labatteria.it • Leggi argomento - tecniche di pedale charly...

tecniche di pedale charly...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il mar ago 24, 2004 11:36 am

boh? sbizzarriamoci!

io vado sempre di gamba e col tallone alzato quando porto un tappeto di colpi e ho una regolazione 'tesa' del pedale... quadi no so fare altro...

Poi ho visto la tecnica del "dondolio" della pianata del piede tra tacco e punta sui tempi lenti...

E poi ancora mi vengono in mente le tecniche per usare con un solo piede sia charly sia pedale esterno del doppio pedale: tipo azionare uno con la punta e l'altro con il tacco o viceversa...

che altro vi viene in mente?

:)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il mar ago 24, 2004 1:20 pm

Io uso la tecnica che chiami del "dondolio" nei tempi lenti, mentre negli ostinati su tempi veloci tengo il tallone alzato.
Tallone alzato anche nei medium e fast swing (la chiusura in questo modo ? molto pi? secca e accentata).
Negli slow swing e nelle parti che richiedono effettistiche e raffinatezze varie, preferisco invece tenere il tallone appoggiato (eliminando anche il dondolio); in questo modo riesco ad avere maggiore precisione nelle aperture controllate dei piatti e negli ostinati ad incastro rispetto a ride-rullante-cassa.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pierre moerlen il mer ago 25, 2004 9:18 am

uno che mi fece parecchio effetto su come usava il pedale del charlie era tommy campbell su un vecchio zildjian day....molto particolare
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il gio ago 26, 2004 12:35 am

Io uso o il tallone alzato (la maggior parte delle volte) oppure l'alternanza tra tacco e punta
nick m
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica