, ma almeno rende un pochino l'idea) altro che "figli delle stelle" ( :x )

gli altri suoi dischi sono IL MALE. :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il ven set 15, 2006 9:31 am

Una cosa in pi? l'abbiamo avuta, Bruford: i cantautori. Purtroppo (ma forse ? meglio cos?) non esportabili, e sostituiti nel tempo da altri pseudomusicisti pi? vendibili :x . L'esempio dell'involuzione di Alan Sorrenti, che un cantautore non era ma faceva degli ottimi dischi, calza a pennello
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven set 15, 2006 10:06 am

hai ragione crazy...anche se non ? una cosa "in pi?"..? una cosa che "anche noi". Pensa solo ai vari Dylan, o Cohen o Donovan o Young o una valanga di altri personaggi.

diciamo che comunque non possiamo lamentarci: De Andr? e Gaber volendo anche Guccini, (ma non me la sento di inserirci ASSOLUTAMENTE i vari de gregori e compagnia bella) sono assolutamente all'altezza dei colleghi esteri.

ecco: un altro che mai nessuno ha avuto in italia da aggiungere agli area e a sorrenti: il primo Battiato: GRANDISSIMOOOOOOOO (pollution ? da amare ma anche fetus e clic e tutti i suoi primi lavori)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi