labatteria.it • Leggi argomento - Tagliare un piatto

Tagliare un piatto

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda alexwater89 il mer ott 04, 2006 2:51 pm

hmmm...30 euro per un solar??? ? vero che poi mi rimane, ma spero di non dover tagliare molti piatti in futuro! cmq grazie per il consiglio!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mer ott 04, 2006 2:53 pm

vab?
mica serve a tagliare solo i piatti
se sei un appassionato del fai da te ? indispensabile
altrimenti trova un amico che ce lha e fattela prestare
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il gio ott 05, 2006 9:41 am

Ragazzi...i piatti sono troppo sottili per andare su un tornio!
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il gio ott 05, 2006 12:32 pm

simo ha scritto:Ragazzi...i piatti sono troppo sottili per andare su un tornio!

no, me ne sono fatti tornire almeno 4...economici per giunta!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il gio ott 05, 2006 12:45 pm

quanto hai pagato???
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il gio ott 05, 2006 2:35 pm

Senti Ste...io lavoro come disegnatore meccanico e ho a che fare tutti i giorni con la nostra officina, quindi: frese, torni, alesatrici cnc, ecc..

I casi sono due:
- quelli che tu chiami torni sono qualcos'altro
- Babbo Natale esiste :D
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda claudar il gio gen 15, 2015 8:29 am

o ho usato questo sistema
1) nella campana foro centrale con un laminato di ferro mi son creato un conpasso ( una guida )
2) a questa guida li ho inserito il seghetto alternativo ( con lama per metallo , con molti dentini )
3) faccio un foro del diametro della lama del seghetto alternativo , dove intendo iniziare il taglio
4) inserisco la lama e con l'aiuto della guida taglio , facendo girare 1 o il puiatto oppure il seghetto
5) una volta finito il taglio che sara ovviamente preciso e tondo con una smerigliatrice oppure con carta vetrata
tolgo le sporgenti taglienti .
Ovviamnte ridurro la circonferenza del piatto
Mi raccomando usare guati per evitare tagli e occhiali per evitare scheggette nel usare la smerigliatrice
claudar
battipentole

Messaggioda Lisander il gio gen 15, 2015 10:29 pm

Io ho usato una taglierina simile a questa (che avevo ai tempi)
Immagine
per sgrossare il piatto (da 14, da ridimensionare a 12 per togliere la crepa) precedentemente segnato con pennarello indelebile. Fate conto di avere avuto una forbice con delle lame da 110 cm: poi avendo una levigatrice a disco ho seguito la traccia tenendo il piatto in mano saldamente. Infine si prendono varie grane di carta vetrata ( inclusa carta da carrozziere - 1000 e 2000 - a umido) e confrontando con l'altro piatto usato a riferimento si tolgono le imperfezioni.
Venuto benissimo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio gen 15, 2015 10:58 pm

Immagine
io ho fatto questo scempio con questa (forbice da lattoniere)
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio gen 15, 2015 11:37 pm

:D :mrgreen: Odi i 101? :)

Comunque sia ci sono vai metodi, a mano libera o con macchinari più precisi. Non è un'operazione impossibile.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda RobyJ il ven gen 16, 2015 5:53 pm

Nella salaprove in cui andavo anni fa, il proprietario mi chiese di buttare (si, mi ha proprio chiesto di andare nel cassonetto a buttarlo) un ride Paiste pst5 mi pare, solo perchè era un pò crepato accanto al foro centrale..... Ed io lo buttai... in macchina XD

Comunque, una volta anch'io sperimentai su di un piatto farlocco, ed usai un semplice seghetto elettrico, quello coi dischi per il taglio (ovviamente prima presi le misure e disegnai uno pseudo cerchio attorno al piatto), e poi lo "scartavetrai", sempre col disco smerigliante.. il risultato non era da buttare, ma il suono si (colpa sicuramente del piatto che già non suonava di suo, figurarsi rimpicciolito)
RobyJ
battipentole

Messaggioda vit vit il ven gen 16, 2015 6:45 pm

Non vorrei dire stupidaggini,ma i piatti con cui ho avuto a che fare(ufip,zildjian,turkish)con una cesoia non avrei potuto tagliarli.Il materiale è diverso da quello dei piatti economici credo in b8 che è piu' simile ad un lamierino di ottone.Io ricordo che un vecchio class che avevo(circa 25 anni fa) lo tagliai con un seghetto da traforo e mi rimasero tante lamine che si potevano spezzare con la pinza.....altri piatti ,tipo un Paiste alpha si piegava senza spezzarsi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven gen 16, 2015 7:58 pm

con una cesoia ci vuole la forza di Hulk, ogni tanto ho dovuto riposarmi per tagliarli con la forbice da lattoniere,
prima di cominciare erano così.
Allegati
resized_3 piatti rotti.jpg
resized_3 piatti rotti.jpg (191.17 KiB) Osservato 4382 volte
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il ven gen 16, 2015 9:07 pm

per quello che io usavo la taglierina come una forbice gigante.. finchè il materiale è più tenero della lama, va bene.
Eventualmente della lamiera in acciaio (lame delle fustelle) ma misure piccole e solo con colpo secco, altrimenti puoi dire addio alla lama.

Con il seghetto giusto (velocità variabile, olio per lubrificare e la giusta lama) credo che il sistema proposto da claudar non sia niente male, specie se non si ha fretta. L'unico dubbio resta il foro per la lama, ma se effettuato esternamente alla circonferenza non dovrebbe risultare visibile a taglio effettuato.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti