labatteria.it • Leggi argomento - accordatura tom e timpano..

accordatura tom e timpano..

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nellob il mar set 19, 2006 12:21 pm

ho un problema con l'accordatura dei tom e del timpano... ho tirato le risonanti (molto) e lasciato molto meno tirate le battenti x avere un suono + cupo e meno duraturo... adesso per? quando li uso prima ke il suono ke ? esce ? simile a un TOMMMMMUAOOOOM ( :D nn sto scherzando)!! credo sia un problema di risonanza... come faccio a eliminare questo odiossissimo rimbombo? dovrei allentare la risonante? stringere la battente? DITEMI VOI! :)
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leo il mar set 19, 2006 12:29 pm

se senti quel rimbombo vuol dire che forse hai allentato di poco le risonanti... prova a tirare la pelle battente e allentare la risonante... altrimenti usa la drastica opzione del cuscino dentro al fusto... avrai un suono pi? controllato, pi? pieno di bassi e senza troppe code o rimbombi...
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il mar set 19, 2006 12:52 pm

cuscino nel fusto? :o lascia st?..
lavora meglio con l'accordatura,un buon compromesso ? quello di non fare che ci sia troppa differenza tra battente e risonante..avrai un suono pulito e di durata normale.. :a:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar set 19, 2006 2:03 pm

ma guarda...io per ottenere corposita' nel suono, cerco di avere la stessa tensione tra battente e risonante.......questo per evitare la sovrapposizione di 2 note diverse (durante la vibrazione) che creano un effetto sgradevole alle mie orecchie......
souldrum

Messaggioda blackash il mar set 19, 2006 2:26 pm

te l'avevo detto pure su msn, stessa nota su battente e risonante, al limite la risonante poco poco pi? tesa, per sentire la nota stoppa la pelle che non stai accordando appoggiando il tom sulle tue gambe o su un tappeto e accorda per bene, controlla che su ogni tirante ci sia la stessa tensione :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bluedenim72 il mar set 19, 2006 6:03 pm

Se vuoi avere un suono strepitoso e ottenere il massimo dai toms, leggi quello che ho scritto sul topic del Drum Dial. Provare per credere!!
Non occorre comunque che ti comperi il Drum Dial, ma puoi lavorare a orecchio.

saluti e buon lavoro!!

:D
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nellob il mar set 19, 2006 7:24 pm

GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI!!! dmn provo a llentare la risonante o strignere la battente...
bluedenim72 ha scritto:Se vuoi avere un suono strepitoso e ottenere il massimo dai toms, leggi quello che ho scritto sul topic del Drum Dial. Provare per credere!!
Non occorre comunque che ti comperi il Drum Dial, ma puoi lavorare a orecchio.

saluti e buon lavoro!!

LINK? ^^

@blackash cn quale maldetto strumento la suono la nuota? ^^
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluedenim72 il mer set 20, 2006 8:17 am

@blackash cn quale maldetto strumento la suono la nuota? ^^[/quote]

Mah.... puoi usare un basso o una chitarra o una tastiera..... qualsiasi cosa che ti dia un riferimento adatto allo scopo. Io mi sono fatto aiutare dal mio bassita perch? di note ne capisco poco. Ma penso che sia l'unico modo per avere le pelli accordate alla stessa maniera che N.B. non vuol dire che hanno la stessa tensione se le pelli sono diverse........ ma la stessa nota.
La cosa non ? semplicissima da fare, ci devi perdere del tempo, ma ne vale la pena.

se hai dubbi scrivi pure, buon lavoro!!
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il mer set 20, 2006 8:52 am

@bluedenim72
attenzione...probabilmente sbaglio anche io nell'esprimermi......ma quando mi riferifo alla "stessa tensione", era proprio per dire la stessa nota.....questo perche' la tensione come riscontro l'aspetto uditvo, ossia la nota.....per quanto possa avere un riscontro anche fisico di rimbalzo......
Comunque....battente e risonante alla stessa tensione, intendo che abbiano la stessa nota, come specificato.....in modo tale da non aver sovrapposizione di 2 note, che, ribadisco, creano un effetto a me sgradevole......
souldrum

Messaggioda bluedenim72 il mer set 20, 2006 9:09 am

@souldrum

Concordo perfettamente!

saluti!!
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Gabryel il mer set 20, 2006 9:10 am

souldrum ha scritto:ma guarda...io per ottenere corposita' nel suono, cerco di avere la stessa tensione tra battente e risonante.......questo per evitare la sovrapposizione di 2 note diverse (durante la vibrazione) che creano un effetto sgradevole alle mie orecchie......

quoto...avere la stessa nota tra battente e risonante ? la prima regola per accordare :wink:
Gabryel

Messaggioda blackash il mer set 20, 2006 12:35 pm

ma che ti frega di che nota ?, basta che battente e risonante abbiano lo stesso suono e non due suoni diversi, capito adesso? :P
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bluedenim72 il mer set 20, 2006 3:37 pm

@blackash

Beh..... se suoni solo con un tom e un timpano il tuo ragionamento non fa una piega, ma se cominci a suonare con 4 toms, anche la differenza di suono tra uno e l'altro diventa importante o no?????
Se poi mi parli di questione di gusti.....non ho pi? nulla da aggiungere!! L'importante ? divertirsi!!!

saluti.

blackash ha scritto:ma che ti frega di che nota ?, basta che battente e risonante abbiano lo stesso suono e non due suoni diversi, capito adesso? :P
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bluedenim72 il mer set 20, 2006 3:42 pm

Dimenticavo......... se vuoi ottenere il massimo da un fusto in legno, dovresti accordare le pelli alla stessa nota che ottieni dalla percussione del fusto..... per questo i fusti della DW riportano all'interno la nota a cui vanno accordati.......

bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda arving il mer set 20, 2006 5:56 pm

bluedenim72 ha scritto:Dimenticavo......... se vuoi ottenere il massimo da un fusto in legno, dovresti accordare le pelli alla stessa nota che ottieni dalla percussione del fusto..... per questo i fusti della DW riportano all'interno la nota a cui vanno accordati.......

Ma questo vuol dire che se tolgo le pelli e batto sul fusto riesco a capire che nota da?

Rob
arving
battipentole

Messaggioda nellob il mer set 20, 2006 7:14 pm

arving ha scritto:
bluedenim72 ha scritto:Dimenticavo......... se vuoi ottenere il massimo da un fusto in legno, dovresti accordare le pelli alla stessa nota che ottieni dalla percussione del fusto..... per questo i fusti della DW riportano all'interno la nota a cui vanno accordati.......

Ma questo vuol dire che se tolgo le pelli e batto sul fusto riesco a capire che nota da?

Rob
quoto!

cmq oggi ho perso 1ora e mezzo sul tom da 10" senza alcun esito positivo!!! il WOAM rimane sempre!!!!!!! :x domani torno alle 3 e rimango fino alle 7... anke se riesco ad accordarne uno solo MUAHAHAHAH
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluedenim72 il gio set 21, 2006 7:43 am

Ciao Ragazzi,

intanto vi ringrazio per l'attenzione, nel senso che quando parlo di accordatura e note con la maggior parte dei batteristi, questi mi dicono che perdo solo tempo!!! Mah........
Riguardo ai fusti: uno in teoria dovrebbe togliere tutte le meccaniche in ferro e percuotere il fusto per capire che nota ha. Ma in pratica dato che ? il diametro del fusto che in genere determina la nota, potete fare riferimento alle note che ho elencato nel topic del Drumdial. Quello che scrivo non me lo sono inventato ma lo potete trovare nella "Drum tuning bible" del Prof. Sound, che se sapete un po' l'inglese ? scaricabile anche da internet.

Che pelli monti sulla Yamaha? Per togliere il WOAM forse potresti provare ad allentare un po' la risonante. Il fatto ? che se becchi la nota giusta es. per un tom da 12" ? un LA, hai il massimo di risonanza e sustain, ma non ? detto che questo sia il suono che stai cercando!!

buon lavoro, M.

nellob ha scritto:
arving ha scritto:

Rob
quoto!

cmq oggi ho perso 1ora e mezzo sul tom da 10" senza alcun esito positivo!!! il WOAM rimane sempre!!!!!!! :x domani torno alle 3 e rimango fino alle 7... anke se riesco ad accordarne uno solo MUAHAHAHAH
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nellob il gio set 21, 2006 12:44 pm

bluedenim72 ha scritto:Ciao Ragazzi,

intanto vi ringrazio per l'attenzione, nel senso che quando parlo di accordatura e note con la maggior parte dei batteristi, questi mi dicono che perdo solo tempo!!! Mah........
Riguardo ai fusti: uno in teoria dovrebbe togliere tutte le meccaniche in ferro e percuotere il fusto per capire che nota ha. Ma in pratica dato che ? il diametro del fusto che in genere determina la nota, potete fare riferimento alle note che ho elencato nel topic del Drumdial. Quello che scrivo non me lo sono inventato ma lo potete trovare nella "Drum tuning bible" del Prof. Sound, che se sapete un po' l'inglese ? scaricabile anche da internet.

Che pelli monti sulla Yamaha? Per togliere il WOAM forse potresti provare ad allentare un po' la risonante. Il fatto ? che se becchi la nota giusta es. per un tom da 12" ? un LA, hai il massimo di risonanza e sustain, ma non ? detto che questo sia il suono che stai cercando!!

buon lavoro, M.
monto le pelli di serie e adessoc erco il tuo topic x vedere un po' ke posso fare.... :(

EDIT: nn trovo il tuo topic...
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tyler il gio set 21, 2006 4:43 pm

Leo ha scritto:se senti quel rimbombo vuol dire che forse hai allentato di poco le risonanti... prova a tirare la pelle battente e allentare la risonante... altrimenti usa la drastica opzione del cuscino dentro al fusto... avrai un suono pi? controllato, pi? pieno di bassi e senza troppe code o rimbombi...
x favore nello nn usare il cuscino nel fusto!!!x carit?..piuttosto come hanno detto controlla che nn sia troppa la differenza di tensione tra le pelli....e cmq dipende da cosa intendi te x pelle battente meno tirata xch? potrebbe anche darsi che ce l hai troppo tirata...in ogni modo ? sconsigliato cmq tenere la risonante troppo tirata cerca di trovare un punto d equilibrio tra le 2 pelli all inizio e poi allenta un p? la battente.... :D
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nellob il gio set 21, 2006 6:49 pm

Tyler ha scritto:
Leo ha scritto:se senti quel rimbombo vuol dire che forse hai allentato di poco le risonanti... prova a tirare la pelle battente e allentare la risonante... altrimenti usa la drastica opzione del cuscino dentro al fusto... avrai un suono pi? controllato, pi? pieno di bassi e senza troppe code o rimbombi...
x favore nello nn usare il cuscino nel fusto!!!x carit?..piuttosto come hanno detto controlla che nn sia troppa la differenza di tensione tra le pelli....e cmq dipende da cosa intendi te x pelle battente meno tirata xch? potrebbe anche darsi che ce l hai troppo tirata...in ogni modo ? sconsigliato cmq tenere la risonante troppo tirata cerca di trovare un punto d equilibrio tra le 2 pelli all inizio e poi allenta un p? la battente.... :D
umh... prover?... purtroppo oggi nn sn potuto andare causa partitella con gli amici :mrgreen: dmn vedo se riesco... altrimenti si va sabato....
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Damir_Wilras il ven set 22, 2006 4:59 pm

Vado controcorrente e ti dico: tira A PALLA la risonante, il suono sar? un "TUM!" molto secco, ma assolutamente senza risonanze. Se non va, allenta per ottavi di giro finch? non trovi quello che ti va bene... :)
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven set 22, 2006 8:35 pm

non si tratta di andare controcorrente......e' piu' che lecito avere i propri gusti........
souldrum

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 22, 2006 9:29 pm

souldrum ha scritto:ma guarda...io per ottenere corposita' nel suono, cerco di avere la stessa tensione tra battente e risonante.......questo per evitare la sovrapposizione di 2 note diverse (durante la vibrazione) che creano un effetto sgradevole alle mie orecchie......

...ti giuro che mi hai stufato!!!...ci dobbiamo conoscere,secondo me sei il mio gemello...quoto in pieno quello detto da lui...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nellob il lun set 25, 2006 7:30 pm

oggi sn andato e dopo 1 ora di tentativi ho accordato il tom da 10"!!!!

(STANDING OVATION)

sn riuscito ad eliminare le risonanze scoprendo ke ? la pelle battente ke le causa.. le ho tirate abbastanza tutte e due e ora esce un discreto TOMMM!... dmn provo a migliorarlo e passo a quello da 12"

:D :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ledzeppelo il lun set 25, 2006 8:54 pm

Damir_Wilras ha scritto:Vado controcorrente e ti dico: tira A PALLA la risonante, il suono sar? un "TUM!" molto secco, ma assolutamente senza risonanze. Se non va, allenta per ottavi di giro finch? non trovi quello che ti va bene... :)

a sto punto non ? meglio toglierla la risonante???
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il lun set 25, 2006 9:08 pm

Al contrario!
La risonante tirata d? un suono molto pi? pulito ma allo stesso tempo con un minimo di profondit?! Senza risonante si sente solo l'attacco, poi il suono "si sgonfia" perch? il fusto smette subito di vibrare (viene infatti messo molto meno in vibrazione visto che l'aria ? libera di uscire e non deve far suonare un'altra pelle) e alla fine tu senti solo la vibrazione della pelle, che d? l'idea di "suonare sui cartoni"... :evil:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il mer ott 25, 2006 3:33 pm

AGGIORNAMENTO>

ieri ho riportato a casa il tom da 10@ e da qnd sn toranto a scuola mi ci sn messo sopra a provare a dargli un suono decente... dopo tentativi inutili ho pensato:"Perch[ non provare ad usare una specie di "feltrino"?" e ci ho messo sulla risonante una monetina da 5cent appiccicata col il nastro isolante ed il risultato e ottimo!!!! adesso vorrei provare a far uscire quel suono suono senza monetina... come posso fare?
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il mer ott 25, 2006 3:38 pm

Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica