labatteria.it • Leggi argomento - PAISTE e ZILDJIAN: facciamo pro e contro?

PAISTE e ZILDJIAN: facciamo pro e contro?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Roger-It il mer ago 04, 2004 8:56 am

cari ragazzi .. si discute sempre su quale delle 2 marche di piatti sia meglio dell'altra, ecc.

a questo punto, propongo che ognuno di noi scriva i PRO e CONTRO di una delle marche in questione, quella che "ama" pi? dell'altra.

Siccome io ho tutto il set Zildjian, stilo un pro e contro di questa marca. Per? parliamo delle serie <b>NON </b>economiche, ma di quelle buone.

<u>ZILDJIAN</u>

<b>Pro:</b> bel suono che migliora invecchiando; resistenza; affidabilit?

<b>Contro:</b> prezzo :cry: ; poca reperibilit? per alcuni piatti particolari; lunghi(ssimi) tempi di consegna per alcuni piatti particolari (ah Mogar, datte 'na regolata!!)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il mer ago 04, 2004 10:21 am

Ma a conti fatti anche i Piaste costano parecchio se parliamo dei signature e dei 2002,cosa strana dato che sono importati dalla Germania e dovrebbero essere tassati meno :twisted:

I tempi di reperibilit? non li conosco,ma essendo la Germania un paese a 4 passi dall'Italia...
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ian Paice il mer ago 04, 2004 10:45 am

Io sono come Roger,amante degli Zildjian e,quindi,voto Zildjian
<u>Pro</u>:scelta vastissima, solo la serie Avedis ? enorme.Suonano poi uno diverso dall'altro anche nella stessa serie,modello e dimensioni,quindi ogni piatto ? personale, non come i paiste, in cui,nella stessa serie,modello e stesse dimensioni,suonano tutti uguali.Suono stupendo(io vado matto per i k),che come dice Roger, migliora invecchiando.Resistentissimi,io non ne ho mai rotto uno.Belli anche esteticamente(per quanto possa contare l'estetica in un piatto).

<u>Contro</u>:prezzo molto alto,lunghissimi tempi di consegna per alcuni piatti,alcuni modelli inoltre da noi non sono neppure importati,basti pensare al mio K da 19, o alla finitura brillante del k china sempre da 19.

Queste sono le mie opinioni, poi i Paiste sono comunque piatti bellissimi,ma qui,come sempre,il gusto la fa da padrone.Ciao
Ian Paice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il mer ago 04, 2004 12:29 pm

Beh Zildjian forever per? i Paiste 2002 sono un sogno personale, magari con una Ludwig Amber Vistalite ed un Supraphonic, SAPETE A COSA MI RIFERISCO!!!
Cmq ho ascoltato un Ride Paiste 2002 da 20" anche usato come crash, SONO ANDATO IN VISIBILIOOOOOOOOOOOOO!!!!
E pensare che me ne ? sfuggito per pochissimo un Heavy Ride Paiste 2002 da 20" a 100?, CAZ*O CHE PECCATO, sono stato male 2 giorni!!!
Ora mi son preso un Avedis Ping Ride da 20", spero mi soddisfer? (MA PENSO PROPRIO DI SIIIIII!!!YEAHHHHH!!!)!!
Lost Opportunity!!
Ciao!!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MachineMan il mer ago 04, 2004 12:29 pm

Zildjian... the best reason to play cymbals! 8-)
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sephmickey il mer ago 04, 2004 12:40 pm

Assolutamente Zildjian perch? semplicemente ricalcano il tipo di suono che ho in testa.
Di paiste ne ho sentiti praticamente di tutte le serie e sono fichi ma troppo brillanti e fighetti, troppo classici per i miei gusti.

Purtroppo a me di zildjian me ne sono deceduti tre (crash, ride e china) ma il mega PRO ? che me li compro direttamente dall'america dove li pago la met?, mi arrivano in 2 settimane e c'? la disponibilit? su QUALSIASI modello.

Approposito; perch? voi non comprate dai negozi usa? un esempio:

I miei crash Z da19" li ho pagati sui 160Eu, qui costano circa 240.
Il mio medium ride A custom l'ho pagato 220 circa e qui costa un po' piu' di 300.

Ah! comunque mi ? morto anche un 2002 da 18" e quello ? durato meno di un anno!

ciaoaoaoaoaaoo!!!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda darKchina il mer ago 04, 2004 12:43 pm

not only are Zildjian the best cymbals, they're the only cymbals. end of story.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tittu82 il mer ago 04, 2004 12:44 pm

:???: E cosa ci fai coi piatti, li pesti percaso con mazzetta e scalpello???? :D
Ciao! :wink:
Cmq ripeto daccordo pure io sul fatto ZILDJIAN FOREVER, ma i Paiste 2002 per il rock (e non solo...) hanno un suono favoloso!!

Sephmickey ha scritto:Assolutamente Zildjian perch? semplicemente ricalcano il tipo di suono che ho in testa.
Di paiste ne ho sentiti praticamente di tutte le serie e sono fichi ma troppo brillanti e fighetti, troppo classici per i miei gusti.

Purtroppo a me di zildjian me ne sono deceduti tre (crash, ride e china) ma il mega PRO ? che me li compro direttamente dall'america dove li pago la met?, mi arrivano in 2 settimane e c'? la disponibilit? su QUALSIASI modello.

Il mio medium ride A custom l'ho pagato 220 circa e qui costa un po' piu' di 300.

ciaoaoaoaoaaoo!!!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mer ago 04, 2004 2:41 pm

tittu caro ..

..... azzardatissimo (ma figo) riprodurre il kit di Bonzo !! :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ian Paice il mer ago 04, 2004 4:03 pm

Roger-It ha scritto:tittu caro ..

Prima o poi un pensierino sul kit del mitico Bonzo da riprodurre ce lo faccio pure io...IL difficile ? suonarlo come faceva lui... :D
Ian Paice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer ago 04, 2004 4:07 pm

Roger-It ha scritto:tittu caro ..

Dave Grohl(non io, quello vero) l'ha fatto...
Cmq voto zildjian...uso paiste ma il mio sogno ? un bel seto di piatti zildjian misto tra K e avedis e magari un bel china Z 8-)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer ago 04, 2004 5:06 pm

china Z ? dai .. non far rabbrividire i K e gli Avedis ... lol

un bel set alla Bonham lo desidero pure io !! dai tra qualche anno apriremo la mostra delle nostre batterie :))
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sephmickey il mer ago 04, 2004 5:53 pm

Io se vuoi ho in vendita un china Z nuovo di pacca da 18" a 160Eu circa; ? proprio nuovo, mai usato, MAI!
Se ti interessa batti un doppio colpo!

Dave Grohl ha scritto:
Roger-It ha scritto:
tittu caro ..

Dave Grohl(non io, quello vero) l'ha fatto...
Cmq voto zildjian...uso paiste ma il mio sogno ? un bel seto di piatti zildjian misto tra K e avedis e magari un bel china Z 8-)
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Le_Gauche il mer ago 04, 2004 8:20 pm

vado abbastanza contro tendenza mi pare, ma io voto Paiste

non per un discorso qualitativo...entrambe le marche sono a livelli ultra professionali quanto per il fatto che il suono che sprigiona un bel set di signature...beh non l'ho mai trovato con nessun'altra marca.

i contro della paiste come forse per la zildjian sono i prezzi...da un p? di tempo a questa parte veramente veramente alti (che sia l'euro?)

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda stefano85 il mer ago 04, 2004 8:33 pm

anche io voto Paiste

anche io mi trovo nella situazione di Le_Gauche, cio? senza nulla togliere agli zildjian che sono piatti stupendi... ma a me piace proprio il suono dei signature cos? brillante... mi fanno impazzire... ? proprio il suono ke cercavo... :razz: :razz:

l'unico contro ? sicuramente il prezzo... :mad:
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il mer ago 04, 2004 8:46 pm

GLI ZILDJIAN HANNO DECISAMENTE UNA LEGA MIGLIORE, I PAISTE SONO PIATTI INTERAMENTE FATTI A MACCHINA...
PU? BASTARE O DEVO CONTINUARE?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mer ago 04, 2004 8:49 pm

Sephmickey ha scritto:Assolutamente Zildjian perch? semplicemente ricalcano il tipo di suono che ho in testa.

ciaoaoaoaoaaoo!!!

DIMMI DOVE LI COMPRI E SAR? IL TUO SCHIAVO...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stefano85 il mer ago 04, 2004 9:00 pm

beautifulday ha scritto:
Sephmickey ha scritto:
Assolutamente Zildjian perch? semplicemente ricalcano il tipo di suono che ho in testa.

ciaoaoaoaoaaoo!!!

DIMMI DOVE LI COMPRI E SAR? IL TUO SCHIAVO...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5284 :)
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda Tato il gio ago 05, 2004 8:30 am

Paiste a manetta!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il gio ago 05, 2004 9:41 am

B? .. raccontami !

da chi l'hai ordinato ? quando provalo, dammi i tuoi commenti ovviamente!! dimmi anche come suona come "crash" .. :)

tittu82 ha scritto:Beh Zildjian forever per? i Paiste 2002 sono un sogno personale, magari con una Ludwig Amber Vistalite ed un Supraphonic, SAPETE A COSA MI RIFERISCO!!!
Cmq ho ascoltato un Ride Paiste 2002 da 20" anche usato come crash, SONO ANDATO IN VISIBILIOOOOOOOOOOOOO!!!!
E pensare che me ne ? sfuggito per pochissimo un Heavy Ride Paiste 2002 da 20" a 100?, CAZ*O CHE PECCATO, sono stato male 2 giorni!!!
Ora mi son preso un Avedis Ping Ride da 20", spero mi soddisfer? (MA PENSO PROPRIO DI SIIIIII!!!YEAHHHHH!!!)!!
Lost Opportunity!!
Ciao!!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio ago 05, 2004 12:20 pm

Roger-It ha scritto:china Z ? dai .. non far rabbrividire i K e gli Avedis ... lol

un bel set alla Bonham lo desidero pure io !! dai tra qualche anno apriremo la mostra delle nostre batterie :))
E perch? scusa? Il china lo voglio bello viulentoooooo :twisted: :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio ago 05, 2004 2:41 pm

ahahahah :D
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda stefano85 il gio ago 05, 2004 3:30 pm

beautifulday ha scritto:GLI ZILDJIAN HANNO DECISAMENTE UNA LEGA MIGLIORE, I PAISTE SONO PIATTI INTERAMENTE FATTI A MACCHINA...
PU? BASTARE O DEVO CONTINUARE?

proprio sicuro che i paiste sono fatti interamente a macchina?
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda Tato il gio ago 05, 2004 6:21 pm

...ennesima...la paiste lavora su lamine di bronzo (la lega ? 92% di rame e 8% di stagno per i 2002, la lega signature ? sotto brevetto e quindi segreta...poi c'? per i traditional la classica 80 e 20) di diversi diametri, vengono tagliate in dischi e il processo che segue ? interamente fatto a mano, salvo in alcune serie o determinati piatti in cui c'? una parziale lavoratura a macchina...Ah, la campana viene formata scaldando in uno stampo il centro del piatto con un cannello...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il gio ago 05, 2004 6:52 pm

quello ke ha descritto Tato ? il metodo di produzione secondo la tradizione europea (so che anche la UFIP fabbrica i piatti cos? ..)

.. e si oppone alla zildjian, che fabbrica i piatti tramite fusione
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda stefano85 il gio ago 05, 2004 7:03 pm

sul sito della paiste ci sono delle immagini di operai che lavorano a mano... :)
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda ste drums il gio ago 05, 2004 8:06 pm

Paiste e Zildjian (e Sabian, e Ufip, ecc...) sono due mondi completamente opposti: spesso o ti piacciono gli uni, o ti butti sugli altri.
Credo che, leghe e metodi di lavorazione a parte, ci? che fa la vera differenza sta nelle caratteristiche sonore del piatto: come gi? detto, i Paiste hanno, a parit? di modello e dimensioni, tutto lo stesso suono. Ci? favorisce nella scelta del piatto: quando vai in negozio lo provi e se ti piace sai che quello ? gi? il suo suono, nn deve costruirsi come negli zildjian, e cmq se lo rompi sai che potrai prendere un piatto identico nel suono. Invece nn esiste uno zildjian uguale all'altro.
Alla fine ? solo una questione di gusti.
Io per esempio preferisco lo stile zildjian (quindi anche ufip, sabian ecc... anche se in effetti nel mio set ho tutti zildjian e un wuhan).
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio ago 05, 2004 9:15 pm

nella mia risposta c'era implicita la tua di 54 righe...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il gio ago 05, 2004 10:04 pm

beautifulday ha scritto:nella mia risposta c'era implicita la tua di 54 righe...

:???: :???: :???:

Cos' ? che vuoi?
Non l'ho capita... Anzi, l'ho capita ma nn mi ? piaciuta.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio ago 05, 2004 10:10 pm

Scusate, ma amm? non piaciono entrambe le marche...sar? un batterista atipico ma non le adoro. Ammetto che alcuni Zildjian suonano benissimo, ma non lo so...non sono i piatti per me.
Sabian e UFIP sono i miei preferiti..

Ciau?!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti