labatteria.it • Leggi argomento - crisi universitaria :(

crisi universitaria :(

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda choffan il dom set 17, 2006 4:34 pm

RAgazzi, devo scegliere un'universit? e proprio non so dove gettare la testa :(:(
Ho considerato sia filosofia a bologna che scienze dell'informazione (? quasi sinonimo di informatica) qui a Modena, ma sono davvero nella stasi pi? inoppugnabile :(

Vorrei lavorare nel mondo della cultura, possibilmente avvicinandomi al giornalismo e al lavoro dell'opinionista, per i quali credo potrei fare qualcosa di buono.
Allo stesso tempo per? vorrei evitare di diventare il classico sbrodolone che non ha in realt? alcuna conoscenza... un tuttologo privo di basi :(
choffan

Messaggioda mdg.rush il dom set 17, 2006 4:41 pm

Devi scegliere ci? che ritieni pi? affine alle tue caratteristiche.
Considera che le scelte sono tre: o scegli un corso di laurea che ti porti un lavoro quasi certo(ingegneria ecc...) , o scegli una facolt? che ti piace senza pensare al futuro oppure cerchi una mediazione per far collimare le cose.
Puoi far lettere,filosofia,comunicazione interculturale..devi valutare cosa credi che ti dia maggior soddisfazione perch? alla fine in ogni corso ci sono esami che non ti interessano,l'importante a mio parere ? non trovarsi di fronte ad un muro ogni volta che si deve aprire un testo!

Per fare l'opinionista,di gran moda al giorno d'oggi, devi avere grande cultura di base e scegliendo lettere ad esempio, approfondisci al meglio molti aspetti che possono esserti utili.Una volta concluso magari fai un master in giornalismo.

Le soluzioni sono molteplici,sta a te capire cosa credi ti dia maggior soddisfazione! :)
In bocca al lupo! :a:
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariothedrummer il dom set 17, 2006 4:56 pm

concordo con rush, se vuoi fare l'opinionista in generale ti potrei consigliare scienze dell'informazione o della comunicazione...che sono specifiche in quel campo...poi anche lettere+giornalismo, che per? sarebbe gi? un qualcosa che ti indirizza in un campo (cio? quello della cultura classica). secondo me una volta che impari il metodo comunicativo e di approfondimento di argomenti, puoi farti da solo una cultura in ogni campo della cosidetta cultura..le basi che cerchi te le da qualsiasi universita seria..
detto questo io andr? a biologia, che non centra niente ma ? tanto per scrivere dell'altro.. :D
spero di esserti stato utile

:)
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il dom set 17, 2006 5:00 pm

:( Devo decidermi in fretta!
choffan

Messaggioda Spidy il dom set 17, 2006 5:16 pm

grazie al liceo!!!! :x
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariothedrummer il dom set 17, 2006 5:31 pm

fai filosofia...? molto bella come uni..l'unica non scientifica che farei..
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il dom set 17, 2006 6:22 pm

Se ti piace il giornalismo, laureati velocemente in una qualsiasi facolt?, lettere e filosofia, scienze politiche e fai questa scuola: http://www.sgrtv.it/
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabietto80 il dom set 17, 2006 6:59 pm

Vai a lavorare :D
www.myspace.com/complessoimaghi

Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted members
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Sostenitore della causa TREECOOL91
Fabietto80