labatteria.it • Leggi argomento - SACRA ALLEANZA PROGMETAL.

SACRA ALLEANZA PROGMETAL.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda zonder il mer ott 25, 2006 8:59 am

andreaiaky ha scritto:.. liquid tensione experiment ..

:wink:

Se correggi anche questo hai il mio avvallo ad entrare :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mer ott 25, 2006 9:22 am

Hai pure la mia benedizione! :D
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il mer ott 25, 2006 1:05 pm

oddio!! non l'avevo proprio visto!! sembra quasi che abbia voluto farlo apposta! :D
D'altra parte siamo in Ialia, italianizziamo un p? tutto!!

La sintassi corretta ? la seguente:

<<<<<<<<<< LIQUID TENSION EXPERIMENT, gruppo formato da: Tony Levin, John Petrucci, Mike Portnoy e Jordan Rudess

Aggiungo come gruppo di preferenza anche quei pazzi dei King Crimson (Tony Levin suona ancora con quest'ultimi)... invece, nota su Rudess: con l'avvento di LTE I volume il grande tastierista era ancora legato (contrattualmente parlando) ad una band di nome Dixie Dregs, perci? dovette rifiutare l'invito del Dream Theater, ma accett? volentieri questa collaborazione.
In fondo era un vero e proprio test a cui gli altri membri si affidarono per qualificare il (poi, 1 anni pi? tardi) nuovo arrivo alle tastiere.
Indovinate un p? che fine fece il vecchio tastierista Sherinian? Ha fondato un gruppo tutto suo di nome Planet X (nella quale suona Donati, e, usando bassisti tournisti, Billy Sheehan) e collabora, di tanto in tanto, con un certo musicista di nome Malmsteen... in pi? lo stesso Derek aveva (inizio carriera) collaborato con i Kiss e gli Alice Cooper!!
allora, posso inserire in firma?!?
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il mer ott 25, 2006 2:01 pm

Io appoggio incondizionatamente l' entrata di andreaiaky nella SAP, ha superato l' esame e dato dimostraizione di grande preparazione sull' argomento progmetal.

Gli altri che ne pensano? Lo investiamo come "novizio" ? ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il mer ott 25, 2006 3:59 pm

quello ? prog rock
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer ott 25, 2006 4:27 pm

C'? gi? stato il dibattito su prog/rock - prog/metal e mi pare che era stato deciso che la cosa veramente importante nel nome "Sacra Alleanza ProgMetal" fosse la parola Prog. Poi se si tratta di prog/metal, di prog/rock, di prog/folk, di prog/thrash non se ne importa nessuno...

o no?

Quindi tu Ytse ti opponi all' investitura del novizio? :?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mer ott 25, 2006 4:46 pm

B?h ormai, credo, c'? stata la fusione con gli ascoltatori di prog-rock: lo stesso jackleo ? ormai dei nostri...mamma mia quanto discutevo con lui nei miei primo post! :D
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il mer ott 25, 2006 5:38 pm

per ytse... visto il tuo nick so dirti che era parte "in parte" il primo nome del gruppo dream theater: quello intero ? majesty (non era formato come lo conosciamo ora: Portnoy, Petrucci, Myungh, Collins C. e Moore; era il 1985).
Dopodich? ci fu una controversia con una band californiana, difatti apparteneva a loro il nome!
Furono costretti a cambiarlo, e, sotto consiglio del padre dj di Portnoy, presero il nome da un vecchi teatro di una citta: si chiamava Dream Theater...
Nel 1989 la band (durante la quale ebbe gi? un cambio: Collins--->Dominici) cre? un pezzo strumentale (ovviamente contenuto nell'albrum When dream and day unite, frase che compare nell'ultimo pezzo Only a metter of time!) di nome the ytse jam, guardandolo allo specchio sta a significare majesty!
D'altra parte anche la casa produttrice prende il nome da questo!!
In pi?, i Symphony X ti sembrano rock?!? E i Rage?

Il marchio del Dream Theater ? lo stemma dell'anello di Maria Stuart di Scozia: raffigura la sua iniziale (M) incastonata con quella di suo marito, Francesco II di Francia (phi greca Φ).
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il mer ott 25, 2006 6:30 pm

io dico che andreaky deve entrare nella SAP...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il gio ott 26, 2006 7:11 am

ma... io sono scettico...ma non voglio fare discussioni.. per ora sei in prova..

ma basta fare il lecca cu*o (quelle cose sui dt le sanno anche le pietre)o il saputello :)
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio ott 26, 2006 8:24 am

:o Ma allora sei serio! Io pensavo che stessi scherzando... Per me tutti possono entrare nella SAP, che problema c'?? Basta che siano utenti corretti e poi per me non c'? problema...

Ma vedo che non per tutti e cos?...

Gli altri componenti SAP dove sono? Che dicono? :o 8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il gio ott 26, 2006 8:57 am

guardate, perferisco non entrare nell'alleanza... francamente essere trattato come uno scemo non mi piace, in pi?, non ci guadagno nulla ad entrare.
ciao zonder, grazie per l'interessamento!
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il gio ott 26, 2006 9:23 am

No no, aspetta Andreaiaky!! Dai non fare cos?... Io all' inizio stavo scherzando con te, ti ho chiesto di correggere quei nomi solo per scherzare, come iniziazione goliardica!

Non credevo che qualcuno all' interno della SAP facesse cos? sul serio!

Dai metti in firma la dicitura "Sacra Alleanza ProgMetal" e impara a conoscere gli altri adepti tramite il thread http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=15866..e tanti altri!

L' alleanza, come ha gi? spiegato qualcuno in passato, ? solo un modo per "riunire" gli amanti del progmetal (all' inizio) e del prog in generale (adesso) e di renderli immediatamente riconoscibili tramite la firma, cos? da potersi scambiare informazioni, consigli ecc...

Abbiamo un thread di riferimento per i consigli discografici, che ? quello che ti ho postato sopra...ma vorrei sottolineare, soprattutto, che gli adepti devono essere principalmente utenti corretti, che non contravvengono al regolamento, che trattano gli altri utenti in maniera socievole e che sono aperti al confronto ma non all' insulto...

Detto questo mi permetto di fare una tiratina d' orecchie a YtesDrummer perch?, essendo lui il "profeta" (andatevi a leggere il compito dei profeti qual' ?) non dovrebbe trattare cos? un nuovo adepto! La nostra ? una alleanza scherzosa aperta a tutti i fan del prog e della musica!!

Quindi Andreaiaky, ti do il benvenuto nella SAP. Sono sicuro che anche gli altri , a questo punto , saranno d' accorto nel farti entrare e supporteranno quanto da me detto. ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il gio ott 26, 2006 12:41 pm

Mica siamo una setta segreta malvagia e potentissima eh! :mrgreen:

Siamo un gruppo di batteristi o appassionati di musica particolarmente affascinati da tutto quello che ruota intorno alle sonorit? progressive, e lo evidenziamo in sign per poter essere riconoscibli da chi volesse chess? informazioni, pareri, opinioni o semplicemente discutere. D'altronde ? un forum, quindi la sua funzione ? proprio questa!

Io non mi opporr? mai all'entrat nella SAP di nessuno, non mi importa dei test o chiss? cos'altro :tru Ytse, vai dietro la lavagna sui ceci! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreiaky il gio ott 26, 2006 10:50 pm

ciao zonder, saluti anche a te uccio! veramente grazie,siete proprio persone gentili! guarda, mi sono appena letto il thread che tu mi hai consigliato... ho scoperto gruppi di cui non immaginavo neppure l'esistenza!! per? ho provveduto!
mi rimane ancora una domanda da porti: ognuno pu? ricoprire il ruolo che vuole in questa alleanza? (si intende nei limiti!)
8)
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il ven ott 27, 2006 10:14 am

Certo! con le proprie azioni pu? dimostrare una particolare preparazione in un campo o nell' altro (principalmente musicale, ma ad esempio all' interno del thread sui consigli prog non escludo che si possa parlare anche di altre forme di arte "prog": pittura, scrittura, e via dicendo...finora non ? mai successo ma non ? detto che dato che finora non ? mai successo sia vietato. Questo all' interno del thread I consigli Prog di zio Zonder.).

A seconda del campo di interesse, naturalmente, puoi ricoprire un ruolo o un altro...
;)

p.s. faccio un esempio: uccio ha dimostrato di conoscere praticamente ogni gruppo ti possa venire in mente...beh, se devi chiedere delucidazioni riguardo a qualche gruppo a qualcuno, ? naturale che lo chiedi a uccio...che ha dimostrato questa sua caratteristica! ;)
La SAP ? bella per questo, ? un "girotondo" di amici che si scambiano informazioni riguardo le loro passioni! :D :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il ven ott 27, 2006 11:01 am

perfetto!! ora tutto mi ? pi? chiaro! grazie zonder! e grazie anche a tutti gli altri... alla prossima!
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il ven ott 27, 2006 12:11 pm

il PROG-METAL non esiste! ? un non genere!

l'heavy metal ? una cosa
il progressive ? un'altra cosa
il "prog-metal"? una specie di via di mezzo, che varia tra l'uno e l'altro genere senza crearne vereamente un'unica essenza. Ascoltando molti pezzi si potrebbe dire "gruppo metal", ma a quel punto il fattore prog dove sta? nell'ossessiva presenza di tempi dispari e di "abbellimenti barocchi" di tastiera e chitarra?
E poi quando sentiamo pezzi come "another day" o "learning to leave" che cosa ci viene in mente? metal? dubito. progressive? dubito ancor di pi?!

quelle sono pure ballate pop, ficcate in mezzo ad album metal con influenze elettroniche di ispirazione rococ? (secondo certi) di pessimo gusto... ne viene vuori un disco con alcuni pezzi metal pi? tradizionali, alcuni magari caratterizzati da cambi di tempo, altri dal semplice stravolgersi del sound ogni due battute (e non ditemi che sono delle suite!!!). Per completare lo spazio su cd rimamente ci sbattono due ballate pop che non c'entrano un cazzo, cantate da un cantante che non c'entra un cazzo (non con le ballate, ma col resto del disco!) e con arrangiamenti mooolto discutibile...

per il resto il tutto ? zeppo di presunti abbellimenti, ovvero tecnicismi, effetti particolari, cambi di tempo frequenti, che rendono il tutto difficilmente inascoltabile, almeno per le mie orecchie.

per cui evitate di profanare inutilmente il prog rock... :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven ott 27, 2006 1:06 pm

st0rm, con tutto il rispetto, ma se non conosci il progmetal e non sai cosa vuol dire non venire a postare queste cose qui dentro...

Mi pare di capire che tu stai parlando di quel filone progmetal (o progressive che dir si voglia) inaugurato dai rush ed evoluto dai DT, modernizzandolo.
Il progmetal ? invece infinitamente pi? ampio: basti pensare ai fates warning. Sono un gruppo prog/metal, prog/rock per certi versi, ma non rispondono PER NULLA alla descrizione da te fatta sul tuo ultimo post.

Il progmetal esiste eccome, pu? piacere o non piacere, ma esiste. Ha milioni di sfumature, prerogativa di gruppi diversi e diverse chiavi di lettura. Non puoi ascoltare solo Images And Words e poi venirci ad istruire sul fatto che il progmetal non esiste. Esistono milioni di altri gruppi prog/metal che non conosci e che ti smentiscono...

Ti consiglio di farti un giro nel thread I Consigli Prog Di Zio zonder...per conoscerne qualcuno. ;)

p.s. approposito, Learning To Live, non Learning To Leave ... gh gh gh :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il ven ott 27, 2006 6:44 pm

st0rm ha scritto:il PROG-METAL non esiste! ? un non genere!

l'heavy metal ? una cosa
il progressive ? un'altra cosa
il "prog-metal"? una specie di via di mezzo, che varia tra l'uno e l'altro genere senza crearne vereamente un'unica essenza. Ascoltando molti pezzi si potrebbe dire "gruppo metal", ma a quel punto il fattore prog dove sta? nell'ossessiva presenza di tempi dispari e di "abbellimenti barocchi" di tastiera e chitarra?
E poi quando sentiamo pezzi come "another day" o "learning to leave" che cosa ci viene in mente? metal? dubito. progressive? dubito ancor di pi?!

quelle sono pure ballate pop, ficcate in mezzo ad album metal con influenze elettroniche di ispirazione rococ? (secondo certi) di pessimo gusto... ne viene vuori un disco con alcuni pezzi metal pi? tradizionali, alcuni magari caratterizzati da cambi di tempo, altri dal semplice stravolgersi del sound ogni due battute (e non ditemi che sono delle suite!!!). Per completare lo spazio su cd rimamente ci sbattono due ballate pop che non c'entrano un cazzo, cantate da un cantante che non c'entra un cazzo (non con le ballate, ma col resto del disco!) e con arrangiamenti mooolto discutibile...

per il resto il tutto ? zeppo di presunti abbellimenti, ovvero tecnicismi, effetti particolari, cambi di tempo frequenti, che rendono il tutto difficilmente inascoltabile, almeno per le mie orecchie.

per cui evitate di profanare inutilmente il prog rock... :oops:

Opinione quantomeno discutibile la tua. Che il prog-metal non sia un genere solido ed integro quanto altri ? palese, ma per il semplice fatto che collega due blocchi immensi come il prog-rock e l'heavy metal. Da qui a dire che non esista ce ne corre. Basti pensare a quanto fatto da Rush, Fates Warning e Queensryche nei loro esordi musicali: ? metal quello? ? rock? no, ? musica bella tosta con aperture ariose, molteplici sfaccettature, tempi dispari, variet? e contaminazione. E' prog-metal insomma (anche se i Rush ovviamente "barcollano" tra vari generi, facendo capolino quando nel prog-rock, quando nell'hard prog, quando nell'art rock e cos? via..)

Le ballad... beh nei dischi metal classici non ci sono le ballad, spesso anche piuttosto mielose e maliziosamente commerciali? Certo che s?, ma nessuno discute il valore del disco. Stesso dicasi pe run disco prog-metal. Another Day sar? pacchiana quanto vuoi, ma nel contesto di I&W ? praticamente perfetta. Poi ? ovvio che i gruppi prog-metal pi? banali non siano altro che gruppi metal che abusano di tempi dispari e aggiungono qualche tappeto di tastiera al tutto. Ma non generalizziamo! Conosco decine e decine di gruppi che hanno riletto, rivisitato, rielaborato la lezione del prog-rock anni 70, dando vita a dischi memorabili e iperprogressivi, dove l'ascoltatore esplora mondi sonori decisamente diversi tra loro.

Riverside, Redemption, Prymary, Zero Hour, Linear Sphere, Age of Nemesis, Andromeda, potrei citarne tanti altri oltre ai gruppi ormai gi? consolidati, son tutte band che non si limitano a suonare duro e strano. Costruiscono storie, creano racconti, sperimentano soluzioni nuove, e ovviamente non mancano di far sentire la loro tecnica. Se ce l'hanno, perch? non metterla al servizio della musica?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YtseDrummer il sab ott 28, 2006 10:46 am

andreiaky ha scritto:perfetto!! ora tutto mi ? pi? chiaro! grazie zonder! e grazie anche a tutti gli altri... alla prossima!

meno male che ti sei ricreduto... si scherzava, eh!
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il sab ott 28, 2006 10:52 am

Ytse, si scherzava ma il tuo tono aveva fatto prendere un colpo anche a me! ;)
Per un momento ho pensato che fossi serio!! gh gh gh :D :D

Comunque la nostra alleanza ? la pi? bella di tutte nonch? la prima ad essere fondata...dovremmo ricordarci il mese di fondazione e iniziare a festeggiare gli anniversari!! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mer nov 01, 2006 2:14 pm

emh salve :mrgreen: cosa dovrei fare per entrare a far parte di questa santissima allenaza? :o
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mer nov 01, 2006 2:21 pm

FuckinComic ha scritto:emh salve :mrgreen: cosa dovrei fare per entrare a far parte di questa santissima allenaza? :o

Innanzitutto imparare a scrivere correttamente! ;)

E poi se hai la pasioen per il prog puoi fregiarti nelal firma della scriuttra "Sacra Alleanza ProgMetal". :D ;)

p.s. ovviamente sto scherzando ;) ;) Per me sei il benvenuto! Ricorda che gli appartenenti alla SAP sono tenuti a mantenere un comportamento cordiale e gentile verso TUTTI gli altri utenti.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mer nov 01, 2006 2:27 pm

asd ok ok, scusatemi tanto ma a volte skrivo di fretta senza vedre kosa e kome skrivo :D beh cmq sia W LA SACRA ALLEANZA PROGMETAL :tru
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mer nov 01, 2006 2:29 pm

:evil:
dimenticavo, i membri della SAP non sono abilitati a scrivere con la k. ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il gio nov 02, 2006 8:45 am

zonder ha scritto:Ytse, si scherzava ma il tuo tono aveva fatto prendere un colpo anche a me! ;)
Per un momento ho pensato che fossi serio!! gh gh gh :D :D

Comunque la nostra alleanza ? la pi? bella di tutte nonch? la prima ad essere fondata...dovremmo ricordarci il mese di fondazione e iniziare a festeggiare gli anniversari!! ;)

Questo ? il topic in cui proposi a mio fratello exa, la costituzione di una Sacra Alleanza, la prima di questo forum...tutti in ginocchio ragazzi! 8)
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=13224&postdays=0&postorder=asc&start=30
Ps.
La nascita risale all'8 settembre 2005. :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio nov 02, 2006 10:56 am

Quindi ? gi? pi? di un anno che "esistiamo"!

;)

che nostalgia...ho esordito nella SAP con

"IO!! IO!!"

ah ah ah :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il sab nov 04, 2006 2:04 pm

zonder ha scritto::evil:
dimenticavo, i membri della SAP non sono abilitati a scrivere con la k. ;)

dall'alto della mia carica... sottoscrivo!

ps: vorrei ricordare a tutti che siamo l'Alleanza pi? longeva di questo foro
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il sab nov 04, 2006 2:07 pm

Lunga vita al r?! ;)

proposta: facciamo un censimento sugli adepti? Io ho perso il conto di CHI siamo e di QUANTI siamo... :o 8) :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto