labatteria.it • Leggi argomento - Lutto per il mio crash e consigli sul futuro

Lutto per il mio crash e consigli sul futuro

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda FranZis il mar set 26, 2006 1:13 pm

Ebbene si... ieri sera ho scoperto una microcrepa sul bordo del foro centrale del mio Zildjian A-Custom Fast Crash da 14".

La crepa non ? passante ed ? appena percettibile (meno di 2mm) ma, sicuramente, senza un intervento immediato, ? destinata ad allargarsi.

Sono convinto al 99% che si tratti di un difetto di punzonatura del quale non mi ero mai accorto e che adesso si ? accentuato.
Lo dico per una serie di motivi:
1. in 15 anni non ho mai rotto un piatto
2. sto sempre attentissimo a controllare le parti in plastica delle meccaniche sulle quali il piatto poggia e le cambio non appena presentano segni di eccessiva usura
3. non suono generi "pesanti" e colpisco in modo (forse fin troppo) delicato

Certo vallo a dimostrare... Credo che la garanzia non sia valida per quanto riguarda danneggiamenti sul bordo interno ed esterno.

Bene... visto che ormai il danno ? fatto ed ? inutile piangere sul latte versato credo che (dopo aver versato qualche lacrimuccia) coglier? l'occasione per sperimentare qualche nuovo crash.

Vorrei un suono molto simile agli A-Custom Zildjian ma con un po' pi? di "bassi" (certo... per quanto un piatto possa avere dei bassi :D ) senza per? intaccare la brillantezza.

Sono molto tentato da UFIP ma non li conosco per niente.
Oppure anche dalla serie HHX Sabian.

Voi che ne dite?

Accetto consigli...

PS
Appena riesco posto le foto della crepa (credo gioved? mattina)
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar set 26, 2006 1:24 pm

Ma intanto hai provato a farti sistemare codesto? se la crepa sta sul buco, allarga leggermente il foro (basta un trapano a colonna :wink: ), e risolvi senza spendere una lira, ovvio che se fai restare la crepa li, questa aumenter? di sicuro nel tempo. :wink:

Ma invecie subito di passare ai piatti forti, da ufip e sabian per intendersi, perch? non testi i turkish, magari risparmi un bel p? e risolvi, secondo quel che dici forse i classic fanno al caso tuo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar set 26, 2006 1:28 pm

se ? piccola allarga un po' il foro in modo da eliminare la crepa...certo che non ho mai sentito di un piatto crepato cos?, quasi sicuramente ? un difetto di fabbricazione!

per il consiglio sui piatti non ti resta altro che provarli, se vuoi pi? bassi buttati su un piatto leggero di diametro maggiore, magari un K brilliant da 16 o da 18 :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hunting il mar set 26, 2006 1:36 pm

paiste 2002 :tru
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FranZis il mar set 26, 2006 1:42 pm

Ahem... a dire il vero non vi ho detto una cosina basilare... :mrgreen:

Il piatto l'ho preso da merula meno di un anno fa e lo devo ancora rilevare.
Visto che non mi ha mai fatto impazzire stavo pensando di provare a rifilarglielo indietro...
Quanto meno... io ci provo, se poi va male lo riparo.

@themucco: il prezzo ? un problema relativo. Avevo intenzione di rifare la pazzia che ho fatto un anno fa ovvero andare da merula e tirare su quello che mi piace senza badare al prezzo. Poi tanto lo pagherei poco alla volta. Tra poco riscatter? tutto quello che ho comprato la volta scorsa quindi non avr? pi? rate da pagare.
Ormai ci ho fatto l'abitudine ad avere un centinaio di euro al mese da "buttare" nello strumento... :cry:

Visto che avevo sentito parlare molto bene sia di UFIP in generale sia della serie HHX Sabian ero curioso di sapere se qualcuno di voi li usava ed era a conoscenza di un piatto con le caratteristiche che vi ho descritto. :)
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar set 26, 2006 1:55 pm

Qui non si tratta SOLO di prezzo, si tratta di imprare a conoscere una marca di piatti professionali ottimi. Nessuno o pochi hanno avuto il coraggio di provarli e prenderli, perch? magari sai gli zildjan ooooo :o , quelli s? che sono piatti, ma fatemi il piacere. :suk :D

Devo pagare un piatto turco fatto in america un botto di soldi, invecie di prendere un piatto turco fatto in turchia che paghi poco di pi? della met? e suona benissimo, se non addirittura alla stessa maniera. :wink:
Anche perch? nel panorama piattistico le scuole dei piatti sono poche, c'? quella turka (zildjan, sabian, instambul, turkish, bosphoruos, ecc...) qualla tedesca (meinl, paiste) quella italiana (ufip) e qualla cinese (whuan, ecc..). Alla fine tutto questi fanno buoni piatti, la cosa pi? sensata sarebbe trovare una sonorit? che ci piace e poi vedere quale di queste marche f? un piatto con quelle caratteristi magari cercando quello al prezzo migliore.
Sono certo che zildjan e sabian chiuderebbero bottega, se non avessero tutte quelle "faccie note" che li promuovono e sponsorizzano, a discapito di produttori altrettanto bravi.

Mi spiace ma al consumismo "cieco" preferisco un consumismo ben attento e mirato al miglior risparmio e risultato possibile. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banana92 il mar set 26, 2006 2:01 pm

Quoooooootooooooooooo!!!!!!!! :tru
??????????????????????????????????
:mrgreen: è il più :tru
banana92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spidy il mar set 26, 2006 2:11 pm

franz bruttas storia!!! :( ...cmq quoto mucco.....tra qlc tempo vorrei prendere un rock beat :)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mar set 26, 2006 3:19 pm

Credo che far? alla vecchia maniera: bacchetta in mano e 1000 piatti davanti...
Quello che suona come dico io lo porto a casa.
E senza guardare la marca. :wink:
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar set 26, 2006 4:12 pm

E fai bene, si f? cos?, per? ricorda che non tutti posso permetersi di "non guardare" alla marca, visto che anche risparmiare 200 ? per le media dei frequentatori del forum ? una cosa che impiega mesi di tempo. Buon per te se puoi fare libeamente shopping. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar set 26, 2006 4:14 pm

gli ufip si spaccano prima degli a custom, non dico altro :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mar set 26, 2006 4:44 pm

@themucco: no no non fraintendermi... non sono uno che pu? fare liberamente shopping. Sono tutto tranne che ricco o figlio di pap? (per fortuna o purtroppo).

E' solo che la batteria ? la passione pi? grande che ho e la cosa va avanti praticamente da quando sono nato.
Quando devo fare un acquisto non accetto mai compromessi. Piuttosto aspetto. Piuttosto lo pago a rate. Devo per? avere ci? che mi convince al 100%.

La batteria ? la mia vera unica valvola di sfogo. La mia passione.
Non sopporterei di pensare: "Ah chiss? come sarebbe stato se avessi preso quell'altro pezzo che mi piaceva di pi? ma costava il doppio"

:)
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar set 26, 2006 4:52 pm

Ti capisco, anche io la penso come te, ma non tutti sul forum posso "permettersi" di pensarla cos?, a volte si devono fare dei compromessi.
La linea di ragionamento voleva suggerire a te (ma vedo che sei abbastanza accorto) ma pi? in generale a tutti il mio modo di ragionare sulla scelta diun piatto, ed un suggerimento per farsi avanti e magari scoprire grosse sorprese inaspettate.

Anche io non bado a spese per avere quello che voglio, certo per? investo il denaro che mi guadagno, non mi permetterei mai di fare una cosa del genere se dovessi essere vincolato dal foraggiamento dei genitori. Grazie a dio loro, in pi? di 14 anni che suono, non hanno speso 1000 lire, perch? ho sempre fatto tutto con i soldi miei.

Rimanere con "e se avessi..." per un batterista ? una cosa insopportabile, pensa che la mmx l' ho presa dopo sei mesi che avevo preso una saturn perch? volevo una professionale e in quel periodo non si trovavano offerte buone per le mmx. Appena ne ho trovata una mi ci sono fiondato pur avendo tra le mani un' ottima batteria, ene ? ovviamente valsa la pena. :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mar set 26, 2006 5:22 pm

La pensiamo proprio allo stesso modo! :wink:

Necessariamente anch'io in passato ho dovuto fare diversi compromessi.
Questo perch?, a differenza del tuo caso, quando ero pi? piccolo i miei genitori hanno foraggiato non poco per il mio hobby.
Ai tempi, se avessi chiesto una orion (modello che uso attualmente) i miei mi avrebbero mandato a quel paese per direttissima (con tutte le ragioni).

Adesso fortunatamente, essendo grande e vaccinato, sono libero di amministrare le (non eccessive) entrate di cui dispongo. :)
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il sab set 30, 2006 8:16 am

Dave Grohl ha scritto:gli ufip si spaccano prima degli a custom, non dico altro :o

prima degli a custom non saprei,non l'ho mai provati, ma che si spaccano abbastanza facilmente me ne sono accorto anch'io ( un hi-hat experience e un bionic)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti