labatteria.it • Leggi argomento - Come imparate le parti di batteria di un pezzo?

Come imparate le parti di batteria di un pezzo?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda dariogreat il ven lug 30, 2004 4:53 pm

Raga scusate se postando molto in sti giorni ma ? perch? ? l'unico periodo dell anno che ho tmempo di farlo.

Cmq la domanda ? quella nel titolo; se dovete imparare un pezzo suonando col gruppo come fate: andat? ad orecchio e tirate gi? la parte; prendete la tabulatura (che per me non serve quasi a niente) o addirittura usate lo spartito?. Poi per suonare lo provate sul pezzo tramite stereo o auricolari oppure suonate solo voi con il metronomo e provate la parte senza pezzo?

Personalmente per i pezzi che riesco li tiro gi? ad orecchio mentre per quelli pi? difficili mi affido agli spartiti se li trovo in rete e suono direttamente sul pezzo tramite auricolari e cuffie antirumore.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iluvatar_g il ven lug 30, 2004 5:12 pm

io di solito prendo gli spartiti sempre perch? usando guitar pro per ogni canzone ci sono tutti gli strumenti e quindi quello ? il primo riferimento.

Poi mi sento la canzone molte volte al giorno per conoscerla bene in modo che quando la suono posso anche cambiarla e farla come + mi piace sapendo per? che parte della canzone stai suonando e quindi non improvvisando senza senso.

poi cmq io non suono quasi mai le canzoni come sono cos? originale perch? per me non ha molto senso suonare le cose degli altri cos? come le fanno loro (tranne se prendi un pezzo dei testament tipo D.N.R. dove puoi imparare molto facendolo uguale), io col gruppo infatti coverizzo sempre le canzoni cercando di renderle nello stile del gruppo e del mio drumming
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il ven lug 30, 2004 5:15 pm

cosa ? guitar pro?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iluvatar_g il ven lug 30, 2004 5:18 pm

dariogreat ha scritto:cosa ? guitar pro?

? un programma che in pratica ti suona il midi di una canzone facendoti vedere tabs e spartiti di ogni singolo strumento. Inoltre puoi usarlo per scrivere spartiti.

Il programma:
www.guitarpro.com

Gli spartiti:
www.mysongbook.com (trovi di tutto :wink: )

Ciao.
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda nick m il ven lug 30, 2004 6:19 pm

Se il pezzo in generale non e' molto difficile lo imparo ad orecchio, se a volte ci sono parti molto complesse o che non riesco a capire guardo lo spartito di guitar pro, prima usavo le tablature
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il ven lug 30, 2004 7:54 pm

Sul sito danno la versione demo. con quella ? possibile leggere gli spartiti senza limitazioni?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iluvatar_g il ven lug 30, 2004 9:23 pm

dariogreat ha scritto:Sul sito danno la versione demo. con quella ? possibile leggere gli spartiti senza limitazioni?

si li puoi leggere senza limitazioni ma puoi stampare solo le prime 24 battute dello spartito.
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda erikc il sab lug 31, 2004 1:59 pm

ma io fin'ora ho sempre preso il lettore cd.. messo in cuffia e suonare sopra la canzone..! mi trovo bene..
le primissime volte mi aiutavo con le tablature ma sonoun bordello..alemeno x me..

quindi preferisco mettermi in cuffia ilpezzo e suonarci sopra!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il sab lug 31, 2004 2:12 pm

ahah ascolto prima il pezzo, lo riascolto, lo suono sul divano e coi piedi scalzi, poi una volta assimilato (almeno una settimana o piu' per i pezzi dei dream ci ho messo tot circa)lo suono sulla drum.
sempre con la base sotto :)
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stefano85 il sab lug 31, 2004 2:29 pm

io invece se non riesco a trovare lo spartito mi ascolto molte volte la canzone e apprendo qualcosa dalla tabulatura... altrimenti se trovo lo spartito la canzone me la sento poche volte, e poi ci suono sopra. Io mi trovo molto meglio con lo spartito che con la tabulatura... :)
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il sab lug 31, 2004 2:30 pm

qualcuno ha scritto: ma io fin'ora ho sempre preso il lettore cd.. messo in cuffia e suonare sopra la canzone..! mi trovo bene..
le primissime volte mi aiutavo con le tablature ma sonoun bordello..alemeno x me..

quindi preferisco mettermi in cuffia ilpezzo e suonarci sopra!

Si sono d'accordo con te sul fatto delle tabulature. E' che comunque con le tab dei conoscere e sentire il pezzo originale pi? volte altrimenti non servono a niente mentre con lgi spartiti in teoria se 6 bravo puoi suonare un pezzoanche senza averlo mai sentito.

Adesso sto prendendo dimestichezza con guitarpro anche se ? difficile trovare tabs di gp con la batteria giusta di gruppi come death,dream theater
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab lug 31, 2004 3:01 pm

bisogna memorizzarsi bene la struttura del brano, perch? alcune volte succede (almeno a me) di ricordarsi bene la parte di batteria, ma di perdersi sulla struttura, e la cosa ? parecchio fastidiosa... :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TatSu il sab lug 31, 2004 8:01 pm

Io prima cerco lo spartito con guitar pro... e me lo studio per bene, poi suono senza drum su qualcosa per provare fink? un po' non mi viene un po' poi provo alla batteria (anke se non ho possibilit? di mettere la base sotto :cry: , cmq di solito mi riporto i groove principali del brano su un quaderno, perk? molte volte son scritti un po' strani su guitar pro, poi mi imparo e a volte mi scrivo la struttura del brano, cmq se trovo gli spartiti io scrivo lo spartito tirandolo gi? dalla tablatura...
TatSu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda iluvatar_g il dom ago 01, 2004 11:56 am

dariogreat ha scritto:Adesso sto prendendo dimestichezza con guitarpro anche se ? difficile trovare tabs di gp con la batteria giusta di gruppi come death,dream theater

si ? vero, molte volte ti cocca anche correggerli
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda litie il dom ago 01, 2004 1:25 pm

Beh Guitarpro ? una figata...

lo uso molto come riferimento insieme a tablature.

In pratica col software mi faccio un idea dell impostazione metrica del pezzo(Strofa/ritornello/bridge....pause,stacchi,fill) personalizzandomela mettendoci dentro del mio oppure modificando i pezzi che a orecchio trovo diversi da quanto scritto!

Il bello di guitar pro ? che una volta riscritta la traccia di batteria del pezzo hai subito la possibilit? sentire se le modifiche stanno bene o male...fico!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il dom ago 01, 2004 1:38 pm

Ma dopo che scadono i 30 giorni di prova ? sempre possibile visualizzare i files oppure no? Voi avete acquistato tutti il software originale?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stefano85 il dom ago 01, 2004 2:22 pm

dariogreat ha scritto:Ma dopo che scadono i 30 giorni di prova ? sempre possibile visualizzare i files oppure no? Voi avete acquistato tutti il software originale?

si dopo 30 giorni ? sempre possibile aprire i file... solamente che ogni volta che apri il programma ti chiede di acquistare guitar pro...
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il dom ago 01, 2004 3:57 pm

allora nigun problema. Mi piace parecchio quel programma
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TatSu il dom ago 01, 2004 9:08 pm

Senza guitar pro sparei suonare un terzo peggio di come suono ora :D
TatSu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda valevi il lun ago 02, 2004 4:05 am

Io invece mi colego il cd all'impianto mixer della sala prove e provo il pezzo fino a quando non esce uguale.....ovviamente qualche passaggio lo cambio,perch? imitare un pezzo non significa copiarlo preciso preciso senza metterci la propria personalit?.

Ovviamente per quello che riguarda il movimento della cassa (che deve evidenziare gli accenti del basso) e i passaggi all'unisono agli altri strumenti...devono essere identici...per il resto dei passaggi se c'? un po di cambiamento va benissimo(sempre che il cambiamento diqualche fill ci stia bene sulla canzone.

Quello che ? pi? importante ? che la cassa suoni esattamente uguale...perch? se no si perde la ritmica basso+batteria.

E poi ascolto il pezzo anche in macchina o a casa stando attendo alla batteria...ma anche ascoltando gli altri strumenti (poi secondo me ascoltando anche la linea della voce viene pi? facile apprendere anche il pezzo per bene...visto che la cassa e il basso evidenziano assieme le linee principali di accento del cantato (almeno nella musica rock e pop (nel metal pi? o meno quacosa cambia).

Con me questo funziona

Ciao
valevi

Messaggioda piccologoku il lun ago 02, 2004 3:03 pm

io ascolto bene il pezzo e mentre lo ascolto faccio attenzione alla voce e ad alcuni punti kiave ke mi servono x ricordare quando ci sono passaggi strani e poi provo direttamente col gruppo xk? da solo nn mi rendo conto degli errori ke posso fare.
ho anke provato a suonare con il cd in cuffia ma nn mi trovo molto bene xk? sento poco e sbaglio molto!
alla fine faccio un lavoro di aggiustamento su tutte le parti nn tanto x fare come l'originale ma x avere un pezzo suonato bene come piace a me e al gruppo!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun ago 02, 2004 3:42 pm

Mi metto la canzone i cuffia e ci suono sopra
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il lun ago 02, 2004 5:58 pm

qualcuno ha scritto:

io ascolto bene il pezzo e mentre lo ascolto faccio attenzione alla voce e ad alcuni punti kiave ke mi servono x ricordare quando ci sono passaggi strani e poi provo direttamente col gruppo xk? da solo nn mi rendo conto degli errori ke posso fare.<b>ho anke provato a suonare con il cd in cuffia ma nn mi trovo molto bene xk? sento poco e sbaglio molto!</b>
alla fine faccio un lavoro di aggiustamento su tutte le parti nn tanto x fare come l'originale ma x avere un pezzo suonato bene come piace a me e al gruppo!

Io suono in cuffia ma sopra metto delle normali cuffie antirumore in modo da sentire bene sia la musica che il suono della mia batteria. ovviamente si sentiranno di pi? le basse frequenze e i vari crash si sentono poco ma hai la possibilit? di suonare decentemente.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il ven ago 06, 2004 5:23 pm

si ma x me il problema principale ? ke nn riesco ad andare a tempo con la canzone in cuffia.
poi appena provo col gruppo va tutto bene senza errori, e nn capisco xk?! :O
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il sab ago 07, 2004 7:35 am

dariogreat ha scritto:Raga scusate se postando molto in sti giorni ma ? perch? ? l'unico periodo dell anno che ho tmempo di farlo.

Cmq la domanda ? quella nel titolo; se dovete imparare un pezzo suonando col gruppo come fate: andat? ad orecchio e tirate gi? la parte; prendete la tabulatura (che per me non serve quasi a niente) o addirittura usate lo spartito?. Poi per suonare lo provate sul pezzo tramite stereo o auricolari oppure suonate solo voi con il metronomo e provate la parte senza pezzo?

Personalmente per i pezzi che riesco li tiro gi? ad orecchio mentre per quelli pi? difficili mi affido agli spartiti se li trovo in rete e suono direttamente sul pezzo tramite auricolari e cuffie antirumore.

se non hai qualcuno che ti impone di suonare il pezzo esattamente come l'originale, suonalo ad orecchio...ti aiuta ad acquisire groove e musicalit?...

ciao
Trick
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer ago 11, 2004 11:40 am

giusto ? il solito discorso di saper fare il proprio groove col proprio gusto e la propria musicalit?...non di fare il batteraio midi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda William Guile il mer ago 18, 2004 12:16 pm

Io preferisco scrivere lo spartito e poi usare guitar pro per spararmi la base in cuffia senza la parte di batteria.

Se provo il pezzo solo con lo spartito ed il metronomo, non riesco ad impararlo a memoria (sono un po' scemo :) )
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumgirl il sab ago 21, 2004 2:27 pm

Ciao scusate ma come si fa a scaricare Guitarpro?
Grazie
"Dal ritmo nascono alternative nuove"
Drumgirl
battipentole

Messaggioda stefano85 il sab ago 21, 2004 2:32 pm

Drumgirl ha scritto:Ciao scusate ma come si fa a scaricare Guitarpro?
Grazie

http://www.guitar-pro.com/eng/Downloads.php :wink:
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumgirl il sab ago 21, 2004 8:46 pm

;-)
"Dal ritmo nascono alternative nuove"
Drumgirl
battipentole

Prossimo