labatteria.it • Leggi argomento - Diritto d'autore - SIAE - Creative Commons

Diritto d'autore - SIAE - Creative Commons

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda kurt74 il sab ago 05, 2006 3:15 pm

Non avevo mai approfondito la questione anche se non mi sono mai fidato della SIAE, infatti col mio gruppo usiamo una licenza Creative Commons.
Poi quest'intervista apparsa su Rocklab.it mi ha confermato tutto.
Quindi per favore non fatemi piu' sentire che qualcuno si vuole iscrivere alla SIAE :)

Ne allego un pezzo:
...il compito della SIAE ? seguire il "percorso" delle opere dei suoi iscritti, in Italia e nel mondo, concedendo licenze ed autorizzazioni per l'utilizzazione dei loro lavori, riscuotendo e distribuendo all'autore i relativi compensi. Chiunque preferisca gestire direttamente i propri interessi economici pu? tranquillamente fare a meno dell'iscrizione alla SIAE e adottare una delle 6 licenze CC. Esiste infatti la falsa convinzione, radicata ormai da anni nelle teste di tutti i musicisti, che solo la registrazione presso la SIAE e il conseguente deposito dei brani siano gli unici strumenti di tutela delle proprie composizioni. Questa affermazione ? falsa: l'art. 2576 c.c. e l'art. 6 della legge sul Diritto d'Autore dispongono che l'acquisizione del diritto ? dato dal solo fatto della creazione dell'opera. L'art. 106 della legge sul Diritto d'Autore dispone che l'omissione del deposito, della pubblicazione o della registrazione dell'opera, non pregiudica l'acquisizione e l'esercizio del Diritto d'Autore, spetter? a chi contesta tale qualit? e assume che l'opera non ? stata creata da chi si ? qualificato come autore, dare la prova del proprio assunto. La SIAE non tutela alcunch? come d'altra parte anche le licenze CC: in Italia ? la legge sul diritto d'autore che tutela gli artisti. Il deposito presso la SIAE di un brano come testimonianza della paternit? dell'autore ? una prova ne pi? ne meno valida di una pubblicazione di un brano presso un sito, fermo restando che per la legge non ? necessario ne il deposito ne la pubblicazione per riconoscere la paternit? di un brano al suo legittimo autore.

L'articolo intero e' qui: http://www.rocklab.it/speciali.php?id=54
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il dom ago 06, 2006 4:33 pm

beh, se trovi un'etichetta che ti pubblica senza l'iscrizione alla siae, fammelo sapere.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il dom ago 06, 2006 4:51 pm

debaser ha scritto:beh, se trovi un'etichetta che ti pubblica senza l'iscrizione alla siae, fammelo sapere.

ragazzi,sarebbe bello e conveniente andare contro questa corrente...peccato che la cosa nn ? fattibile...

quoto debaser in tutto e x tutto,sebbene le sia bastato un rigo x far capire il concetto... :wink:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il dom ago 06, 2006 6:03 pm

in che senso, spiegatemi meglio.
perche' alle etichette gliene frega della siae ?
se io ho dei bei pezzi, che all'etichetta piacciono, io gli faccio un contratto di distribuzione esclusiva. Tanti grandi fanno cosi'.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il lun ago 07, 2006 11:05 am

Aspetta: ti spiego. la siae non versa solo a te i proventi del diritto d'autore, ma anche alla casa editrice. Ovvero: un'etichetta ? quella "azienda" che pubblica i tuoi brani. In sostanza l'etichetta o ? l'editore (chi detiene i diritti di stampa) o si appoggia a una casa di edizioni con cui pu? avere stipulato un contratto. I tuoi cd non vengono distribuiti dall'etichetta stessa, ma da un'ulteriore gruppo che si occupa di distribuzione. Per esempio sui cd puoi vedere (faccio un esempio del cavolo) edel/self oppure edel/venus , dove edel ? l'etichetta e self o venus sono i distributori. Non ? cos? semplice. La siae non serve propriamente a tutelare il diritto d'autore, anche se ? nata per questo, ma a permettere agli artisti e agli editori di guadagnarci. I grandi non fanno come hai detto tu. Anzi, semmai diventano editori di loro stessi per guadagnarci un po' di pi?.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kurt74 il lun ago 07, 2006 11:28 am

Quindi ricapitolando per la preoccupazione principale di ogni emergente, quella della difesa del proprio pezzzo, sei daccordo che la siae non serve piu' di tanto, mentre indichi la siae importante per la gestione dei soldi intorno alla band.

Il messaggio che principalmente voglio far passare e' che e' inutile per un gruppetto squattrinato che ha scritto alcuni pezzi iscriversi alla siae, magari con i soldi che potevano servire per un bel rullante, perche' nessuno ti puo' togliere il diritto d'autore su un tuo pezzo, proprio perche' sei tu l'autore, e la siae serve ad altro.

se su questo siamo daccordo vorrei approfondire il discorso dell'edizione/distribuzione, cioe' se io non sono iscritto alla siae, automaticamente sono il detentore di tutti i diritti sui miei pezzi, diritti di stampa, di sfruttamento, tutto. Quindi un'etichetta interessata ai miei pezzi puo' fare direttamente con me il contratto, che ne so ad esempio ogni cd venduto il guadagno e' meta' per uno.
Oppure addirittura eliminare anche l'etichetta e gestire da solo direttamente un distributore, fino alla possibilita' utopistica di eliminare anche il distributore e portare nei negozi da solo il CD fino in america ed in cina :)

Ammetto che sono un po' profano di tutto quello che c'e' dal primo master in poi di un CD, quindi ben vengano spiegazioni
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il lun ago 07, 2006 3:55 pm

hai colto in parte nel segno. a mio avviso non ? necessario iscriversi alla siae solo per tutelare un pezzo.
non hai compreso invece che l'etichetta non fa il contratto con te se non sei iscritto alla siae, perch? altrimenti non incassa un soldo. in sostanza i proventi sui diritti d'autore si incassano SOLO se sei iscritto alla siae, quindi un editore ti pubblica SOLO se sei iscritto alla siae. il calcolo dei guadagni sul venduto ? un'altra cosa. Per quanto riguarda il distributore, in italia di aziende buone ce ne sono tre o quattro. il resto ? fuffa. e comunque difficilmente dialogano con un gruppo che non ? supportato da un'etichetta. ci sono casi rari in cui il gruppo che si fa proprio tutto da solo riesce a trovare una distribuzione, ma diventa un po' difficile gestire il discorso delle fatture e quant'altro. diventerebbe necessario avere una partita iva.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kurt74 il lun ago 07, 2006 5:47 pm

leggendo e rispondendo ero alla fine arrivato a quello che mi stai dicendo, la siae e' in pratica un mezzo insostituibile per ricevere i soldi derivanti dal diritto d'autore sul tuo pezzo. se un tuo pezzo viene trasmesso in TV la TV paga la siae e la siae poi gira all'etichetta ed al gruppo il guadagno. Se un gruppo suona in piazza una tua cover verra' segnata sul bordero' della siae, che quindi rigirera' i soldi a te e all'etichetta, ecc. non sarebbe effettivamente possibile fare altrimenti.
In pratica quindi se ho capito non esiste nessun big, diciamo da classifica, che non e' iscritto alla siae, proprio perche' fa un lavoro che non e' sostituibile con nient'altro.

Quindi io direi di fare cosi': finche' si e' sconosciuti niente siae, pensate a creare e a migliorare la strumentazione e distribuite gratuitamente i vostri pezzi per farvi conoscere con una licenza Creative Commons. Poi semmai arriva il colpo di fortuna ed un'etichetta e' interessata a pubblicarvi allora mettete mano alla tasca e iscrivetevi alla siae.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il lun ago 07, 2006 7:36 pm

Ma come si fa a mettere i pezzi sotto licenza con creative commons? ho visto il sito ma nn ci capisco granche

"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il lun ago 07, 2006 8:56 pm

e' semplicissimo, scegli la licenza music share, che e' quella fatta apposta per i gruppi che vogliono far scaricare e condividere gratuitamente i propri pezzi, e ti sara' dato un pezzetto di codice che messo nella pagina del download ti fa apparire l'iconcina e cliccandoci su gli utenti possono leggere tutta la licenza. puoi vedere sul sito del mio gruppo nella pagina download come viene.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il lun ago 07, 2006 10:53 pm

Grazie mille :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il lun ago 07, 2006 11:03 pm

debaser ha scritto:beh, se trovi un'etichetta che ti pubblica senza l'iscrizione alla siae, fammelo sapere.

Ci ho messo un giorno intero ma poi l'ho trovato :D
Il gruppo si chiama "Il Giardino Violetto" ed e' stato pubblicato con licenza Creative Commons dall'etichetta "In The Night Time" (NT002)

Dai che riusciamo a far iniziare un mondo senza SIAE :D
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il gio ott 05, 2006 12:53 pm

kurt74 ha scritto:e' semplicissimo, scegli la licenza music share, che e' quella fatta apposta per i gruppi che vogliono far scaricare e condividere gratuitamente i propri pezzi, e ti sara' dato un pezzetto di codice che messo nella pagina del download ti fa apparire l'iconcina e cliccandoci su gli utenti possono leggere tutta la licenza. puoi vedere sul sito del mio gruppo nella pagina download come viene.

non bisogna compilare nessun modulo?basta solo mettere il codice nel sito?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il ven ott 06, 2006 12:08 pm

nessun modulo, solo il codice, se tu sapessi cosa e' una licenza non avresti fatto questa domanda :D
la licenza e' una tua dichiarazione, che indica come vuoi gestire i tuoi pezzi, visto che sei tu l'autore, tu puoi decidere come vendere, o regalare i tuoi pezzi.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il ven ott 06, 2006 12:55 pm

pensavo che dovessi compilare un modulo con autore data e dati vari. altrimenti uno non pu? copiare la canzone e poi mettere anche lui la licenza(in questo caso il codice)?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il lun ott 09, 2006 11:09 pm

certo che lo puo' fare, io posso anche depositare in siae i pezzi dei Nirvana.

Se tu vai in siae e vuoi depositare smoke on the water, secondo te quelli della siae che fanno ? ti bloccano dicendo guarda che questo pezzo non e' tuo ? NO
devono essere i deep purple ad accorgersene ed a farti causa.

Dimostrare la paternita' di un pezzo e' questione di avvocati, la siae redistribuisce i soldi agli associati e basta. Oppure puoi depositare i pezzi alla siae, come ho detto gia' in un altro post. ma non e' che depositandoli dimostri che siano i tuoi.
Cosi' anche le creative commons, servono per dire in modo preciso e rispettando le leggi italiane, cosa vuoi fare dei tuoi pezzi, dichiari che quel pezzo e' tuo, ma se quel pezzo e' veramente tuo o no e' compito degli avvocati.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il mar ott 10, 2006 1:23 pm

ah, ok, quindi non c'? un metodo sicuro per garantire al 100% i tuoi pezzi...bisogna andare in ogni caso per vie legali in caso di contestazione.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il dom ott 15, 2006 9:26 am

che io sappia e' proprio cosi'.
Basta pensare a michael jackson e albano. figurati se jackson non sapeva tutelare i suoi diritti, oppure figurati se ha copiato da albano. e' stata una maledetta coincidenza secondo me, ma albano ha chiamato i suoi bei avvocati e sfruttando la coincidenza ha vinto la causa.
Non e' che la RIAA americana abbia potuto dire "Questa e' di Jackson e' basta", tu dici quello che vuoi, ma se io ho buoni avvocati e so sfruttare il fatto mio e' ho anche un po' di culo, toricamente posso sfilare da sotto il culo dei led zeppelin Starway to heven :-)
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il mar mar 27, 2007 4:38 pm

Uppo il tread perch? abbiamo deciso col gruppo di affidarci a CC per poter gestire le nostre canzoni con un minimo di sicurezza..per caso c'? qualcuno di voi che ha gi? fatto 'sta cosa che potrebbe darmi una mano per ovviare a tutto sto macello?visto che noi non abbiamo sito internet che devo f??scarico le canzoni in siti come myspace o soundclick,faccio la licenza CC e poi?grazie! 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il mer apr 04, 2007 9:47 pm

alla fine ci siamo iscritti alla siae.. :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer apr 18, 2007 8:14 pm

allora... riuppo il topic per ricevere chiarimenti, nel caso qualcuno saprebbe darmeli.

io ho preso il codice e l'ho incollato nella mia pagina di myspace (www.myspace.com/exagram)....

in teoria questo dovrebbe bastare a garantirmi la paternit? del pezzo?
cio? se qualcuno me lo copia spudoratamente, o lo dichiara suo, io posso fargli rivalere questa licenza contro?

chiarimenti please :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda alexwater89 il mer apr 18, 2007 8:27 pm

l'unica licenza che vale ? un cd dentro una busta sigillata con una data sopra. devi depositare i pezzi in modo che si possa risalire a una data certificata. quindi o ti spedisci un cd a casa, o lo depositi da qualche ente specifico (ce ne era uno online che costava poco).
se ne ? gi? parlato un sacco!!!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer apr 18, 2007 8:33 pm

qual'? l'ente online?

e allora le creative commons a cosa servono?

per caso il sito online ? MyFreeCopyright?
DannyK
moderatore

Messaggioda alexwater89 il mer apr 18, 2007 9:07 pm

non ricordo, fai search che da qualche parte lo trovi.
le creative commons servono a far conoscere agli altri le condizioni con le quali vuoi tutelare i tuoi brani, che comunque devono essere protetti come ti ho detto sopra.(almeno credo :lol: )
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer apr 18, 2007 9:13 pm

ok.

tanto io ho appena protetto tutti i miei brani con quel sito (www.MyFreeCopyright.com).

anzi ve lo consiglio, perch? la registrazione (e quindi la protezione) dur 100 anni, ? sotto il vostro account personale (quindi dovete registrarvi) e, udite udite, E' DATATA!!!

? un sito spettacolare, praticamente avete tutto protetto senza cacciare una lira.

fatevici un giro e fatemi sapere :D
DannyK
moderatore

Messaggioda alexwater89 il mer apr 18, 2007 9:17 pm

in pratica gli invii i pezzi via internet ? loro li archiviano con la data?
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer apr 18, 2007 9:19 pm

si esatto.

li carichi su quel sito

e sono archiviati e datati :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda 255052 il gio apr 19, 2007 8:29 am

Gi?, l'ho fatto anch'io. E' una roba fatta bene, anche perch? Creative Commons da sola mi sa che non serve a nulla.
Almeno MyFreeCopyright ti chiede chi sei, qual ? la canzone, ecc.
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco93 il gio mag 10, 2007 10:22 pm

ma quindi con myfreecopyright e una licenza creative commons si ? tranquilli x 100 anni a costo zero???
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda 255052 il mar mag 15, 2007 6:07 pm

Tranquilli... Oddio...

Se il signor Ligabue Luciano o il signor Rossi Vasco ti rubano una canzone, non sperare di vincere anche se sei il pi? corazzato del mondo... ? tutto relativo
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica