labatteria.it • Leggi argomento - [COLPI DOPPI] dita o polso?

[COLPI DOPPI] dita o polso?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mrfunk il mer set 20, 2006 6:13 pm

Metallaro ha scritto:
BRUFORD ha scritto:anche a me il maestro li insegn? con i polsi, poi le dita vengono da sole ad alta velocit?.
anche se fondamentalmente ? difficile che io possa usare doppi con entrambe le mani. forse non mi spiego, ma preferisco usarli a una mano sola in certi stacchi oppure paradiddles che regnano sempre.

Quoto! :a: Io faccio il paradiddle pi? semplice del mondo sul charleston:dsds-dsdd-sdsd-sdss-dsds-dsdd-sdsd-sdss.E' una stupidaggine,e per questo riesco a farla molto veloce,chi mi guarda dice che sono un mostro,non sapendo che faccio roba assai semplice! :D

quello ? un triple paradiddle! :)
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovanni.depau il mer set 20, 2006 6:14 pm

Quello ? un paraparaparadiddle! :mrgreen: :mrgreen:
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giovanni.depau il mer set 20, 2006 6:16 pm

giovanni.depau ha scritto:Quello ? un paraparaparadiddle! :mrgreen: :mrgreen:

Comunemente detto paradiddle con la rincorsa! :mrgreen: :mrgreen:
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mrfunk il mer set 20, 2006 6:22 pm

giovanni.depau ha scritto:
giovanni.depau ha scritto:Quello ? un paraparaparadiddle! :mrgreen: :mrgreen:

Comunemente detto paradiddle con la rincorsa! :mrgreen: :mrgreen:

:lol:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nellob il mer set 20, 2006 7:20 pm

quello ke fa metallaro ? il paradiddle N? 4 o meglio quello n definito!!! li sto studiando da 1mese e mezzo e ce ne sono 4 tipi!!!

dsdd sdss 1#
sdds dssd 3#
ddsd ssds 2#
sdsd sdss N.D.#
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 20, 2006 7:48 pm

...allora...i doppi colpi vanno sviluppati pi? che si pu? con i polsi prima...per il semplice motivo,che le pelli che abbiamo sulle nostre amate drum,a seconda della dimensione del fusto,hanno una tensione diversa....vi sarete accorti che fare un rullo a due sul rullante ? facile,ma farlo su un bel timpano da 16" risulta pi? faticoso....infatti,il finger control,? pi? debole del lavoro dei polsi,ma ? anche vero che con i polsi ? quasi impossibile raggiungere la velocit? che si raggiungono con le dita....(a parte Virgil Donati che usa molto i polsi!!!!)...io direi,cercate di arrivare alla massima velocit? con i polsi,tra l'altro il suono ? molto pi? definito che con le dita....successivamente iniziate ad usarele dita....a questo punto andrete pi? veloci,ma perderete il suono...vi accorgerete che il risultato,specialmente sui fusti grossi,? un suono pi? sfuocato,meno definito e con volume pi? basso....niente paura,il trucco sta nel rafforzare molto il secondo colpo,quello in pratica dove si chiudono le mani...partite molto lenti,lentissimi,e cercate di esasperare la chiusura delle dita...io tiro di quelle fucilate ora!!!...vedrete che il vostro rullo a due sar? una bomba...andare in 16simi oltre i 200 bpm ? una cosa alla portata di tutti tranquilli!!!...spero di essermi spiegato bene... :tru :tru :tru ...lo stesso discorso vale per il rullo a uno!!!... :tru ....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Razor il mer set 20, 2006 8:25 pm

Mattiadrummer ha scritto:...allora...i doppi colpi vanno sviluppati pi? che si pu? con i polsi prima...per il semplice motivo,che le pelli che abbiamo sulle nostre amate drum,a seconda della dimensione del fusto,hanno una tensione diversa....vi sarete accorti che fare un rullo a due sul rullante ? facile,ma farlo su un bel timpano da 16" risulta pi? faticoso....infatti,il finger control,? pi? debole del lavoro dei polsi,ma ? anche vero che con i polsi ? quasi impossibile raggiungere la velocit? che si raggiungono con le dita....(a parte Virgil Donati che usa molto i polsi!!!!)...io direi,cercate di arrivare alla massima velocit? con i polsi,tra l'altro il suono ? molto pi? definito che con le dita....successivamente iniziate ad usarele dita....a questo punto andrete pi? veloci,ma perderete il suono...vi accorgerete che il risultato,specialmente sui fusti grossi,? un suono pi? sfuocato,meno definito e con volume pi? basso....niente paura,il trucco sta nel rafforzare molto il secondo colpo,quello in pratica dove si chiudono le mani...partite molto lenti,lentissimi,e cercate di esasperare la chiusura delle dita...io tiro di quelle fucilate ora!!!...vedrete che il vostro rullo a due sar? una bomba...andare in 16simi oltre i 200 bpm ? una cosa alla portata di tutti tranquilli!!!...spero di essermi spiegato bene... :tru :tru :tru ...lo stesso discorso vale per il rullo a uno!!!... :tru ....

come sempre sei stato molto chiaro ed esauriente Thx Mattia ;D
Razor
martellatore
martellatore

Messaggioda SteMito3 il gio set 21, 2006 1:32 am

@metallaro: ? il triple paradidle, ce ne sono 3 basati sul primo paradidle:
single: dsddsdss
double: dsdsddsdsdss
triple: dsdsdsddsdsdsdss

;)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il gio set 21, 2006 11:57 am

...effettivamente ? un paradiddle triplo...ritornando in tema, vorrei ancora una volta rimarcare l'importanza del movimento di avambracci per una corretta gestione del rullo...rimando, come al solito, all'illuminante visione dei video di weckl (ma anche, perch? no, di jim chapin)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio set 21, 2006 1:59 pm

non so se la storia dei paradiddle e' un po' OT.....ma ora dico la mia.....
Io, nel mio allenamento, mi limito al 1? paradiddle e poi sempre al 1? paradiddle fatto in terzine.......dapprima con gli accenti standard.....poi con gli accenti sul 4?......quest'ultimo risulta un po' piu' complicato.......ma aiuta moltissimo, oltre che per il semplice paradiddle, anche per il coordinamento tra mani e piedi.....in piu' offre un maggior sfogo alla fantasia per i fill...ma quest'ultimo e' una conseguenza in comunque a tutti i rudimenti e le loro varianti.....
souldrum

Messaggioda Tyler il gio set 21, 2006 4:40 pm

be quello semplicemente ? un triplo paradiddle :x :x
cmq se vuoi ottenere una tecnica buona x i doppi colpi ti conviene prima di tutto iniziare piano io riesco a farli a 110 in ottavi ovviamente e sono pulito....e poi cmq suonare piano magari sul pad in tal modo acquisterai ancora piu controllo delle stick..
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metallaro il gio set 21, 2006 7:19 pm

SteMito3 ha scritto:@metallaro: ? il triple paradidle, ce ne sono 3 basati sul primo paradidle:
single: dsddsdss
double: dsdsddsdsdss
triple: dsdsdsddsdsdsdss

;)

Grazie :)
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il gio set 21, 2006 9:36 pm

Mattiadrummer ha scritto:...allora...i doppi colpi vanno sviluppati pi? che si pu? con i polsi prima...per il semplice motivo,che le pelli che abbiamo sulle nostre amate drum,a seconda della dimensione del fusto,hanno una tensione diversa....vi sarete accorti che fare un rullo a due sul rullante ? facile,ma farlo su un bel timpano da 16" risulta pi? faticoso....infatti,il finger control,? pi? debole del lavoro dei polsi,ma ? anche vero che con i polsi ? quasi impossibile raggiungere la velocit? che si raggiungono con le dita....(a parte Virgil Donati che usa molto i polsi!!!!)...io direi,cercate di arrivare alla massima velocit? con i polsi,tra l'altro il suono ? molto pi? definito che con le dita....successivamente iniziate ad usarele dita....a questo punto andrete pi? veloci,ma perderete il suono...vi accorgerete che il risultato,specialmente sui fusti grossi,? un suono pi? sfuocato,meno definito e con volume pi? basso....niente paura,il trucco sta nel rafforzare molto il secondo colpo,quello in pratica dove si chiudono le mani...partite molto lenti,lentissimi,e cercate di esasperare la chiusura delle dita...io tiro di quelle fucilate ora!!!...vedrete che il vostro rullo a due sar? una bomba...andare in 16simi oltre i 200 bpm ? una cosa alla portata di tutti tranquilli!!!...spero di essermi spiegato bene... :tru :tru :tru ...lo stesso discorso vale per il rullo a uno!!!... :tru ....
a che velocit? minima consigli di arrivare per i doppi colpi con i polsi??
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il gio set 21, 2006 10:04 pm

Secondo me dipende:ottavi o sedicesimi?In ottavi faccio 120 lavorando un p? di polso...in sedicesimi 100 bpm,ma il polso praticamente non lo uso.Penso che i 120 con un p? di polso siano insufficienti...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda floydpaint il mar set 26, 2006 8:48 am

Ma io ricordo che quella con le dita si chiamava Game. Io ho imparato sopprattutto quella ma a dire il vero mi sempre pentito di non aver approfondito quella con i polsi. Se fai metal o cose del genere ? meglio quella con i polsi pi? potente e presente e meno "jazzata". E poi cos? ti scogli di brutto i polsi cosa che con l'esercizio delle dita non ? detto che avvenga.
Ti faccio un esempio: il batterista dei tool fa tutto con i polsi e la sua rullata direi che fa abbastanza paura....
Mentre se faccio rock pi? anni settanta o jazz o meno metal per intenderci per il sound ? meglio il game con le dita....
A poi non credere a chi dice che le fa tutte e due con lo stesso suono..... hanno suoni differenti che sembra essere un errore mentre ? una risorsa..... ciao edo
Dw Drum , Dw 5000, zildjian 22,18,14, oriental China
floydpaint
battipentole

Messaggioda mkldrums il mar set 26, 2006 11:46 am

sicuramente per raggiungere una buona velocit? nei doppi colpi ? importante utilizzare il rimbalzo.
1. perch? ti stanchi meno
2. perch? i rulli vengono + puliti
:D
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ozzy il lun ott 02, 2006 11:45 am

Secondo me, usare le dita ? essenziale.

Poi, se riesci anche a raggiungere una buona velocit?, tanto da permetterti di suonare :tru solo

con i polsi, meglio per te.

Il fatto di usare o meno le dita ? soggettivo: Prova, e vedi quale dei suoni ti piace di pi?
EVVIVA IL SABBA NERO!!!!!

Portnoy ? un dio[perch? copia Lars]/John Bonham vive ancora: all'interno di me!/ NON DATE RETTA A sslazio1900: ? un mio allievo
e non ha diritto di parola!!!
/ Set piatti base Sabian Hand Hummered: il mio sogno ad occhi aperti
Ozzy
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun ott 02, 2006 7:54 pm

mkldrums ha scritto:sicuramente per raggiungere una buona velocit? nei doppi colpi ? importante utilizzare il rimbalzo.

...sbagliato...i colpi ottenuti con il rimbalzo sono magari pi? veloci,ma non avranno mai la definizione dei colpi eseguiti con i polsi...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun ott 02, 2006 10:48 pm

lou ha scritto:ritornando in tema, vorrei ancora una volta rimarcare l'importanza del movimento di avambracci per una corretta gestione del rullo...

D'accordissimo, non so come non ne abbia parlato ancora nessuno, secondo me per una buona tecnica dei doppi colpi l'importante ? avere un buon movimento degli avambracci e un controllo delle dita sicuro anche a velocit? molto basse.
Poi magari andando su con la velocit? un minimo movimento del polso ci pu? stare, ma da quello che ho studiato io in sostanza il primo colpo si da con l'avambraccio e il secondo con le dita (un buon allenamento per le dita ? fare un rullo doppio accentando il secondo colpo).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pietro Valente il mar ott 03, 2006 12:19 am

Ritornando all'argomento principale, non hai preso in esame un'articolazione importantissima per i doppi: l'avanbraccio, specie per le alte velocit? e dinamiche diventa indispensabile. Avevo un allievo con questo problema, lui studiava con un'altro maestro che non gli aveva parlato di questo aspetto e in poche settimane l'ho fatto migliorare tantissimo coi doppi.
Poi in realt? ci vuole qualcuno che te lo spieghi di persona, a parole scritte ? un'utopia esemplificarti la corretta meccanica dei movimenti. Forse ti pu? aiutare qualche video di Steve Smith.
Pietro Valente
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mar ott 03, 2006 11:02 am

Ecco vedo che finalmente qualcuno ne parla del movimento degli avambracci...ma io sinceramente non ho capito cosa siano questi doppi colpi fatti col polso e non con le dita!
da quello che so io almeno un colpo doppio si articola in un primo colpo che fa alzare la bacchetta in pratica e un secondo colpo dato dalle dita che schiaffano gi? la bacchetta alzata dal primo colpo :D
Quindi anche fatto molto lentamente il secondo colpo viene sempre dato dalle dita.
Poi ho visto gente dare il primo colpo solo di polso e non di avambraccio (tecnica molto discutibile secondo me), ma comunque il secondo viene dato con le dita.
Illuminatemi :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 03, 2006 2:23 pm

anche sull'obbligatoriet? dell'uso delle dita sul secondo colpo avrei qualcosa da ridire, ho visto batteristi di alto livello suonare il double stroke roll con le mani totalmente chiuse, senza il bench? minimo movimento digitale...ecco, diciamo che le dita possono aiutare la spinta del polso nell'esecuzione del suddetto secondo colpo...quello che mi sento invece di ribadire con fermezza ? che le dita NON hanno nessun ruolo attivo nell'esecuzione del primo colpo, totalmente gestito da avambraccio e polso (Ettore Mancini docet)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il mar ott 03, 2006 9:21 pm

Io inizialmente suonavo i colpi doppi a mani chiuse,poi ho aperto le mani e i progressi si sono fatti pi? veloci....e mi stanco di meno...
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pietro Valente il mer ott 04, 2006 12:04 am

In linea di massima il principio ? che utilizzando tutte le tre articolazioni citate si amministra lo sforzo spartendo meglio il movimento.
Poi ? ovvio che i doppi si possono fare anche entrambi solo con le dita volendo...il punto ? che conviene concentrarsi sulla soluzione che offre maggiori prestazioni.
Minima spesa-massima resa! Ovvero :arrow: : utilizzare le tre articolazioni. Buonanotte...sogni d'oro... :D
Pietro Valente
martellatore
martellatore

Messaggioda Balo il mer ott 04, 2006 11:30 am

Metallaro ha scritto:Boh a me hanno etto che ? un paradiddle! :D

Quello e` un paradiddlediddle!
I can take everything you dish out,I'm twice the man you are!
In this world,a man himself,is nothing!
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il mer ott 04, 2006 1:39 pm

Balo ha scritto:
Metallaro ha scritto:Boh a me hanno etto che ? un paradiddle! :D

Quello e` un paradiddlediddle!

...che confusione...il paradiddlediddle ? questo:
DSDDSS DSDDSS oppure SDSSDD SDSSDD, non c'entra niente col triplo paradiddle di metallaro:
DSDSDSDD SDSDSDSS
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer ott 04, 2006 1:52 pm

il paraddidle classico veramente ? questo:
DSDD SDSS
8)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom ott 08, 2006 12:29 am

procurati il modern drummer in cui si parla dei vari "grips" dei grandi batteristi (dovrebbe essere gennaio 2006 se non erro) e vedrai che quelli scelti suonano tutti in modo diverso...
questo per dirti che non importa come li esegui (sempre con una tecnica decente cmq), se fai esercizio ti verranno...
ci sono batteristi come thomas lang, che fanno i doppi di polso e basta (anzi, lui stringe pure di pi? quando fa i doppi) e altri che come weckl usano sia polso che dita, mentre altri ancora usano soprattutto le dita... eppure hanno tutti dei rulli a due perfetti...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il dom ott 08, 2006 12:25 pm

Mattiadrummer ha scritto:
mkldrums ha scritto:sicuramente per raggiungere una buona velocit? nei doppi colpi ? importante utilizzare il rimbalzo.

...sbagliato...i colpi ottenuti con il rimbalzo sono magari pi? veloci,ma non avranno mai la definizione dei colpi eseguiti con i polsi...

Scusa ma ? naturale che i colpi definiti sono pi? precisi...se ne ha un controllo maggiore! :wink:
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom ott 08, 2006 1:27 pm

...lui diceva che usando ledita vengono pi? puliti,invece vengono pi? puliti e definiti usando i polsi...e poi scusa ma non ho capito bene cosa vuoi dire...esistono colpi chiamati definiti?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica