labatteria.it • Leggi argomento - Progressi temporali nello studio

Progressi temporali nello studio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bracco il mer ago 11, 2004 11:24 pm

Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere un termine di paragone per quanto riguarda i progressi che normalmente un "batterista medio" risce a fare in riferimento alla capacit? di suonare brani. Io sono autodidatta e mi sono sempre domandato se il mio "metodo di studio" ? efficacie, o se magari sto perdendo un sacco di tempo e dovrei cambiare qualcosa nell'approccio che ho con lo strumento.

Ipotizziamo quindi che:

uno inizi da zero
sia autodidatta
dedichi in media un ora e mezza al giorno. Lo studio ? composto da mezzora di stick control e rudimenti vari, e un ora di suonaggio sui cd seguendo i tab

Sarebbe bello avere una sclaetta temporale di apprendimento del "batterista medio" con esempi concreti riferiti a brani specifici, ad esempio:

dopo x mesi mediamente si suona "smells like teen spirit"
dopo y mesi mediamente si suona "no one knows" dei queens of the stone age
dopo z mesi mediamente si suona fate altri esempi!!
dopo k mesi mediamente si suona fate altri esempi!!

Quali sono state le vostre scalette temporali? (associate alla scaletta anche il metodo di studio: autodidatta/maestro, ore di studio giornaliero e composizione, consigli vari)

Ciaps :D
bracco
battipentole

Messaggioda stefano85 il mer ago 11, 2004 11:58 pm

questa ? la mia scaletta temporale

dopo 1 mese sono riuscito a fare "smoke on the water" studiavo 2 ore al giorno da autodidatta.
dopo 3 mesi "roadhouse blues dei doors" 3 ore al giorno di studio da autodidatta.
dopo 5 mesi "voodo chile e purple haze di jimi hendrix, rock and roll e communication breakdown dei led zeppelin" 4 ore al giorno con 1 ora e mezza a settimana a lezione dal maestro.
dopo 7 mesi circa "higway to star - deep purple, hey joe - jimi henrdix e immigrant song dei led zeppelin" 4 ore al giorno sempre con 1 ora e mezza a settimana a lezione dal meestro.
dopo quasi 10 mesi altre svariate canzoni... con 3 ore e mezza di studio al giorno e un ora a settimana dal maestro.
Attualmente sto studiando: "Burn e Black Night - Deep Purple, Children of the grave - Black Sabbath, Black dog - Led Zeppelin e qualke canzone dei maiden" suono circa 2 ore e mezzo al giorno e vado a lezione dal maestro per 1 ora a settimana, ora sto componendo dei pezzi hard rock col gruppo :) :)
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il gio ago 12, 2004 1:49 am

Non solo ? lacanzone a fare la difficolt?, ma gli arricchimenti fills e ricami vari di piatti, tom e tutto ci? che il set che hai tipo ti offre...

Dopo un mese si pu? anche fare Sorrounded dei Dream...terrai a mala pena il tempo e non farai menco un fill d'accordo...ma la fai...

Dopo 26 mesi, pratica, esperienza lezioni e balle varie rifai Sorruonded e non la farai uguale al Mike per? la fai gi? molto pi? ripiena di accenti su piatti, fills e trabanate varie...

non ? solo la canzone a fare la difficolt? ma come la si suona pi? che altro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bracco il gio ago 12, 2004 3:34 pm

E' chiaro che ci sono molti modi di suonare un pezzo, con diversi gradi di fedelt? rispetto al brano originale, ma ipotizziamo che il pezzo venga suonato in modo <b>molto</b> fedele all'originale, con i tutti fill e il resto.
bracco
battipentole

Messaggioda leano il gio ago 12, 2004 4:14 pm

Allora si il decorso indicato dallo Stefano ? corretto e fedele alla realt?...se sorvoliamo sull'assolo di Smoke on the water che li devi nascere esattamente come Paice altrimenti sei del gatto...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Trickballante il sab ago 14, 2004 7:49 pm

bracco ha scritto:
Ipotizziamo quindi che:

uno inizi da zero
sia autodidatta
dedichi in media un ora e mezza al giorno. Lo studio ? composto da mezzora di stick control e rudimenti vari, e un ora di suonaggio sui cd seguendo i tab

Secondo me non si pu? fare nessun tipo di scaletta temporale semplicemente perch? ci sono tante variabili che determinano il modo che ogniuno ha di suonare e di apprendere...

secondo me non vale neppure la regola che pi? studi e + impari, perch? conosco batteristi che studiano come pazzi, ma non quagliano nulla in proporzione alle ore di studio...e di contro te ne posso presentare altri che studiano meno dei primi ma sono pi? portati, hanno + gusto e groove e quindi suonano meglio...
? tutto relativo !! ...

IMHO ovviamente....
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hellhammer il lun ago 16, 2004 4:42 pm

Secondo me ? una cosa cos? personale che non si possono fare "graduatorie".C'? chi ? talmente portato che in 1 anno fa quello che un altro fa in 2......
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda pearldrummer il ven gen 14, 2005 5:45 pm

io il secondo giorno facevo "certe notti" di ligabue........
cmq volevo aprire un topic su:CHE NE PENSATE DELLO STUDIO E DELLE LEZIONI?
? UNA COSA INDISPENSABILE OPPURE UN AUTODIDATTA PU? ANCHE NON ESERE DA MENO?
vi spiego,un giorno,qualche mese fa.. stavo suonando ed a un certo punto viene un tizio che si mette a suonare....non era eccezzionale,ma aveva quel "groove"diverso dal mio e che a me piaceva tanto....dipende anche dal fatto che lui ha studiato?
m....r..ti con tutte e 2 le mani..........so "sborrone" che c? devo fa?
pearldrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda junglefunk il ven gen 14, 2005 5:53 pm

credo che non si possa valutare in base al pezzo, sopratutto xk? ? impossibile rifare 1pezzo "bene e perfetto" come chi lo suona (sono professionisti) ovviamente parlo x dilettanti come me o come molti del forum.
Non si pu? neanche dire con precisione se uno ? pi? avanti o meno nello studio rispetto ad un altro perch? magari uno ha sviluppato meglio pi? argomenti rispetto ad altri.
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il ven gen 14, 2005 6:36 pm

Il punto ? che non c'? un parametro di valutazione assoluto: non si pu? dire io so fare questa canzone, te no, allora sono pi? bravo di te. Questo discorso vale per la tecnica fine a se stessa, ma ci sono tanti altri parametri da considerare. Esempio: un batterista pu? non saper fare gli incastri a 200 all'ora, ma pu? avere uno shuffle splendido, pu? non saper usare il doppio pedale, ma avere un'indipendenza esagerata. Sicuramente Papa Jo Jones non sarebbe stato capace di suonare un brano dei Dream Theater perch? non suonava la doppia cassa, ma di qui a dire che ? meno bravo di Portnoy ce ne corre....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ponza il ven gen 14, 2005 7:55 pm

Io vado dal maestro ma nn mi insegna canzoni o cose da batteria moderna, lui ? maestro di banda...la parte canzoni-moderne me la gestisco da autodidatta, e dopo 4 mesi suono The kids aren't alright degli Offspring, Urlando contro il cielo di Ligabue, Save Tonight di Eagle eye Cherry, Otherside dei RHCP.....
............ :sad:
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il ven gen 14, 2005 9:21 pm

banko ha scritto:Il punto ? che non c'? un parametro di valutazione assoluto: non si pu? dire io so fare questa canzone, te no, allora sono pi? bravo di te. Questo discorso vale per la tecnica fine a se stessa, ma ci sono tanti altri parametri da considerare. Esempio: un batterista pu? non saper fare gli incastri a 200 all'ora, ma pu? avere uno shuffle splendido, pu? non saper usare il doppio pedale, ma avere un'indipendenza esagerata. Sicuramente Papa Jo Jones non sarebbe stato capace di suonare un brano dei Dream Theater perch? non suonava la doppia cassa, ma di qui a dire che ? meno bravo di Portnoy ce ne corre....

gran bel discorso.... sono pienamente d'accordo
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pellati2 il ven gen 14, 2005 9:40 pm

Allora...
Questo ? il mio primo (anzi secondo) post spero vi sia simpatico.
Comunque riguardo a quello che hai detto "bracco" non saprei dare una risposta. Una cosa ? certa: conosco autodidatta migliori di gente che ha studiato con maestro. Ovviamente non generializziamo. Anzi diciamo che per la maggior parte dei casi sono pi? bravi coloro che hanno studiato. Anch'io sono un autodidatta da ormai un anno e mezzo (quasi) e sono convinto di una cosa, al di l? del fatto di essere o meno autodidatta: Se si ha la passione di fare le cose come io( e credo anche voi) ho la passione di suonare questo strumento prima o poi si riuscir? a migliorare fino ad arrivare ai livelli pi? alti. Con il mio gruppo siamo ( e stiamo ) crescendo insieme tant'? che io ed il bassista eravamo partiti da zero. Caio. Poi vi dir? quale ? la nostra scaletta!
Pellati2
battipentole

Messaggioda AntoSigi il ven gen 14, 2005 9:44 pm

non ha effettivamente importanza, cmq ora dico la mia... 8-)

inizio:compro una batteria di n-esima mano e la piazzo da un mio amico.

dopo 4 mesi (sulla batteria una volta alla settimana,tamburellamenti vari su scrivania e sedie sporadicamente) Last caress rifatta dai Nofx

dopo 5-6 mesi,sempre nelle stesse condizioni, When I Come Around e all the small things e Canapa dei Punkreas o qualcosa del genere...

dopo 10 mesi, Running free,the trooper, I want out (fatta da cani..lo ammetto)

dopo 16-18 mesi, Master Of Puppets, Killers,Aces High(i fill nn certo uguali... :cry: )

dopo 20-24 mesi, e cio? in questo periodo, Surrounded e Pull Me Under

non ho ripetuto le condizioni perche sono sempre le solite. 2 ore e mezzo la settimana su una vera batteria,senza lezioni,per esercitarmi tamburellavo su sedie e pezzi di legno.ora quantomeno ho una batteria,pur se silenziata... :mad: cmq piu o meno mezzora al giorno di cazzeggi
Quando il gioco si fa duro...
...
...gli stronzi se la svignano!!!!!!
AntoSigi
martellatore
martellatore

facebook: antosigi

Messaggioda tommylee85 il sab gen 15, 2005 1:14 am

io non riesco mica a fare Rock & Roll dei Led Zeppelin.........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il sab gen 15, 2005 1:48 pm

tommylee85 ha scritto:io non riesco mica a fare Rock & Roll dei Led Zeppelin.........

come no!?.. guarda io la faccio con il gruppo.. e penso di combiarla a fare abb. fedele all'originale..! o forse sono io che nn sento benissimo tutto quello che fa..! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda robrock87 il sab gen 15, 2005 2:26 pm

secondo me ? impossibile paragonare i pezzi che si suonano alla bravura xch? tutti possono studiarsi un pezzo dei deep purple o di chiunque altro, ma solo dopo aver acquisito una certa esperienza e un p? di techica il pezzo uscir? fuori bene...poi una cosa che secondo me ? importantissima ? il gusto del batterista...cio?: se in un pezzo apparentemente facilissimo tipo comfortably numb dei pink floyd, un batterista ultra-tecnico, veloce ecc si mette a fare 200 fill pieni di cose tecniche che potrebbero sembrare impossibili da fare e bellissime, a qualcuno con un minimo di esperienza apparir? solamente un tizio che vuole mettere in vista le suo sette ore giornaliere di studio...in conclusione secondo me, capire se si sono fatti dei miglioramenti ? solo una cosa personale...
robrock87
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pellati2 il sab gen 15, 2005 7:53 pm

Allora la nostra scaletta ? la seguente:
Abbiamo cominciato con il suonare knockin' haevens door e vecchie canzoni dei creedence clearwater revival ( Pruod Mary ecc ecc. ). Siamo passati poi siccome ho la fortuna di avere un chitarrista ( anzi due ) molto bravi a varie canzoni dei dire straits ( Money for nothing sentitela se non l'avete mai sentita perch? per noi non ? male ). Successivamente abbiamo fatto Nothing else metter e The Unforgiven dei metallica. A dimenticavo The Passenger (cavolata!!). Non se avete notato ma anche dopo un anno e mezzo circa non abbiamo fatto un granch?. Questo perch? io ho poco tempo di esercitarmi e perch? poi si suona una settimana si una no, due si e tre no, quindi... Voi che sarete al 100% pi? esperti di che ne pensate? Datemi un consiglio. Ciao
Pellati2
battipentole

Messaggioda tommylee85 il sab gen 15, 2005 8:44 pm

erikc ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
io non riesco mica a fare Rock & Roll dei Led Zeppelin.........

come no!?.. guarda io la faccio con il gruppo.. e penso di combiarla a fare abb. fedele all'originale..! o forse sono io che nn sento benissimo tutto quello che fa..! :wink:

l'intro non mi viene....
va bene che avr? provato due volte a farlo, per? non mi viene........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pearldrummer il sab gen 15, 2005 9:26 pm

io parlavo a livello di groove....
m....r..ti con tutte e 2 le mani..........so "sborrone" che c? devo fa?
pearldrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il dom gen 16, 2005 11:21 am

bracco ha scritto:Ciao a tutti,

stai cercando di paramtrizzare lo studio di uno strumento....ti dico una cosa sola: NON LO PUOI FARE!
Ogniuno impara secondo i propri ritmi che non possono mai essere uguali a quelli di un'altro.
Hai preso dei brani di esempio, anche qu? ti posso dire (come gi? ti ha detto qualcun'altro) che assolutamente ? un discorso sbagliatissimo quello che fai, i pezzi che hai elencato, gli puoi fare tutti sin dal primo giorno, ma bisogna vedere come li fai!

Vedrai che con l'esperienza e col confronto, riuscirai anche tu a renderti conto dei progressi che fai a prescindere dal brano che stai eseguendo.

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pellati2 il lun gen 17, 2005 7:24 pm

Insomma che consiglio mi date? Il vostro parere ? importante.
Pellati2
battipentole

Messaggioda banko il lun gen 17, 2005 8:12 pm

Pellati2 ha scritto:Insomma che consiglio mi date? Il vostro parere ? importante.

Ti consiglio di continuare sempre a studiare per conto tuo per non perdere il feeling con la batteria, e di fissare l'attenzione su determinati esercizi per capire quanto stai migliorando. E poi ricordati che ci sono batteristi che sono diventati famosi senza mai prendere lezioni n? confrontarsi con nessuno, semplicemente suonando quello che gli veniva in mente. Quindi, suona. :mrgreen: :)
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pellati2 il mer gen 19, 2005 7:45 pm

Grazie. Non ci crederai ma era quello che mi volevo sentir dire!! Caio
Pellati2
battipentole

Messaggioda CyRuS il mer gen 19, 2005 7:58 pm

Anche io sono autodidatta, per ora. La prima volta concreta che mi vvicinai alla batteria fu a scuola. La prima canzone che suonai fu una dei Red Hot Chili Peppers, ora non mi ricordo il titolo (quella che attacca con il basso, poi la voce, e poi la batteria con la chitarra). Poi iniziai con un'altra canzone, dei Puddle Of mudd, poi In the End dei Linkin Park, poi un' altra canzone dei Red Hot Chili Peppers (mi sembra si chiami Zephyr, non me lo ricordo). tutto questo in un anno...poi da me provavo a fare Smell Like Then Spirit, e un giorno sono riuscito a fare l' introduzione, il ritmo, tutto corretto, insomma. Da un anno mi sono appassionato al metal...iniziai con i Metallica, e ora tutto St. Anger lo so fare. Adesso mi sto studiando i Dream Theater, qualche pezzo di Train Of Tought mi viene bene, ma altri no, il problema ? riuscire ad inserire tutti i fill correttamente. Ultimamente, per?, mi sono dato al black metal, scoprendo dei batteristi che sono mostri di velocit? e precisione (Hellammer, Barker, Laureano...). Il mio problema ? che non mi posso allenare tutti i giorni, dato che la batteria non la tengo in condiminio, bensi' da mio babbo, in montagna, a 100km da Firenze. Posso usare solo un pad, e i piedi sul pavimento come se stessi suonando la doppia cassa. :mad: la batteria elettronica costa troppo, forse la prendo il prossimo anno
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AntoSigi il gio gen 20, 2005 1:13 am

qualcuno ha scritto:e ora tutto St. Anger lo so fare

anche il pezzo di cassa a 16mi a 180 ??? :shock:

:wink:
Quando il gioco si fa duro...
...
...gli stronzi se la svignano!!!!!!
AntoSigi
martellatore
martellatore

facebook: antosigi

Messaggioda CyRuS il gio gen 20, 2005 2:24 pm

AntoSigi ha scritto:

oooooooooops....quello lo faccio pi? lento....non mi ricordavo questo particolare.......
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il gio gen 20, 2005 4:09 pm

AntoSigi ha scritto:

Eh eh, in effetti quella forse e' la difficolta' piu' grossa dell'intero cd!
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio gen 20, 2005 5:08 pm

gi?, ma ora mi sto allenando pi? con la doppia cassa, voglio raggiungere Hellammer! eh eh, ovviamente con molto esercizio ci riuscir?, ma ci vorr? tempo....intanto, ho iniziato a fare doppi colpi, paradiddle e stone killer...sembrer? strano, ma mi sembra che io sia pi? veloce con i piedi...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica