labatteria.it • Leggi argomento - generi e sottogeneri musicali...

generi e sottogeneri musicali...

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda n/a 8 il mer ago 25, 2004 11:29 am

mah, in questo campo, come dicevo sono proprio un ignorantone. Una volta avevo visto un poster che era "l'albero della musica" dove si vedevano le radici e le varie diramazioni in generi e sottogeneri.

partendo da, che ne so, preso con le pinze soprattutto per la faccenda che a volte rock ingloba quasi tutto:

rock
blues
jazz
reggae
soul
funk
metal

ecc... ecc...

che sottogeneri possiamo elencare?

Nei groove (nel senso di ritmi) cosa cambia? Quali sono le sfumature?
Qualche esponente per farsi un'idea?

Grazie, ma sono proprio un ign :?: rant :?: ne !

Aiuto!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MachineMan il sab ago 28, 2004 4:39 pm

La scarsa partecipazione a questo topic mi fa convincere ancor di pi? dell'idea che ho sempre avuto su questo spinoso argomento: le etichette appiccicate in fronte a musicisti e gruppi, servono per lo pi? ad orientarsi vagamente nel vastissimo panorama musicale e a circoscrivere in maniera grossolana i tantissimi generi esistenti. Credo che rock, metal, blues, jazz, reggae, soul, funk, pop e musica leggera bastino ed avanzino per orientarsi... se ci mettiamo ad inventarci sottogeneri, varianti, sfumature e via dicendo non affittiamo pi? e perdiamo di vista la cosa pi? importante: GODERSI LA BUONA MUSICA. Questo ? quello che penso. :wink:
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab ago 28, 2004 6:43 pm

tante volte facevo ascoltare musica ai miei amici, e loro dicevano: "bello, che genere ???"

mi fanno incazzare ste robe!!!!tantissimo!!!!

le catalogazioni servono giusto per capire alla grande che genere suona il gruppo, ma per il resto sono la cosa pi? inutile e fastidiosa che esista!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il lun ago 30, 2004 9:01 am

8-)
s?, ? vero. Catalogare e sopratutto etichettare ? proprio brutto e a volte anche alienante. Altre volte ? un utile per avere uno "schema mentale" per sapersi orientare.
Pi? che altro, in effetti, era per conoscere un po' di nomi di sottogeneri. Ricordo aver letto qui un post in cui si parlava di metal ma c'erano tanti di quegli aggettivi che io dicevo, mamma mia che variet?!
Non volevo in ogni caso catalogare artisti, ma sapere un po' di generi in pi?, anche solo come nome, per vedere e sapere fino a dove arrivano gli "schemi" che catalogano la musica.

Anche a me le categorizzazioni non mi piacciono, e in pi?, in genere nella musica mi attirano le fusioni... e soprattutto godere la musica e della musica!

Se qualcuno vuole rompere il ghiaccio con qualche sottogenere... :???:
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il lun ago 30, 2004 9:43 am

anti-acufeni ha scritto: 8-)
s?, ? vero. Catalogare e sopratutto etichettare ? proprio brutto e a volte anche alienante. Altre volte ? un utile per avere uno "schema mentale" per sapersi orientare.
Pi? che altro, in effetti, era per conoscere un po' di nomi di sottogeneri. Ricordo aver letto qui un post in cui si parlava di metal ma c'erano tanti di quegli aggettivi che io dicevo, mamma mia che variet?!
Non volevo in ogni caso catalogare artisti, ma sapere un po' di generi in pi?, anche solo come nome, per vedere e sapere fino a dove arrivano gli "schemi" che catalogano la musica.

Anche a me le categorizzazioni non mi piacciono, e in pi?, in genere nella musica mi attirano le fusioni... e soprattutto godere la musica e della musica!

Se qualcuno vuole rompere il ghiaccio con qualche sottogenere... :???:

METAL:

classic-epic-thrash-death-speed-gore-doom-symphonic-prog........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il lun ago 30, 2004 10:47 am

MachineMan ha scritto:La scarsa partecipazione a questo topic mi fa convincere ancor di pi? dell'idea che ho sempre avuto su questo spinoso argomento: le etichette appiccicate in fronte a musicisti e gruppi, servono per lo pi? ad orientarsi vagamente nel vastissimo panorama musicale e a circoscrivere in maniera grossolana i tantissimi generi esistenti. Credo che rock, metal, blues, jazz, reggae, soul, funk, pop e musica leggera bastino ed avanzino per orientarsi... se ci mettiamo ad inventarci sottogeneri, varianti, sfumature e via dicendo non affittiamo pi? e perdiamo di vista la cosa pi? importante: GODERSI LA BUONA MUSICA. Questo ? quello che penso. :wink:

Io devo essere sincero, nn ho risposto perch? nn ho capito la domanda di anti-acufeni... :) Non volendo passare per ignorante, aspettavo che qualcuno rispondesse per capire meglio! :D
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il gio set 09, 2004 1:36 pm

n/a ha scritto:mah, in questo campo, come dicevo sono proprio un ignorantone. Una volta avevo visto un poster che era "l'albero della musica" dove si vedevano le radici e le varie diramazioni in generi e sottogeneri.

partendo da, che ne so, preso con le pinze soprattutto per la faccenda che a volte rock ingloba quasi tutto:

rock
blues
jazz
reggae
soul
funk
metal

ecc... ecc...

che sottogeneri possiamo elencare?

Nei groove (nel senso di ritmi) cosa cambia? Quali sono le sfumature?
Qualche esponente per farsi un'idea?

Grazie, ma sono proprio un ign :?: rant :?: ne !

Aiuto!

ho trovato questo, magari pu? essere utile!

Immagine
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda dariogreat il dom set 12, 2004 6:43 am

qualcuno ha scritto:La scarsa partecipazione a questo topic mi fa convincere ancor di pi? dell'idea che ho sempre avuto su questo spinoso argomento: le etichette appiccicate in fronte a musicisti e gruppi, servono per lo pi? ad orientarsi vagamente nel vastissimo panorama musicale e a circoscrivere in maniera grossolana i tantissimi generi esistenti. Credo che rock, metal, blues, jazz, reggae, soul, funk, pop e musica leggera bastino ed avanzino per orientarsi... se ci mettiamo ad inventarci sottogeneri, varianti, sfumature e via dicendo non affittiamo pi? e perdiamo di vista la cosa pi? importante: GODERSI LA BUONA MUSICA. Questo ? quello che penso.

STRAQUOTO
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il lun set 13, 2004 8:14 am

Concordo appieno sul fatto che sono solo "etichette" affibbiate ai musicisti e che bisogna godersi la buona musica a prescindere dal genere, ma una buona categorizzazione la trovi su Vitaminic:

http://www.vitaminic.it/main
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi