da buddy krupa il lun set 18, 2006 4:17 pm
Ciao,
io ho l'esperienza di uno che ha suonato per diversi anni e ha smesso per pi? di vent'anni, ricominciando poi volutamente da zero.
Io ho ricominciato solo con un pad e due bacchette,
ma consapevole di volere e dovere fare solo rudimenti su tamburo, per mesi e mesi.
Cio? puro studio, senza la minima soddisfazione che non fosse quella di veder migliorare le mie prestazioni in termini di controllo delle bacchette.
In seguito, visto il problema (comune) del fastidio ai vicini ho comprato una elettronica Yamaha.
Ti dico subito i problemi che presenta:
1 - Non ? poi cos? silenziosa, specialmente a causa dei pedali.
Ridicolo, ma ho finito per suonarla in cantina, per? io abito in una palazzina con gente sia sopra che sotto di me.
2 - Se ne comprerai una, abbi l'accortezza di comprarne una che abbia l'effetto rimshot (colpo sul bordo) perch? ? importantissimo; a questo proposito ti consiglio di comprare un rullante elettronico di ultima generazione, con le mesh-heads (pelli forate) e bordino metallico o in alternativa di comprare anche un rullante vero, acustico, al quale aggiungere le mesh-heads.
3 - I pad sono durissimi e mi hanno creato grossi problemi sulle mani a causa delle vibrazioni, ragione in pi? per comprare una elettronica con le mesh-heads,
Le note positive sono invece:
1 - Se abiti a piano terra vai tranquillo, potrai davvero suonare la batteria in casa,
2 - Permette di studiare i ritmi come su di una batteria acustica,
3 - Permette di allenarsi nei passaggi e di acquistare velocit? e gusto,
4 - Dispone di una vastissima gamma di suoni, come di molti tipi di batterie preimpostate, inoltre di molte basi musicali, di un ottimo metronomo e di molte altre utilities davvero importanti;
5 - E' facilmente trasportabile
6 - E' collegabile al PC per i midi files ma cosa ben pi? importante, secondo me, ? amplificabile e puoi suonarla anche senza cuffia ? perci? possibile anche usarla per fare delle serate assieme ad altri.
Riguardo alle altre domande,
la batteria muta ti rompe i coglioni perch? ? davvero muta cio? non emette suoni, perci? soddisfazioni zero e poi anche in quel caso i colpi si sentono,
il maestro sarebbe davvero consigliabile almeno per farti prendere pratica con i primi passi e l'impostazione delle mani e del corpo,
in seguito sarebbe importante per le esemplificazioni degli esercizi che dovrai fare, i quali li trovi facilmente in forma di partitura scritta ma con difficolt? potrai vedere come si devono eseguire davvero (a questo proposito, Internet ? una cosa meravigliosa, ma bisogna saper cercare, bisogna faticare come Muli....)
Il pad allenatore ? fondamentale, e adesso ascoltami:
saper suonare davvero bene la batteria ? cosa estremamente difficile,
ma ? anche una grande sfida con se stessi.
Se hai intenzione di studiare davvero, comprati il pad allenatore assieme alla batteria e poi....:
per ogni 2 ore di esercizi di Pad-Rullante ti studi 1 ora dei primi ritmi in 4/4 beat sulla batteria, cos? ti diverti magari suonando sulle basi pi? semplici.
A mano a mano studierai ritmi pi? difficili ma sempre lasciando in primo piano l'uso del rullante perch? non pu? esistere un batterista senza steak-control.
LASCIA PERDERE IL DOPPIO PEDALE FINO A CHE NON AVRAI PRATICA CON IL PEDALE SINGOLO E PIUTTOSTO IMPARA AD USARE IL CHARLESTON, cosa quest'ultima, sempre pi? rara.
Poi in seguito potrai comprarti anche il triplo pedale, o 25 pedali, come Terry Bozzio.
Sempre disponibile,
ti saluto