Bah...il solito discorso scontato quando si parla di fumo......cmq leggendo l'intervento in apertura del topic mi preme scindere le due cose
Tabacco: ? vero...? lui in realt? la brutta bestia..? lui che crea dipendenza. E' vero che cominciano tutti o quasi per fare i fighi...io personalmente non per chiamarmi fuori ma ho cominciato due anni fa perch? stavo attraversando un periodo orribile e mi sono voluto ..per cos' dire "togliere la curiosit?", l' ho fatto da solo....non per atteggiarmi davanti agli altri. E posso dire tranquillamente : NON LO AVESSI MAI FATTO. Sono passati due anni e non ho smesso mai..non c'? stato un giorno in questi 700 che non abbia acceso almeno una sigaretta, se i problemi passano te ne inventi altri per giustificare il fatto che non smetti, ormai fumo prima di studiare ad es. perch? mi pesa, dopo perch? sono stanco "e voglio tirarmi su", fumo prima di un concerto, a met?, dopo "perch? ci vuole un sizzino per tirarmi su". E' un guaio....sono al corrente di essere dipendente in modo anche abbastanza pesante...ma sinceramente non so ancora cosa far?, o meglio so cosa ? giusto ma cerco sempre di riamandare prendendo per il culo me stesso.
Ognuno ? libero di fare quel che vuole, a volte io stesso mi rendo conto che in certe situazioni la sigaretta pu? "far figo"..(e in effetti capita che per quel motivo me ne accenda qualcuna in pi?..giusto per il gusto di farmi vedere) ..ma non ? la ragione primaria che mi ha spinto e che mi spinge a fare quel che faccio. Or come ora non so manco io il perch?...mi piace e lo faccio, sento fastidio se non lo faccio...quindi continuo
Fumo: Qui il discorso ? diverso, visto che ? una sostanza che compromette la lucidit? e cambia il comportamento di un individuo. Io fumo anche le canne si...non so se quelle 3-4 a settimana quando capita (io non compro mai...? una cosa che ho sempre odiato) siano considerate un uso intensivo o meno ma non ha importanza. Quel che so..? che se fumo come un animale una sera e rimango 3 mesi senza non ne sento la mancanza. Il discorso perch? si inizia ? lo stesso delle sigarette quindi lo lascio perdere, il perch? si continua a farlo ? un po pi? complicato. Appurato che non crea dipendenza...credo che si ripeta perch? ? piacevole (oddio non sempre...mi ? capitato di prenderla male e li ? stato veramente brutto), perlomeno il pi? delle volte. E' sbagliato secondo me il modo in cui si usa questa sostanza...vedo i miei amici che a scuola a casa, fuori fumano solo per essere "fusi" come dicono loro e fare macello...io non credo funzioni cos'.....io se lo faccio lo faccio per essere tranquillo..aprirmi una nuova visione delle cose...riflettere su me stesso e rimanere per un paio d'ore in pace con il mondo. Non dimentico quella volta (purtroppo ? successo una sola) in cui sotto l'effetto son tornato a casa ed ogni movimento, gesto parola, ogetto mi sembravano avere un suo perch?, sembrava sul serio tutto in armonia...e io lo ero con loro. A differenza del alcool, il cui effetto conduce per lo pi? al far baldoria e al rincoglionimento generale...secondo me la ganja (come altre sostanze psicoattive) dovrebbero essere usate in altri contensti, per la ricerca dell interiorit? della persona, non per andare in strada a fare baldoria. A me piace fumare lo ammetto, ma come e quando dico io visto che pur leggera che sia...? una sostanza cmq dall effetto imprevedibile (ad alto dosaggio soprattutto) che secondo me sarebbe meglio che venisse utilizzata con pi? testa e criterio visto che le sue propriet? sono formidabili.