labatteria.it • Leggi argomento - dinamiche: come studiare [TECNICA]

dinamiche: come studiare [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gianni-chi il dom ott 01, 2006 2:48 pm

ciao deliziosi rullatori,
chi di voi sa suggerirmi degli esercizi sulle dinamiche cos? da arricchire il mio bagaglio ginnico musicale? :D
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexwater89 il dom ott 01, 2006 2:56 pm

io faccio esercizi quali terzine di primo,secondo e terzo tipo, poi altri esercizi dove per esempio si deve colpire il rullante forte e il charlie piano o viceversa(inserito all'interno di qualche figura ritmica). Poi si possono fare degli esercizi di solfeggio(io uso il dante agostini) facendo una battuta forte e una (molto) piano... e via di seguito.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianni-chi il dom ott 01, 2006 3:01 pm

alexwater89 ha scritto:io faccio esercizi quali terzine di primo,secondo e terzo tipo, poi altri esercizi dove per esempio si deve colpire il rullante forte e il charlie piano o viceversa(inserito all'interno di qualche figura ritmica). Poi si possono fare degli esercizi di solfeggio(io uso il dante agostini) facendo una battuta forte e una (molto) piano... e via di seguito.

GRAZIE :D
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wim De Vries il dom ott 01, 2006 8:46 pm

Nel Dante Agostini(vol.1) ci sono delle belle marce con dinamiche e sincope..(che tra l'altro avevo portato all'esame di ammissione al conservatorio.. :cry: )
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il dom ott 01, 2006 8:54 pm

eh ? molto utile anche fare rudimenti tipo rulli a 3,5,7 etc etc spostando l'accento
lo stesso per paradidles su rullo e su set....
pi? che altro devi sperimentare un provando magari esercizi che hai gi? fatto aggiungendo gli accenti e spostandoli....devi sperimentare!!!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianni-chi il dom ott 01, 2006 9:21 pm

grazie anche a te wim e a te rikkos
sto forum ? sempre piu' bello!!!!
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metallaro il dom ott 01, 2006 10:35 pm

Alex,che intendi per terzine di primo,seondo e terzo tipo?Intendi i paradiddle in terzine di ottavi,le terzine semplici e quelle accentate?Grazie! :)
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il lun ott 02, 2006 7:02 am

penso voglia dire con l'accento spostato sul primo , secondo e infine terzo colpo
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batran il lun ott 02, 2006 10:37 am

io so che ci sono dei libri dovo si studiano gli accenti sul rullante,tu cmq puoi benissimo prendere un libro di solfeggio ritmico e mettere gli accenti un p? dove vuoi,in questo modo aumenti la sensibilit? del tocco :|
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexwater89 il lun ott 02, 2006 10:52 am

esatto, ? come dice rancidopercosso. si pu? fare anche con i paraddidle, si pu? fare un po' con tutto!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianni-chi il lun ott 02, 2006 11:49 am

batran ha scritto:io so che ci sono dei libri dovo si studiano gli accenti sul rullante,tu cmq puoi benissimo prendere un libro di solfeggio ritmico e mettere gli accenti un p? dove vuoi,in questo modo aumenti la sensibilit? del tocco :|

ce l'ho ? accents and rebounds del generale di corpo d'armata barone george lawrence stone
mi sono dato da fare come un "mulo" per trovarlo
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda batran il lun ott 02, 2006 11:52 pm

Per gianni-chi: e allora?sei sulla buona strada!

:|
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gianni-chi il mar ott 03, 2006 12:18 am

ottima direi...prima facevo solo lo storico esercizio che da pp va a ff con un salto di raggio di 15? (pi? o meno dai...) grazie
p.s.: perch? faccina incazzata? :mrgreen:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mar ott 03, 2006 11:07 am

Visto che si parlava del Dante agostini sul volume 2 c'? una pagina con due marce molto carine che sfruttano ampiamente le dinamiche (la Diane e il Rigodon), mentre sul volume 4 sto studiando proprio in questi giorni un solo di Dante (a pagina 24 o 29 mi pare, non ricordo esattamente) molto musicale che ha un uso davvero interessante delle dinamiche :wink:

Comunque lo studio delle dinamiche ? talmente vasto che ? quasi inutile parlarne...comunque oltre a soli e marce secondo me sono utili anche i brani sullo stile rhytm'n'blues suonati con l'accento forte di rullante sul 2 e sul 4 e tutto il resto in ghost.
Suonati come si deve, ovvero mollando delle belle legnate sul 2 e sul 4 :tru e le ghost suonate davvero piano, io li trovo molto utili per lo studio delle dinamiche :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 03, 2006 2:07 pm

a mio parere l'esercizio pi? valido sulle dinamiche ? contenuto nelle pagine iniziali del "rhythm and meter patterns" di gary chaffee...per uno studio pi? approfondito rimando al monumentale "tecnica e dinamica" di beniamino forestiere...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batran il mer ott 04, 2006 12:34 pm

Io sono d'accordo con blackash il Dante agostini ? un buon libro :|
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda batran il mer ott 04, 2006 12:35 pm

Ho la faccina incazzata perch? ? la pi? bella!
:|
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xtremeflier il dom nov 14, 2010 11:44 am

uppo perchè sto studiando le dinamiche, che sono una delle cose che mi piace di più in assoluto. Non riesco ancora ad utilizzare le ghost se non inserendo qualche colpettino singolo qua e là in un groove, mentre mi piacerebbe arricchirle notevolmente (ad esempio inserire un press roll basso tra un accento ed un altro), cosa che ancora non riesco a fare. Al momento sto facendo dei tappeti di sedicesimi a bassa velocità accentando senza schemi prefissati e cercando di dare musicalità al tutto, ma il maestro mi ha dato da seguire gli esercizi presenti sul dante agostini volume 1.
Il mio peggio problema attuale e che aumentando la velocità aumento contestualmente considerevolmente il volume complessivo, sia dei colpi bassi che degli accenti e che dopo gli accenti tendo a non lasciare bassa la bacchetta ma la risollevo e quindi mi trovo costretto a frenarla al successivo colpo basso. Vi ci ritrovate in questo tipo di problematiche?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il dom nov 14, 2010 12:51 pm

io ho trovato (se vabbè, di certo non l'ho inventato io ovviamente, ma "ci sono arrivato da solo") un esercizio molto utile per lo sviluppo delle ghost notes e per la coordinazione tra le due braccia...
ispiratissimissimo al gary chaffee ovviamente :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom nov 14, 2010 5:03 pm

cmq io distinguerei tra studio di accenti e studio delle ghost notes, nel secondo caso oltre ad un duro lavoro di controllo dinamico se ne richiede uno altrettanto impegnativo sulla coordinazione, ci vuole molta applicazione e pazienza...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di lou il dom nov 14, 2010 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il dom nov 14, 2010 5:07 pm

concordo al 100% lou!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il dom nov 14, 2010 5:19 pm

moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il dom nov 14, 2010 5:24 pm

ahhh quanti ricordi queste due pagine!

le ho rispolverate giusto in questi giorni. Caro Rob, dopo lo studio degli esercizi per come sono scritti, ti consiglio di applicare i tappeti di ghost n° 85 e 91 sono fra i più utilizzati, e fra i più fighi :tru
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica