labatteria.it • Leggi argomento - regolare il pedale

regolare il pedale

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda painkiller il lun ago 23, 2004 8:45 pm

Salve a tutti, questo ? il primo topic che apro qui, quindi mi dilungher? un p? con le spiegazioni :D

Premesso che non ho mai preso lezioni e che di meccaniche non capisco un cazzo, ho iniziato a suonare nel 2002 con una X-Drum, un charleston arruginito e un piatto tutto ammaccato, adesso ho una Gretsch che purtroppo suono un p? discontinuamente a causa del posto dove sta. Un p? di tempo fa non ho saputo resistere e ho comprato un doppio pedale Century a 170 euri. All'inizio data la mia inesperienza pensavo ke non suonasse bene perch? io non lo sapessi suonare bene, invece adesso mi sono accorto che il pedale di sinistra ? + duro di quello di destra che sta attaccato alla cassa(che ? gi? duro di suo).
Mi potreste dare un paio di consigli su come allentarlo?

Grazie
painkiller
battipentole

Messaggioda Cann il lun ago 23, 2004 9:10 pm

Ciao e benvenuto. Allora sul "come" fisico dovresti allentare la molla sinch? non trovi una regolazione con la quale ti sembra di essere pi? comodo. Molti lo regolano esattamente come il destro, personalmente ci ho messo 4 anni per trovare la regolazione adatta ma ora che ce l'ho ? perfetto. Il problema dei pedali come il tuo ? che se si allentano troppo si perde anche quel poco di risposta che danno quindi devi stare attento a ponderare le due cose. Se ti sembra che il destro sia duro fai la stessa cosa anche con quello!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer ago 25, 2004 10:00 am

Interessante questo 3ad, anche perch? proprio ieri ho cominciato a smanettare sul mio Iron Cobra Power Glide.

Al momento io tengo i battenti (gomma) circa a met? fra la pelle e la caviglia (leggermente minore del settaggio di fabbrica). Ho provato a diminuirla ma chiaramente cambia anche il suono della cassa !

Mi piacerebbe sapere (in particolare dai "corridori") il settaggio che usate voi...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer ago 25, 2004 11:04 am

Non c' un settaggio standardt da corridore e uno da lentone...il piede e tuo e i gusti tuoi pedala in velocit? e trovi cosa non v? a quel punto regoli di conseguenza se vuoi pi? corsa meno corsa la pedana pi? alta o pi? bassa il battente pi? alto la molla pi? tesa o meno...

Perch? ad esempio un mio amico fa metal e usa nei tappeti tener il tallone appoggiato al poggiatacco del pedale...il batterist che suonava in quel gruppo nei tappeti lavorava a talloni alzati e solo di punta sulla pedana...

Di conseguenza i due settaggi sebbene siano entrambi doppipedalatoroni sono molto se non completamente diversi personalissimi...

Pesonalmente tengo i battenti inclinata a 45/50 gradi con molle poco tese e la piastra abbastanza alta...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche