SteMito3 ha scritto:@giovanni: l'esempio di simone filippo non mi convince, al concerto dei toto aveva un suono di cassa a dir poco orrendo, sul disco invece suona bene ed ha una bella punta oltre che un ffffffffffff finale infinito.
Non so se in registrazione usi lo stesso metodo che usa dal vivo, e non so se erano veramente dei dementi i fonici del concerto al mazda!
ciao
Ciao Ste,
mah, probabilmente un suono "libero" di cassa non ? adatto per i palazzetti dello sport o simili, dove il rimbombo ? gi? un problema in partenza, figuriamoci il buon Simone Filippo (Filippi?) a pompare rock con due casse Starclassic da 24"!!!
Io per? mi riferivo alle situazioni in cui pu? trovarsi chiunque di noi, specialmente ai "soliti" locali, dove la cassa non viene microfonata, e la gente "assorbe" il riverbero, quindi un suono un po' lungo e ricco aiuta. In effetti ho visto anche microfonare la cassa (SOLO la cassa!!!) nei locali, ma secondo me si fa proprio perch? con tutta la sordinatura infilata dentro, la cassa NON SUONA abbastanza, non ha volume, non ha corpo.
Oltretutto la cassa, microfonata DA DENTRO e da vicinissimo alla pelle NON PUO' suonare come una "vera" cassa, che abitualmente si ascolta DALL' ESTERNO e perlomeno da un metro di distanza. Anche per questo dicevo "meglio una batteria elettronica". Presumo che in studio il Simone Filippo di cui sopra faccia sapiente uso di microfoni d'ambiente piazzati a debita distanza dalla cassa (dal vivo ? impossibile...).