labatteria.it • Leggi argomento - parliamo di Jerry Marotta!

parliamo di Jerry Marotta!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda YtseDrummer il sab set 16, 2006 1:03 pm

Ciao a tutti!

premetto che non conosco quasi per niente Jerry Marotta. Ho aperto questo topic per avere pi? informazioni e qualche consiglio per gli ascolti...

l'ho apprezzato tantissimo su un disco che consiglio a tutti coloro vogliono ascoltare qualcosa fuori da ogni schema moderno... le sonorit? sono veramente eccezzionali, rese magiche da musicisti fantastici e strumenti che si ascoltano raramente insieme...

Steve Gorn - bansuri flute, clarinet, ocarina, overtone vocals
Jerry Marotta - Taos Drums, percussion, concertina
Tony Levin - Stick, NS Electric Upright, NS BoxBass

From The Caves Of The Iron Mountain ? il titolo di un disco particolarissimo, registrato in una caverna (!!!) insieme a Tony Levin e Steve Gorn.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo batterista e del disco che vi ho citato.

cito:
Codice: Seleziona tutto
Here's an offering that was done just for the music. Steve Gorn on bansuri flute, clarinet, and ocarina. Jerry Marotta on Taos Drums and various percussion (including a garden weasel!) Tony Levin on Stick, some bass, and a rare Ned Steinberger designed acoustic upright bass. All recorded inside the Widow Jane Mine, in the Catskill Mountains of New York State. The music is haunting, evocative of the place, and quite unique. The small lake inside made for some wild acoustics, and Tchad Blake came in to record the project in his unique binaural style. (Tchad wearing the microphones in his ears, sometimes walking around as the music is recorded, sometimes even out in the water in a boat.) When you listen on headphones it is exactly like being there. Titles of the tracks come from various locales in the Catskill Mtn area we all live in. Package is self-designed no-plastic. As with World Diary, my hand tinted artwork (this time, notice more paint on the photo!) And again, when these cardboard packages are gone, future copies will be in jewel box.

da qui potete scaricare alcuni sample... che a mio parere rispecchiano pochissimo la bellezza di quest'album
http://www.disciplineglobalmobile.com/cat/9706cat.shtml

potete farvi un idea dei suoni utilizzati su quest'album su
http://www.jerrymarotta.com/jerloops.htm

ecco il suo set up

Immagine

queste sono alcune percussioni utilizzate sul disco

Immagine

a voi la palla :!:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab set 16, 2006 2:20 pm

gusto eccezionale in quello che fa........
ho avuto occasione di vederlo questa primavera......proprio con Tony Levin.......un altro grande mago.........
Non saprei pero'........le collaborazioni di entrambi con Peter Gabriel.......non so se e' Gabriel che ha influenzato loro......oppure loro (soprattutto Levin) che hanno influenzato Gabriel.......
Comunque uil setup cambia spesso.....solo il rullantino di fianco al tom rimane sempre......
Grandi sonorita'.......sia quando sfrutta l'elettronica coi trigger che quando lascia suonare la batteria......
Inoltre ho avuto occasione di vedere Jerry Marotta a una clinic, lo scorso anno, con un ragazzo (non ricordo il nome) che suonava lo stick forse anche meglio di Levin (l'inventore).......
Ribadisco...al di la' della tecnica, che non ha sfoggiato quasi per niente, ho apprezzato molto il gusto musicale, le dinamiche, e le sonorita' ricercate..........voto 8
souldrum

Messaggioda BONZO il sab set 16, 2006 4:17 pm

mia associo a souldrum.

anche sull'honoring steve gadd ? presente ed ? un piacere.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab set 16, 2006 11:29 pm

grandissimo groove, anch'io l'ho sentito bene sul tributo a Steve Gadd, e devo dire che mi ha veramente impressionato!
fa le cose semplici, con molto tiro e molto gusto....somiglia un po' a Gadd, come modo di suonare...il che dice tutto...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il dom set 17, 2006 2:21 am

@bonzo e tommylee85
BONZO ha scritto:mia associo a souldrum.
anche sull'honoring steve gadd ? presente ed ? un piacere.

tommylee85 ha scritto:grandissimo groove, anch'io l'ho sentito bene sul tributo a Steve Gadd, e devo dire che mi ha veramente impressionato!
fa le cose semplici, con molto tiro e molto gusto....somiglia un po' a Gadd, come modo di suonare...il che dice tutto...

non ? che state confondendo jerry marotta con rick (che ? il fratello maggiore)? perch? sul tribute a steve gadd suona solo rick marotta... jerry ? quello della tony levin band e di peter gabriel anni 70/80...sono fratelli e hanno entrambi la barba ormai, per? non sono la stessa persona e hanno modi di suonare abbastanza diversi;)
comunque sono fantastitici entrambi, anche se ho seguito molto di pi? rick e infatti ? quello che preferisco tra i due...

Immagine
eccoli: a sinistra rick, a destra jerry :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom set 17, 2006 9:09 am

io sinceramente ne conosco solo uno, quello che ha suonato nel tributo a Steve Gadd....
mi son fidato di Bonzo, quindi se ho sbagliato, scarico la colpa su di lui! :mrgreen:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il dom set 17, 2006 11:43 am

cakkio doh :cry:

si ? vero mi riferisco a rick,quello a sinistra....ora ho sulla coscenza pure tommylee :cry: :D

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom set 17, 2006 12:12 pm

BONZO ha scritto:cakkio doh :cry:

si ? vero mi riferisco a rick,quello a sinistra....ora ho sulla coscenza pure tommylee :cry: :D

dai, ti perdono!

in realt? mi era venuto questo dubbio, ma poi non avevo voglia di controllare...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il dom set 17, 2006 12:20 pm

fiuuu thanks,un uomo in meno sulla coscenza. :tru

anch'io volevo controllare ma poi ho rinunciato a cercarlo. :D :tru

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 18, 2006 9:48 am

Ho parlato diverse volte di Jerry Marotta, uno dei miei preferiti per tocco e gusto musicale.... uno dei primi fautori dei pochi colpi ma ben piazzati, visto insieme a Tony Levin con Peter Gabriel nell'81 e sentito negli album di Gabriel e in quelli di Joan Armatrading.

Gran bel batterista, non c'? che dire.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda YtseDrummer il lun set 18, 2006 10:08 am

ma nessuno ha ascoltato il disco che ho citato?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi