labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Cassa.....dite la vostra!

Accordatura Cassa.....dite la vostra!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dennisbrown il mar ott 10, 2006 9:58 pm

ora capisco...la tua risonanza sar? dura da combattere avendo una cassa 22x20..cazzo!!rispetto ad una 22x18 sono circa 5 cm in piu' di profondit?!!SEI PAZZO!!! :P :P :tru :tru :tru
dennisbrown
martellatore
martellatore

Messaggioda John Doe il mar ott 10, 2006 11:40 pm

un giro e mezzo di chiave alla battente e la risonante la potrei svitare con le dita talmente e' molle.. pi? un cuscino della nonna all'interno..questo ? l'unico modo che ho trovato per far uscire dei bassi decenti da una cassa export... :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mer ott 11, 2006 7:22 am

tutti i tamburi tranne il rullante accordate medio basse con risonante leggermente pi? lenta, mentre per il rullo pelle battente tirata quasi a palla e risonante un po' meno (assolutamente senza sordina)
Set:
pelli tom e cassa remo controlled sound clear come battenti, rullante ambassador coated,tutte le risonanti remo diplomat clear
batteria vistalite ludwig rullante supra 6,5
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mlhc il mer ott 11, 2006 8:59 am

io uso battente remo pinstripe e risonante sempre remo nera bucata... la tensione della risonante ? ormai nulla, + o - 1/4 di giro di chiavetta per non far smollare i tiranti. La battente la tiro a seconda della risposta sul pedale e del suono che ne esce... infine sulla parte bassa del fusto ho 3 strati di gommapiuma con 3 densit? diverse che vanno a sordinare leggermente le due pelli
neo possessore di batteria basix custom vintage set - membro della singolare cricca dei batteristi autodidatti d'alpeggio - endorser chanteclair - fondatore della santissima e devota allenaza dei batteristi pluribandistici - membro del comitato supremo per la salvaguardia e la tutela dei generi musicali - fondatore della immonda cricca dei batteristi caproespiatori del gruppo - sommo e devoto utilizzatore di MiniDisk sempre e comunque
mlhc
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda theMidget il mer ott 11, 2006 9:12 am

x Monte: Vuoi eliminare del tutto la risonanza? Togli la pelle risonante, o fagli un buco al centro superiore ai 6-7 pollici. La risonanza non esiste pi?.
Per capire come funziona l'accordatura della cassa devi capire prima come funziona l'accordatura di un tom. Se la pelle battente ? troppo molle, avrai un suono molto plasticoso, stoppatissimo e pieno di punch, se la tiri aumentano risonanza, tono, corpo e bassi. Se la tendi troppo avrai un suono pi? chiaro e slabbrato, con molta risonanza. Per la risonante se la tieni molla avrai molti bassi, un suono slabbrato e povero di armonici e risonanza, e avrai anche diverse vibrazioni "distorte", salendo con l'accordatura definisci il tono e aumenti volume e risonanza, leggermente a discapito dei bassi, che pi? tiri e pi? spariscono. Il mio consiglio ? di accordare tutto pi? o meno simile, e poi giostrare sulle tensioni delle due pelli a seconda del risultato che vuoi ottenere. Queste cose non le trovi scritte da qualche parte, le puoi capire solo sperimentando e perdendo tempo provando tutte le combinazioni possibili. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer ott 11, 2006 9:38 am

cassa da 20" Tamburo Opera (non nuova...)
io tengo sia la battente che la risonante al minimo (o minimo accettabile) e tengo ferma la risonante (che ha il buco) con una toppa messa all'interno. cosi la cassa ? vuota, e suona tutto il fusto. prova, ? una bomba.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il mer ott 11, 2006 9:54 am

io tengo battente abbastanza allentata (PWS3)
risonante tesa e con buco da 6 pollici (ambassador sabbiata)
risultato:
armonici 0
molti bassi e attacco micidiale :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda monte il mer ott 11, 2006 12:17 pm

Non so io kon battente leggermente molla e risonante leggermente tirata son riuscito ad ottenere un suono molto potente e rikko di bassi.
Il mio problema ? questo ke ho paura ke forse si possa ottenere ankora di pi?.
Cmq appena avro' un po' di tempo faro' esperimenti.
grazie kmq per le delucidazioni!!
Troppo gentili!!
Continuate a indikare le vs accordature e i vs risultati Thanx!!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer ott 11, 2006 12:23 pm

Io ho scoperto di accordare come Angel, e la mia miserissima mapex mars da 22x16" ? diventata un cannone :!:

Battente powerstroke3 originale mapex, risonante remo emperor sabbiata con foro da 4".
Alla battente dopo aver stretto i tiranti con le dita do un giro di chiavetta, sulla risonante invece stringo solo i tiranti con le dita.
Cassa vuota se suono all'aperto o in un locale grande, se suono in un locale piccolo invece ci metto giusto un asciugamano tipo da spiaggia disteso sul fondo della cassa in modo che tocchi tutte e 2 le pelli.
BOOOM :D
Ultima modifica di blackash il mer ott 11, 2006 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 11, 2006 12:23 pm

Superstar 18"x22".Powerstroke III.
Battente abbastanza tesa,risonante un p? pi? lenta della battente.
Risonante bucata + 2 cuscini in ovatta piccoli.
Battente e pedale Iron cobra in feltro.
Spara.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monte il mer ott 11, 2006 12:48 pm

sono riuscito a cavare quello strano rumorino e adesso e' un cannone yeaaahh!!!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumman il mer ott 11, 2006 1:19 pm

Cassa Mapex M (acero-tiglio) da 22": battente e risonante quasi molli.
Dentro... IL VUOTO!
Risonante forata e foro protetto da ring cromato ( :P ) che per? ha fatto perdere in piccola parte il botto incredibile di quando era integra...

Cmq sono strasoddisfatto della botta, dell'attacco ma soprattutto della ricchezza di bassi, ho ottenuto un suono rotondo e pieno, botta nello stomaco ma anche goduria da 50Hz.. :mrgreen:
:)

@Blackash: abbiamo QUASI la stessa batteria: ma ti rendi conto di che suoni si riescono a tirar fuori? Io l'adoro... :) :) :)
P.S.: ho guardato ora per? sul tuo sito le foto della tua sbatta, non ? proprio come la mia, la tua ? una serie precedente ma penso che il legno sia lo stesso... Che forellone per? che hai fatto alla risonante... :oops:
Cmq il mio set ? diverso, specie per i toms. Il rullo poi l'ho cambiato, ho preso un saturn pro e l'ho pure modificato (cerchio superiore die-cast, inferiore tripla flangia... me gusta mucho!!)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mer ott 11, 2006 1:26 pm

cassa starclassic performer B/B 24"x18", battente evans EQ4 con falam remo
powerkick tama nella cassa, risonante forata con foro da 8"
battente tesa (2 giri e mezzo o 3), risonante accordata all'unisono
gran punta, suono grosso basso & cupo, ridondante, ma definito e preciso
se pestata a sangue :D distorce aprendo il suono :a:
Gabryel

Messaggioda blackash il mer ott 11, 2006 2:59 pm

x drumman: forellone?!ma ? da 4" :D
comunque riguardo ai suoni cassa e rullo niente male ma io ho anche una tamburo xd e sinceramente per quanto riguarda i tom la mapex lascia un po' a desiderare...pensavo che fosse un mio limite nella capacit? di accordare, invece suonano proprio cos? cos?, visto che quelli della tamburo li faccio cantare che ? un piacere :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drumman il mer ott 11, 2006 3:44 pm

piccolo OT

X blackash: i tom non cantano? Non mi risulta affatto... :( anzi! magari se ci riesco ti faccio sentire un sample con tutti e 4 i toms in sequenza(e magari pure la cassa...), devo solo tagliarlo da un live... :wink:

Per il foro sulla cassa: io avevo guardato le foto nel tuo sito e non avevi la risonante che invece hai nella foto della tua firma... l? si che ? piccolo il foro! 8)

fine OT!
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Groove! il mer ott 11, 2006 4:04 pm

Ultimamente tendo a tirare la risonante poco...al limite della grinza laterale....
mi da una ottima profondit? che gi? ? naturale e fisica per le misure della mia cassa.
La mia powerstroke 3 fa il resto....
Il battente non deve affondarmi, ma devo sentire la pelle non legnosa....odio le casse tese come marmo!
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda st0rm il mer ott 11, 2006 4:17 pm

oak custom 22x17''
battente pws3 non molto tesa, risonante yamaha tirata a manetta
=
la cassa pi? potente che abbia mai sentito... seconda solo alla bubinga! :D

BOOOOOM! :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ozzy il mer ott 11, 2006 4:55 pm

Misure cassa: 22x18.

Accordatura cassa: risonante pi? morbida e battente pi? rigida. Tante coperte dentro. Suono cupo e tenebroso (come piace a me :D ).

Oh, mica me ne ero accorto mentre scrivevo: provate a mettere al posto dei punti "STOP", e guardate se non sembra un telegramma :mrgreen:
EVVIVA IL SABBA NERO!!!!!

Portnoy ? un dio[perch? copia Lars]/John Bonham vive ancora: all'interno di me!/ NON DATE RETTA A sslazio1900: ? un mio allievo
e non ha diritto di parola!!!
/ Set piatti base Sabian Hand Hummered: il mio sogno ad occhi aperti
Ozzy
martellatore
martellatore

Messaggioda dennisbrown il mer ott 11, 2006 8:15 pm

..
Ultima modifica di dennisbrown il mer ott 11, 2006 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
dennisbrown
martellatore
martellatore

Messaggioda dennisbrown il mer ott 11, 2006 8:15 pm

OT :ozzy sei una pacchia!!!!! :D :D :D :D
dennisbrown
martellatore
martellatore

Messaggioda monte il gio ott 12, 2006 6:36 am

Posso dire ke fino ad ora (ieri son riuscito a togliere quel ronzio strano) l'accordatura migliore ke ho provato ? tesa ma non troppo la risonante e lenta ma non troppo la battente.
Risulato una cannonata ricca di bassi e e potenza, sempre tenendo un buon attacco nonostante la mia kassa sia lunga 20"ke non ? poko.
In poke parole i vibra lo stomako hehe
ke ne dite??
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il gio set 11, 2008 10:59 am

so che è una discussione vecchia ma posto qui per non creare altre discussioni.
Allora, ho una altoritmo (come si deduce dall'avatar :D ) ho montato una ps3 coated col falam battente e lasciato la risonante originale (che dalla forma che prende se la spingo sembra una PS3 :oops: (sembra di vedere la sordina interna) cmq in pratica ho accordato tutte due le pelli con un giro di chiavetta e ho messo uno strato di gommapiuma ondulata alto 4 cm nella cassa che tocca solo la battente. Il risultato è ottimo se non pesto, ma se do una botta forte la cassa ha un attacco incredibile ma niente corpo.Si sente solo il botto del pedale che colpisce la pelle. Se provo a mollare la risonante fa un fruscio insopportabile dopo il colpo..se la alzo si alza il pitch..cosa potrei fare?Togliere la gommapiuma da dentro?
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il gio set 11, 2008 11:45 am

battente abbastanza molle,ma non troppo,sennò suona come una scatola,risonante medio tesa....suona grave,ma con un minimo di armonici
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il gio set 11, 2008 11:48 am

lascio la gommapiuma dentro?

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio set 11, 2008 11:51 am

io proverei anche a togliere il falam.............poi sara' che io quegli affari li' non li ho mai sopportati.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Yami il gio set 11, 2008 11:53 am

bhe veramente ho provato ma non ci riesco e ho paura che lasci la colla sulla pelle..
cmq fra un po' vado nel box e provo..perchè mi piacerebbe che restasse l'attacco della madonna che ha ora..

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il gio set 11, 2008 1:10 pm

Ma scusate, copio e incollo dal sito labatteria.it :
* UGUALE ACCORDATURA: Con questa accordatura avrete un suono regolare, forte e lungo.
* PELLE RISONANTE PIÙ GRAVE: Questa accordatura produce un suono abbastanza profondo e corposo, con meno armonici che col metodo precedente.
* PELLE RISONANTE PIÙ ACUTA: Con questa accordatura il suono scenderà di altezza velocemente. Provateci!

Quindi in teoria battente lenta, e risonante più lenta dovrebbe risultare più grave, quindi con più bassi o mi sbaglio? E poi anche fusto più profondo, suono più grave..
Io ho una cassa da 24x20, e con l'accordatura Pelle risonante più grave, ho ottenuto una sonorità molto stoner, come piace a me.
Dell'accordatura sono contento, ma se ho un'idea sbagliata in testa ( ovvero quello che ho letto qui nel sito ) correggetemi pure!
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio set 11, 2008 1:19 pm

tutto mollo ma senza grinze... a scelta si può mettere qualcosa dentro a seconda del suono che si vuole...

basta avere buone pelli...

si pesta e via :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio set 11, 2008 1:47 pm

Yami ha scritto:bhe veramente ho provato ma non ci riesco e ho paura che lasci la colla sulla pelle..
cmq fra un po' vado nel box e provo..perchè mi piacerebbe che restasse l'attacco della madonna che ha ora..

Forse allora dovresti cambiare pelle e mettere una PWS3 clear.....senza falam ovviamente.

Per il resto, io la risonante la tengo discretamente tesa, la battente poco tesa quando monto pws3 clear.........tesa come la risonante quando monto ambassador coated, ma qui dipende solo dai gusti personali.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Yami il gio set 11, 2008 3:27 pm

mmh...sono andato giu al box e ho provato di tutto ma il suono migliore esce con la risonante più tesa della battente. Ho dato 3 giri a 180° alla risonante e 1 giro e mezzo alla battente, il suono ha un buon attacco e un buon corpo (ho lasciato la gommapiuma dentro)..sono soddisfatto..però se provo a togliere un giro alla risonante poi esce il TA! tutto attacco che avevo prima..
Peccato che mo non riesco più a sistemare il tom da 13 e mi sa che dovrò convincere mio padre a portarmi a bari a prendere un clamp :cry:

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie