cacchio davvero??
scusa.. non ho visto nessun video.. ti chideo davvero perdono, ultimamente ho avuto dei problemi, anzi diciamo pure che sono stato sommerso da tanta di quella merda da non rendermi conto di tutto quello che succedeva sul forum!!
partiamo con ordine e rispondo a tutte le domande:
allora ho un labrador nero maschio di nome Leslie, ha compiuto 1 anno il 25 agosto, attualmente pesa 31/32 kg. ? vivace da morire, e spesso ci divertiamo a fare la lotta e il pi? delle volte mi arriva qualche zampata nel naso o sul coppino/collo!
da pi? o meno 3 mesi non ? pi? un cane...

? un ormone enorme che prova a scopacchiarsi tutti i buchi che trova!!!!!!!!!!!!!
scherzo, non proprio tutti i buchi...
discorso alimentazione:
fin da piccolo ha sempre fatto 3 pasti giornalieri,con qualche spuntino in mezzo al pomeriggio che constava di una mela o cmq frutta (utilissima per il suo alito).
ovviamente fino al compimento dei 14 mesi si usa partire con una piccola dose per andare ad aumentarla, ma per quello nn ti preoccupare perch? sui sacchi di mangime c'? scritto quanto dargli da mangiare a seconda del peso e dei mesi.
poi succeder? di certo che non vorr? fare pi? tre pasti e cos? di punto in bianco ne far? 2, cio? colazione e cena. Le dosi giornaliere ovviamente rimangono le stesse ma dilazionate in due "portate".
Se hai letto gli interventi che ho scritto sopra il labrador ? un cane che fin da piccolo tende ad ingrassare parecchio, per questo la dieta equilibrata e il movimento sono essenziali affinch? stia bene lui e anche tu, altrimenti ogni giorno sei dal veterinario..
il mio cucciolone ? in perfetta salute, ? magro e ha (di questo me ne vanto parecchio) un fisico perfetto, muscoloso e scolpito.
il cibo che prendo si chiama Nature Best - Science Plan della Hilli's o Hill's non mi ricordo bene la marca.. ad ogni modo come dicevo sopra fino ai 14 mesi mangia le cose da cucciolo e poi si passa -lentamente, mischiando i due prodotti fino a usarne uno solo- a quello per adulto.
attenzione che il passaggio troppo brusco da un mangime all'altro pu? provocare una diarrea abbastanza forte. quindi ? importante procedere con calma.
il labrador fino al compimento del primo anno e mezzo, diciamo fino al compimento dei 2 anni non smette di formarsi. le sue articolazioni sono delicatissime, ed ? importantissimo che non faccia mai le scale e non gli si facciano fare salti o quant'altro..
ricordati che quando andrai a prenderlo devi fargli tu dei controlli (a meno che non ci sia il tuo veterinario di fiducia), ossia: discesa completa dei testicoli e controlli all'anca e al gomito per evitare piacevoli sorprese quali la displasia..
altra cosa importante: la pulizia del cucciolo. fin da piccolo dopo ogni pasto abitualo a farsi lavare i denti! sar? divertentissimo perch? le prime volte ti manger? tutto il dentifricio prima ancora che tu riesca ad avvicinarlo ai suoi denti, ma poi gli piacer? e se riuscirai ad instaurare un bel rapporto si far? lavare i dentoni senza il minimo problema!!
inoltre le orecchie sono fragili.. a Leslie ? venuta l'otite solo in un orecchio per? perch? dopo aver giocato in acqua ho "supposto" di averlo asciugato per bene, quando in realt? non era cos?..altra cosa da ricordare: il labrador quando cresce perde tanto pelo, quindi se non vuoi trovarti una pelliccia per terra ? meglio che lo spazzoli tutti igiorni perch? cos? oltre a fargli venire un pelo spettacolare, lucido, e sempre pettinato puoi evitare che leccandosi ingerisca peli che possono causargli fastidiosi conati di vomito e poi anche delle vomitate paurose.
Ricordati che dovrai sempre tenerlo sotto controllo, per lo meno all'inizio, perch? il cucciolo assaggia tutto quello che trova, e quando dico tutto intenda anche la merda..
lui prende tutto in bocca e assaggia tutto.. e se non vuoi che magari prenda in bocca un boccone avvelenato devi stare sempre molto attento. ma questo vale anche epr l'adulto.
ehm... che dire ancora... beh... ho dei libri e se vuoi ti posso dare i titoli!
sono utili per un addestramento casalingo, e per instaurare un rapporto di fiducia tra te e lui.
spero che come inizio possa bastare!
ovviamente sono qui, quindi per dubbi perplessit?... MP!