labatteria.it • Leggi argomento - 2 questioni Metronomo

2 questioni Metronomo

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda 7eils il sab set 16, 2006 4:09 pm

spero serva a qualkuno ? un buon metronomo

http://www.musicagospel.com.ar/Downloads/metron32.zip

e poi un altro quesito..

come si fa a stabilire il tempo di un brano? g

grazie :D ciao
GRRRRRRR!!!!!!(Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti)
:Membro della Grande Alleanza del Batterista
Autodidatta

BOCCE BOCCE BOCCEEEE!!!:tru
Fiero/devoto discepolo dell'indimenticato maestro TreCool91
7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda little joey il sab set 16, 2006 4:12 pm

Se hai un metronomo, puoi usare la funzione Tap (sempre che ne sia provvisto)... In pratica, premi un pulsante seguendo il tempo della canzone e il metronomo automaticamente trova il valore in bpm (che poi, non essendo perfetto, aggiusterei spostandoti di qualche bpm in su o in gi?)...
Se non hai un metronomo, non saprei... :oops:
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikyba *BANNED* il sab set 16, 2006 4:13 pm

se intendi i bpm...beh basta caricare la canzone su acuni programmi tipo cool edit ecc e loro ti forniscono i bpm precisi :wink:
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il sab set 16, 2006 4:15 pm

Beh.. io ho sempre suonato ad orecchio...(risultato il pi? delle volte soprattuto on stage i pezzi filavano molto pi? veloci del dovuto)

Ora di solito o scarico la tab di guitar pro e prendo il tempo da li..oppure il mio metronomo (korg non ricordo il modello) ha la funzione tap dove batti il tempo e lui lo calcola. In questo modo con zero sbattimento trovi il tempo della song approssimato a qualche bpm in su o in giu.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ricky il sab set 16, 2006 4:16 pm

qst metronomo nn ? il massimo..qst ? meglio.. http://www.pinkandaint.com/weirdmet.shtml ? gratuito!!! :wink:
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
ricky
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 7eils il sab set 16, 2006 4:18 pm

wua grande sto tasto Tap :D bellissimo :tru

ma io dico..ad orecchio..come si fa?nn dico in modo preciso..ma anke approssimato..
Autodidatta

7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexwater89 il sab set 16, 2006 4:32 pm

non si fa. :D cio?, solo ascoltando una canzone o sei molto esperto oppure non ce la fai.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cucchia il sab set 16, 2006 4:47 pm

b?, senza un metronomo devi aver sviluppato un certo orecchio. Durante una lezione con Roberto Gualdi, mentre mi spiegava alcune cose sulla stesura di una chart (una "traccia" della canzone, dove indichi cose come numero di battute di strofe, ritornello, stacchi ecc...) mi ha detto "...per capire approssimativamente al volo il tempo (bpm) di una canzone, devi fare riferimento a delle canzoni che conosci perfettamente e di cui conosci il tempo, io per esempio faccio spesso riferimento a PURPLE RAIN di Prince, so che ? pi? o meno 60 bpm, me la canto un pochino e cos? arrivo a definire all'incirca i bpm della canzone che mi serve... per fare questo per? devi ascoltare tantissima musica, abituarti a prendere il tempo di ogni canzone e piano piano ti riesce...".
Io di Roberto Gualdi mi fido... :mrgreen:
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cucchia il sab set 16, 2006 4:48 pm

OT: chiedo scusa ai moderatori ma non so per quale motivo quando scrivo una cosa me la manda spesso 2 volte, devo avere qualche problema strano al pc! Sto approfittando modificando questo msg che altrimenti era uguale a quello sopra! Spero che non mi si duplichi anche questo. Volevo solo sottolineare che ? del tutto involontario e chiedo scusa, cercher? di aggiustare tutto il pi? presto!
Ultima modifica di cucchia il sab set 16, 2006 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda little joey il sab set 16, 2006 4:52 pm

esatto... tanto orecchio... :wink:
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 7eils il lun set 18, 2006 3:20 pm

si ho capito..ma come fai ad esempio a sapere il tempo sia con metronomo e anke senza di canzoni come

Es. A perfect Circle - weak and powerless..

oppure

Es. Tool - Forty six and two

oppure ankora

Es. Atreyu - Right side of the bed

sono le prime 3 ke m vengono a mente..

oppure complichiamo le cose tipo

Es. Dream Theater - Honor They Father.

come farE?
c'? diciamo cos? qualke "tecnica" particolare?

e poi in un solo brano c sono + "tempi"???cio? il tempo pu? cambiare in un solo brano o deve seguire sempre lo stesso..ho notato questo in

Right side of the bed degli Atreyu...Boh..v prego spiegatemi!! :*
Autodidatta

7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddy krupa il lun set 18, 2006 4:28 pm

7eils ha scritto:si ho capito..ma come fai ad esempio a sapere il tempo sia con metronomo e anke senza di canzoni come

Es. A perfect Circle - weak and powerless..

oppure

Es. Tool - Forty six and two

oppure ankora

Es. Atreyu - Right side of the bed

sono le prime 3 ke m vengono a mente..

oppure complichiamo le cose tipo

Es. Dream Theater - Honor They Father.

come farE?
c'? diciamo cos? qualke "tecnica" particolare?

e poi in un solo brano c sono + "tempi"???cio? il tempo pu? cambiare in un solo brano o deve seguire sempre lo stesso..ho notato questo in

Right side of the bed degli Atreyu...Boh..v prego spiegatemi!! :*

Cosa dobbiamo spiegarti, fratello caro,

non c'? alternativa,
se certi brani non riesci ad interpretarli come velocit?, devi seguire il click.

Per? quoto coloro che hanno dato molta importanza all'orecchio,
in generale pi? avanti che si va con l'esperienza, meno si ha bisogno del metronomo - almeno per capire la velocit? alla quale si deve andare in una Cover, e questo vale anche per brani con all'interno velocit? diverse.

Ciao
buddy krupa

Messaggioda Damir_Wilras il lun set 18, 2006 6:54 pm

Secondo me il tempo, o mal che ti vada il doppio del valore effettivo del metronomo (trovi cio? gli ottavi), lo trovi istintivamente e abbastanza in fretta
Quando ascolto musica, batto anche senza rendermene conto la gamba destra. Di sicuro quelli sono o i quarti o gli ottavi, perch? ? difficile andare fuori tempo con una traccia di batteria. Per cui basta munirsi di un orologio e contare quante volte hai battuto la gamba in un minuto, e se ? troppo alto dividere per due... Prova prima con pezzi semplici, come Knocking on Heaven's door (64bpm) o qualsiasi cosa tu conosca molto bene... Occhio a non accelerare nei fills, tieni sempre la base, e controlla se se giusto alla pacca successiva sul rullante... Complimenti, da grande potrai fare il metronomo... :tru
Fammi sapere come te la cavi...

PS: se vai meglio, fai il contrario. Fai partire un cronometro quando batti il primo colpo, e lo fermi dopo X volte che hai battuto la gamba. Scegli X come ti va, possono essere 50 volte come 100. Per calcolare i bpm devi quindi dividere X per il tempo che hai misurato sul cronometro e moltiplicare tutto per 60. :wink:
Ultima modifica di Damir_Wilras il lun set 18, 2006 7:03 pm, modificato 1 volta in totale.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddy krupa il lun set 18, 2006 6:59 pm

Damir_Wilras ha scritto:Secondo me il tempo, o mal che ti vada il doppio del valore effettivo del metronomo (trovi cio? gli ottavi), lo trovi istintivamente e abbastanza in fretta
Quando ascolto musica, batto anche senza rendermene conto la gamba destra. Di sicuro quelli sono o i quarti o gli ottavi, perch? ? difficile andare fuori tempo con una traccia di batteria. Per cui basta munirsi di un orologio e contare quante volte hai battuto la gamba in un minuto, e se ? troppo alto dividere per due... Prova prima con pezzi semplici, come Knocking on Heaven's door (64bpm) o qualsiasi cosa tu conosca molto bene... Occhio a non accelerare nei fills, tieni sempre la base, e controlla se se giusto alla pacca successiva sul rullante... Complimenti, da grande potrai fare il metronomo... :tru
Fammi sapere come te la cavi...

Mi sembra di aver capito che l'amico si ponga il problema per brani pi? complessi di Knockin' on .

Ciao :)
buddy krupa

Messaggioda Damir_Wilras il lun set 18, 2006 7:06 pm

Da che mondo ? mondo, anche sul brano pi? complesso il batterista DEVE dare tiro. Quindi i casi sono due: o ascolta gruppi con batteristi che si perdono fra mille fills o il sistema che ho detto funzia sempre...
EDIT: ho visto ora la domanda su pi? tempi nello stesso brano. S?, ed ? anche una tecnica piuttosto usata. In questi casi, conta in modo separato ciascuna sezione e definisci il suo tempo... Esempio famosissimo? Fear of the Dark.
L'inizio di chitarra ? a 76 bpm. Quando attacca la parte "cattiva" il tempo schizza a 210, che non ? multiplo di 76...
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun set 18, 2006 7:50 pm

noi facciamo molte canzoni con cambi di tempo non multipli...basta farci l'orecchio
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddy krupa il lun set 18, 2006 7:56 pm

Damir_Wilras ha scritto:Da che mondo ? mondo, anche sul brano pi? complesso il batterista DEVE dare tiro.

Yes.

L'inizio di chitarra ? a 76 bpm. Quando attacca la parte "cattiva" il tempo schizza a 210, che non ? multiplo di 76...

Perch? dovrebbe essere un multiplo?

Ciao :)
buddy krupa

Messaggioda alexwater89 il mar set 19, 2006 1:24 pm

perch? la maggior parte delle canzoni quando fa cambi di tempo raddoppia solamente.
ciao
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 7eils il mar set 19, 2006 2:35 pm

grazie raga grandissimi come sempre..
anke se io v avevo fatto delle domande semplicissime e m avete un p? imbambuliato le cervella..cmq il tempo in una sola canzone pu? cambiare + volte?
Autodidatta

7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexwater89 il mar set 19, 2006 2:40 pm

pu? cambiare quante volte vuoi! non c'? una ragola! ma considera che ? gia difficile trovare canzoni dove cambia una volta, quindi pi? aumenti i cambi meno canzoni trovi. il massimo di cambi in un pezzo del mio gruppo ? due cambi.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 7eils il mar set 19, 2006 2:45 pm

capito grazie.. :D :tru
Autodidatta

7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il mar set 19, 2006 5:03 pm

un vekkio metodo ? quello dell'orologio, infatti i secondi viaggiano a 60bpm, quindi hai gi? una velocit? di riferimento; facendo il doppio puoi sapere quant'? il 120bpm e hai gi? 2 velocit?....
.....regolati poi di conseguenza :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto