labatteria.it • Leggi argomento - Ufip Firm@: foto e impressioni.

Ufip Firm@: foto e impressioni.

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda TND-storm il mar ott 24, 2006 7:54 pm

Premessa: normalmente non mi sarebbe passato per la testa di fare una simile "follia", ma una serie di circostanze ha portato a questa conclusione.
Avevo trovato un'occasione (non inerente alla musica) e ho cercato di racimolare la quota necessaria, ma ahim? non ho fatto in tempo...
Il caso vuole che sabato sia andato all'essemusic per prendere delle cuffie insonorizzate con metrono Metrophone. Gi? che c'ero, perch? non farsi un giretto e provare qualche piatto? :P
Neanche a farlo apposta, erano arrivati in negozio alcuni Ufip Firm@: hi-hat da 14", crash da 18", ride da 20" e ride da 22".
Bon, mi metto a provarli. Ecco le impressioni (tra l'altro li ho provati in quest'ordine):

Hi-hat da 14": chiuso non mi ? sembrato cos? particolare. Da semiaperto di base ? scuro, ma "rumoroso", abbastanza "grezzo", con un'ampio spettro di frequenze.
Personalmente preferisco il mio Natural da 13", che ha caratteristiche simili ma ? pi? leggero e pi? "sibilante" se suonato semiaperto.
Non mi ha particolarmente colpito.

Crash da 18": molto carino, scuro, rumoroso, molto sensibile. Si pu? suonare piano ed ha comunque un attacco "esplosivo". Aumentando la forza il volume ? superiore alla media. Il suono ? molto ricco.
Questo s? mi ha colpito, un piatto davvero notevole.
Di contro un Ufip Original da 18" l? vicino mi ha piacevolmente sorpreso, avendo un po' meno volume ma un'ottima sensibilit? e un suono un po' pi? chiaro rispetto all'analogo Firm@.

Ride da 20": questo era abbastanza pesante (e per i miei gusti questo ? gi? un male... :oops: ). Ping definito, suono scuro, poco crashabile, campana dal suono scuro e poco definito.
Non mi ? piaciuto...

Ride da 22": spettacolo! Abbastanza leggero, ha un ping definito e una bella coda scura e complessa. Nonostante le dimensioni ? anche abbastanza crashabile, avendo tra l'altro un suono crashato che si distingue dal ping pi? chiaro e definito. Comunque ha un volume notevole usato come crash, ovviamente.
Beh, ? il primo ride da 22" che mi piace! :o Dev'essere amore a prima vista... :B :P :D

Per farla breve, le Metrophone mi stavano scomode, l'occasione che avevo trovato non sono riuscito a sfruttarla, quindi per consolarmi della delusione ho fatto il colpo di matto e ho preso il Firm@ 22". :P

Una menzione d'onore va ad un ride Ufip Original da 20", piuttosto leggero, pel ping, crashabile, suono non troppo scuro... Hmm... aspetta che faccio su un po' di soldi e...
Che ne dite, se usassi un Experience Vintage Ride da 20" (che gi? ho), il Firm@ da 22" e un Original 20" e nessun crash, come verrebbe fuori? :a:
Certo forse a quel punto l'hihat natural 13" ? un po' piccolino... :lol:

Vab?, torniamo al ride Firm@ 22".
Portato a casa, l'ho osservato pi? attentamente. La parte sotto ? tornita, non ? indicato il peso.
La parte sopra ? scura, grezza, non tornita. Si notano verso l'esterno delle martellate pi? nette e profonde, cosa che mi ha inizialmente preoccupato un po', ma non essendo tornito ci stanno. Cose simili si vedono nei Zildjiano Costantinople, che per? sono torniti anche sopra (questo non cancella comunque le martellate).

Impressioni d'uso: ? molto sensibile, suonato a basso volume con bacchette da jazz mantiene le sue caratteristiche (ping definito e coda scura e complessa), e si suona altrettanto bene con bacchette e volumi pi? "rock".
Si crasha bene, suona molto scuro ma aperto e non padelloso. Colpendolo bene (come ho imparato a fare con l'Experience Vintage Ride, che di solito oltre che come ride principale uso anche come secondo crash), ? pi? esplosivo e bilanciato, anche se il volume ovviamente cresce.

Beh, che dire... pienamente soddisfatto. Uno strumento veramente molto particolare, appena l'ho sentito mi ha stupito (e tra le centinaia di piatti dell'essemusic ? cosa rara).

Unica pecca: il prezzo.
417 ?
:o :cry:

A mio modesto parere, soldi ben spesi. :)

Servizio fotografico:

Ecco il Firm@ assieme ai suoi nuovi amici: :D
http://img405.imageshack.us/img405/6758 ... ppoil3.jpg
http://img289.imageshack.us/img289/733/ ... oomka1.jpg

Retro:

http://img53.imageshack.us/img53/2972/r ... troco1.jpg

I dettagli delle evidenti martellate di cui vi parlavo prima:

http://img53.imageshack.us/img53/7691/r ... liosq0.jpg
http://img289.imageshack.us/img289/8159 ... io2bq5.jpg
Ultima modifica di TND-storm il mer ott 25, 2006 7:45 am, modificato 2 volte in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumhead il mar ott 24, 2006 8:06 pm

417 euri?!?!?! azz.......beh ma sei soddisfatto son soldi spesi bene... :D belllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Santissima Alleanza UFIP Cymbal forever devoted member
:tru BOCCE! :tru
Pearl Reference Scarlet Fade 22-10-12-16
Charly class 14", splash class 8", splash supernova 10", fast crash k custom 16", crash supernova 17",crash supernova 18", ride class 20", china supernova 18"
drumhead
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovadrums il mar ott 24, 2006 8:20 pm

boia! sei un grande! ? davvero un gran piatto..l'avevo provato anche io quando ci andai all'esse.!
figo.

p.s. capisco perch? ti sei liberato di un simile gioiellino che era il blackpanter! :wink:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il mar ott 24, 2006 8:50 pm

Ciao giova!
In realt? non era in programma, volevo prendere delle attrezzature per la lavorazione del legno e le cuffie, essendo saltate entrambe le cose... non ho resistito... :P
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stephen Daedalus il mar ott 24, 2006 9:25 pm

Hai dei piatti stupendi! :P :P :P
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il mar ott 24, 2006 10:53 pm

orcatr? che spettacolo :o :P ....certo per? minkiozza qnt costa :x ...complimenti!!! :) ....sotto ? simile al Rough e sopra al natural...ha tutte quelle rigozze in superfice tipo il ride bionic che ho :) ....e perk? nn ci posti il suono???? :P
:wink: :tru
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar ott 24, 2006 11:29 pm

Azzo costa come un costantinopole, ormai la storia che gli ufip costano meno sta diventando un po' una leggenda eh :)

Comunque ho sentito bellissimi jazz ride della ufip, confermo che l'original ? proprio un bel piatto (prova anche il natural light ride!), se prossimamente capito all'esse me li provo per bene questi firma (anche se per meno soldi mi prenderei un K custom pre aged :o , vabb? per curiosit? dai...)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer ott 25, 2006 8:04 am

Beh, blackash, un ride Original 20" costa 190?, non ? una follia... e suona, altroch? se suona!
I Natural light li avevo provati approfonditamente, per i miei gusti quelli che ho provato mi sembravano troppo scuri, e con il ping poco definito... Poi ringraziando Marcaccio sono riuscito a mettere le mani sull'Experience Vintage Ride, che come puoi vedere dalle immagini ? molto simile a un Natural, e che ha incontrato i miei gusti (? l'unico piatto che abbia preso senza averlo provato!)

Ovviamente all'essemusic ci sono anche i Costantinople, e se non sbaglio con quella cifra potevo permettermi un ride di quella serie. Anche quelli sono gran bei piatti, molto ricchi nel suono e direi anche versatili: non sono n? particolarmente scuri n? chiari, bel ping, bella coda, bel bilanciamento, bel suono crashato... Il piatto ideale!
Beh, mi viene in mente Spizzichino, il quale afferma che non fa piatti che hanno un "bel" suono... "Unique for me is better than beautiful. And unique can be horrible, but it's still unique."
Come dargli torto? :wink:

@ Spidy: appena ho un po' di tempo cerco di fare un file audio...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sempre + swingante! il mer ott 25, 2006 12:34 pm

complimentoni.... davvero un ottimo set.
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il mer ott 25, 2006 2:36 pm

TND, ma quand'? che torner? finalmente a vederti rock'n'roll con tutti gli altri? :B :tru :tru :tru
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer ott 25, 2006 2:51 pm

TND parlavo del costo dei firma, l'original per quello che costa ? un signor ride :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer ott 25, 2006 3:39 pm

stupendo! complimenti!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer ott 25, 2006 4:17 pm

Tato ha scritto:TND, ma quand'? che torner? finalmente a vederti rock'n'roll con tutti gli altri? :B :tru :tru :tru

Ciao Tato!
Taci, che mi hai appena ricordato che devo aggiornare il sito... mi dimentico sempre... :cry: :D
Il 25 novembre al Carioca, cmq... :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il mer ott 25, 2006 4:53 pm

mi sbaglio o come estetica assomigliano molto ai Natural? :)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer ott 25, 2006 5:05 pm

Pi? o meno... Per? sono pi? scuri e di una tonalit? diversa: come vedi dalle foto i Natural tendono al rosso (le foto non rendono per?, sono pi? rossastri dal vivo), il Firm@ tende pi? al grigio/marrone scuro.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine il mer ott 25, 2006 5:13 pm

io li ho provati!stupendi! :P :P :P

peccato ke nn sn adatti al mio genere......li spaccherei dopo un mese,forse nn sono fatti x pestoni :(
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer ott 25, 2006 6:37 pm

400 euro .. :o
e io che pensavo di essere un folle ad aver speso 300eu per il k da 22" !!!

vogliamo i suoniiii !!! :tru
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer ott 25, 2006 6:40 pm

...cavolo che prezzi...io neanche li provo...continuo per la mia strada Zildjian...e poi se si rompono,hanno la stessa garanzia degli altri Ufip?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer ott 25, 2006 7:22 pm

Beh, direi proprio di s?, perch? non dovrebbero?
L'unico dubbio ? CON COSA te li cambiano? Essendo edizione limitata... Suppongo con qualcosa di simile e/o di pari valore.
La stessa cosa vale per l'Experience Vintage Ride, che ? anch'esso edizione limitata e tra l'altro pure destinato al mercato estero (ad esempio all'Essemusic non me lo potevano neanche ordinare...)

Ad ogni modo trattandoli con cura e suonandoli a modo i piatti durano una vita, a meno di difetti di produzione (gratt gratt...), che comunque dovrebbero saltar fuori in breve tempo... (se ? difettato ? difettato ORA, non ? che aspetta un po' e poi si "difetta"... :lol: )

@ Roger-It: beh personalmente penso che in uno Strumento (soprattutto quelli con la S maiuscola) il prezzo ? l'ultima cosa da guardare... dev'essere l'orecchio a decidere cosa comprare, POI si controlla se nel portafogli c'? la somma necessaria... :mrgreen: :P
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sempre + swingante! il mer ott 25, 2006 7:58 pm

un piccolo O.T. ma l'Experience Vintage Ride lo fanno tutt'ora??? ed ? della serie??? non ? uno dei tanti experience che vengono fatti quasi a pezzo unico???
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mer ott 25, 2006 8:59 pm

pure io l iho XD
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il gio ott 26, 2006 7:58 am

Cosa, il Firm@ o l'Experience Vintage Ride?
Che modello? :P

[OT]
@ sempre + swingante!: se non sbaglio non ? pi? in produzione. Se per serie intendi la serie Experience faceva parte s? di quella serie, ma in generale essendo una serie dedicata agli "esperimenti" (ad esempio Brilliant e Bionic una vola erano Experience) tutti i piatti che ne fanno parte sono in qualche modo in tiratura limitata (nel senso che prima o poi vengono tramutati in serie "dedicate" o escono di produzione).
I Vintage Ride (che erano disponibili in diverse dimensioni e in finitura Natural o Bionic, e forse anche Class) erano anche in tiratura limitata e riservati al mercato estero.
In qualche negozio estero forse si trovano ancora. Oppure si pu? provare a chiedere a Marcaccio...[/OT]
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sempre + swingante! il gio ott 26, 2006 9:21 am

grazie della delucidazione
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il gio ott 26, 2006 3:49 pm

AAahhh che gusto... Me lo son suonato un'oretta oggi, proprio un bel piatto! :P
Devo dire che lo preferisco anche all'E.V.R. sopracitato, anche se entrami hanno i loro punti di forza... Il Firm@ ? pi? pesante da crashare, ma ? pi? semplice da controllare, mentre l'E.V.R. ha un suono pi? aperto da crashato ma ? facile lasciarselo scappare, essendo molto leggero.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio ott 26, 2006 4:53 pm

Mattiadrummer ha scritto:...cavolo che prezzi...io neanche li provo...continuo per la mia strada Zildjian...e poi se si rompono,hanno la stessa garanzia degli altri Ufip?...

tu continua intanto il ragazzo s'? messo alle mani un gioiellino fatto a MANO, un piatto ARTIGIANALE, che magari costa un bel po' troppo (pari ad un paiste signature da 22 ma con la differenza che sai che alla ufip le mani ce le mettono sopra) e poi perch? mai si dovrebbe rompere?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio ott 26, 2006 6:54 pm

gi?, confermo le parole di beautifulday!
vabb?, ? un piatto caro, ma ? di grande qualit?, ? un prodotto artigianale, ha un suo "spirito", non ? un piatto come tanti altri...
ha un piatto che probabilmente ha solo lui, e c'? da esserne fieri...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il gio ott 26, 2006 7:22 pm

verametne li ho anche io e da prima di lui... :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il gio ott 26, 2006 7:32 pm

E cosa aspetti a postare le foto? 8) :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il gio ott 26, 2006 7:42 pm

questa ? la mia batteria ad un concerto recente, visto che suonavo metal ho messo un altro charleston, cmq c'? Rikkos che ? venuto a casa mia e pu? confermare ;)

Immagine
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il gio ott 26, 2006 8:47 pm

Wow! Molto interessante! Posta un file audio appena puoi. :P
Ci? che mi incuriosisce di pi? ? la parte inferiore e il metodo di martellatura usata... qualcuno ne sa di pi??

Edit*: TNDstorm, non preoccuparti dei segni di martellatura: la mia campana ha sempre retto bene. 8)

Immagine
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti