labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Cassa.....dite la vostra!

Accordatura Cassa.....dite la vostra!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 7:03 pm

Ciao ragazzuoli, dopo 3 mesi ke ho tenuto la mia drum sound smontata, a causa di lavori all'interno della veranda, oggi l'ho rimontata e provata immediatamente b? ke dire l'accordatura l'ha tenuta abbastanza diciamo si era appena skordata e cmq dopo pikkoli aggiustamenti ho rimesso a posto il tutto.
Bene torniamo al Topic Volevo sapere kome tenete accordata la gran cassa, mi spiego:
pi? lenta la battente della risonante, di uguale tensione o .........ditemi voi.
Ovviamente non dimentikate di dirmi ke tipo di suono ottenete e di quali misure e marca ? la cassa.

Vi ringrazio in anticipo!!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il mar ott 10, 2006 7:06 pm

cassa 22" rydeen( :x ): emad battente con cerchio nero, accordata abbastanza smollata (non riesco a fare i colpi doppi col battente il feltro, con la ruota di skate si), mentre la risonante (originale marcata yamaha) ? pi? smollata della battente. cassa vuota. Ha un suono identico al suono della cassa nella canzone green machine dei kyuss!!

La risonante non ? forata
Ultima modifica di Devil's Drummer il mar ott 10, 2006 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 7:08 pm

Dimenticavo Io la cassa l'ho tenuta leggermente lenta la pelle battente e moderatamente tesa quella risonante.
Risultato....su una cassa 22x20 Drum sound ho ottenuto un suono potente rikko di bassi.
Pero' mi piacerebbe sapere ke altri suoni si potrebbero ottenere se si modifica il tutto.
Quindi fatemi sapere hhehe :-)
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda time2go il mar ott 10, 2006 7:26 pm

search...
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mar ott 10, 2006 7:28 pm

Yamaha 24x16 MCAN. Battente Emad Risonante originale. Tengo entrambe relativamente tese (la risonante un pelo pi? della battente) ed ho notato che tendendo un p? pi? le pelli si guadagna parecchio in termini di volume, risonanza. In studio invece mollo di pi? la battente per avere pi? punch. Attualmente la mia cassa ? pi? simile ad un sub che ad una cassa, e se smollo un paio di tiranti sulla risonante il suono acquista una leggerissima "distrorsione" che ? troppo bella! :o :mrgreen: :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il mar ott 10, 2006 7:34 pm

Sonor 503 16"x20",battente ambassador d serie(c devo mettere una PW3)e risonante la ebony d serie.
la cassa ha il foro e falam slam.
ha 2 panni ke partono dalla battente e arrivano alla risonante.
la tensione della battente ? leggera,in modo da far sentire bene il suono plasticoso ma allo stesso tempo ricco d bassi adatto al mio genere :tru .
la risonante ? quasi completamente floscia. :mrgreen:

:wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il mar ott 10, 2006 7:38 pm

yamaha rydeen 22' , battente e risonante originali, battente abbastanza smollata, risonante quasi floscia, bucata. 2 cuscini all'interno
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il mar ott 10, 2006 7:40 pm

attualmente ho un suono veramente da cd, con questa combinazione

battente un po tesa, risonante un po pi? lento, un cuscinotto dentro alla cassa :wink:

vorrei provare a cambiare tanto per sfizio,...
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 10, 2006 7:52 pm

...io ho una cassa starclassic maple 22 per 18,tengo la battente mollissima,alle volte devo stringere i tiranti senn? me li perdo,e la risonante pure...dentro non metto nulla...tira una mina della madonna...usa una power stroke 3 per ora,anche se sul resto del set sono passato ad evans e sto aspettando la E-mad per la cassa...vedremo un p?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar ott 10, 2006 8:06 pm

io ho notato che dipende molto dalle casse... alcune sembra abbiano una loro accordatura obbligata!
la mia 22x16 la accordo tipo una cassa da jazz, tiro abb la battente in modo che faccia tuuuuuuuuuuuuuum e la risonante la tengo + molla in modo che dall'altra parte riempia tutto di bassi, chiedete a blackash o zolfo :D
ovviamente cassa vuota rulez
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mar ott 10, 2006 8:06 pm

1 giro di kiave alla risonante e 2 giri alla battente...it's STONER :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 8:14 pm

Non capisko io tenendo la battente leggermente lenta mentre la risonante tesa ottengo un suon potente e rikko di bassi giusto?? (ki ha provato me lo dika)
Ma se tengo la battente tesa e la risonante leggermente lenta ke suono ottengo??

Thanx in anticipo per la risposta.

P.S:Angel of death ? pronta la tua drum sound hai delle foto kome te la sei fatta fare, misure e kolorazione!!
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il mar ott 10, 2006 8:15 pm

risonante pi? molla possibile (praticamente appoggiata: ultimamente la pelle addirittura mi si gira in senso antiorario guardando la pelle stessa!!! :o )

battente appena sopra il limite che separa molla da tesa..(cio? appena appena tesa)

botta da paura, risonanza giusta ma abbastanza limitata
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 8:24 pm

forse ? sbagliato tenere la pelle troppo molle ke dite??
Qualkuno sa qualkosa sull'accordatura perfetta?

Scusate ma stasera ho bisogno di seghe mentali hehe :-)

P.S:Cmq la pelle della mia kassa ? una PW3
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mar ott 10, 2006 8:31 pm

L'accordatura perfetta non esiste.
A me non piace la pelle troppo molla perch? vibra male e non mi piace il suono che ne esce dal davanti. Il discorso cmq ? molto soggettivo. Secondo me l'ideale ? prendersi un bel p? di tempo e provare tutto il possibile. Ti metti li e vedi. Se tiro che succede? se mollo? Se tiro questo e mollo quello? Che succede se accordo tutto e poi scordo solo un tirante? L'accordatura ? una cosa molto personale e non sempre ? facilissimo trovare l'accordatura ideale subito. Bisogna provare, sperimentare e sentire. :a:
Cmq prova a dare a tutto una tensione media e poi da li ti sposti a seconda di quello che vuoi ottenere. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 8:40 pm

Il suono ke ho ottenuto mi soddisfa pero' dato ke sono stato kolpito dalla malattia peggiore per un musicista ossia le "SEGHE MENTALI" volevo sapere se c'era un qualkosa di scientiico o meglio se qualkuno sa a seconda della tensione della pelle battente kosa succede e lo stesso per quella risonante.
SPero di essermi spiegato
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il mar ott 10, 2006 8:43 pm

monte ha scritto:forse ? sbagliato tenere la pelle troppo molle ke dite??

As long as la cassa suona come uno desidera, niente ? sbagliato!
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda eremita il mar ott 10, 2006 8:47 pm

sono daccordo con angelofdeath riguardo al fatto che ogni cassa "vorrebbe" essere accordata in un certo modo...

ok...andiamo con ordine:

1) cassa HiPercussion in frassino 22" (diametro) x 26"

pin stripe su battente e su risonante...la risonante ? forata.....pelli entrambe appena tirare.....uno strato di qualche cm di spugna ce tocca appena i due lati......botta della Madonna a braccetto a S.Giuseppe e sustain leggero....

2) cassa 18x16 tama RM in tiglio americano

pin stripe sulla battente appena tirata e una ebony forata sulla battente un po piu' tirata della prima....."lenzuolino" di cotone che tocca appena sia battente che risonante.....attacco molto pronunciato e sustain minimo....

3) cassa 18x16 (o 14..nn ricordo) mapex V....le pelli sono originali ma non so dire con sicurezza......dovrebbero essere delle evans e hanno il control ring entrambe......la risonante non e' forata e la cassa ? vuota.....la accordo come se fosse un timpano da 18....questa la uso peril giezzzzz.......
eremita

Messaggioda dennisbrown il mar ott 10, 2006 9:13 pm

io ho una mapex saturn pro 22x18..ho provato varie accordature..e adesso ho la battente (PS3 ) con 1 giro e mezzo di chiavetta e la risonante (quella originale) con un giro soltanto..!Ottengo un suono ricco di bassi e con un bel attacco (anche se dipende dal battente del pedale,io uso uno in feltro)..e siccome le tensioni delle due pelli sono quasi uguali..la risonanza ? quasi massima..ma l'ho diminuita con il classico cuscino. E' un'accordatura che mi piace perch? anche quando colpisci piano..la cassa non ha un suono indefinito..quando invece colpisci forte hai la classica botta nello stomaco..ciao a tutti. :tru
dennisbrown
martellatore
martellatore

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 9:19 pm

interessante!
Quindi se si accordano le pelli ad una tensione simile si av? una risonanza vicina allo zero?!?!
Io pur avendo la pelle battente lenta ma non troppo e la risonanza leggermente tesa ho ankora un briciolo di risonanza per eliminarla senza usare il cuscino kome dovrei fare??
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar ott 10, 2006 9:20 pm

parlo per esperienza, ho provato ad accordare tante casse dei miei amici o in qualche sala prove e alcune accordate come la mia proprio non suonavano e dovevo tirare di pi? la risonante!

@monte: no, non mi ? ancora arrivata, ho finito di pensarla, bisogna vedere che risp sig deorsola, se dice si ok o se mi sputa in un occhio, di pi? non vi dico, la vedrete appena esce fuori da Rivoli :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 9:23 pm

almeno dimmi le misure OT
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dennisbrown il mar ott 10, 2006 9:26 pm

monte..hai capito male.. :P :P
piu' ? simile la tensione tra le due pelli..maggiore sar? la risonanza del tamburo..!!Se le pelli sono tese allo stesso modo (Impossibile secondo me arrivare a un risultato perfetto) ...la risonanza del fusto sar? quella massima possibile..!! :tru
dennisbrown
martellatore
martellatore

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 9:30 pm

Se invece ? piu' tesa quella risonante rispetto la battenete ke kosa si ottiene??e viceversa??
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dennisbrown il mar ott 10, 2006 9:37 pm

se ? piu' tesa la risonante rispetto alla battente..otterrai un suono con poca risonanza..perch? la battente ti ferma le vibrazioni..attenzione poca non nessuna!! :D ..il suono sar? bello pastoso..meno attacco..e con piu' bassi!
Per il contrario..la risonanza sar? minore ma il suono risulter? con piu' attacco..e con meno bassi..
Insomma pelle meno tesa piu' botta in pancia..!
Pero' non eccessivamente molle altrimenti sentirai piu' che altro il suono della pelle..!!Ti ripeto..per me ? molto importante anke il battente del pedale che usi..!!
Questo per quello che ho sperimentato io...coi microfoni ti sembrer? tutto piu' chiaro!! :tru :tru
dennisbrown
martellatore
martellatore

Messaggioda dennisbrown il mar ott 10, 2006 9:38 pm

ops..per il contrario la risonanza sar? maggiore..ma non di molto e..!!piccolo errore:P:P :D :D
dennisbrown
martellatore
martellatore

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 9:40 pm

Grazie per la delucidazione.
Io uso il pedale dw 5000Ad3 kon il battente in feltro.
Quindi l'accordatura ke ho io cio? leggermente molle la battente e moderatamente tesa la risonante ottengo il suono bello pestoso e potente rikko di bassi giusto??
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dennisbrown il mar ott 10, 2006 9:47 pm

per la fisica dovrebbe essere cos?..ma quello che ti consiglio ? di dare un giro di chiavetta alla battente e un giro alla risonante...in pratica..quando ci appoggi il dito..deve entrare un pokino dentro...!Poi prendi una coperta di quelle coi quadrettoni :P :P e la sistemi in modo che tocchi la base (ovviamente inferiore) della battente e della risonante...!Io la uso dal vivo...ottieni la classica botta..se hai ankora molta risonanza (Nn credo!!) tira poco poco la risonante..fammi sapere...per me ha funzionato..!! :!: Speriamo di esserti utile..
dennisbrown
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il mar ott 10, 2006 9:49 pm

cassa starclassic performer B/B 24"x18" pelle powerstrokeIII
pelle risonante tirata, battente leggermente smollata con falam plastica dura evans :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda monte il mar ott 10, 2006 9:55 pm

Thanx per il tuo konsiglio.
Cmq domani do le ultime sistemate anke se ? quasi perfetta devo solo verificare ke i tiranti siano tesi in modo uguale.
ANke se dal suono ke ? venuto fuori sembra buono.
Cmq ti faro sapere
Ciao Ciao

Intanto fatemi sapere le vostre accordature kon i suoni ke siete riusciti a ricavare!
:tru
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie