ciao ti rispondo io perkè soon uno dei pochi veneziani qui sul forum(ed era una vita ke nn ci veniovo

)
allora io abito alla giudecca(a meno di un minuto dall'ostello oltretutto), e ti dico che di ostelli in città ce ne sono davvero pochissiim, per la maggiorparte ci osno hotel e pensioni moooolto care, il capitalismo sta uccidendo questa città...evviva!
cmq la certosa(che non so se sai è un'isola) è nella parte estrema verso il lido della città e l'unico modo per arrivarci è proprio con la linea 41( che diciamo dalla stazione va verso il basso e venendo verso la giudecca) o 42(che va verso su dalla stazione, guardando una cartina).
la linea 41 è quella che passa per la giudecca e che serve per spostarsi dall'isola alla città perche ne fa il giro(pensata per l'isola, attenzione!).
quindi ti dico onestamente proprio che quell'ostello è la miglior collocazione per il tuo scopo visto che il battello c'è ogni 20 minuti e sei all'isola della certosa in altri 25-30! oltretutto dovresti solo salire e scendere, comodità non da poco visto che per voi turisti cambiare battelli è la morte visto che siete puramente e disprezzatamente depistati dai cittdini(e non scherzo)!
per quanto riguarda la soluzione mestre risparmieresti sicuramente sull'affitto però dovresti fare 1 biglietto da mestre a venezia x l'autobus(che dal centro di mestre a venezia ci mette una 20ina di minuti) e 1 per il battello (che nn ci metterebbe piu 20 minuti ma 50 circa) piu altri 2 al ritorno ogni giorno...ti dico che 4 biglietti x non residenti e nn possessori di carta venezia(imob) costano qualcosa come 25 €(6.50€ a biglietto orario) perchè non creod tu possa fare l'abbonamento inteso come lo intendiaom noi veneziani e come ti ho gia mostrato ci metteresti un bel po ad arrivare...
quindi io ti consiglio quell'ostello!
credo di essere stato abbastanza esauriente...se hai altre domande vai tranquillo falle pure!