labatteria.it • Leggi argomento - BATTERIA e PSICOSI

BATTERIA e PSICOSI

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Rap il gio ott 05, 2006 12:31 pm

Mettici grinta !! Cos? mi diceva l?ins. Franco Rossi 17 anni or sono, quando, finito il lavoro sabato mattina, prendevo il treno per Milano per andare a lezione ( bei tempi erano quelli !! )
A distanza di anni riconosco che per suonare la batteria ci vuole un carattere determinato, una solida personalit?, anche se passione e studio sono altrettanto importanti.
Pur avendo sospeso gli studi alla Drum School di F.Rossi dopo appena un anno di frequenza (pochi soldi e poco tempo), a distanza di qualche anno riprendo gli studi da un allievo di Rossi, che nel frattempo si ? diplomato all?Accademia di Milano ed ha la sede nella mia provincia e soprattutto ha la mia stessa impostazione.
In quel periodo dedico parecchie ore allo studio (da 2 a 6 ore) e poche all?esecuzione in gruppo, cercando di districarmi ovviamente tra impegni di lavoro e attivit? quotidiane.
Sar? stato il sovraccarico d?impegni, l?isolamento o forse, pi? probabilmente, la mia fragilit? di carattere, resta il fatto che dopo due anni ho iniziato a ?dare i numeri?:
ho incominciato a dormire male e a mangiare poco, cos? che una notte di novembre 1999, in uno stato di dormiveglia e nella maniera pi? irrazionale (assolutamente non cosciente), ho scavalcato la finestra di camera, per cadere nel cortile sottostante dopo un salto di sette metri.
Conseguenze:
immediato ricovero in ortopedia per fratture multiple;
spostamento al reparto di psichiatria per terapia del caso.
Ho passato qualche mese tra sedia a rotelle e stampelle, ricercando le cause del mio gesto insensato, che per gli psichiatri ? semplicemente riconducibile ad una ?depressione delirante? oppure a una ?psicosi? (allucinazione psichica).
Dopo altri tre ricoveri in psichiatria per accertamenti e due interventi chirurgici ai piedi al Galezzi di Milano, sono ormai passati 7 anni dal fattaccio;
al di l? dei periodici controlli psichiatrici a cui sono sottoposto mi ? rimasta la caviglia destra artrosica, che mi crea qualche problemino con la cassa (in termini di potenza e velocit?);
ho ripreso timidamente a suonare ed a fare qualche esercizio a velocit? ridotta, mi sto esercitando sul PAD e vado comunque avanti senza troppe pretese.
Mi ? di conforto sapere dell?esperienza di persone come Robert Wyatt (ex batterista dei Soft Machine, divenuto paraplegico a seguito di una defenestrazione) oppure Rick Allen (batterista dei Def Leppard, che ha perduto il braccio sinistro a seguito di un incidente), loro da veri professionisti non hanno rinunciato alla musica.
Ultima modifica di Rap il lun ott 09, 2006 10:18 am, modificato 3 volte in totale.
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lumags il gio ott 05, 2006 12:53 pm

Sono contento che nonostante tutto,dalle tue parole si intraveda la tua voglia di vivere.
In bocca al lupo x il futuro!
"Come mai la cravatta? La lampo dei calzoni ? difettosa. Le mutande, troppo strette. L'estremit? della cravatta mi copre il pelo sopra l'uccello."
lumags
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gabryel il gio ott 05, 2006 1:11 pm

Mi spiace ci? che ti ? accaduto, naltronde non siamo macchine :cry: e il nostro sistema nervoso ? oi? delicato di quello che si pensi :oops: .
Ti auguro le migliori cose del mondo per il futuro, cazzo te le meriti :a:
Gi? che ci sei , passa da Bergamo a dicembre, facciamo un raduno, sia mai che ti torni alla grande la voglia :) :) :)
Gabryel

Messaggioda themucco il gio ott 05, 2006 1:40 pm

Ti sono accanto in modo molto sentito, anche io nel 2004 ho avuto un grave incidente in moto, che mi ha costretto prima in ospedale per un bel p?, poi tra casa e fisioterapia c'ho fatto il solco per pi? di 7 mesi, pensa che ancora sono costretto a fare rinforzo muscolare tutti i giorni e pure molto stretching (pratico yoga 3 ore a settimana), e l' ultimo controllo ce l'ho fissato a fine luglio 2007 e poi chi s?. :oops:

Purtroppo chi passa per traumi cos? grossi ha il dovere di far quadrato e di pensare alla propria salute, e ci vuole grande impegno e determinazione, cosa che per fortuna noi batteristi abbia in abbondanza, visto che abbiamo scelto di suonare uno strumento molto rognoso...unn' era meglio i piffero! :wink: :lol: :D

Guarda appena ho potuto camminare male con le stampelle e avere la forze di fare qualche centinaio di metri, mi sono imposto di andare dove avevo la batteria, anche solo per sedermici sopra un p? e dare due botte al rullante...che goduria...roba da lacrime agli occhi :( :D :tru .
E' stata anche la grandissima voglia di rimettermi il prima possibile a suonare che mi ha fatto sputare ancora pi? sangue nella fisoterapia, e tu sai benissimo cosa vuol dire non riuscire a muoversi anche volendo e vedere giorno dopo giorno a costo di immensi sacrifici aumentare le proprie prestazioni fisiche, sperando di raggiungere un giorno una parvenza di "normalit?". Per la cronaca ora sono invalido al 15%, spero che a te sia andata meglio. :wink:

CORAGGIO, impegnati anche nella batteria e stai sereno. :D :tru

PS: anche io pi? di 14 anni f? ho cominciato con un alievo di franco rossi qui a firenze, da qualche parte ho ancora il suo libro di solfeggio, dovrei pure io rimettermi un p? sui rudimenti a suonare e basta si striminzisce la tecnica, magari si acquisisce "mestiere" come si dice, ma si tende a fare un p? troppo le stesse cose.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il gio ott 05, 2006 3:05 pm

Hai accanto una comunit? di centinaia di persone...tutto il forum....Stai sereno!
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Mattiadrummer il gio ott 05, 2006 3:12 pm

...sono d'accordo...e penso anche che le mie beghe mentali siano cazzate al confronto di queste cose serie...forse mi devo dare una svegliata...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il gio ott 05, 2006 4:01 pm

c'e' qualcuno che ti pensa e ti sta vicino, almeno col pensiero. :)
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il gio ott 05, 2006 4:40 pm

mi dispiace di questo tuo fattaccio, ma adesso che hai ripreso occhio a non esagerare dinuovo, prendilo come un hobby con la massima tranquillit?.
Auguri e che la vita ti sorrida
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il gio ott 05, 2006 4:44 pm

cacchio siamo una grnde famiglia, se hai bisogno di parlare siamo qui! :tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Eit il gio ott 05, 2006 7:07 pm

Don't Give up!!!!
ALESSIO...DWista per vocazione!
http://www.eitonline.it

DW Collectors http://eitonline.it/foto/DW.jpg
Ludwig Vistalite
Yamaha Birch Custom Absolute http://www.labatteria.it/public/file/27-09-06_1532.jpg
Eit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Metallaro il gio ott 05, 2006 9:15 pm

Rap,continua a suonare...se ti rende felice,allora fallo e dacci dentro! :)
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricky il gio ott 05, 2006 9:20 pm

questa ? la vera forza..nn buttarti giu! :wink:
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
ricky
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rancidopercosso il gio ott 05, 2006 9:24 pm

hai le palle di andare avanti...supererai tutto! :wink: :tru
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il ven ott 06, 2006 1:44 am

...e sei ancora qui a scrivere?
VAI E SPACCA TUTTO!!!!!!!!! :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda |2D|STANCE| il ven ott 06, 2006 2:23 am

Rap hai tutta la mia stima,hai scelto il posto giusto x parlare di questo fattaccio ke ti ? accaduto e mi dispiace davvero tanto.Proprio poco fa mi stavo pugnalando di paranoie xk? sono perseguitato dalla paura ke i miei sogni nn si avverino mai,ma certe volte credo di essere un egoista e dovrei farmi forza invece di abbracciare il rullante e piangerci sopra ogni volta.Io credo ke spesso siamo come degli uccelli in gabbia ke abbiamo le chiavi sotto gli okki ma nn ci decidiamo mai a prenderle e ci rassegnamo a stare kiusi xk? pensiamo sia la cosa + comoda da fare...invece dobbiamo reagire cazzo xk? la forza ce l'abbiamo,dobbiamo solo deciderci a usarla!!!Quindi amico mio impugna le bakkette e spacca tutto e vedrai ke tutto questo ti far? sentire completo!

Nn vedo l'ora ke venga domani x suonare,sono arrapato all'idea!!!Notte a tutti fratelli :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda valevi il ven ott 06, 2006 3:04 am

Ci vuole forza e tu ne hai. Vai, torna in forma e suona perch? non c'? niente di pi? bello che suonare
valevi

Messaggioda ugly beauty il ven ott 06, 2006 11:28 pm

Hai tutto il mio appoggio :) ...cerca di stare sereno e di godere di quello che fai nella maniera piu' rilassata possibile...la vita a volte ci mette alla prova nei modi piu' duri ma bisogna trovare sempre la forza di rialzarsi...tu lo stai dimostrando.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rap il sab ott 07, 2006 2:25 pm

GRAZIE ragazzi per le Vs. incoraggianti risposte e per le Vs. testimonianze.
Capisco che l'importante ? non fermarsi a "piangersi addosso" ma ? fondamentale guardare avanti fiduciosi. :)
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Il temibile Joe il sab ott 07, 2006 3:08 pm

un fortissimo abbraccio virtuale, e che la sbatta sia con te!
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda |2D|STANCE| il lun ott 09, 2006 3:18 am

vuokkenvuoll :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda nikyba *BANNED* il lun ott 09, 2006 7:01 am

cazzo rap...hai le palle...sei massiccio...nn so se io avrei le stesse palle :tru ragazzi...in sti topic si capisce ke siamo...na grande famiglia...sono commosso :( :D :tru
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nuvolorapido il lun ott 09, 2006 9:56 am

picciotto bello.

"TU TI LAMENTI, MA CHE TI LAMENTI, PIGGHIA LU BASTUNI E TIRA FORA LI DENTI"

:wink:
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove