labatteria.it • Leggi argomento - foro cassa dw e pelli

foro cassa dw e pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda morris il sab set 16, 2006 9:51 pm

1)

1ciao raga vorrei sapere se devo applicare il foro alla cassa se ? proprio necessario (a volte mancando lo sbocco a quella risonante c? troppo ritorno perche' manca l'aria)ma ci sno solo dei piccoli buchi ai lati intorno,,chi lo fa o devo farlo da solo ?

2 avrei pensato di cambiare le pelli originale va bene queste per un suono rock

cassa pw3 trasparente
tom ambassador sabbiata
rullo emperor sabb

grazie
morris
martellatore
martellatore

Messaggioda sslazio1900 il sab set 16, 2006 10:10 pm

A me non piace molto la emperor sul rullo, ci vedo bene una Ambassador, o se vuoi un suono piu' controllato una CS, ma per me e' troppo una emperor.
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il dom set 17, 2006 7:42 am

Semmai metti ambassador sabbiata sul rullo e emperor sui tom...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il dom set 17, 2006 9:09 am

i buchettini intorno alla risonante della cassa DW servono per dare un p? pi? di attacco, ecco xk? sono sul perimetro e non in centro, e invece, il bucone grande serve per infilare il microfono :wink:
in qualsiasi caso, anche io con la mia Tama B/B non ho bucato la pelle originale con la batteria, xk? ricomprarla costa un botto, ho comprato un altra pelle e gli ho fatto il foro, che ? la cosa migliore, xk? quella pelle DW con i buchettini costa un botto e arriva in non meno di 3 mesi se non ? disponibile dal grossista, e generalmente non le tengono, e poi, anche in caso tu ti stufassi della pelle con il buco, se hai ancora l'originale ? meglio! :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il dom set 17, 2006 9:31 am

Per le Dw il discorso ? diverso perch? la casa consiglia di suonare con le pelli che vengono montate appena la si acquista,quindi quelle che ti danno loro infatti se noti molti dei batteristi che usano batterie Dw lasciano queste pelli.
Io ti consiglio di non cambiarle poi se proprio non ti piace il suono(cosa un p? strana cambiale) :wink:

Ps:la pelle della cassa non bucarla perch? vale molto ? una pelle un p? spiecialee :D
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom set 17, 2006 9:50 am

Il mio parere ? certamente "vintaggistico", comunque per me la cassa va tenuta VUOTA e SENZA FORO alla risonante. Come sordina al massimo UN PANNO (ripiegato a seconda delle necessit?) infilato fra i montanti del pedale e la pelle battente. Sembra poco, ma in questo modo la battente si ferma quasi subito dopo il colpo, quindi anche la risonante viene "alimentata" solo per un attimo e poi decade naturalmente.

E' un suono forse non molto "rock" in senso moderno (lo era fino agli anni '70), ma molto musicale; in saletta magari rimbomba un po', ma la "coda" ha un volume talmente basso che dal vivo viene coperta dal resto del gruppo. Cos? si percepisce comunque un suono "corto", per? ricco. Altrimenti ? il solito "ciof ciof", e a quel punto ? meglio una batteria elettronica...

Quanti di noi all'inizio sordinavano pesantemente anche i tom ed il rullante, poi via via hanno "liberato" i tamburi perch? oggettivamente suonano meglio liberi? Lo stesso principio andrebbe esteso alla cassa.

Esempio pratico: Simon Phillips, che "incerotta" un asciugamano in fondo alla battente e lascia libera la risonante (cassa vuota, risonante non forata). Io per? uso il panno ALL'ESTERNO perch? cos? la sordinatura ? "regolabile" (e l'accordatura ? molto pi? curabile).

Se poi l'esigenza ? la microfonatura ravvicinata non discuto, anche se per me in quel caso basta appoggiare un secondo panno anche alla risonante e il gioco ? fatto.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Carmine il dom set 17, 2006 9:58 am

fink? le pelli d serie durano lasciale,x la cassa nn farlo il buco a meno ke nn t serva x microfonare....xk? ? una batteria molto costosa e suona gi? bene cos? e cn i fori sul perimetro l'aria esce gi? abbastanza. :wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda morris il dom set 17, 2006 8:51 pm

grazie raga' non la buchero' infatti pensandoci dopo ci sono i buchettini ai lati esaustivi come sempre ciao
morris
martellatore
martellatore

Messaggioda SteMito3 il lun set 18, 2006 12:19 am

@giovanni: l'esempio di simone filippo non mi convince, al concerto dei toto aveva un suono di cassa a dir poco orrendo, sul disco invece suona bene ed ha una bella punta oltre che un ffffffffffff finale infinito.

Non so se in registrazione usi lo stesso metodo che usa dal vivo, e non so se erano veramente dei dementi i fonici del concerto al mazda!

ciao
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun set 18, 2006 6:35 am

SteMito3 ha scritto:@giovanni: l'esempio di simone filippo non mi convince, al concerto dei toto aveva un suono di cassa a dir poco orrendo, sul disco invece suona bene ed ha una bella punta oltre che un ffffffffffff finale infinito.

Non so se in registrazione usi lo stesso metodo che usa dal vivo, e non so se erano veramente dei dementi i fonici del concerto al mazda!

ciao

Ciao Ste,

mah, probabilmente un suono "libero" di cassa non ? adatto per i palazzetti dello sport o simili, dove il rimbombo ? gi? un problema in partenza, figuriamoci il buon Simone Filippo (Filippi?) a pompare rock con due casse Starclassic da 24"!!!

Io per? mi riferivo alle situazioni in cui pu? trovarsi chiunque di noi, specialmente ai "soliti" locali, dove la cassa non viene microfonata, e la gente "assorbe" il riverbero, quindi un suono un po' lungo e ricco aiuta. In effetti ho visto anche microfonare la cassa (SOLO la cassa!!!) nei locali, ma secondo me si fa proprio perch? con tutta la sordinatura infilata dentro, la cassa NON SUONA abbastanza, non ha volume, non ha corpo.

Oltretutto la cassa, microfonata DA DENTRO e da vicinissimo alla pelle NON PUO' suonare come una "vera" cassa, che abitualmente si ascolta DALL' ESTERNO e perlomeno da un metro di distanza. Anche per questo dicevo "meglio una batteria elettronica". Presumo che in studio il Simone Filippo di cui sopra faccia sapiente uso di microfoni d'ambiente piazzati a debita distanza dalla cassa (dal vivo ? impossibile...).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edd il lun set 18, 2006 7:13 am

O.T. cacchio Giovanni ho visto la tua firma ma quelle batterie e quei K sono tutti tuoi..........................sbav :P :P :P :tru :tru :tru
:suk
Membro alleanza del materiale metallico recuperabile
GRRRRRRR!!!!!!
edd
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun set 18, 2006 7:26 am

S?, sono miei... Ovviamente non sono tre le Drumsound, ma una con parecchi pezzi (10/12/14, 14/16/18, 24/26, rullante).
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edd il lun set 18, 2006 7:34 am

cacchio......beato te......ti invidio...... :evil: :wink: :D

cmq io uso la cassa vuota.....senza niente dentro e senza fori........suona molto meglio :wink:
:suk
Membro alleanza del materiale metallico recuperabile
GRRRRRRR!!!!!!
edd
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun set 18, 2006 10:29 am

edd ha scritto:io uso la cassa vuota.....senza niente dentro e senza fori........suona molto meglio :wink:

Fratello cassavuota! Bentrovato!

In effetti, immagina un'orchestra d'archi con i violini (rullante), le viole (toms) e i violoncelli (timpani) belli liberi, ed invece i poveri contrabbassi (cassa) riempiti di cuscini, coperte e quant'altro, e con le corde lente e infagottate di scotch. Mah, de gustibus...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie