labatteria.it • Leggi argomento - Parliamo di postura

Parliamo di postura

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda crazy diamond il ven set 15, 2006 9:26 pm

E'uno degli argomenti dui cui si parla di meno, ma allo stesso tempo uno degli aspetti pi? importanti, che pu? valorizzare o svalutare un batterista. Qual ? la postura che avete sul set? E che difficolt? posturali avete? Inizio io... essendo alto 190 ho le gambe molto lunghe e mi trovo spesso ad appoggiarvi le mani su. Sinceramente non sono riuscito a trovare una soluzione al problema, perch? alzare il seggiolino implica una dispersione di energia nell'uso degli arti inferiori.
Vorrei sviluppare di pi? l'argomento... ma mi hanno citofonato :D . Iniziamo a parlarne
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Mikedream il ven set 15, 2006 9:51 pm

ricordiamo sempre che dietro a questo forum di gay ci sta un sito davvero ben strutturato per la batteria! :wink: :D

EDIT: io gi? dall inizio suono come portnoy, ovvero in piedi quasi :P
io mi trovo bene, non perch? lo fa portnoy, ma perch? mi da molto pi? sensiblit? con i piedi (visto che uso la punta senza tacco appoggiato) e anche per via della cassa da 24" :D 8)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il ven set 15, 2006 10:39 pm

Il discorso postura ? lungo. Classico si dice gambe a 90? e ginocchio uguale. ma non ? una regola fissa. Sicuramente schiena dritta e spalle rilassate fanno il loro giusto lavoro.
Il principio ? che gli arti devono lavorare senza sforzo, per evitare problemi ai tendini e alle giunture, e devono essere liberi di muoversi sempre senza sforzo. Trovata questa posizione, l'altezza del seggiolino ? alquanto personale.
Ho visto di tutto, perci? la vera cosa importante ? che tutto deve essere naturale, per me :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crazy diamond il ven set 15, 2006 11:51 pm

Personalmente credo che la cosa pi? difficile sia convivere con degli "atteggiamenti sbagliati" della vita quotidiana, tipo stare col busto in avanti eccetera... mi riesce davvero difficile...

Mikedream ha scritto:ricordiamo sempre che dietro a questo forum di gay ci sta un sito davvero ben strutturato per la batteria!

mi ci sono iscritto per questo :D
il senso del topic ? un altro: problemi di postura, troviamo delle soluzioni. Sappiamo tutti che le gambe devono formare un angolo di 90 gradi, che la met? del rullante deve corrispondere con le ginocchia... per? magari c'? qualcun altro che come me poggia le mani sulle gambe ed ha risolto il probnlema in qualche modo.
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddy krupa il sab set 16, 2006 12:07 am

Per chi suona in matched grip l'esempio maestoso ? Akira Jimbo;

per chi suona in traditional fra i vecchi Kenny Clarke, Art Blackey, Max Roach, fra i recenti Steve Smith.

Saluti
buddy krupa

Messaggioda Glassmoon666 il sab set 16, 2006 3:08 am

Beh Steve Smith sta seduto piuttosto in alto... Anche se c'? da fare un appunto: nei video "vecchi" che ho visto aveva una postura completamente diversa da quella che usa ora! E questo mi ? parso alquanto strano... Un professionista (e che professionista) che cambia postura? Una volta la sua postura, a parte la disposizione della batteria diversa da ora, vedeva: rullo inclinato verso di se e seduta bassa; ora invece siede molto alto (alla Portnoy... o alla Steve Smith :lol: :!: ) e il rullante ? inclinato verso la batteria, alla Buddy Rich per intendersi. Ora mi chiedo, com'? possibile questo cambio radicale?
In quanto al dubbio di crazy diamond, il mio consiglio ? prima di tutto di alzare il rullante se le mani ti toccano le gambe mentre suoni, per il resto quoto perc1713, l'importante ? partire dall'impostazione "standard" e poi modificarla in base alle proprie esigenze... Diciamo che trovare la postura giusta ? un grande e difficile passo per l'evoluzione di un batterista, ma non ? cos? semplice da compiere.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddy krupa il sab set 16, 2006 10:08 am

Glassmoon666 ha scritto:Beh Steve Smith sta seduto piuttosto in alto... Anche se c'? da fare un appunto: nei video "vecchi" che ho visto aveva una postura completamente diversa da quella che usa ora! E questo mi ? parso alquanto strano... Un professionista (e che professionista) che cambia postura? Una volta la sua postura, a parte la disposizione della batteria diversa da ora, vedeva: rullo inclinato verso di se e seduta bassa; ora invece siede molto alto (alla Portnoy... o alla Steve Smith :lol: :!: ) e il rullante ? inclinato verso la batteria, alla Buddy Rich per intendersi. Ora mi chiedo, com'? possibile questo cambio radicale?
In quanto al dubbio di crazy diamond, il mio consiglio ? prima di tutto di alzare il rullante se le mani ti toccano le gambe mentre suoni, per il resto quoto perc1713, l'importante ? partire dall'impostazione "standard" e poi modificarla in base alle proprie esigenze... Diciamo che trovare la postura giusta ? un grande e difficile passo per l'evoluzione di un batterista, ma non ? cos? semplice da compiere.

Nella batteria rock o fusion si sta seduti un p? pi? in alto, le gambe non devono fare l'angolo di 90? perfetto, ma un p? pi? ampio.

Steve smith sta seduto alla giusta altezza, in quanto suonando Fusion si ha bisogno di cambiare spesso le dinamiche della grancassa e di usare parecchio il doppio pedale.

Io ritengo che quella di Smith sia la posizione perfetta per quel genere musicale, ma anche per cose pi? dure, con le opportune modifiche del rullante se uno suona solo in matched grip.

Cos? come, batteristi Jazz, swing o Bop, tendenzialmente si siedono pi? in basso, posizione che offre pi? facilit? quando si suona prevalentemente a pianta appoggiata sul pedale e il gomito dellamano sx pu? stare pi? basso del rullante.

Ho nominato non a caso Akira Jimbo e Steve Smith, entrambi sono esemplari per il tipo di batteria moderno.

Altri mostri, tipo Weckl, Colaiuta, Chambers, Erskine, Gadd, hanno impostazioni per cos? dire, piuttosto personalizzate.

Riguardo all'inclinazione del rullo vale lo stesso discorso, per batteristi di quella portata, che sono in grado di usare tutte le impostazione delle mani, tenere il rullo inclinato da una parte o da un'altra ? conseguenza di ci? che stanno suonando o intendono suonare, per avere pi? o meno sensibilit?, uso del rimshot, maggior rimbalzo frontale o laterale a seconda anche di quanti tom usano in determinati contesti.

Saluti

PS.: L'amico che si batte sulle gambe, non solo dovrebbe tenere il rullo un p? pi? in alto, ma con ogni probabilit? anche pi? avanti a s?.
Io consiglio sempre di imparare a suonare su rullanti larghi :wink:
buddy krupa

Messaggioda Shine On il sab set 16, 2006 1:32 pm

Anche io avevo questo problema.

Non ho adottato nessun sistema particolare per risolverlo... ti posso per? dire la mia postura: seggiolino bassissimo, praticamente al minimo, gambe molto distese (per intenderci, il seggiolino ? messo abbastanza distante dalla cassa, ma questo dipende poi dall'altezza del batterista) e mi siedo quindi sulla parte iniziale del seggiolino, quasi in punta.

Questa postura ? quella consigliatami dal mio maestro, e devo dire che ho fatto il salto di qualit? quando l'adottai.
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dr zoidberg il sab set 16, 2006 1:50 pm

Io ho un solo grosso problema di postura, la schiena.. spesso mi fa male quando suono, ma penso di sapere il motivo, o almeno spero. Ogni volta che vado in salaprove la batteria ? sempre in una disposizione diversa e quindi non posso smanettarci pi? di tanto per metterla come voglio io, dato il tempo a disposizione, e inoltre la qualit? dello sgabello ? pi?ttosto scadente.. ? sempre un po' inclinata da un lato e quindi ho certi muscoli pi? tesi di altri, ed ? molto fastidioso :oops:
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab set 16, 2006 5:55 pm

Io ho lottato un bel po' di tempo per cercare di tenere la schiena perfettamente dritta, con il risultato che ogni volta che suonavo mi faceva un male cane la schiena.
Il problema era che per stare dritto mettevo in tensione i muscoli della parte bassa della schiera che si infiammavano regolarmente...
ho risolto abbassando discretamente il seggiolino e cercando di suonare stando sempre il pi? rilassato possibile, ovvero un pochino sbilanciato in avanti.
Anche il mio maestro mi dice sempre che non esiste una postura corretta in assoluto, ma l'importante ? non creare tensioni mentre si suona, soprattutto su schiena e inguine (per quanto riguarda la postura, poi ? importantissimo stare rilassati anche con polsi, avambracci, ecc...).

Se avete mal di schiena e simili provate ad abbassare il seggiolino e non state rigidi :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ssdrum il sab set 16, 2006 6:00 pm

Anche io avevo il problema della postura, poi il mio maestro mi ha dato delle dritte...
Innanzitutto il seggiolino va posto all'altezza delle tue ginocchia, il rullante deve essere messo per far si che le braccia abbiamo i fatidici 90 ?, schiena dritta, e gli altri li regoli di conseguenza, senza fare innumerevoli spostamenti, meno ne fai meglio ?! :tru
ssdrum

Messaggioda chiunana il sab set 16, 2006 7:52 pm

buddy krupa ha scritto:

Altri mostri, tipo Weckl, Colaiuta, Chambers, Erskine, Gadd, hanno impostazioni per cos? dire, piuttosto personalizzate.

e pensa che weckl, il pi? grande mostro della terra (solo in tecnica), ha gravi problemi di postura... se lo guardi da dietro mentre suona ? piu storto di una banana.

comunque ognuno ha una propria postura che dipende dall'altezza, dallo sviluppo dei muscoli e dallo scheletro anche...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il sab set 16, 2006 8:01 pm

...il Weckl di ora ? vero,un po storto lo ?!!!...io mi ero basato anni fa sul video Back to basic sempre di Weckl...gambe cosce parallele al pavimento,spalle rilassate e schiena dritta...per? quando suono,sicuramente mi incurvo sempre un pochino...comunque ho provato in tutti i modi,alto,basso eccetera...ora credo di aver trovato la mia impostazione...leggermente pi? alto,le gambe non sono perfettamente parallele al pavimento,ma creano un angolo pi? ampio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sslazio1900 il sab set 16, 2006 10:29 pm

Io anche quando suono preferisco il seggiolino molto alto... fi fa risparmiare la tensione dei muscoli per tener su i tacchi. E dato che amo suonare col tacco alzato alzo il seggiolino. Poi stando alti trovo che tutta la forza della gamba viene proiettata in basso e quindi il tutto va a favore del colpo. Senza contare che mi trovo bene anche col ritorno dei pedali. Insomma mi ci trovo bene, com'e' stato poi gia' detto una volta che hai la schiena dritta e suoni senza tenere la muscolatura rigida il seggiolino alto o bassp e' un fatto personale.
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _Strasbuli_ il dom set 17, 2006 11:04 am

IO ora come ora le gambe le tengo a 90 gradi, ma non 90 precisi, un pelino pi? alte, ma poco poco. Con questa posizione non mi ha mai fatto male la schiena.
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddy krupa il dom set 17, 2006 3:17 pm

_Strasbuli_ ha scritto:IO ora come ora le gambe le tengo a 90 gradi, ma non 90 precisi, un pelino pi? alte, ma poco poco. Con questa posizione non mi ha mai fatto male la schiena.

Quando mi capita, purtroppo raramente,

che qualche bella ragazza venga a prendere delle belle lezioni,

pretendo sempre la posizione a 90 gradi.

Trovo sia una postura assai gradevole,
adatta al raggiungimento delle pi? alte prestazioni dinamiche.

Saluti
buddy krupa

Messaggioda Drum n Girls il dom set 17, 2006 4:09 pm

blackash ha scritto:Io ho lottato un bel po' di tempo per cercare di tenere la schiena perfettamente dritta, con il risultato che ogni volta che suonavo mi faceva un male cane la schiena.
Il problema era che per stare dritto mettevo in tensione i muscoli della parte bassa della schiera che si infiammavano regolarmente...
ho risolto abbassando discretamente il seggiolino e cercando di suonare stando sempre il pi? rilassato possibile, ovvero un pochino sbilanciato in avanti

per me vale esattamente lo stesso discorso, stessa fava
alla fine credo che un'impostazione corretta al 100 % non esista, ognuno deve trovare il modo pi? comodo e naturale di suonare

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dr zoidberg il dom set 17, 2006 9:44 pm

Blackash, grazie del consiglio.. sono 3 anni che suono e ho sempre questo problema che mi viene spesso per i seggiolini storti nella maggior parte dei casi, ma in ogni modo prover? ad abbasarlo di poco (dato che come altezza ora mi ci trovo bene)..

ps. chinuana, non so perch? ma la metafora della banana mi ha fatto scompisciare :D :D
ho immaginato una banana che suona la batteria. si vabb? basta :oops:
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun set 18, 2006 1:30 am

io non riesco proprio a decidermi per quanto riguarda l'altezza del seggiolino...ormai le provo tutte, boh :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun set 18, 2006 5:41 am

Comunque secondo me stare col seggiolino alto penalizza il volume della cassa. Io ho provato un po' tutte le altezze del seggiolino, secondo me il massimo della botta sulla cassa si ha quando l'angolo tra coscia e polpaccio ? un po' meno di 90?, sopra i 90 (alla portnoy insomma) ? uno schifo :o
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il mar set 19, 2006 11:42 am

dr zoidberg ha scritto:Io ho un solo grosso problema di postura, la schiena.. spesso mi fa male quando suono

Posso capirti.
Ho scoperto una cosa: che se il seggiolino ha dei "giochi" il dolore aumenta. Occhio a serrare bene tutte le viti

blackash ha scritto:ho risolto abbassando discretamente il seggiolino

Prover? anche questa. Ne frattempo ho alzato ed inclinato un po' il rullante, mi trovo meglio
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar set 19, 2006 2:48 pm

io tendo ai canonici 90?........anche perche' il seggiolino alto comporta comunque il fatto che un minimo del peso corporeo non viene scaricato sul seggiolino.....ma sulle gambe, e sui piedi, queti ultimi dovrebbero fare altro che sorreggere, per quanto poco, il corpo.......
Credo quindi che le gambe e i piedi piu' liberipermettano anche una maggior sensibilita', quindi non concordo con chi sta alto appunto per questioni di maggior sensibilita'.....ovviamente poi c'e' da vedere quanto alto...cioe' l'angolo coscia/gamba.......
souldrum

Messaggioda Stin il mar set 19, 2006 3:01 pm

Io tendo ad inclinarmi a sinistra... :( e (giustamente) il mio maestro mi dice di tutto. Non so perch? ma appena comincio a suonare rilassato progressivamente comincio a pendere verso sinistra inarcando la schiena ?!!
Sar? perch? sono abituato a tenere gli spartiti da quella parte su un seggiolino e x leggere magari sono sempre un p? girato male...
? difficile togliersi le brutte abitudini nella postura! :oops:
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il gio set 21, 2006 7:40 am

perc1713 ha scritto:...gambe a 90? e ginocchio uguale. ma non ? una regola fissa. Sicuramente schiena dritta e spalle rilassate fanno il loro giusto lavoro.
Il principio ? che gli arti devono lavorare senza sforzo, per evitare problemi ai tendini e alle giunture, e devono essere liberi di muoversi sempre senza sforzo...

Quoto, riquoto e straquoto, per me questo ? fondamentale.
Magari essendo alto "solo" 1.80 di problemi non ne ho, ma le mie cosce sono sempre parallele al pavimento e le ginocchia sono perfettamente piegate a 90? (le ginocchia, eh! :o )
Gabryel

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica