labatteria.it • Leggi argomento - un leader all'interno della band ???

un leader all'interno della band ???

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda pearldrum il ven ott 20, 2006 5:03 pm

Ciao,
vi sottopongo la mia esperienza:
ho suonato per 9 anni consecutivi con la MIA vecchia band ne abbiamo fatte di serate e avevamo raggiunto un buon livello merito anke del tastierista ke quando era il momento saliva in cattedra e si faceva valere come se fosse stato lui il leader della situazione.

oggi suono con 2 band. In una mi diverto tanto ma vedo ke si conclude poco diciamo ke nessuno ? ankora salito in cattedra......

nell'altro gruppo il kitarrista ? un tiranno e stiamo andando abbastanza bene anke se il kitarrista ? un po maniacale nelle sue cose.

a questo punto mi kiedo e vi kiedo: serve una figura "leader" in una band ???
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il ven ott 20, 2006 5:11 pm

il chitarrista del mio gruppo si atteggia a leader. Abbiamo cercato di fargli smettere, ch? rompeva le palle a tutti, ma non ha smesso e adesso quando fa lo stronzo gli facciamo "si, come dici te" e lo ignoriamo. Dopo un p? smette e diventa come un agnellino :B
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il ven ott 20, 2006 5:12 pm

In una band,? meglio che tutti i membri siano i pi? uguali possibili...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nuvolorapido il ven ott 20, 2006 5:16 pm

io ho un culo stratosferico. Nessuno da me ? leader. siamo in quattro e abbiamo capito che dobbiamo cercare ognuno l'appoggio dell'altro... sia a livello logistico che a livello artistico.

proveniamo da esperienze e influenze diametralmente opposte... da istruzioni musicali e sociali totalmente incompatibili... eppure riusciamo a ragionare senza "leader" e cose simili..

auguro lo stesso a tutti voi..
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Doe il ven ott 20, 2006 5:22 pm

Se per leader intendi uno che in sala prove si incazza se qualcuno arriva tardi, o se dice di piantarla se si perde troppo tempo in cazzeggi durante le prove, che prende i contatti con i locali per le serate, si sbatte per il gruppo ecc. ecc. ecc. serve eccome!

Se per leader intendi uno che si atteggia alla grande perch? a livello tecnico si sente superiore agli altri della band (a torto o a ragione) o cose simili...bisogna farlo fuori subito! :D
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pearldrum il ven ott 20, 2006 5:38 pm

diciamo ke il chitarrista si incazza per un finale kie alla prima prova viene male, per il bassista ke ad una prova si fa trovare un po impreparato, x me ke salto un passaggio sul hi hat (tipo accenti terzinati) etc......
insomma un po stressante ecco anke se "apprezzo" il suo puntiglio
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il ven ott 20, 2006 5:38 pm

noi no, siamo grandi e vaccinati e con due dita di cervello per decidere tutti assieme :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il ven ott 20, 2006 5:50 pm

Noi siamo una band super democratica :a:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cobham il ven ott 20, 2006 6:22 pm

io suono da una decina di anni in gruppi vari, purtroppo la realt? ? che nel gruppo c'? chi si sbatte di piu e chi meno, credo che in questo caso (e a me ? capitata spesso una situazione del genere) sia giusto che chi si sbatte di piu abbia il ruolo di leader e che possa appunto prendere decisioni, senn? se si cerca di accontentare tutti non si va da nessuna parte e si resta sempre in saletta a sfondarsi i timpani a vicenda.
io la vedo cosi....
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il ven ott 20, 2006 6:43 pm

La democrazia ? importante anche perch? in dittatura c'? uno stra contento e gli altri stra scoglionati, per? secondo me ? molto importante che in un gruppo ci sia qualcuno che quando ce ne sia bisogno deve accollarsi le responsabilit?, prendere delle decisioni, e, se ? necessario, anche "salire in cattedra" e far sentire la sua voce. Quando c'? qualcosa che deve andare in una certa maniera o ci sono cose che non vanno, qualcuno secondo me deve farsi sentire.
Nel mio gruppo siamo in una democrazia totale, solo che quando c'? da metterci la faccia, quando ce da alzare la voce, quando c'? bisogno che qualcuno si faccia sentire, ecco che arrivo io. :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cobham il ven ott 20, 2006 6:48 pm

John Doe ha scritto:Se per leader intendi uno che in sala prove si incazza se qualcuno arriva tardi, o se dice di piantarla se si perde troppo tempo in cazzeggi durante le prove, che prende i contatti con i locali per le serate, si sbatte per il gruppo ecc. ecc. ecc. serve eccome!

Se per leader intendi uno che si atteggia alla grande perch? a livello tecnico si sente superiore agli altri della band (a torto o a ragione) o cose simili...bisogna farlo fuori subito! :D

sono d'accordo
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 255052 il ven ott 20, 2006 6:50 pm

Distinguiamo: leader sul piano decisionale, leader sul piano scenico.
Nel mio gruppo, che naturalmente reputo il migliore del mondo :mrgreen: , le cose si decidono tutti insieme, tipo tavola rotonda. Sia "managerialmente" che "musicalmente".
Ma quando ? l'ora di salire sul palco, la primadonna c'? ed ? sacra!!

All'inizio ci sono i pi? anziani che si preoccupano maggiormente del livello organizzativo, ma ? normale, man mano anche gli altri ne parteciperanno.
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il sab ott 21, 2006 11:57 am

io credo che in una band tutti debbano essere leader.
se questo non avviene credo sia utile che qualcuno all'interno della band emerga, trascinando la band.
ma questo non significa fare il coatto, imporre le proprie opinioni, sentirsi sto cazzo.
nella mia band siamo 5
i "leader" sono 3
ma non nel senso di importanza nel gruppo
soltanto questi 3 si danno un po + da fare degli altri 2 in tutti i campi, dalla composizione al trovare serate, dalla presenza al risistemare la sala dopo l'allagamento.
penso che se tutti e 5 fossimo come quei 2 avremmo combinato ben poco.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il sab ott 21, 2006 2:24 pm

Quoto Rik.... (anche per quanto riguarda l'allagamento :D )...

nel mio gruppo non c'? un leader vero e proprio, le decisioni si prendono tutti insieme... c'? solo chi si sbatte di pi?, chi meno e chi non si sbatte affatto... ovviamente sta anche nel buonsenso di chi si sbatte di meno di rispettare il lavoro degli altri e non fare troppo i cazzoni e viceversa... l'importante ? essere tutti d'accordo all'interno del gruppo...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alfredohernandez il sab ott 21, 2006 8:21 pm

theMidget ha scritto:La democrazia ? importante anche perch? in dittatura c'? uno stra contento e gli altri stra scoglionati, per? secondo me ? molto importante che in un gruppo ci sia qualcuno che quando ce ne sia bisogno deve accollarsi le responsabilit?, prendere delle decisioni, e, se ? necessario, anche "salire in cattedra" e far sentire la sua voce. Quando c'? qualcosa che deve andare in una certa maniera o ci sono cose che non vanno, qualcuno secondo me deve farsi sentire.
Nel mio gruppo siamo in una democrazia totale, solo che quando c'? da metterci la faccia, quando ce da alzare la voce, quando c'? bisogno che qualcuno si faccia sentire, ecco che arrivo io. :D

quoto in pieno! :wink:
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Innomina il sab ott 21, 2006 9:34 pm

Anche da Noi ? cos? cio? ,volente o dolente il leader c'? ed ? quello che tra noi 5 ,ha le palle e nei momenti pi? difficili ? lui che ci tira fuori dalla Emme.Ma poi una volta saliti sul palco,il leader diventa la nostra front-man ( woman)
-------------------------------------------------
Facebook = Lussy Batterista
RadioVasco
Innomina
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lussy.batterist

Messaggioda lollo il dom ott 22, 2006 1:15 am

pur suonando nel progetto solista di un cantante a volte mi spavento di quanto siamo tutti e 4 prime donne,e di come si comandi a turno...il nostro ? un equilibrio perfetto!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pearldrum il lun ott 23, 2006 9:18 am

Cari i miei raga
Ieri dopo 4 ore di prove dove su 15 songs provate tutte sono venute veramente bene apparte 2 in cui non abbiamo kiuso bene il finale ha avuto il barbaro coraggio di lamentarsi, cio? in 3 prove abbiamo messo in piedi e 15 canzoni fatte abbastanza bene e ancora rompe con la sua mania di perfezione............. allora vai a quel paese e io oggi mi vado a riprendere la mia sbatta.
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tyrchyus il lun ott 23, 2006 11:17 am

Metallaro ha scritto:In una band,? meglio che tutti i membri siano i pi? uguali possibili...

concordo!
e ad eventuali leader bisogna segare le gambe subito!
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi