labatteria.it • Leggi argomento - IL MIGLIORE BATTERISTA IN ASSOLUTO?????

IL MIGLIORE BATTERISTA IN ASSOLUTO?????

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda lorenzo il lun giu 16, 2003 5:32 pm

Ancora sti jazzisti...
non c'? il miglior batterista in assoluto, ma sta cosa che i "jazzisti" sian meglio di altri per me ? solo una mania, cose che si dicono per sentito dire senza pensare ai tantissimi batteristi di altri generi, al massimo si potrebbe stilare una classifica "per generi" (jazz, rock, hard-rock, metal, blues ecc) ma cos? tra tutti ? impossibile.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda litie il lun giu 16, 2003 7:24 pm

...in effetti 8-) parlavo proprio con Jazzisti!
..e stando a loro in queste speciali classifiche non figurano mai certi batteristi prch? jazz ? musica di nicchia....
Non arrabbiatevi per? io riferisco solo ci? che ho sentito dire. :razz:
Ciao gente!
Ps:Cmq credono abbiano ragione loro, da quei bhatteristi senti fare delle cose da mettersi le mani nei capelli, il tutto accarezzando lo strumento non picchiandolo con mazze ( x esempio metal + spinto! )
:) :) :) :)
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun giu 16, 2003 9:32 pm

Io non sono d'accordo, ci sono pro e contro d'essere un jazzista puro (non parlo di jazzisti-fusionisti e rockisti al tempo stesso come i mostri Colaiuta, Smith, Weckl, ecc...)
Ogni stile ha le sue caratteristiche, ci sono mostri di indipendenza tecnica che secondo me non hanno feeling (tipo Donati), come ci sono musicisti che nel jazz sono mostri di feeling e creativit? ma meno come tecnica (tipo Roach e Blakey), non si pu? dire ad esempio "Elvin Jones ? migliore di John Bonham", sono due cose diverse, in contesti diversi, dove rispettivamente ognuno suona al meglio.

Se poi si intende i "jazzisti moderni", i ragazzi che studiano jazz ecc, anche loro non sono "i migliori", ne ho sentiti tanti qui in regione, vanno a scuola da quello, suonano con quest'altro, fanno jazz ecc, ma falli suonare in una semplice rock band da pub, dove ci sia bisogno di tiro, pacca e precisione e si perdono in mille fraseggi inutili, passaggi sui tom che nemmeno i microfoni percepiscono, finezze sui piatti ecc. dove invece ci sarebbe bisogno di un tempo semplice, portato a supporto della canzone, in se stessa semplice (parlo di cover classiche da pub tipo bon jovi, ligabue ecc, che tutti dicon essere "una cagata" ma invece hanno bisogno di esser portati in un certo modo, a favore della buona riuscita della canzone).

Quindi credo che il batterista perfetto non esista come concetto, non si pu? dire che uno che suona jazz ? migliore di uno che fa prog-metal "ad incastri", come non si pu? dire nemmeno il contrario.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda litie il lun giu 16, 2003 9:56 pm

...Io sto studiando da un Jazzista e sn contentissimo del suo metodo perch? mi spinge a curare la tecnica,la precisione, il tocco sul tamburo piuttosto che sul piatto...
Sono soddisfatto perch? a dispetto di altri batteristi riesco a essere leggero , pulito...cmq io non ho mai digerito certa musica quindi mi sta bene fare cos?.....
Spero poi di essere in grado di fare le canzoncine da pub per??? 8-)
ciao ciao
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lord of Numbs il lun giu 16, 2003 11:02 pm

1)sono dello stesso parere di Lorenzo!
al max. si puo' dire ki e' il migliore x ogni genere(forse e poi ancora... :wink: )

x i batteristi nn so xke' sono ancora un profano in materia... X il basso in effetti il jazz e' il genere + completo(anke questo fino a un certo punto!cmq nel jazz il basso e' tutta una scala e si varia da una a un altra:in questo le regole del jazz sono un po complesse.......)
ma mi e' difficile credere ke sia il genere + difficile x un batterista(ad esempio i virtuosismi di alcuni pezzi metal o punk-rock dove li mettiamo?) nn so ditemi voi!!!! :???:

2)tutti i jazzisti con cui ho parlato -la maggior parte chitarristi-(nn so se li ho beccati tutti io...)oltre a vivere in un mondo tutto loro dove esiste esclusivamente il jazz si credono i migliori,quelli ke sanno tutto loro e dico nn solo riguardo alla musica...
una volta uno(questo era un pianista) mi ha detto qualcosa del tipo ke ki asolta altri generi all'infuori del jazz e' un coglione! :shock: :cry: :mad: ma si puo' dire una cazzata cosi'???????????????????????????? :???: :???: :???:
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun giu 16, 2003 11:35 pm

vabb? se metti in causa gli inasati del jazz allora non si finisce pi? ;)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda litie il mar giu 17, 2003 2:35 pm

Pech? questo odio verso il Jazz??
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar giu 17, 2003 2:51 pm

Non ? odio anzi, mi piace molto (non tutto, ma qualcosa tipo Brubeck, le Big Band, Elvin Jones, Art Blakey ecc mi piace tantissimo).
Per? evito accuratamente quelli che parlano, parlano, parlano e denigrano altri generi o batteristi credendo che quello che suonano loro sia la massima espressivit? musicale.
Cos? come snobbo i vari cantanti che studiano al conservatorio il canto lirico, che pensano che solo quello che piace a loro ? buono, il resto no.
Purtroppo ? il brutto di focalizzarsi solo ed unicamente verso un solo genere, senza ampliare le conoscenze verso altre forme altrettanto espressive o difficili da eseguire e rendere.
Io mi ritengo un batterista di basso livello e credo che ogni cosa fatta bene sia degna di lode, sia jazz che fusion che metal estremo e non c'? niente che mi faccia imbestialire di pi? che sentire criticare questo o quello solo perch? non si conosce ci? di cui si parla.
La musica ? bella tutta, sono i musicisti con la puzza sotto il naso che non sopporto :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar giu 17, 2003 6:36 pm

sono perfettamente d'accordo (non capir? mai come si scrive d'accordo......) con Lorenzo:
il batterista deve saper fare cose che stiano bene con la sua musica e che la esaltino: bisogna mettere la tecnica al servizio delle canzoni e non viceversa, come molti fanno solo per ostentare la loro tecnica.
purtroppo sono tanti quelli che non lo capiscono, e che si ostinano a credere fermamente che ci sia un genere pi? difficile: ok, forse per suonare jazz serve pi? tecnica che per suonare rock, per? credo ci siano molti batteristi jazz che non saprebbero dare un gran tiro ad una canzone rock!!!
il batterista bravo non lo si deve giudicare in base alla difficolt? di quello che fa, ma a come questo viene fatto: ho sentito batteristi bravissimi fare qualche semplice 4/4 (c'? un video di John Blackwell su www.drummerworld.com ) eppure mi entusiasmava!!!!
mentre certi batteristi fanno cose intricatissime ma la canzone che stanno suonando perde tantissimo!!!!
quindi ? inutile girarci intorno: ci saranno batteristi con pi? tecnica, ? ovvio, ma alla fine la tecnica serve solo a far venire fuori quello che uno tiene dentro!!!
forse tanti si ostinano troppo sulla tecnica, oppure iniziano subito con un maestro, e lo cercano di copiare in tutto e per tutto, quando ogni tanto asrebbe da mettersi sulla batteria a fare ci? che viene dal cuore, forse tempi che hanno difficolt? zero, ma che hanno un fottuto tiro!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda litie il mar giu 17, 2003 9:16 pm

In effetti Lorenzo hai ragione tu...
Il lavoro mi porta a essere a contatto con moltissimi musicisti e alla lunga credo di non riuscire + a sopportarne uno.Troppo presuntuosi, invidiosi l'uno dell altro ... la cosa pi? ridicola ? che certi musicisti si organizzano in caste sempre + elevate e tu non vieni rispettato se non sei bravo quanto loro a suonare.
La rabbia sale quando si parla soldi poi....gestire un locale ti porta a fare anche 18 ore di lavoro,cio? ti spacchi e questi ti chiedono magari 300? per 40 min di palco , ma vacagheru!!!
Per fortuna non tutti sono cos?, esistono anche le persone con un p? di sale in zucca :wink: .. e con loro si pu? ragionare!
Tornando al discorso sui Jazzisti posso confermare la loro presunzione,come dire se non suoni Jazz ? perch? non sei capace.
Frasi del tipo "quella band fa pena perch? suona Liguabue e vasco " sn all'ordine del giorno . Spesso vengono pronunciate dai cari jazzisti per giustificare il fatto che la Cover band coinvolge molto di pi? il pubblico rispetto a loro!
Nonostante questo continuo per? a credere che il miglior modo di suonare la batteria sia quello jazz!
Ciao a tutti! 8-)
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar giu 17, 2003 9:39 pm

Certo il Jazz in quanto musica non ? in discussione, spero non abbia dato l'impressione che lo denigro, mai nella vita :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda litie il mar giu 17, 2003 9:43 pm

Dato che sono un novello batterista, quali sono i primibatteristi che dovrei incominciare ad ascoltare???
senza pregiudizio, ascolto di tutto..l'importante ? imparare il + possibile....
Ciao lorenzo,grazie
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mais il gio giu 26, 2003 2:55 am

ciao a tutti, sono nuovo e devo chiedervi scusa se mi intromettp subito in una discussione cos? accesa... le presetazioni etc le rimando ad un'altra volta...tanto conto di frequntare parecchio questo forum..
Venendo al nocciolo del discorso...
E' gi? qualche anno che suono ed ascolto ogni genere di musica.. ed il mio parere riguardo al miglior batterista ? semplicemente che tutti per ME lo sono... perch? tutti hanno un loro stile/significato... quando dico tutti, ? TUTTI! mi piace osservare all'opera anche il ragazzino della porta accanto...
Poi il discorso si amplia e complica.. quale tra questi mi ha lasciato/insegnato qualcosa? E qui si tirano in ballo i gusti personali..

Cercando di riassumere il mio concetto: il miglior batterista per me ? quello che con coscienza delle sue capacit? si impegna, ma soprattutto si diverte!
E' qui vi sfido a dirmi chi nn si diverte.. :)

Detto questo vi saluto sperando di nn essere stato noioso gi? da subito:)

A dimenticavo.. al dil? delle cazzate che ho scritto, il mio preferito ? mr. IAN PAICE :)))))))) eheheh
"Nessuno ? bravo a fare tutto..."
Mais
battipentole

Messaggioda HHX-Evolution il gio giu 26, 2003 3:17 pm

parole sante! che si ha sempre da imparare, anche da quelli meno bravi di noi ? sacrosanto!

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabbro il mar lug 08, 2003 12:43 pm

Concordo!!! :D E' praticamente trovare un dio dietro al set. Personalmente ritengo che chi suona jazz sia in qualche modo arrivato ad un livello tecnico tale da poter suonare bene anche tutto il resto, magari con un certo distacco, ma sicuramente bene. E' ovvio che se uno come Peter Erkine o Joe Morello si fosse seduto dietro il set di Portnoy, non l'avrebbe fatto suonare come lui, anche se tecnicamente superiore. Personalmente apprezzo moltissimo Carter Beauford della dave Matthews Band. E' incredibilmente preciso, tecnico, dinamico, grosso e anche simpatico (ho visto un live in DVD!! :wink: )

Cia'
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Squid il mar lug 08, 2003 2:51 pm

ragazzi ma nessuno ha mai sentito Pierre Moerlen?....Michal Shrieve?.....il primo ? stato batterista dei gong, per quanto riguarda il secondo, nessuno ha mai visto il mitico assolo di quel ragazzino di 18 anni a woodstock del 68' con Santana?....eheheheh....quelli si che son batteristi..
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar lug 08, 2003 3:10 pm

Dei Gong ho la discografia completa fino al 1980 :D
Il cantante non lo sopporto ma musicalmente mi piacciono molto, lui poi ? tecnicissimo e sono interessanti i vari fraseggi insieme alle percussioni classiche.
Il live a Woodstock l'ho preso a suo tempo subito dopo che ho visto un documentario di Santana per tv, proprio il pezzo dell'assolo di Shrieve (ha suonato anche per Zucchero in un vecchio tour): insieme a quello di Ian Paice in "Made in Japan" ? il mio assolo preferito, poi era giovanissimo, mi pare 16-17 anni!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il mar lug 08, 2003 7:35 pm

si si aveva esattamente 18 anni......cmq son contento che qualcuno conosca i gong anch'io ho tutta la discografia, (il mio preferito ? angel's egg....).....e che ne pensate di nick mason primi tempi?....per esempio avete mai visto live in pompei?
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar lug 08, 2003 7:45 pm

ce l'ho in vhs...il concerto ? bellissimo, lui per? non mi piace granch?, ? forte quando perde la bacchetta :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il mar lug 08, 2003 8:24 pm

BEN DETTO!! :mrgreen: :D
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Squid il mar lug 08, 2003 10:33 pm

....e robert wyatt? e Palmer degli emerson like & palmer?
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tiapc il mar lug 08, 2003 10:42 pm

:shock: :shock: :shock: IL BATTERISTA MIGLIORE NON ESISTE!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

:D :D Mattia :D :D

Then again it's like being needled 24/7
tiapc
battipentole

Messaggioda Roger-It il mar lug 08, 2003 11:14 pm

x me ? JOHN BONHAM

have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar lug 08, 2003 11:31 pm

Palmer non l'ho mai sopportato, per me c'ha un cervellino senza fantasia, fa sempre le stesse cose. Wiatt lo conosco poco ma solo come solista, mai sentito suonare la batteria prima dell'incidente.
Bonham ? immenso :)
Anche Ian Paice non mi piace granch?, ? fantastico nei primi album dei DP ma poi si ? stabilizzato, poi ho due dvd dal vivo recenti e mi fan venire il nervoso, sono 30 anni che suonano le stesse cose...poi gillan ? ridicolo. Bravo Lord che ha smesso...i grandi capiscono quando ? ora di smetterla se non riescono ad evolversi musicalmente.
I King Crimson avrebbero potuto vivere di rendita con un paio di album ma per fortuna sono guidati da un genio che non si siede sugli allori :)
Gli Yes invece pur facendo tanti pezzi che li han resi famosi fanno sempre uno spettacolo favoloso e mi piaccion da matti, li ho visti dal vivo due volte e son stati incredibili, quello con l'orchestra poi ? stata una meraviglia!
Altri batteristi "vecchi" che mi piacciono moltissimo sono Ginger Baker e Mitch Mitchell, hanno un tiro micidiale.

Qualcuno conosce i Porcupine Tree? Ho un live registrato a Roma, il batterista ? bravissimo, con uno dei pi? bei suoni che abbia sentito.
E i Living Colour piacciono a qualcuno? E' il mio gruppo preferito degli anni anni '90
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabbro il mer lug 09, 2003 9:46 am

I Living Colour sono musicisti eccezzionali. William Clahoun lo avevo videoregistrato durante un solo incredibile, nel quale combinava batteria acustica e pad elettronici. Purtroppo mia madre c'ha registrato sopra una puntata di Sentieri :mad: . Personalmente, il disco che ho apprezzato di piu' e' Stain.

Ma Carter Beauford lo conosce qualcuno? Noto che nessuno lo ha mai citato in questo forum, eppure e' cos? bravino!
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il mer lug 09, 2003 10:07 am

Bravo .. :razz: 8-)

lorenzo ha scritto:
Bonham ? immenso :)

have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabbro il mer lug 09, 2003 12:23 pm

[quote]<i>Originally posted by lorenzo</i>

Qualcuno conosce i Porcupine Tree? Ho un live registrato a Roma, il batterista ? bravissimo, con uno dei pi? bei suoni che abbia sentito.

Non so se tu lo abbia scritto con un velo di ironia, o se proprio non lo sai, ma hai idea di chi sia il batterista dei PorcupineTree?... :wink:
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il mer lug 09, 2003 2:28 pm

no no ero serissimo, io so che ora lo han cambiato, io parlo del live del 1995, che poi era lo stesso batterista ch ho visto in concerto 2-3 anni fa a Firenze, veramente tosto, usava una Premier anni '80 con piatti Zildjian.
Non vorrei dire puttanate ma ho sentito che l'album in studio l'ha registrato Colaiuta, io parlo del loro batterista di alcuni anni fa.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabbro il mer lug 09, 2003 3:03 pm

lorenzo ha scritto:no no ero serissimo, io so che ora lo han cambiato, io parlo del live del 1995, che poi era lo stesso batterista ch ho visto in concerto 2-3 anni fa a Firenze, veramente tosto, usava una Premier anni '80 con piatti Zildjian.
Non vorrei dire puttanate ma ho sentito che l'album in studio l'ha registrato Colaiuta, io parlo del loro batterista di alcuni anni fa.

Sono andato a vedere il loro sito ufficiale, e sono rimasto allibito quando ho visto che con loro suona un certo Gavin Harrison!!!!....cazzo....avevo perso le sue tracce da tempo!!!....io ero rimasto alle sue performance live con Baglioni :cry: . Mi veniva da piangere a vederlo suonare con il nostro Plasticman Baglioni. :twisted:
la prima volta che l'ho sentito suonare era con Finardi (ha registrato l'album extraterrestre). E' vero quello che dici, ha un bel suono, ma non l'ho mai sentito Live!!!!cazzus!

Una domanda che non c'azzecca un cacchio. Sai (o sapete) come si chiama il gruppo con cui suona Virgil Donati?....non me lo ricordo piu!
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il mer lug 09, 2003 4:01 pm

Quello che dicevo io dei Porcupine Tree non ? Gavin Harrison, ma un altro di cui non conosco il nome.
Se sapevo che era Gavin Harrison il batterista dell'ultimo loro tour li sarei andati a vedere, peccato speriamo tornino presto
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi